Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

@Nico74: se non riesci proprio ad utilizzarlo puoi sempre metterlo nella sezione MERCATINO. Magari qualcuno è interessato...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Nico74
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/03/2016, 0:13
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Nico74 »

Cavolo, non ci avevo pensato a questa possibilità!
Ottima idea, grazie!!!
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da rasoiokia »

Nico74 ha scritto:...però per il Proraso sarà impossibile dato che quel cavolo di eucalipto mi da proprio fastidio e non smette mai di sentirsi!
Che poi non mi è molto chiaro di che prodotto parli esattamente, perché la linea x barbuti Proraso doverebbe essere "Legno di cedro e note di cisti mediterraneo", quindi differente dalla classica profumazione della linea verde.
Anche la fortuna conta :D
Nico74
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/03/2016, 0:13
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Nico74 »

Questi sono i prodotti che metterò in vendita (se riesco stasera) nel mercatino.
Immagine
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da frankybaffuto »

Tribal123 ha scritto:Appena ordinato questo kit per iniziare della Dr. K
...
Tribal, volevo acquistare anche io questo kit. Come ti sei trovato? :)

@tutti
Consigli su un detergente per la barba (sia specifico che non) a prezzi umani? :roll:
Ultima modifica di ares56 il 16/03/2016, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da ares56 »

frankybaffuto ha scritto:...
@tutti
Consigli su un detergente per la barba (sia specifico che non) a prezzi umani? :roll:
Vedi qui: viewtopic.php?f=120&t=8451" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da frankybaffuto »

ares56 ha scritto: Vedi qui: viewtopic.php?f=120&t=8451" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie ares! Me lo pappo! :D
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Inserisco una foto con l'INCI dell'olio da barba PRORASO:

35945

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da frankybaffuto »

Super Super Mario! Mi hai letto nel pensiero?
Stavo per scrivere nel 3d dedicato alla detersione se qualcuno aveva voglia di postare gli INCI dei prodotti che ha in casa. :)
Grazie

p.s. non dirmi che lo hai trovato nella grande distribuzione (a giudicare dallo sfondo)? :o
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

A Pisa hanno l'olio Proraso perfino in tabaccheria!
Lungarno prima di ponte di mezzo, per chi fosse interessato.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da frankybaffuto »

Beato te... :(

F.
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da frankybaffuto »

Ragazzuoli,
come suggerito da @FBG. vi aggiorno su un nuovo prodotto che sto provando ad autoprodurmi: il beard balm. :twisted:
Dopo aver scandagliato a lungo e largo il web, sto testando una ricettina che sento mi darà soddisfazioni e che ha buoni margini di miglioramento.
Copio qui quanto dicevo dall'altra parte:
o torno con buone nuove. Ho realizzato il mio primo beard balm e sembra essere una strada moooolto interessante.
Mix (ad occhio) di olio di cocco (non frazionato), cera d'api pura, olio di mandorle e olio mix (leggi su). Nulla di grave da segnalare a livello di odori, ma ho anche aggiunto olio essenziale di eucalipto.
La barba sembra rispondere molto bene, molto meglio che con l'olio. Lo uso da soli tre giorni ma sono speranzoso. ASAP lavoro sulle etichette (da stampare ed incollare).
Ah, stavo per dimenticare: acquistato lo shampoo che vi ho postato sopra. L'ho usato (sulla barba) solo un giorno ed è prestissimo per i feedback.

La cera per i baffi la faccio in casa da un pò (e ho condiviso qui la ricetta)... adesso mi manca solo l'olio per chiudere il trio.
Appena le finanze me lo permetto, vorrei ordinare un altro carreer oil e olio essenziali più "beard". Tempo fa avevo ordinato anche i contenitori dalla Cina e spero arrivino...
Insomma, sta cosa dell'autoproduzione mi piace e mi prende bene.
Next step: rifarlo con l'olio di argan al posto del mix olio e con l'utilizzo di altri oli essenziali (più barbosi). ;)
Quali sono i vostri aromi/olio essenziali preferiti? O quali quelli che vedete più utilizzati?


E voi? Qualcosa da condividere sul tema? Esperienze? Feedback?

Saluti Baffuti&Barbuti,
Frank. :)
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
frankybaffuto
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/04/2014, 10:03
Località: Calabrifornia

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da frankybaffuto »

Da un paio di giorno sto usando l'olio di argan (puro e biologico) sulla barba e sembra il prodotto al quale la barba risponde meglio.
A parte la sensazione (a livello olfattivo), iniziale, che svanisce spruzzando un pò di Floid, di spalmare del burro di arachidi, credo che ci sia del potenziale se "tagliato" con qualche altro carrier oil e oli essenziali per profumarlo un pò... :)
"Volevo tagliarmi i baffi ma avevo solo lamette da barba!" #semicit
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Spartacus89 »

Combatto ancora con la mia barba crespa e dura. Ecco il mio arsenale:
Detersione: saponi da barba
Olio: olio homemade/olio di mandorla/olio di argan
Balsamo: crema glenova
Spazzola: spazzola sintetica per vestiti

Come vedete il mio è un "assetto" low cost. La barba si è ammorbidita ma é ancora crespa. Sbaglio o manca ancora qualcosa.

