Baffi "a matita"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Baffi "a matita"

Messaggio da Tarti »

Il tipo di baffi che in inglese si chiama "pencil thin moustache", molto in voga tra gli anni '30 e '50 del secolo scorso; dato che al momento non esco di casa pensavo di sperimentare un po' e provare questo stile in tutta sicurezza. Cercando su internet tuttavia si trovano solo indicazioni generiche come "separare i baffi dal naso, radere il centro o lasciarli uniti". Prendendo come riferimento le foto d'epoca (soprattutto attori: i divi di Hollywood Clark Gable e Errol Flynn, gli italiani Mastroianni, Tiberio Murgia, in alcuni film anche Totò e Alberto Sordi, non mancano altri esempi come George Orwell o Django Reinhardt) si notano invece stili diversi e tutti abbastanza complicati da delineare e mantenere. Mi domando come facessero ad essere così precisi in un'epoca in cui esistevano solo rasoi a mano libera e DE! :shock:

La mia domanda principale è come si fa a dare una forma del genere ai baffi usando il rasoio, soprattutto nella fossetta sopra la bocca che spesso separa le due linee.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
altus
Messaggi: 3024
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Baffi "a matita"

Messaggio da altus »

Con rasoi a mano libera, talvolta di misura minore e dedicati viewtopic.php?f=50&t=1948#p151111" onclick="window.open(this.href);return false;
Con un DE la vedo molto complicata. E comunque non escludo un intervento quasi esclusivo del barbiere specie con personaggi di quel calibro.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Baffi "a matita"

Messaggio da Tarti »

Posso provare con uno shavette, anche se usarlo su se stessi è difficile. Male che vada opterò per una forma più semplice, alla Django
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Baffi "a matita"

Messaggio da stec74 »

Era una domanda che mi ero posto anche io, proprio perchè tendo a portare i baffi più o meno in quel modo.
Passando da un trilama a un Muhle R89 ho incontrato parecchi problemi e, da neofita, alla fine sono tornato a usare il trilama per rifinire i baffi.
Se conoscete altri modi vi ascolto :roll:
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Baffi "a matita"

Messaggio da Tarti »

Ancora devo provare a rifinirli (sto aspettando almeno quattro settimane di crescita, o bastano anche di meno?). Per ora ho in mente di provare ad usare in qualche modo l'estremità di un rasoio di sicurezza, il più maneggevole che trovo; se vedo che è complicato provo con lo shavette e da ultimo con il multilama, anche se stranamente con quest'ultimo non riesco mai a essere preciso come vorrei.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Baffi "a matita"

Messaggio da Tarti »

Ho combinato un bel guaio, confermando il detto che la gatta frettolosa fa i micetti ciechi :( :roll:

La mia pazienza è venuta a mancare prima ancora della seconda settimana di crescita, mi sono messo a pasticciare con un taglia sopracciglia (sperando che la testa di dimensioni ridotte fosse più adatta a finiture di precisione) e alla fine ho dovuto tagliare tutto e ricominciare da capo.

Tra l'altro, il taglia sopracciglia non taglia proprio niente, anche in modalità "rasoio", mentre con il rasoio di sicurezza non si ha la visuale adatta per lavori di fino, idem con il multilama. Come uno stupido non ho pensato a usare lo shavette, anche se non credo avrei ottenuto risultati migliori.

Ogni suggerimento su come dare e mantenere questa forma ai baffi è benvenuto :)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Baffi "a matita"

Messaggio da Antonio Bove »

Porto il pizzo per intero, ma uso il pencil thin mustache. Lo shavette è l'unico che uso per rifinire, sia il contorno, sia il baffo
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Baffi "a matita"

Messaggio da MonsTTer »

Con un vecchio regolabarba Remington faccio tutto, rifinisco i baffi, tengo la punta del pizzetto. Per i contorni, il DE funziona alla grande, perché ho definito all'inizio delle linee rette come riferimento, che riesco a individuare anche sotto la schiuma
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Baffi "a matita"

Messaggio da Tarti »

Antonio Bove ha scritto:Lo shavette è l'unico che uso per rifinire, sia il contorno, sia il baffo
Consigli per utilizzarlo al meglio? Ho un Vanta lama intera, è un po' ingombrante e potrebbe essere un problema riuscire a muoverlo in uno spazio ristretto.
MonsTTer ha scritto:Con un vecchio regolabarba Remington faccio tutto, rifinisco i baffi, tengo la punta del pizzetto. Per i contorni, il DE funziona alla grande...
Ho anche io un regolabarba, per tracciare le linee è indubbiamente utile ma lascia il pelo corto che sporge, nel mio caso serve proprio un rasoio ed il DE sotto il naso non è l'ideale per le rifiniture perché mi ostruisce il campo visivo; per il pizzetto sicuramente è più comodo, dato il maggiore "spazio di manovra" :D
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Baffi "a matita"

Messaggio da Antonio Bove »

Tarti ha scritto: Consigli per utilizzarlo al meglio? Ho un Vanta lama intera, è un po' ingombrante e potrebbe essere un problema riuscire a muoverlo in uno spazio ristretto
Hai perfettamente ragione. io ho il Vanta Mezza Lama e va benissimo. lo Shibumi anche. ma anche lo Shavette Dovo (lame proprietarie) o i Tondeo (lame proprietarie) o i Feather DX e SS o il Kai Captain: in pratica, tutti quelli che usano mezze lame DE o lame proprietarie. anche un Magic da 5 euro va benissimo
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Baffi "a matita"

