Balsamo barba "fai da te"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
marco_b
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/07/2017, 14:52
Località:

Balsamo barba "fai da te"

Messaggio da marco_b »

ciao
Prima di tutto il post voglio specificare che scrivo per condividere la mia esperienza, ma soprattutto per chiedere consiglio.

Questo è il mio primo post sul forum.
Ho sempre avuto barbetta o pizzetto, ma da più di una anno mi è venuto lo sfizio di farmela crescere.
Circa una volta al mese vado da un barbiere per tenerla ordinata, e da diverso tempo uso prodotti commerciali come balsami, olii e via dicendo. Pure uno shanpoo per barba carissimo che mai più ricomprerò...
Ora ho una barba di poco più di 10cm, mezza bianca, e da sempre non facilmente disciplinabile.
Per come sono fatto, ho iniziato a studiare (direi forse leggere qua e là) su vari ingredienti, e ho provato a un balsamo, con risultati tutto sommato non proprio da buttare via.

Ho comprato un po' di prodotti natuali:
- olio jojoba
- olio argan
- vitamina E Tocoferolo (è quasi un olio, molto viscoso e unto)
- burro di karitè
- olio di cocco
- aloe in polvere
- c'era d'api
- olii essenziali vari (arancia, tee tree, lavanda, un legno che non ricordo quale, eucalipto)

Cerco di rimanere su ingredienti natuali e non dannosi. Certo sarebbe comodo avere dei siliconici o lanolina o altro, come su prodotti commerciali anche di marche "professionali", ma preferisco di no, lette le controindicazioni per un uso quotidiano.

Questa la mia prima ricetta: BALSAMO da usare tutte le mattine a barba lavata e lasciata ancora umida.

Ho provato con:
-10g cera d'api
-4g vitamina E
-4g olio argan
-4g olio jojoba
-1/2 cucchiaino aloe
-3g karitè
-10 gocce di lavanda
-10 gocce di legno

Risultato discreto. Forse troppo pastoso, troppa cera? E un pelo troppo unto.
Ho rimesso a bagno maria, rimescolato, tolti i grumi di cera, e aggiunto 10g di olio tra argan e jojoba. Ma ancora non mi soddisfa al 100%, e tutti i giorni alla fine mi vedo sempre ad usare il vasetto che giace di fianco alla mia creazione: un balsamo commerciale di buona qualità, 100% naturale, con grosso modo i soliti ingredienti natuali, giusto qualcuno in più (olio di girasole, etc)

Cos'ha il mio in meno dell'altro?
1. sembra più oleoso
2. cera ancora a piccoli grumi, invece che completamente amalgamata
3. quando lo metto la mattina, la sera la barba è meno morbida rispetto all'altro.

Dunque, a parte i semi di girasole o poco altro in più, credo di non aver azzeccato le dosi.

Forse troppa vitamina E? forse troppo karitè? O forse... ?

Grazie a chiunque vorrà condividere le sue esperienze e dare qualche dritta.

Marco
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Balsamo barba "fai da te"

Messaggio da Super Mario »

Mi piacerebbe aiutarti ma non mi sono mai cimentato con il balsamo da barba. Però hai provato a dare un'occhiata a questo sito? Lo conosco per via degli olii da barba ed è stato per me molto utile, spero lo sia anche per il balsamo.

SM

http://www.growabeardnow.com/beard-balm/" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
marco_b
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/07/2017, 14:52
Località:

Re: Balsamo barba "fai da te"

Messaggio da marco_b »

Non lo conoscevo, si vede che nelle mie ricerche è passato inosservato.
Sembra molto interessante, ti ringrazio!!

Marco
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Balsamo barba "fai da te"

Messaggio da Super Mario »

E' un piacere!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”