Rifinire barba e basette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Crononauta »

1. il colpo secco serve solo a squarciare la pelle, i peli li pulisci anche con dei passaggi a sfioramento, purché fatti bene: vai con la lametta quasi verticale fino in appoggio nel punto giusto, quindi inclini e tagli molto leggermente.
2. per vederci bene, basta "schiacciare" la schiuma con il dito un attimo prima di passarci, in questo modo metti in evidenza la linea di taglio ma lasciando insaponata la zona.
Faccio così con le basette e mi vengono benissimo. E senza irritazioni!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da MoPaDa »

+1 :-) ... come fanno i barbieri ...
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Tecnica per barba obliqua

Messaggio da Redas »

Ciao a tutti, apro questa discussione per avere qualche consiglio per la rasatura per barba obliqua.
Ho girato un po sul forum notando che alcuni hanno il mio stesso problema ma non ho trovato neanche una soluzione valida. Di seguito il mio problema:
Ho una crescita abbastanza regolare con una barba folta, la porto lunga perciò rado soltanto il collo e le guance con uno shavette Bluebeard Revenge e mezze lame Derby Professional.
Sulle guance nessun problema la crescita è verticale con pelo a circa 45 gradi... Il problema vero è sul collo: la crescita è praticamente orizzontale (nel mio caso verso destra). Essendo di corporatura decisamente magro :( oltre il problema della spigolosità che riesco a ridurre in parte tirando la pelle, non riesco assolutamente ad ottenere un buon risultato (sul collo ovviamente). Mi ritrovo sempre a fare due passate verticali (quindi rispetto al pelo risultano trasversali) irritando quasi sempre la pelle senza avere i risultati auspicati... :roll:
Avete per caso qualche consiglio???
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Bernardo Gui »

Redas,
è il mio stesso problema: può darsi che sia sufficiente una passata diagonale (da destra basso a sinistra alto); in caso contrario dovrai adeguarti ai contorsionismi per una passata orizzontale così da ottenere un vero contro-pelo.
La difficoltà consiste nel manovrare il rasoio in uno spazio ristretto ed in ogni caso temo dovrai adattarti ad una rasatura non molto profonda in prossimità della linea di stacco della barba.
Comunque non è impossibile: figurati che riesco a farlo colla sola mano destra su entrambi i lati
E vorrei vedere: la sinistra è come se non esistesse 8-)
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Redas »

Beh si è quello che ho fatto finora! Senz'altro è molto difficile e spesso posizioni così scomode significano sangue assicurato!
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
andreadelconte87
Messaggi: 120
Iscritto il: 25/10/2015, 13:49
Località: bangkok

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da andreadelconte87 »

dopo varie prove, lame ,shavette ,saponi e quant altro mi imbattei nel post dell aqua fredda.....
é da giorni che USO solo acqua fredda al ridosso delle rifiniture e per radermi il collo sapone montato leggeressimo
sono iper felice zero graffi ,zero rosso ,rifiniture perfette! certo non é una rasatura completa ma comunque il collo lo rado fino a sotto il mento e la barba la porto con angoli vivi quindi a volte lavoro di punta
tutto questo mi ha portato un grande benessere e ad far diventare superfli i vari pre barba e creme
forse mi sono fatto troppe seghe mentali tra lame e prodotti facendo meno caso a cosa realmente voleva la mia pelle!
sta di fatto che tra l acqua calda e i ripetuti "ritocchini" per fare uguale le due parti qualche rossore lo creavo!
così ho risolto e sono felice
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Rasoio DE o Shavette?

Messaggio da Loki »

Ciao a tutti, innanzitutto spero di aver preso la sezione giusta per il mio quesito.
Ho una barba folta e dura, nel collo va in diverse direzioni e sul mento è facile che mi taglio.
Tengo la barba quindi rado solo il collo e rifinisco un pò le guancie, mi consigliate un DE oppure uno Shavette visto che devo fare un lavoro di rifinitura?
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoio DE o Shavette?

Messaggio da ischiapp »

Ora trovo più precisa una lama libera, ma all'inizio un rasoio di sicurezza funzionava meglio.
Dipende da te.
Utente BANNATO
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Rasoio DE o Shavette?

