Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da rasoiokia »

Bufalo Bill ha scritto:Non so se è il topic giusto... Io faccio da sempre uso di cera per baffi Mr Bear per tenere su il mio manubrio. Ho voluto provare la Clubman ma mi dà un leggero bruciore nella pelle sotto i baffi dopo che si è asciugata... qualcuno la usa? E' "normale" quest'effetto?

Io ho usato captain fawcett ottima , ma ti sconsiglio quella alla lavanda (viola , molto comune) scegli quella al sandalo (Gialla)
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Bufalo Bill »

Ciao, grazie per la risposta :)
In realtà non sono interessato a cambiare cera per baffi, come dicevo uso la Mr. Bear e mi trovo bene. Mi chiedevo solo se qualcuno che usa la Clubman ha avuto questo "inconveniente" :)
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Marco72
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/02/2016, 8:10
Località: Mestre

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Marco72 »

buongiorno a tutti, ho letto e spulciato questa discussione molto attentamente, e finalmente son riuscito a trovare un cubetto di cera d'api per provar a farmi un bella cera da baffi per il mio manubrio, ora uso la GORDON ma come letto qualche messaggio addietro, con il quale mi trovo d'accordo, è troppo gelatinosa, che va bene nella fase di applicazione ma poco solida quando dovrebbe mantenere in posizione, i ricciolo lo tiene abbastanza bene ma la parte centrale del baffo la appesantisce ed è un continuo lisciarlo, altra cosa è l'odore non proprio buonissimo ( ma dipende dai gusti) infatti spesso e volentieri ci aggiungo una goccia di olio essenziale, e a seconda dell'estro al profumo di verbena, cannella arancio ( in periodo natalizio era la sua...) eucalipto ( ottima in caso di naso chiuso, :D ) o lavanda....

e a proposito di questo, leggevo nelle varie ricette che, chi ha provato ha aggiunto in fase di miscelazione le essenze, se invece di far ciò la si mantenesse neutra aggiungendo 1 goccia solo in fase si applicazione?
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da rasoiokia »

Qualcuno ha provato la nazionalissima proraso ? Come si comporta ? Essendo un prodotto recente...
Anche la fortuna conta :D
antonio34
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/11/2013, 11:53
Località:

DR K Shaving Oil

Messaggio da antonio34 »

Buongiorno ragazzi,
secondo voi lo shaving oil va bene anche come prodotto da utilizzare per la cura della barba lunga (da asciutta) o meglio il tonic?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: DR K Shaving Oil

Messaggio da ares56 »

E' un prodotto formulato per la rasatura, non per condizionare una barba lunga..direi che sarebbe meglio usare prodotti specifici.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Bufalo Bill »

Dopo tanti mesi passati con la cera per baffi Mr. Bear e un mesetto con la Clubman devo dire che la mia preferenza va a quest'ultima: è morbida, "pettina" i peli senza irrigidirli, e permette di fare un manubrio "leggero" per tutti i giorni (es. università). Sconsigliata in caso di styling estremo, non farà mai il manubrio "rigido" che dura fino a sera, ma per sistemare i baffi è perfetta, e io in questo periodo preferisco tenere i baffi più naturali e meno scolpiti.
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da rasoiokia »

Il fatto che sembra un dentifricio ... non ti scoraggia ?
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Bufalo Bill »

mmmh, no. E' anzi più pratica. La metto sulla spazzolina e passo sul baffo senza impiastricciare le mani. Quando sono fuori e non posso tornare a casa è una bella comodità. La mr.Bear per toglierla dalle mani ci voleva mezz'ora.
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Marco72
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/02/2016, 8:10
Località: Mestre

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Marco72 »

