Elogio del folto pelo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

laurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/03/2014, 15:28
Località: Caltanissetta, Sicilia

Elogio del folto pelo

Messaggio da laurix »

Elogio del folto pelo (ovvero della possibile convivenza tra barba e rasatura tradizionale)

Scrivo questo thread, il primo dopo qualche tempo che seguo il forum, sollecitato da un post, piuttosto accorato, che ho visto sul gruppo facebook.

Mi sono avvicinato al mondo della rasatura classica per pura curiosità. Avendo del tempo da perdere (attendendo il dentista :) ), sono entrato da Acqua & Sapone e ho acquistato sapone e pennello proraso, al prezzo onestissimo che tutti conoscete bene, giusto per soddisfare una mia curiosità. Il pomeriggio ho dato un'occhiata al forum per capire come muovermi e, magicamente, ho risolto un problema che mi attanagliava da anni: la follicolite. Con il solo sapone ho posto fine a una tortura che infiniti prodotti (rasoi a mille lame o monolama, dopo barba, creme, schiume da barba) non aveva minimamente migliorato.
Come ben sapete a quel punto la tentazione di approfondire il tema era irresistibile, così (sognando il ML) mi sono buttato su un economico shavette, lo Universal con cui attualmente mi rado. Ad oggi ho esplorato un po' il mondo dei saponi, dei dopobarba, dei pre e così via, e sogno ancora il ML (a proposito, per cominciare spero di trovare nel mercatino del forum un'occasione che non mi faccia svenare...).

Quello che fin qui non ho detto è che io, in realtà, porto la barba lunga per mesi (attualmente circa 4)! Tuttavia ritengo che ciò non contrasti con la passione per la rasatura classica in alcun modo. E proprio di questo vuole parlare questo thread, come dicevo ispirato a un post su facebook in cui (in toni anche piuttosto critici) si denigrava la barba lunga, in quanto "moda barbarica" :D.
Tenere la barba lunga (e non semplicemente incolta), lungi dall'essere paragonabile a usanze incivili ( :D ), è altrettanto impegnativo quanto sbarbarsi ogni giorno. Necessita di pulizia (shampoo e balsamo, pettine, olii e balsami per i più esigenti) e rifiniture, vale a dire periodicamente forbici sulla barba e, non ultimo, rasoio sul collo e sulle gote! Una bella barba, per essere tale, deve infatti essere ben rifinita; e quale miglior metodo se non quello tradizionale? A ciò va aggiunto che (come nel mio caso) così facendo si risolvono anche fastidiosi problemi come follicoliti ed irritazioni.

A mio modesto modo di vedere si tratta, dunque, più che di un dualismo civiltà/inciviltà (addirittura su facebook si citavano fonti militari che presupponevano la rasatura quotidiana come rispetto della propria persona...) di una scelta di stile. Il mio volto completamente glabro non può minimamente reggere il confronto rispetto quando vi cresce una barba ben tenuta, che affila e modella i contorni del viso. E, come detto, ciò non esclude la possibiltà di godersi tutta la cultura che sta dietro la rasatura tradizionale.

Ciò detto, spero non me ne vogliate e mi accettiate come membro "atipico" di questa bella comunità :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da ischiapp »

Il forum è un inno alla cura al maschile, quindi anche una barba ben curata e civilizzata è pienamente in tema ... soprattutto fino a metà graduatoria. :mrgreen:
Utente BANNATO
laurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/03/2014, 15:28
Località: Caltanissetta, Sicilia

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da laurix »

Be' dai, io ho una full beard con leggerissima tendenza a philosopher :D
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da Supermomo »

Premesso che personalmente pur avendo il pizzetto non mi piace la barba, sicuramente una barba per essere definita tale, e non un ammasso di peli, necessita di molte cure.
Diverso il fatto di chi se la lascia crescere (moda fra l'altro ormai dilagante) per ovviare a problemi di follicolite o irritazioni, spacciandola per una scelta cosciente.
Detto questo sei certamente il benvenuto visto che nel tuo caso trattasi di scelta estetica che rientra perfettamente nel nostro mondo di edonisti.
p.s.: nel mondo militare la scelta della barba tagliata, oltre che per sicurezza (fin dalla prima guerra mondiale ci si doveva rasare per permettere una perfetta aderenza della maschera anti gas) è dovuta anche ad una logica questione di igiene e di velocità di preparazione.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da saggiomo1 »

...per il discorso militare concordo con supermomo...
aderenza masche gas - evitare pidocchi e bestie varie...
laurix
Messaggi: 21
Iscritto il: 04/03/2014, 15:28
Località: Caltanissetta, Sicilia

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da laurix »

E questa è una questione funzionale (giustissima, direi), non certo di rispetto per la persona :)
Non era certo mia intenzione polemizzare sul punto.
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da nick »

Ci mancherebbe! La barba non è da tutti, sia per questioni genetiche (non tutti hanno una crescita uniforme e coprente), sia perché comunque richiede una certa pazienza per farla crescere e un certo impegno per tenerla curata (forse più impegno di quello richiesto per avere un viso ben rasato). La pelle sicuramente rimane più rilassata: la rasatura la stressa. E poi: http://cittaceleste.it/ioamoilcalcio/no ... n-la-barba
ahaha :lol:
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da nick »

laurix chiedo a te, visto che porti la barba. Quanto ci metto a crescere una barba così?
Immagine
Avatar utente
terenzio
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/06/2014, 8:47
Località: Recco (Genova)

