Pizzoimpazzito

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Pizzoimpazzito

Messaggio da Ghiro »

Salve a tutti, vi leggo da un bel po e colgo perle un po ovunque malgrado questo non riesco ad affrontare la questione del mio "pizzoimpazzito".

Premetto che ho da poco iniziato a usare la Shavette e provare vari prodotti e dato che in settimana non ho troppo tempo e viaggio spesso, la alterno un DE ( Ikon 101) ... forbice, spazzola e pettinino.

Mi spiego: in pratica i peli se ne vanno dove gli pare. Uso una cera DR.K ma non è sufficiente, anche ore dopo averla applicata e massaggiata ripetutamente, non tiene la forma che gli voglio dare, a volta applico la cera un paio di volte al giorno, se devo stare fuori fino a tardi anche 3 , la lavo spesso con sola acqua e sto attento ad asciugarla parzialmente, in pratica asciugo solo la pelle del viso e qualche gocciolina una eccesso sulla barba ma nulla piu. Insomma non se ne esce, sti peli sembra che siano in costante deflagrazione, se ne vanno in giro e svolazzano dove e come gli pare. Spesso mi controllo la barba pero' sistemarla quando si è in giro per lavoro piuttosto che in fase "operativa" non è cosa e andare in giro disordinati non è per niente coerente con avere la barba . Ho una crescita abbastanza veloce, il pelo è spesso non ha una forma e sovente mi fa impazzire a tal punto che preferisco tagliarlo piuttosto che continuare a controllare che se ne vada in giro per i fatti suoi . E vi assicuro che succede con molta frequenza... :roll:

Preferisco evitare i gel a mo' di "pasta di carrube", o roba che dia un aspetto troppo plastico, sono fermo sostenitore di una barba ariosa e stesa e dall'aspetto più naturale possibile...
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Pizzoimpazzito

Messaggio da L.B. »

Ciao,
io porto baffi e pizzo da così tanto tempo (decenni), che nemmeno più ricordo come sia il mio volto senza peli... :P Fino allo scorso anno la lunghezza era contenuta a circa 10mm, con i peli sempre ben "ammaestrati" anche senza alcun prodotto di trattamento. Poi mi è venuta la voglia di farmeli crescere di un bel po' e sono cominciati i problemi: anarchia totale! :D Peli che sparavano in ogni direzione senza che gel o cera riuscissero a tenerli a bada. Anzi, a dirla tutta, questi prodotti peggioravano la situazione! :cry: Poi ho cominciato ad usare l'olio da barba e le cose sono migliorate sensibilmente. Ma la vera differenza l'ha fatta il tempo (allungando i peli) e il barbiere. Quest'ultimo, se bravo, può fare moltissimo... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Pizzoimpazzito

Messaggio da Ghiro »

Ogni mattina appena mi lavo il viso inizia " la procedura".

Lavata la barba e mantenuta umida , cerco di dargli forma con le dita, taglio via "gli anarchici" e procedo a stenderla con un pettine apposito.
Tempo di girarmi dal lato opposto allo specchio e saltano fuori altri " anarchici" ... bestemmione e si riprende. Potrei trascorrerci la giornata cosi' ma , a parte i doveri e interessi quotidiani, ci perderei il pelo il che ovviamente è fuori questione .

Ultimamente mi ha "illuminato" un parere letto in giro, ovvero: "lasciali crescere che solo il tempo e la cura contribuiranno a tenerli in forma".

Ecco, mi son detto, "proviamo cosi' e con l'aggiunta di una crema magari la situazione migliora" ... tempo tre mesi e non è cambiato nulla.
Oltretutto : la mosca tende naturalmente a piegarsi " a virgola" verso destra... tirarmela per centrarla a lungo andare ho notato mi irrita la pelle e se non la raddrizzo proprio si può vedere, chiaramente di levarla non se parla proprio. Insomma, trascorro la giornata ad appuntirmi pizzo, rigirare lo pseudo-manubrio e raddrizzare al mosca. Ma si può?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Pizzoimpazzito

Messaggio da Super Mario »

La soluzione potrebbe esser più semplice, raggiungi una certa lunghezza - diciamo almeno 5 cm - e poi vai da un buon barbiere, che ridurrà la lunghezza di 1-2 cm e darà la giusta forma per una crescita bella e armoniosa.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Pizzoimpazzito

Messaggio da Ghiro »

Sicuramente un soluzione, non per me pero'. Preferisco fare da solo, altrimenti qui che ci sto a fare?
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Pizzoimpazzito

Messaggio da Percy »

Ghiro ha scritto:Sicuramente un soluzione, non per me pero'. Preferisco fare da solo, altrimenti qui che ci sto a fare?
Magari per ricevere degli ottimi consigli come quelli di Super Mario...
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Pizzoimpazzito

Messaggio da Ghiro »

Ecco, a dirla tutta non saprei da chi andare, a parte che domani non ho proprio idea chi troverà' aperto, è al giornata dedicata al compleanno del figlio . Se avete un Barbiere "Doc" da propormi in Milano ( aperto ad Agosto) quasi , quasi...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Pizzoimpazzito

Messaggio da Super Mario »

Grazie a te Percy.

A Milano:
http://www.cirignotta.net" onclick="window.open(this.href);return false; Alti livelli
Poi puoi andare sul sito Proraso e vedere le barbarie affiliate.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Ghiro
Messaggi: 249
Iscritto il: 14/02/2017, 0:57
Località: Canton Ticino -CH-
Contatta:

Re: Pizzoimpazzito

Messaggio da Ghiro »

Grazie @Super Mario,
inviato una mail per appuntamento a domani... speriamo mi aiutino a risolvere sta cosa.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”