Allora, ho provato a farmi una cera per baffi er il mio manubrio, il risultato era diciamo valido finchè faceva freddo, ma ora con le temperature che stanno salendo mi lascia una fastidiosa sensazione di unto sulle labbra, senza dire quel che mi lascia sulle dita nel caso debba sistemarmi il manubrio, le percentuali erano di 2:1 di cera d'api e olio ricino/ mandorle.
Passeggiando per il centro di Mestre son passato davanti alla vetrina di un negozio che vende prodotti per capelli, in vetrina avevavo una crema Baffi e Barba della Biacrè, la Hipster city, a detta della commessa, è la più forte che hanno, ne avevano diversi tipi decisamente ben forniti, la consistenza è di una pomata più che cera, dal tester ho provato a metterne un po' per provare, e devo dire che la consistenza è buona, il profumo anche, e la tenacia si è dimostrata molto forte da subito, anche i peli ribelli che sfuggivano dal manubrio son stati subito messi in ordine, e una volta sciutta bella resistente, non lascia residui e non unge, quindi anche una successiva passata con le dita non lascia fastidiosi aloni.
Avevano tutta la serie della clubman con spazzole e lozioni, devo dire che merita una visita da chi cerca lozioni e accessori per la cura della barba..

Mi dispiace ma ho preso l'ultima boccetta del bay rum della pinaud....ma avevano altri dopobarba... :mrgreen:
Nico74
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/03/2016, 0:13
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Nico74 »

Ciao a tutti,
da due mesi scarsi ho deciso di diventare un barbuto. Da qualche giorno ho provato ad addentrarmi nel mondo dei prodotti per la cura della barba e devo dire di essere già nel pallone... :mrgreen:
Ho provato qualche prodotto tra i più diffusi, ma sono rimasto deluso e sono ancora alla ricerca di quello che fa per me.
Ho provato il classico olio Dr K (quello con boccettina verde), di cui avevo sentito parlare bene ma l'odore di rosmarino mi ha fatto subito ricredere.
Ho poi provato l'olio Proraso che mi ha colpito positivamente per il rapido assorbimento nonché per l'ammorbidimento e la lucentezza della barba, ma anche in questo caso il fortissimo e (per me sgradevolissimo) odore di eucalipto mi hanno fatto appendere la boccettina al chiodo.
Avrei voluto anche usare il balsamo semiliquido Proraso, indicato per ammorbidire barbe non ancora troppo lunghe, ma avendo visto che la profumazione era identica a quella dell'olio, non l'ho nemmeno provato.
Avete da consigliarmi un olio e un balsamo con le caratteristiche di quelli della Proraso, ma con fragranze diverse e meno invasive?
Ovviamente anche le fragranze da polleria della Dr. K sono da escludere.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da mauro2 »

Prova a prendere magari dell'olio di jojoba, oppure dell'olio di mandorle dolci. Sono quasi inodori. Guarda qui viewtopic.php?f=120&t=8390" onclick="window.open(this.href);return false; per altri tipi di oli e loro caratteristiche.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da rasoiokia »

Io che pure sono alle prime armi non ho voluto addentrarmi nel fai da te e ho preso il balsamo dr k ...ma concordo che la profumazione non è nulla di esaltante.

Poi ho preso l'olio "il conte manini" ...in particolare ho scelto la profumazione mandorla ...decisamente meglio !!!

Non so se può incontrare i tuoi gusti ma di sicuro come fragranza è più "italian Style" e non come i vari irlandesi o canadesi/USA da polleria
Anche la fortuna conta :D
Nico74
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/03/2016, 0:13
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Nico74 »

Grazie ragazzi per le vostre dritte!

@mauro2
Il mondo del fai da te mi interessa, ma essendo alle prime armi preferirei appoggiarmi a qualcosa si "preconfezionato" in modo da fare un po di esperienza e capire meglio io stesso i miei gusti. Cmq quel link che mi hai scritto è già tra i miei preferiti! ;)

@rasoiokia
Questo olio di cui mi parli non lo conoscevo proprio e non l'avevo trovato da nessuna parte. Mi da l'impressione di essere buono e anche le profumazioni sembrano decisamente accattivanti a differenza delle "anglosassoni" (ma questo è un parere personale). E' anche carino il fatto che venga venduto in tre boccette da 10ml ciascuna. Come densità com'è? Io cerco un olio non troppo viscoso che si assorba subito senza lasciare la barba oleosa.