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da terenzio »

Ti quoto Ema...
+1 :D
"Un uomo senza baffi è come una donna con i baffi"
Avatar utente
nick
Messaggi: 116
Iscritto il: 24/01/2014, 16:08
Località: Trento

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da nick »

No vabbé è la prima foto che ho trovato di un tizio con la barba tenuta così... Poi io non vado in giro così :mrgreen: comunque un vero hipster ha i baffetti! ;)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da Emanuele »

terenzio ha scritto:Ti quoto Ema...
+1 :D
Terence stai pensando a chi dico io? :lol: :lol: :lol: Quale cultore della barba qui ci vuole l'intervento di una sola persona! Lui che la porta elegantemente e la cura in modo impeccabile!!

Gianni dove sei???
Avatar utente
terenzio
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/06/2014, 8:47
Località: Recco (Genova)

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da terenzio »

Ema ho i baffi da cipster?
"Un uomo senza baffi è come una donna con i baffi"
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da altus »

"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da Emanuele »

terenzio ha scritto:Ema ho i baffi da cipster?
Certamente amico! Ti manca la moto ma hai dei manubri che farebbero invidia ad ogni harleysta chopperato! :lol: :lol: :lol:


cipster :lol: :lol: :lol: :lol: tu c'hai i probblemi!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da Mino »

ischiapp ha scritto:Il forum è un inno alla cura al maschile, quindi anche una barba ben curata e civilizzata è pienamente in tema
Si ma il forum si chiama il Rasoio, esiste già un altro forum dedicato alla bellezza, sulla cui mascolinità tenderei a sorvolare :mrgreen:
g.azzarone
Giuria Fotografica
Giuria Fotografica
Messaggi: 353
Iscritto il: 18/09/2013, 18:16
Località: Cesano Boscone

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da g.azzarone »

Ciao a tutti, non c'è dicotomia tra wetshaving e possibilità di portare la barba. Ne sono un esempio.
Il wetshaving è uno stile di vita orientato alla cura del viso maschile che esso sia o meno "accessoriato" di baffi, pizzetto o barba.
La gestione del "folto pelo" nel mio caso barba, determina non solo una gestione funzionale della stessa, ma una vera e proprio cultura nel capire se e come sia possibile portare la barba.
Attenzione al taglio della stessa rispetto alla forma del viso, pulizia quotidiana, disinfezione, cura, ammorbidimento/condizionamento del pelo determinano l'utilizzo di strumenti appartenenti al mondo del wetshaving. Dai pennelli ai ML, dalle creme da barba al trattamento pre e post shaving etc. questi diventano tutti strumenti necessari per gestire la barba. In questo caso barba e lame vanno d'accordo. Insomma come ha detto un mio caro amico: wetter is better ;)
"Es de cumplido caballero el afeitarse antes del café matutino" (Ramón del Valle-Inclán, 1906)

http://instagram.com/gianniazzarone" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da ischiapp »

g.azzarone ha scritto:Insomma come ha detto un mio caro amico: wetter is better ;)
Anche molte amiche lo sostengono. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da ischiapp »

Aggiornamento professionale: NO Hipster in Chirurgia. :twisted:
Anthony Hilton, Dir. Dip. Biologia, Aston UNI, UK ha scritto:Lo studio ha esaminato le mascherine chirurgiche, per capire se catturassero batteri caduti dalle facce dei chirurghi e se questi batteri fossero di più nel caso in cui il medico avesse la barba. «Dai risultati - spiega Hilton - è emerso che gli uomini con la barba ospitano sul viso un numero significativo di batteri, molti più degli uomini senza barba e delle donne, circa 20mila».
Utente BANNATO
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da Bernardo Gui »

Anzitutto, sarebbe ora di finirla di maltrattare questi poveri Batteri :?

E poi, qual'è il problema?
Se la mascherina trattiene i batteri, allora è tutto risolto.
Se la mascherina non trattiene i batteri, che se ne occupino i produttori di mascherine :lol:
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
slipknor
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/03/2015, 10:21
Località: Bologna

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da slipknor »

Ma sono l'unico che quando ha letto il titolo ha pensato a un "altro" pelo?
“Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.”
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da Bernardo Gui »

slipknor, questo era un forum serio :(
E comunque che tu possa confondere la mia faccia o quella ad esempio del povero Ares con quella, mi sembra offensivo per noi e deprimente per te :geek:
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
slipknor
Messaggi: 104
Iscritto il: 13/03/2015, 10:21
Località: Bologna

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da slipknor »

ma infatti non confondo le vostre facce con altro, subito dopo aver letto il sottotitolo "ovvero della possibile convivenza tra barba e rasatura tradizionale" ho capito benissimo qual è il tema del thread.
“Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.”
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Elogio del folto pelo

Messaggio da Bernardo Gui »

Dai, scherzavo...
Ora non hai pià scuse per non farti crescere la barba :o
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”