Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Scusami se mi ripeto, ma prima parlando con "vecchi" barbuti/baffuti, con vari barbieri veri e poi sperimentando sulla mia stessa barba, mi sono reso conto che "lisciare" i miei baffi e/o la mia barba resterà più che altro un desiderio. Tuttavia, qualcosa si può fare per ammorbidirla e domarla un po'. Ti propongo e ti parlo solo di ciò che so:
- olio commerciale più strutturante (dai un'occhiata alla mia lista qui sopra) oppure olio vettore puro più tosto (dai un'altra occhiata alla mia lista nel 3d sugli olii homemade)
- applicazione dell'olio su barba/baffi asciutti (magari con il phon): in questo modo avrai barba/baffi ben domati, ma meno morbidi
- applicazione di una cera per baffi

SM

PS: scusami se mi permetto, ma quei baffi SPETTACOLARI sono i tuoi? se si, devo farti i miei complimenti e tienili così come sono!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da darkstefano »

Grazie mille Super Mario dei suggerimenti datomi, in effetti più o meno è la scuola che seguo, ora proverò a testare gli oli vettori singoli cosi da vedere come si comportano nei miei baffi.

Grazie ancora e a presto ;)

P.S. in foto sono i miei baffi ;)
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
ilpollo88
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/05/2016, 8:12
Località: Alessandria

Info

Messaggio da ilpollo88 »

Buondì a tutti...
Vi spiego il mio problema...è quasi un anno che ho deciso di portare la barba lunga...
Ho una barba riccia, dura e ROSSA..........da qualche mese peró ho notato molte doppie punte che sto cercando di eliminare con le forbici...oltre a questo problema non riesco a capire come mai dopo quasi un anno la mia barba sembra che si sia fermata come crescita. Non è lunghissima,nel mento e sotto la gola è bella piena (5-6cm), mentre nelle guance è un pochino più rada...(in generale sembrano un pochino dei peli di C..o altro che le barbe che vedo nelle foto in giro)
Per la cura ho acquistato un kit della dr K (spazzola, olio, shampoo, balsamo e pettine per baffi), mentre la cosa che mi manca è un buon barbiere...
Per 2 volte me la sono fatta "aggiustare" dal mio attuale barbiere ma si è limitato a farmi la riga sotto il mento e accorciarmi la barba (a mia insaputa) di 1-2 cm :evil:
Cosa mi consigliate di fare?
ilpollo88
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/05/2016, 8:12
Località: Alessandria

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da ilpollo88 »

Ah volevo sapere anche se per l'applicazione dell'olio o del balsamo dopo il lavaggio la barba va asciutta o umida...
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da giozh »

Per quanto riguarda la crescita irregolare e non uniforme, è una cosa abbastanza normale. Io ad esempio ho dei punti sulle guance dove mi cresce per niente o molto molto rada.
Le doppie punte non le ho mai tagliate, credo che siano venute via da sole spazzolando la barba. Comunque per prevenirle usa l'olio e spazzola per bene (spazzola possibilmente non con setole sintetiche).
L'applicazione dell'olio io la faccio la mattina prima di mettere il beard balm, quindi con la barba asciutta, e dopo aver lavato la barba ed averla asciugata.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

@ilpollo88:
la barba dopo mesi che non la si taglia inizia a crescere più lentamente, a questo si aggiunge un altro fatto: quando è lunga tende ad "avvitarsi" su se stessa, quindi il fenomeno di crescita sembra anche più lento di quanto non lo sia realmente.

Poi se una parte del viso ha barba più rada e c'è poco da fare, la densità pilifera sarà sempre quella più o meno (a meno che tu non sia ancora in età di sviluppo). Si può certamente lavorare sulla robustezza e la vigorosità del pelo: OLIO DI RICINO e COCCO sono toccasani dalla natura.

Per le doppie punte c'è un 3D apposito.

Per il barbiere potresti ricevere consigli se solo AGGIUNGESSI LA CITTA' AL TUO PROFILO.

Applicazione dell'olio dipende: la vuoi ben disciplinata ma meno morbida? allora asciugala bene bene. la vuoi più morbida ma meno disciplinata? allora asciugala con 2-3 passate di asciugamano ("towel dry").