Oltre a questo vorrei chiedervi se conoscete questi altri prodotti:
SHAMPOO
BALSAMO
OLIO
OLIO SECCO
Secondo voi potrebbero essere dei prodotti validi?
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da rasoiokia »

Allora, l'olio non è ne troppo viscoso ne poco, a me sembra della corretta densità :roll:
ma ...sono gusti e poi non ho termine di paragone.

Secondo me rispetto a tante cose che si trovano sul mercato è valido e soprattutto incontra il gusto "raffinato italiano" ma ovviamente è un mio parere può darsi che l'olio da barba dei tuoi sogni è altrove :D
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da mauro2 »

Nico74 ha scritto: Il mondo del fai da te mi interessa, ma essendo alle prime armi preferirei appoggiarmi a qualcosa si "preconfezionato" in modo da fare un po di esperienza e capire meglio io stesso i miei gusti. Cmq quel link che mi hai scritto è già tra i miei preferiti! ;)
Più che consigliarti il fai da te in realtà intendevo dire che se cerchi soluzioni non profumate imho puoi semplicemente usare uno di quei due oli così com'è. Io ho usato quello di jojoba da solo per un sacco di tempo e mi ci trovavo benissimo.
Nico74
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/03/2016, 0:13
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Nico74 »

Ah perfetto ora ho capito meglio, quindi è possibile comprare ed usare solo olio di jojoba o mandolre dolci ed usare solo quelli. Ma questi oli usati da soli si assorbono bene? Io cerco un olio non troppo denso e che non lasci la barba unta.
Nel frattempo vi aggiorno sulle mia ultima "scoperte" :)
In un un negozio per parrucchieri/barbieri ho trovato una linea di prodotti "professionali" cioè utilizzati soprattutto dai barbieri nelle sale barba.
L'azienda (Italiana) si chiama Muster-Dikson . I prodotti sono questi:
Immagine

Io ho preso l'olio secco; il balsamo (con risciacquo); e lo shampoo; tutti specifici per barba.
Si tratta di prodotti Italiani non artigianali e sicuramente non super naturali come altri oli più diffusi, però l'olio si assorbe subito e il balsamo fa il suo dovere ammorbidendo la barba. Hanno poi un profumo molto buono. Hanno tutti lo stesso odore che sarebbe poi il classico odore che può avere uno shampoo o un bagnoschiuma. Ti lascia una sensazione di pulito senza però nausearti come il rosmarino o stonarti come l'eucalipto.
I prezzi sono decisamente bassi rispetto agli altri oli (olio secco: 6.50€; shampoo barba 6,00€; balsamo barba 4,50€).
Li avete mai sentiti/provati? Che ne pensate?
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da mauro2 »

Beh se azzecchi la quantità e modalità di applicazione giusta non lascia la barba unta: nel mio caso mi inumidisco mani e barba, mi verso tre gocce (letteralmemte) su un palmo, sfrego i palmi per distribuirlo sulle mani e poi massaggio la barba per una trentina di secondi.

Riguardo al costo: quello che ho io costa attorno ai dieci euro (quello de i provenzali) e mi dura circa 8 mesi, usato per la barba (nei mesi invernali, d'estate non la porto) ma anche come pre e come parte del post (radendomi più o meno tutti i giorni).
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da rasoiokia »

Nico74 ha scritto:In un un negozio per parrucchieri/barbieri ho trovato una linea di prodotti "professionali" cioè utilizzati soprattutto dai barbieri nelle sale barba.
L'azienda (Italiana) si chiama Muster-Dikson .
...accostando a prodotti di questo tipo, con una dimensione più "industriale" che naturale/artigianale, viene da chiedersi in cosa cambia rispetto ad un prodotto per capelli, mi riferisco in particolare a shampoo e balsamo.
Facile che a parte le diluizioni abbiano la stessa composizione.
Da verificare ovviamente ...sto andando solo per logica :idea:
Ultima modifica di ares56 il 08/03/2016, 15:03, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Anche la fortuna conta :D
Nico74
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/03/2016, 0:13
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Nico74 »

