Pizzo a punta, tecnica di taglio a confronto.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Pizzo a punta, tecnica di taglio a confronto.

Messaggio da L.B. »

Salve,
apro questo thread, al fine di poterci confrontare sulle varie tecniche di taglio e acconciatura del pizzo a punta.
Io porto da anni baffi, mosca e pizzo completamente staccati tra di loro, con baffi dritti, staccati dal naso e leggermente appuntiti alle estremità; la mosca, invece, ha la forma di un piccolo triangolo, mentre il pizzo è folto e a punta con una forma che ricorda quella di un diamante.
Questo stile comporta necessariamente una cura giornaliera per la rasatura della barba (tra pizzo, mosca e baffi) e un'aggiustatina al taglio almeno una volta a settimana. Operazione che ho fatto eseguire per anni dal mio barbiere di fiducia fino a poco tempo fa. Ora però mi sono trasferito e non sono ancora riuscito a trovare vicino casa un barbiere che mi soddisfi. :cry: Ognuno, indipendentemente dalle mie richieste, fa quello che gli pare! :twisted: Uno addirittura mi ha fatto il pizzetto tondo anzichè a punta e i baffi a penna alla Clarke Gable... :x Ho impiegato settimane per rimediare al danno subito!
Ad ogni modo ho deciso di provvedere da me, mettendo in pratica la tecnica del mio barbiere di fiducia, ovvero:
- stiraggio dei peli del pizzo con spazzolina tonda e phon a media temperatura;
- controllo delle proporzioni del pizzo prendendo poi dei punti di riferimento per eseguire il taglio;
- taglio a forbice (vado meglio con il trim elettrico) del pizzo a punta (e dei baffi).
- acconciatura con olio e cera (solo sulla punta dei baffi).
Confesso che dare forma al pizzo non è una cosa semplicissima da fare da soli, per cui tutti i vostri suggerimenti tecnici sono graditi. :)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”