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
ilpollo88
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/05/2016, 8:12
Località: Alessandria

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da ilpollo88 »

Scusate per gli errori,
Comunque si mi piacerebbe fosse più morbida perchè ho notato che diventa molto secca...
La spazzolo più volte al giorno con la spazzola che ho acquistato nel kit della dr k e la pettino con un pettine a denti molto larghi poiché ho capelli e barba molto riccia.
Non ho ancora provato a dare sia il balsamo che l'olio insieme...come quali sono le operazioni da eseguire dopo la doccia?esempio Phon-balsamo-phon-spazzola è come sto facendo ora...alterno il balsamo all'olio...
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da mauro2 »

Se hai problemi di secchezza e doppie punte al tuo posto io proverei a dimenticare il phon, almeno per un po'. Quanto all'olio starei sulla barba umida. Concordo con Super Mario per quanto riguarda le due opzioni di applicazione, ma più che a tenerla liscia e disciplinata per il problema che descrivi ora imho dovresti puntare a tenerla morbida e in salute. Se ti diventa crespa e rovinata in ogni caso dopo ti resta impettinabile (sempre imho eh, l'unica barba di cui ho esperienza è la mia, quindi magari quanto dico vale solo per me) mentre se la tieni in salute, poi man mano che si allunga diventa più gestibile.
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da giozh »

ilpollo88 ha scritto:Scusate per gli errori,
Non ho ancora provato a dare sia il balsamo che l'olio insieme...come quali sono le operazioni da eseguire dopo la doccia?esempio Phon-balsamo-phon-spazzola è come sto facendo ora...alterno il balsamo all'olio...
Il beard balm (che è una specie di cera ma molto piu morbida e malleabile) io lo metto la mattina, e oltre a dare nutrimento e lucentezza alla barba, me la tiene ferma ed in posizione durante tutto il giorno. Ovviamente devi cercare la tua combinazione giusta di prodotti, perchè non sono tutti equivalenti e non hanno lo stesso risultato su tutte le barbe.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da ares56 »

Ho avuto regalato l'Olio da Barba Hipsteria, che fa parte di una linea di prodotti per la cura di barba e baffi commercializzata da Sephora (http://www.hipsteriaitalia.it/wp/prodotti/" onclick="window.open(this.href);return false;):

Immagine

E' un olio leggero, leggermente profumato con note agrumate e serve per ammorbidire barba e baffi specialmente nelle prime fasi della crescita anche per evitare sensazioni di prurito. Lo uso sul pizzetto e devo dire che il suo lavoro lo svolge egregiamente, rendendo la barba morbida e lucida.

La linea è composta da diversi prodotti:

Immagine

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Perché ci tieni sulle spine e non posti l'INCI?
Grazie,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da ares56 »

Eccolo, scusate il ritardo...basta che non storcete troppo il naso...:

cyclopentasiloxane, isopropyl myristate, dimethiconol, cymbidium great flower extract, parfum (fragrance), limonene, linalool, hydroxycitronellal, citronellol, alpha-isomethyl ionone, geraniol, CI 26100 (Red 17)

...nonostante sia tutto tranne che un prodotto eco-bio, lo trovo efficace, ammorbidisce bene la barba (io porto il pizzetto regolato a meno di 1cm e con questo prodotto non pungo...), non lascia tracce di untuosità e ha un piacevole profumo leggermente agrumato.
Sono consapevole che c'è di meglio ma finora non ho mai utilizzato questo tipo di prodotti e l'Olio Hipsteria mi è stato regalato...può essere un buon inizio per poi provare qualcosa di migliore... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbuto
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2016, 20:07
Località: Roma

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Barbuto »

ares56 ha scritto:può essere un buon inizio per poi provare qualcosa di migliore... ;)
Per esempio il Softening Elixir di Morgan's che uso io ... semplicemente fantastico!

Con olio di Argan, bergamotto, mandarino e zenzero.

Immagine
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Grazie ares, bene sapere l'inci ad ogni modo!