Messaggio da Tarti »

Per la seconda volta ho combinato un disastro e ho dovuto ricominciare da zero :(

Stamattina ho provato a usare lo shavette su una lunghezza di 3 settimane, una lunghezza più che sufficiente, ma un po' perché, nel mio caso, lo spazio tra naso e bocca è molto stretto, un po' perché non ho molta pratica con lo shavette, anche stavolta ho tagliato troppo o tirato linee storte.
Forse per prendere la mano con lo shavette posso "allenarmi" su ricrescita di 4/5 giorni invece che aspettare 3 settimane e mandare tutto all'aria in pochi secondi.
Davvero non mi aspettavo che fosse così difficile!!
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Clark
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2020, 12:26
Località: Roma

Re: Baffi "a matita"

Messaggio da Clark »

Ciao, anch'io sto avendo grosse difficoltà. Non so se i miei baffi possano definirsi correttamente a matita, ma sono il motivo per cui mi sono avvicinato al ML. Pensavo sarebbe stato facile modellarli ed invece...Al momento uso un 5/8 punta tonda che mi permette con molta cautela di rasare sotto e diagonalmente al naso, praticamente vado quasi pelo per pelo per non fare danni. Oltretutto se c'è il sapone non si vede nulla per cui faccio pianissimo inumidendo o al max con un po' di prebarba...Forse un 4/8 sarebbe meglio o magari una punta spagnola. Chi ne sa di più ci illumini, perché francamente mi rifiuto di utilizzare altri strumenti che non siano un ML. :D
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Baffi "a matita"

Messaggio da Tarti »

Ultimamente sto guardando molte foto d'epoca per avere riferimenti su questo tipo di baffi: lo stile sicuramente più bello a vedersi, quello alla Clark Gable (prendo lui per comodità, ce ne sono molti altri) è anche il più complicato da realizzare per via dello spazio al centro tra un baffo e l'altro e i contorni superiori e inferiori tra naso e bocca. Questo stile è realizzabile esclusivamente con mano libera o shavette, meglio se maneggiato da altri, come giustamente diceva Altus.

Un altro stile è quello alla Django Reinhardt: dalle foto che ho visto Django ha portato i baffi prima in una versione semplificata dello stile precedente, cioè con un piccolo spazio al centro della bocca e un leggero collegamento al naso, successivamente senza questo collegamento, ovvero una striscia da un lato all'altro della bocca. Questo stile potrebbe essere fattibile anche con un rasoio di sicurezza, anche se con le lame libere è sicuramente più semplice.

Personalmente punto al primo stile (almeno finché non uscirò di casa :lol: ) ma non escludo il secondo se proprio non dovessi avere successo. Al momento, per avere la massima visibilità, insapono tutto il viso, rado le altre parti, tolgo il sapone dai baffi e lavoro con il pelo bagnato e ammorbidito dalla passata di sapone. Mi piacerebbe usare il ML ma al momento è fuori dalle mie possibilità (di tempo da dedicargli più che economiche) quindi lo shavette è la mia unica risorsa.
Tra lunedì e martedì proverò di nuovo a rifinire i contorni, stavolta "pelo per pelo" anche io :)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Clark
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2020, 12:26
Località: Roma

Re: Baffi "a matita"

Messaggio da Clark »

Tarti ha scritto:Ultimamente sto guardando molte foto d'epoca per avere riferimenti su questo tipo di baffi: lo stile sicuramente più bello a vedersi, quello alla Clark Gable ....
Chissà perché ho scelto questo nick... :D :D :D
Tarti ha scritto:Tra lunedì e martedì proverò di nuovo a rifinire i contorni, stavolta "pelo per pelo" anche io :)
In bocca al lupo! Vedrai che con la perseveranza ne verremo a capo! :D ;) A presto!
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Baffi "a matita"

Messaggio da Tarti »

Clark ha scritto:Chissà perché ho scelto questo nick... :D :D :D
Lo immaginavo!! :)

E comunque dobbiamo aggiungere alla lista di celebrità con baffi a matita anche anche Salvador Dalì che, in gioventù, prima di portare i suoi famosi, stravaganti baffi, aveva adottato uno stile inquadrabile nella prima categoria che dicevo prima:
Immagine
(fotografia del 1939)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Baffi "a matita"

Messaggio da Tarti »

Finalmente dei risultati positivi :D

Usando molta pazienza con lo shavette ho ottenuto un risultato accettabile. Certo, le linee non sono proprio simmetriche, magari una è anche inclinata e l'altra più dritta, ma nel complesso sono soddisfatto.
Ho operato nel modo che descrivevo qualche post fa, con movimenti del rasoio lenti e misurati per evitare il disastro. La parte difficile è stata radere la fossetta sopra la bocca (ho scoperto che si chiama prolabio :lol: ) perché ho dovuto tenere lo shavette con la lama in verticale e non sempre tagliava il pelo.
Speriamo che il mantenimento sia più semplice
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”