Irritazione da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Claudione
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/08/2018, 7:48
Località:

Irritazione da barba

Messaggio da Claudione »

Ciao a tutti,

Qualcuno ha dei consigli per evitare l'irritazione da barba?
Ho la barba abbastanza dura e quando la faccio crescere un po mi crea delle irritazione principalmente sulla zona del mento e zona baffi creando poi delle macchie rosse e successivamente pelle secca, peggiora quando poi la tocco, aumenta l'irritazione e inizia a bruciare. rimedi?
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Irritazione da barba

Messaggio da GinoV »

Ciao, quando portavo la barba succedeva anche a me. Provo a darti due consigli: il primo è di raderti con il rasoio elettrico prima di farla allungare, perché crescendo pungerà di meno. Il secondo è di ammorbidirla quotidianamente con un olio da barba e questo fa molto. In questa sezione trovi la discussione sull'argomento con le prove e i consigli di Super Mario ed altri per fartelo da solo. In fin dei conti si tratta solo di miscelare alcuni oli e ci risparmi parecchio, visto che ormai sono prodotti di moda.
Detto ciò, nel mio caso, questi accorgimenti non bastavano nel periodo estivo e alla fine, sarò banale, ma l'unica soluzione che ho trovata è stata radermi. Non torno indietro.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Claudione
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/08/2018, 7:48
Località:

Re: Irritazione da barba

Messaggio da Claudione »

GinoV ha scritto:Ciao, quando portavo la barba succedeva anche a me. Provo a darti due consigli: il primo è di raderti con il rasoio elettrico prima di farla allungare, perché crescendo pungerà di meno. Il secondo è di ammorbidirla quotidianamente con un olio da barba e questo fa molto. In questa sezione trovi la discussione sull'argomento con le prove e i consigli di Super Mario ed altri per fartelo da solo. In fin dei conti si tratta solo di miscelare alcuni oli e ci risparmi parecchio, visto che ormai sono prodotti di moda.
Detto ciò, nel mio caso, questi accorgimenti non bastavano nel periodo estivo e alla fine, sarò banale, ma l'unica soluzione che ho trovata è stata radermi. Non torno indietro.
Per radermi uso già un rasoio elettrico e anzi pensavo che con il rasoio manuale fosse meglio soprattutto per dare una forma alla barba.
Adesso proverò ad utilizzare qualche olio da barba e vedrò come va...
Questo o qualcosa del genere può essere utile? https://ozonrelive.it/product/ozonreliv ... ba-baffi/#
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Irritazione da barba

Messaggio da GinoV »

Penso di sì, ma non lo conosco. Magari aspetta il consiglio di qualcuno che li usa.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Irritazione da barba

Messaggio da Maxabbate »

Macchie rosse, pelle che squama: io andrei dal dermatologo, tanto per capire precisamente cosa sia. Penso ti dirà che la barba non fa per la tua pelle, ma almeno ne avrai la certezza.
Claudione
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/08/2018, 7:48
Località:

Re: Irritazione da barba

Messaggio da Claudione »

Sì le macchie rosse e la pelle secca sono date dall'irritazione per la barba, se la rado completamente passa tutto dopo poco, soprattutto se uso il dopobarba, il problema secondo me è la barba dura che punge o pelle sensibile.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Irritazione da barba

Messaggio da Super Mario »

Claudione, ritengo che gli utenti ti abbiano dato dei consigli buoni e cautelativi.

Le reazioni che ha la tua pelle alla normale crescita della barba meriterebbero l'attenzione di un dermatologo che potrà tranquillizzarti ed aiutarti.

Infine, ho letto la composizione dell'olio da te indicato e mi sembra più un prodotto farmaceutico che un normale olio: parlane prima con un dermatologo.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Irritazione da barba

Messaggio da ischiapp »

Claudione ha scritto:... il problema secondo me è la barba dura che punge o pelle sensibile.
Probabilmente è solo una scorretta manutenzione.
Guardando i professionisti specializzati, ci sono sempre tre strumenti indispensabili per la cura del pelo facciale:
• la spazzola da barba, della giusta consistenza per il proprio stile
• l'olio da barba, per ammorbidire il pelo
• il detergente da barba, per eliminare gentilmente le impurità

Un amico ha avuto problemi molto simili (se non identici) ai tuoi.
Nel suo caso era un micidiale mix di incuria, pelo riccio e pelle delicata.
La barba lui la porta relativamente corta (4-5cm), quindi la spazzola l'ha presa morbida.
L'olio gliel'ho fatto io, ed è un prodotto multifunzione già apprezzato da vari utenti (viewtopic.php?f=34&t=3168).
Per la pulizia gli ho consigliato una saponetta (pane dermatologico) con amidi naturali di Aveeno, valido dalla testa ai piedi.

Morale della favola:
1. Lavare la barba tutte le mattine, ed asciugare gentilmente
2. Spazzolare bene seguendo il verso del pelo
3. Applicare in ultimo l'olio e controllare la forma
Dopo un paio di settimane era decisamente più presentabile, e soprattutto aveva eliminato il problema.

Nonostante questo mix di prodotti sia il più valido (rapporto q/p) che conosco, il problema è il tempo.
Tenere una barba curata richiede molto più impegno di una buona rasatura con strumenti (classici) che offrono le migliori prestazioni.
Per questo ... ed anche perché la mia barba era indecente :roll: ... ho scelto di eliminarla integralmente.

Prima o poi bisogna fare i conti con la realtà. :lol:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”