PS: CELLA ha appena lanciato una nuova linea per la barba...
viewtopic.php?f=31&t=1581&start=650" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da ares56 »

Estratto dalla presentazione di Emanuele: viewtopic.php?p=198918#p198918" onclick="window.open(this.href);return false;:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
rillos
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/01/2017, 9:31
Località:

Siero da barba Acqua di Parma

Messaggio da rillos »

Salve, sono nuovissimo del forum, da un pò di tempo sto cercando di curare e tenere in ordine la barba, ho comprato la military brush della DR.K purtroppo non ho trovato il tonico della stessa marca e ho comprato l'olio da barba della proraso, mi sono trovato abbastanza bene, a natale mi è stato regalato il siero da barba di acqua di barba e volevo un vostro parere.

Grazie
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Siero da barba Acqua di Parma

Messaggio da Trepassate »

Non è il contrario? Dovresti essere tu a darci il tuo feedback.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Siero da barba Acqua di Parma

Messaggio da Super Mario »

Effettivamente Trepassate non ha tutti i torti.

Io l'ho provato varie volte negli aeroporti internazionali:
- costo elevato perchè il marchio è Acqua di Parma: ca. 40 EUR per 30ml !!!
- profumazione non gradevole al mio naso: non ha una profumazione marcata, odora praticamente di olio
- viscosità e texture elevata sulla barba
- effetto emoliente buono e disciplinante discreto/buono
- INCI abbastanza originale (tralasciando i primi due olii): a base di Olio di Mandorla Dolce, Olio di Semi d’Uva, Olio di Semi di Zucca, Olio di Fiore di Sambuco Nero, Olio di Melograno

http://www.acquadiparma.com/it/prodotti ... 9125zz030/" onclick="window.open(this.href);return false;

SM lo comprerebbe? NO, perchè:
- esistono prodotti commerciali più performanti, gradevoli ed economici: viewtopic.php?f=120&t=3225&start=250" onclick="window.open(this.href);return false;
- lo faccio da me con olii ben più pregiati, sono molto soddisfatto e risparmio anche: viewtopic.php?f=120&t=8390&start=50" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi, attendiamo anche il parere di rillos.

A ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Siero da barba Acqua di Parma

Messaggio da Super Mario »

PS: ares, valuteresti se spostare questo 3d in viewtopic.php?f=120&t=3225&start=250" onclick="window.open(this.href);return false; ?
Grazie mille, SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
rillos
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/01/2017, 9:31
Località:

Re: Siero da barba Acqua di Parma

Messaggio da rillos »

Trepassate ha scritto:Non è il contrario? Dovresti essere tu a darci il tuo feedback.
non hai tutti i torti, ma non essendo molto pratico non saprei come e cosa descrivere.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Siero da barba Acqua di Parma

Messaggio da ares56 »

rillos ha scritto:... ma non essendo molto pratico non saprei come e cosa descrivere.
Basta leggere le varie recensioni dei prodotti che gli utenti del Forum pubblicano quotinianamente... ;) e comunque l'importante è raccontare le proprie opinioni...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

...e poi sbagliando s'impara...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da L.B. »

Salve,
è il mio primo messaggio in questa sezione del forum e vi scrivo per un consiglio.
Porto baffi e pizzetto da diversi decenni, con una lunghezza di 10mm che regolo settimanalmente con un trimmer e che rifinisco quotidianamente nei contorni con uno shavette.
Da circa un mese, ho deciso di farmi crescere la lunghezza di baffi e pizzo, ma... è un delirio! Ciò che prima era una barba curatissima e disciplinata, nonostante non usassi nessun prodotto specifico, ora è arruffata e molto indisciplinata! Ho comprato a caro prezzo un olio della Proraso, ma gli effetti sono stati purtroppo molto deludenti. Prima di fare ulteriori passi falsi, chiedo a voi... Che fare? Grazie.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Caro LB, non c'è nulla di strano in quello che sta succedendo alla tua barba: sta crescendo incolta e se vuoi allungarla dovrai lasciarla crescere per 1 o 2 altri mesi, ma questo lo deciderai in seguito tu.
Una volta che ha raggiunto la lunghezza di tuo gradimento, allora potrai finalmente andare tutto contento da un buon barbiere: ma prima di quel giorno, non cadere in tentazioni!

Cosa puoi fare nel mentre per domare il peli?
Leggi il mio post in cima a questa pagina e poi il mio post del 09/05/16:
viewtopic.php?f=120&t=3225&start=250" onclick="window.open(this.href);return false;

Facci sapere,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da L.B. »

Grazie Super Mario, seguirò i tuoi consigli...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”