Barbetta Corta su Acconciatura anni 50 Help!!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Rubertelli8184
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/04/2010, 11:32
Località: Fornovo di Taro (Pr)
Contatta:

Barbetta Corta su Acconciatura anni 50 Help!!

Messaggio da Rubertelli8184 »

Ciao Ragazzi ... oggi apro questa discussione perchè ho un annoso problema ... mio fratello 28 anni si sposa fra 20 giorni, e fa un matrimonio stile anni 50 ... lui a differenza mia che porto la barba lunga ed il baffo a manubrio, è un ragazzo decisamente poco dotato di barba, soprattutto sulle guance ne ha veramente poca, ma si è impegnato nel cercare di farla crescere un po perchè vorrebbe arrivare al matrimonio con un po di barba (una robetta semi rasata, tipo 2/4 mm) per ora è allo stato brado, ma vuole venire da me e farsela sistemare (gli ho proposto di andare dal mio barbiere di fiducia ma dice che per quei 3 peli si vergogna ad andare dal barbiere) .... quindi va bè, mi toccherà dargli una sistemata e soprattutto una forma .... ed è qui che chiedo consigli .... cosa mi consigliate come forma per una barba "corta" che si abbini bene al classico Ciuffo anni 50 che porta lui ultimamente? .....
se qualcuno avesse idee mi farebbe piacere, perchè io brancolo un po nel buio, soprattutto riguardo a quanto tenere alta la linea della barba sulle guance o a quanto tenerla bassa sul collo .... voi ci vedreste una cosa "alta" o una barba piuttosto sottile che lasci molto scoperto collo e guance .... sempre tenendo conto che si tratta di una barba comunque molto corta ......
Ringrazio anticipatamente se qualcuno ha qualche idea o opinione a riguardo!!
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero. (Oscar Wilde).
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Barbetta Corta su Acconciatura anni 50 Help!!

Messaggio da Romagnolo »

a mio parere insisti con il barbiere, è un giorno speciale, sarà (dopo la sposa) al centro dell'attenzione, foto su foto... io mi farei dare un occhio da un professionista
Avatar utente
Rubertelli8184
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/04/2010, 11:32
Località: Fornovo di Taro (Pr)
Contatta:

Re: Barbetta Corta su Acconciatura anni 50 Help!!

Messaggio da Rubertelli8184 »

Romagnolo ha scritto:a mio parere insisti con il barbiere, è un giorno speciale, sarà (dopo la sposa) al centro dell'attenzione, foto su foto... io mi farei dare un occhio da un professionista
è lo so ... è gia un po che insisto ma non ne vuole sapere :-( .... poi va be per il discorso "Foto su Foto" ... al massimo ci penserà il suo fotografo a correggere le foto in post produzione se ha una rasatura che fa schifo ;-)
....... PS. era una battuta in quanto per chi non mi conosce il Fotografo del suo matrimonio sarò io visto che lo faccio per mestiere!!! :-)
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero. (Oscar Wilde).
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Barbetta Corta su Acconciatura anni 50 Help!!

Messaggio da Maxabbate »

Anni 50 e barba: gli anni '50 sono anni senza barba, a meno di essere un accademico. Al massimo un baffetto molto curato. Io taglierei tutto, che è anche più elegante per una cerimonia.
Avatar utente
Rubertelli8184
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/04/2010, 11:32
Località: Fornovo di Taro (Pr)
Contatta:

Re: Barbetta Corta su Acconciatura anni 50 Help!!

Messaggio da Rubertelli8184 »

Maxabbate ha scritto:Anni 50 e barba: gli anni '50 sono anni senza barba, a meno di essere un accademico. Al massimo un baffetto molto curato. Io taglierei tutto, che è anche più elegante per una cerimonia.
Ciao ... Grazie per la risposta ... infatti anche io per coerenza col periodo avrei fatto una rasatura completa ... il problema è che ha 28 anni e se si fa "Liscio" sembra che ne abbia 15 e la cosa non gli garba ... per quello voleva tenere una sorta di barbetta incolta ... per sembrare più adulto, però non la vuole incolta completamente ma con i "Bordi un po curati e precisi" .... ma non saprei se tenerli abbondanti o stare su un profilo "sottile" ..... poi va bè in realtà poi il problema non si pone perchè se la cosa poi non lo aggrada, come dici tu in quel periodo ci sta il rasato completo, quindi alla peggio se poi il risultato non è valido .... gli faccio un po di schiuma, gli do un mano un DE (non un ML perchè non lo ha mai usato) e fine della partita che sicuro il risultato sarà pulito!
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero. (Oscar Wilde).
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Barbetta Corta su Acconciatura anni 50 Help!!

Messaggio da Super Mario »

Nota storica abbastanza oggettiva:
negli anni '50 la barba non si usava molto, anzi molto poco. i "modelli" del tempo avevano al massimo un sottile baffetto (vedi foto sotto) o una basetta pronunciata (altra foto sotto).
http://oltreuomo.com/wp-content/uploads ... rs2YXd.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
https://greenmanbarbershop.com/wp-conte ... ette-1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi a ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Barbetta Corta su Acconciatura anni 50 Help!!

Messaggio da Brancaleone »

a prescindere dalle mode degli anni 50 (che ignoro) bisogna ricordare che, utilizzando tagli di barba diversi, si modifica la geometria del volto. Sarebbe quindi necessario sapere di che tipo di viso ha tuo fratello e cosa vuole ottenere. Con la barba si può sfinare un volto o, al contrario, riempirlo accorciando l'ovale.
In generale una barba presente solo sulla mandibola, con la guancia rasata, tende a squadrare il viso ed è consigliata per volti molto magri ed allungati. Oppure un pizzetto allungato va in aiuto a chi abbia un viso pienotto e voglia "allungare" un minimo le proporzioni (nascondendo il mento). Pizzetti corti e larghi riempiono la zona bassa del viso, basette lunghe per visi corti e corte per visi lunghi ............ ect ect.
Insomma, secondo me devi prima capire le esigenze di tuo fratello.
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Ettore
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/04/2018, 18:26
Località: Palermo

Re: Barbetta Corta su Acconciatura anni 50 Help!!

Messaggio da Ettore »

Di solito nella zona bassa del viso la barba è più folta quindi in teoria andrebbe sagomata piuttosto bassa. Ma comunque penso che debba vederlo un barbiere, che saprà darvi il consiglio migliore.
Avatar utente
Rubertelli8184
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/04/2010, 11:32
Località: Fornovo di Taro (Pr)
Contatta:

Re: Barbetta Corta su Acconciatura anni 50 Help!!

Messaggio da Rubertelli8184 »

Grazie a Tutti per le risposte .... vedo mio fratello stasera e vi terrò aggiornati!!! ;-)
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero. (Oscar Wilde).
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”