Compro un beard balm con cera d'api? Oppure lo faccio io? sbaglio qualcosa? :(
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Vorrei poterti aiutare, ma non capisco cosa intendi per crespo. Non è domabile? Non è liscia? Non è morbida?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Spartacus89 »

Cresce in maniera "ordinata" dopo che il mio barbiere ha dato il "verso" con le forbici ma tende sempre ad essere riccia. Non è una barba dritta e non è morbidissima. Anche se devo dire che si è ammorbidita rispetto al passato.

Il baffo è da Gennaio che non lo taglio ma cresce in maniera estremamente lenta, penso che avrò un baffo degno di questo nome tra altri 4 5 mesi almeno.

Non so cosa mi manca.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Capisco. Purtroppo, devo riportarti quanto mi fu detto da un'esperto e da me (da molti) riscontrato: salvo rarissime eccezioni, la barba è crespa e resta crespa, altrimenti che barba è?
Quello che si può fare sicuramente è ammorbidirla di più e renderla più disciplinata.

Ti riporto qualche consiglio per prodotti commerciali più ammorbidenti e disciplinanti, ma anche più viscosi e luccicanti (li ho ordinati in senso +/- crescente):
- (Dr K, Mr Bear, Leven Rose Beard Oil, Beradsley Oil, Capt. Fawcett sono invece olii più leggeri, poco viscosi, non molto luccicanti, ma anche meno disciplinanti e moderatamente ammorbidenti)
- Beardbrand
- The Bearded Bastard
- Bearded Man
- Beard Buddy Organic Beard Oil
- Wisdom Beard Oil

Quindi, se posso permettermi, ti manca solo una cosa: accettare la tua barba così com'è, pregi e difetti.

Per consigli sugli olii vettori puri, è meglio scriverci nel 3d apposito.
SM

PS1: non eccedere con la detersione. ogni volta che la laviamo con un sapone/shampoo rimuoviamo il sebo che la nutre, la protegge, la illumina, ma la fa anche maleodorare. Ogni eccesso rischia di indebolirla e sfibrarla. In medio stat virtus: io la lavo un giorno con lo shampoo extra delica equilibrante Ducray e l'altro con sola acqua.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Spartacus89 »

Ricapitoliamo:

Per l'olio visto che vorrei continuare con uno homemade ne parliamo nell'apposito topic.

Per il balsamo quindi drk o misterbear?

Per la detersione io uso i saponi con cui mi faccio la barba. Se ammorbidiscono il pelo per la rasatura saranno anche buoni sia per detergerla che per renderla più soffice, sbaglio?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Sul balsamo purtroppo non ho esperienza, mi spiace non poterti aiutare. Magari qualcun altro potrà consigliarti.
Per la detersione, ok il sapone, ma secondo me non bisogna eccedere.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Spartacus89 »

SI faccio solo una volta al giorno al mattino e se ho bisogno per igiene dopo mangiato. Per il balsamo in tal caso prenderò quello della mr bear che ha anche cera d'api quindi dovrebbe dare maggiore "disciplina" al pelo.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Ottimo! Sono curioso di conoscere i tuoi feedback su quel balsamo, dato che non l'ho mai provato.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da mauro2 »

Mentre stavo cercando tutt'altro mi sono imbattuto in un paio di olii da barba che non mi pare fossero stati segnalati fino ad ora. http://grimfrost.com/it/barba-cura" onclick="window.open(this.href);return false;
Sono anche abbastanza dettagliati nella descrizione da permettere di prendere spunto per il fai da te.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Grazie per il link. Tuttavia, la lista e l'ordinamento degli olii vettori ed essenziali non permettono di riprodurre neanche lontanamente il prodotto, poichè mancano le proporzioni degli olii.
Sì, come scrivi tu giustamente, sono degli spunti per il piccolo chimico e scusate per la divagazione.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Per chi ha pazienza ed è anche curioso, ecco una lunga scheda su un olio molto buono:

OLIO DA BARBA – The Bearded Man Company – Neroli

Buona lettura,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da darkstefano »

Ciao ragazzi, chiedo qui sperando sia il thread più appropriato.
Sto facendo credere il manubrio, ma a parte la forma del baffo... ora che i peli sono circa a 3cm o poco più noto che tendono leggermente ad arricciarsi su sé stessi, vorrei un nostro consiglio su come cercare di farli restare il più lisci possibile tenendo conto di quesi lavori che già eseguo:
- Lavo i peli un giorno si e due giorni no con lo shampoo dr k apposito (se li lavo più spesso non vorrei indebolirli riducendo il ph).
- La mattina e la sera (quando posso anche il pomeriggio) applico l'olio dr k e li spazzolo.
- Durante il giorno se necessario li pettino con il pettine (la spazzola noto che tende a stressanti se usata troppo spesso e alcuni peli si staccano).
Cosa altro potrei fare per "lisciarli"? Dovrei acquistare oli più forti (che non conosco) acquistare balsamo o cambiare metodo di cure (esempio lavandoli più spesso)?
Grazie per i consigli che mi fornirete.
A presto ;)
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”