Quindi rasoiokia secondo te non saranno il massimo? Cioè se ho ben capito tu sospetti che possano essere semplici prodotti per capelli adattati alla barba? E che possano contenere sostanze a lungo a andare nocive?
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da rasoiokia »

No nocivo no , non esageriamo ma non per forza naturali, questo significa che (come i prodotti per capelli) devi risciacquare bene :D

Ti faccio un esempio:
Se metto sulla barba un olio naturale, o cera d'api o roba del genere, non mi preoccupo di mangiare un panino da "leccarsi i baffi" o di baciare la mia compagna.
Se ci metto su un derivato della paraffina, un siliconico o comunque prodotti con solventi sintetici ...starei molto più attento :evil: poi una volta tanto non fa niente :D
Anche la fortuna conta :D
Nico74
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/03/2016, 0:13
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Nico74 »

Grazie per le info rasoiokia!
Oltre ai prodotti Dikson (secondo me validi, ma purtroppo non troppo naturali) sto provando un altro olio e devo di re che mi sono davvero innamorato... ha una profumazione delicatissima e piacevolissima e un indice INCI di tutto rispetto!
Riportando dal sito del produttore:
Olio da barba Erbolario - oli di sesamo, cartamo, avocado, oliva e girasole si uniscono in questo innovativo olio da barba, impreziosito dalla vitamina E dei semi della soia, dalle proprietà antiossidanti. È un olio emolliente e leggero, dai molteplici utilizzi. Come tutti i prodotti l’Erbolario non contiene parabeni, siliconi, oli minerali, PEG derivati, acrilati e OGM.
Immagine
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Super Mario »

Oltre ai vari esperimenti su olii vettori testati singolarmente, sto usando l'olio inglese della BEARDED MAN CO: ottimo inci ed effetto emoliente, moderatamente viscoso e ottimo profumo.
A presto per una scheda.
SM

PS: la scelta è molto ampia, ed è possibile reperire prodotti naturali al 100% per i puristi. Ecco una lista
http://m.huffpost.com/uk/entry/7061284" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma basta cercare per trovarne altri.
Ultima modifica di Super Mario il 13/03/2016, 2:29, modificato 1 volta in totale.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da giozh »

@Nico74
Per quanto riguarda le profumazioni, prima di buttare (o accantonare un prodotto), mettilo per alcuni giorni di seguito, affinchè il tuo olfatto si abitui. A questo punto poi, se proprio non lo sopporti, puoi "cestinarlo". Te lo dico perchè sono uno che ruota spesso i prodotti che utilizza, e quando passo da uno all'altro, i primi giorni sento molto di piu le fragranze, e man mano che passano i giorni mi ci abituo e non ci faccio piu caso. Senza contare che l'olio comunque ha una profumazione dopo averlo applicato tende a sparire.
Fai le tue prove e trai le tue conclusioni.

@Super Mario
Confermo, è un olio di ottima qualità, non troppo unto e pesante, ma che comunque tiene fino a fine giornata.

Parlando in generale, io cercherei di evitare qualsivoglia prodotto che contenga sostanze non naturali. Ricordo la prima cera per baffi che ho comprato che conteneva paraffina, che puzzava in maniera incredibile (tutto il giorno sotto il naso non si sopportava) e per lavarla via ci voleva la mano del signore. Da quel giorno in poi ho optato per prodotti il piu naturale possibile.
Nico74
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/03/2016, 0:13
Località:

Re: Prodotti e metodi per condizionare barba e baffi

Messaggio da Nico74 »

Grazie giozh. Proverò a seguire quello che mi hai consigliato, però per il Proraso sarà impossibile dato che quel cavolo di eucalipto mi da proprio fastidio e non smette mai di sentirsi!
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”