Messaggio da checco »

Per le rifiniture basta un de con testina bassa come merkur 11 e 15 c, gillette old type e similari...
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Loki »

Che mi dite di un Feather Popular? Potrebbe fare al caso mio? Poi a volte mi piace togliermi la barba completamente,..
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
FreeBlade
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/05/2016, 21:09
Località: Verona

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da FreeBlade »

QUESITO
Salve ragazzi, è da qualche giorno che sono iscritto al vostro Forum e mi sto divertendo parecchio a leggere i vostri topic, si imparano un sacco di cose, e fondamentalmente anch'io ho la passione di radermi :)

Vi volevo chiedere, probabilmente qualcuno mi avrà già letto, io vorrei passare ad un metodo che mi permetta di lavorare di buona precisione nel farmi le basette a punta (dunque arcuando la parte alta ed arrivando, partendo dalla "piegha" dell'orecchio, fino a metà lobo con una linea sottile.. inoltre mi piacerebbe tenere la barba combinando "mosca" + sottomento... uso un bilama economico, ma molto efficace, taglia abbastanza, le testine durano ma non è facile essere precisissimi.. specie quando i peli della basetta sono un pochino lunghi, tipo sul centimetro.

Vorrei dunque chiedervi se: per tutto ciò che ho scritto, anche un DE andrebbe bene, o se il "re" per queste cose è lo SHAVETTE.
Pindol
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/07/2011, 10:41
Località:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Pindol »

da barbiere non posso che consigliarti lo Shavette, appena ci fai un po' la mano è più preciso di qls altro rasoio, perchè ti permette di tagliare di punta al centro o di coda, cosa che con gli altri è più difficile fare,è anche vero che maneggiarlo è sicuramente più difficile che un double edge.

Le basette sono sicuramente dei punti ostici ma con il tempo ti abituerai.

Noi in negozio usiamo questi:

Immagine

semplici, indistruttibili, e la lametta si cambia in 2 secondi.

Pindol
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Passaggio da double edge a shavette

Messaggio da paciccio »

FreeBlade ha scritto:Vorrei dunque chiedervi se: per tutto ciò che ho scritto, anche un DE andrebbe bene, o se il "re" per queste cose è lo SHAVETTE.

L'ideale per queste rifiniture è sicuramente un Mano libera con punta quadrata, oppure se hai dimestichezza, anche un camisori potrebbe rivelarsi molto utile al tuo scopo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da FULL »

Sera spero di aver trovato la sezione giusta....porto una barba corta e uso uno shavette pre barba e bomboletta...ora vorrei chiedere se per rasare al meglio come sapone conviene continuare con le bombolette oppure passare al pennello e alla ciotola o crema in tubetto...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Super Mario »

Dipende, se vuoi consigli su come rifinire la barba o su come radere tutto il collo e altre aree ampie?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da FULL »

Giorno...semplicente se per una rasatura più confortevole e profonda nelle aree ampie se è meglio la bomboetta o il sapone in ciotola o la crema..sinceramente nelle aree di rifinitura nei pressi della barba non ho problemidi rasatura.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da ischiapp »

@Full
C'è la discussione specifica. ;)
viewtopic.php?f=31&t=4500

Personalmente trovo il lavoro prodotto dal pennello superiore, rendendo più agevole la rasatura.
E conseguentemente un miglior comfort durante e dopo la rasatura.
Comunque il risultato è legato alla mano che guida la lama. :D :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Super Mario »

Grazie per la risposta.
Potesti dare un'occhiata qui per iniziare:
viewtopic.php?f=31&t=4500" onclick="window.open(this.href);return false;

Io preferisco creme e saponi con pennello per coccolarmi, ma non disdegno la bomboletta in viaggio, o meglio ancora i prodotti brushless.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da FULL »

Grazie dei link...oggi usato il sapone in ciotola per la prima volta...tutto un altro mondo.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Super Mario »

Ottimo, buona avventura in questo mondo.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da mrchow »

Buonasera ragazzi dato che porto la barba lunga e folta per rifinire la barba sotto la gola e sugli zigomi quale rasoio mi consigliate tra edwin jagger e weishi? Sono simili? Ammetto di avere un debole per le aperture a farfalla in virtù della facilità di montare la lametta. Consigliatemi voi dato che hanno lo stesso prezzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Ramek »

Ma per essere più preciso nella rifinitura non ti converrebbe uno shavette?
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da mrchow »

Dici? Attualmente uso lo shavette della menrock preso su amazon a 10€. Volevo qualcosa di più delicato ecco.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da L.B. »

mrchow ha scritto:Dici? Attualmente uso lo shavette della menrock preso su amazon a 10€. Volevo qualcosa di più delicato ecco.
Ho diversi rasoi di sicurezza, ma nessuno rifinisce la barba e le basette come lo shavette. Per me è insostituibile e non ne potrei fare più a meno...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Super Mario »

In medio stat virtus, quando ho tempo faccio:
- DE per la linea del collo, dove non richiedo precisione millimetrica, tanto è nascosta.
- shavette per il viso: dalla guancia fino all'attaccatura con i capelli. qui ho bisogno di precisione millimetrica.

A ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”