Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Spek B
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/02/2017, 12:38
Località: Catania

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Spek B »

mi sembra giusto, allora specifico che il mio discorso fa riferimento alle spazzole con prezzo molto basso, ce ne sono pure da poco più di un euro.
Queste spazzole dal prezzo così basso sono probabilmente di qualità non eccelsa, ma possibilmente riescono comunque a fare il loro lavoro
"Il trucco non è ottenere tutto ma voler qualcosa ancora dopo che ľhai gia ottenuto" mistaman
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da wetshaver »

Io non comprerei una spazzola da poco più di un euro. Ma non ha niente a che vedere con il fatto che provenga da Aliexpress (ho già comprato in passato su quel sito e se si sa cercare si possono trovare prodotti di ottima fattura a prezzi contenuti).
Il fatto è che una spazzola da poco più di un euro è probabilmente di qualità molto bassa, con setole che si staccano dopo pochi utilizzi.
Meglio cercare qualcosa che possa comunque durare un minimo (quella che ho preso io l'ho pagata 8 euro eh, non 1.000); il forum poi è convenzionato con molti negozi e, grazie agli sconti per gli iscritti, è possibile prendere ottime spazzole senza spendere una eresia.
antonio93303
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/02/2018, 16:35
Località:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da antonio93303 »

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum. Io e la mia barba siamo completati ormai da molo tempo; il nostro rapporto si fonda soprattutto sull'uso di spazzole visto che purtroppo è piena di vertigini e "arricciamenti" di dubbio gusto. Ad ogni operazione corrisponde uno strumento altrimenti i risultati sarebbero un pianto greco! Primo passo dopo il lavaggio (captain fawcett shampoo) spazzola tonda per "stirare la barba" e poi la mia amata Dr.K, che sarà anche mezza sintetica ma è splendida. In macchina o in tasca e sempre con me (la consiglio a tutti) la splendida Dessata per spazzolare e ordinare il viso prima di un impegno. Ovviamente essendo un minchione ho altre brush (barberta Bolognini e avere la barba) oltre a pettini (wahl e captain fawcett). Comunque ripeto tutti i barbuti dovrebbero avere con sé sempre dessata brush. Ciao a tutti
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Super Mario »

Ma tu sei un vero dandy! Ci posti una foto della tua desseta bush?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Donga
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/01/2018, 19:46
Località:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Donga »

Ragazzi buongiorno. Un’informazione sulle spazzole. Mi è capitato piu volte di lavare la mia spazzola per barba in setole naturali. Questa vomta qualcosa deve essere andato storto perchè si è formata della muffa tra le setole alla base. Come posso risolvere? Rimedi per rimuoverla?
Grazie!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Super Mario »

Cavolo, mi spiace.
Dovresti rilavarla accuratamente, usando uno shampoo, se possibile.
Dopo asciugala come segue:
1. grossolanamente con un asciugamano
2. phon prima ad aria fredda e poi aria calda
3. lasciare in un luogo asciutto e ben areato per un giorno

4. facci sapere!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Donga
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/01/2018, 19:46
Località:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Donga »

Grazie SM proveró e faró sapere!!!
P.s. Aggiungere aceto puó servire? Lo meggevo da qualche parte... non saprei....
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Super Mario »

Di solito lo uso per i pennelli, ma mai per le spazzole da barba. In prima battuta proverei senza, ma non vorrei influenzare troppo.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Marpes »

Una domanda a tutti, oggi ho ricevuto la spazzola che in molti avete preso:

https://www.amazon.it/gp/product/B01JOW ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

ci riprovo a farmi crescere la barba ostacolato da moglie e figli :lol:

e volevo chiedervi se prima di utilizzarla l'avete lavata (come?) o se posso usarla subito cosi magari dopo averla soffiata con il compressore.
Grazie.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Super Mario »

Certo che la puoi usare subito.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da wetshaver »

Io dopo qualche mese di crescita della barba (ormai sono arrivato ad un anno!) ho dovuto comprare un'altra spazzola con setole più dure (quella della Dr.K maiale misto sintetico). L'acquisto si è reso necessario perché la mia è una barba molto mossa, praticamente riccia, e la spazzola piccolina in crine di cavallo non riusciva a districare il pelo.
mark115
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/12/2020, 11:26
Località: Bari

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da mark115 »

ho appena acquistato una spazzola "original toiletries", la conoscete? feedback?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da ares56 »

Porto il pizzetto ormai da molti molti anni, anche a causa di due nei agli angoli della bocca e di una fossetta molto pronunciata al centro del mento, ma confesso che non ne ho mai avuto particolari cure. Lo porto regolato abbastanza corto, 1.2-1.5 cm e nel tempo ho avuto regalati diversi oli per la barba che uso saltuariamente mentre ho usato uno spazzolino di un vecchio set Acca-Kappa molto rigido con il quale non ho mai avuto grande feeling proprio per la durezza delle setole e la piccola superficie.
Ho quindi deciso di prendermi più cura del mio pizzetto incominciando proprio dalle spazzole e ovviamente mi sono letto tutti gli interventi di questa discussione. Portando il pizzetto corto (e sulla base dell'esperienza dello spazzolino rigido) mi sono convinto che quello che mi serviva era una spazzola abbastanza morbida non dovendo districare peli molto lunghi e la scelta è caduta sulla spazzola tonda in crine di cavallo proprio per le caratteristiche di morbidezza riportate sia qui che nei commenti su Amazon. Ma proprio mentre cercavo questa spazzola, su Amazon si è aperto un mondo di spazzole per barba dure-morbide, corte-lunghe, folte-rade ecc. Ho dedicato qualche giorno al confronto delle varie caratteristiche e ho deciso di prendere anche un'altra spazzola, più grande e comunque diversa da quella tonda.
Di seguito le mie impressioni dopo alcuni giorni di utilizzo.

82383
Questa è la spazzola "Peters Beard" in crine di cavallo ben conosciuta sul Forum (€ 8.95 su Amazon: https://www.amazon.it/Spazzola-cinghial ... B01MR513G3). Sicuramente si presenta bene con il suo contenitore metallico che ne consente un'ottima conservazione. Il primo impatto è stato abbastanza drammatico in quanto bastava guardarla che perdeva peli in quantità, ne ha persi alcune decine tanto che stavo pensando al reso ma ho deciso comunque di usarla anche perchè tra i commenti su Amazon ne ho letti diversi che evidenziavano questo problema ma anche che poi nel tempo si stabilizzava...e così è stato anche con la mia.
Le "setole" sono lunghette, circa 2 cm, e decisamente morbide...per chi ha una barba folta e relativamente lunga dubito che sia molto utile, sulla mia sembra che scivoli sulla barba ma il suo lavoro tutto sommato lo fa anche se alla fine è stato un bene che ho acquistato anche l'altra.

82382
Ed ecco "l'altra", spazzola "BFWood" in cinghiale con manico in legno di noce (€ 9.98 su Amazon: https://www.amazon.it/gp/product/B08CZDX2T9/). Decisamente un altro pianeta...setole più corte, circa 1.5 cm, dense, robuste ma non troppo rigide, spazzolano perfettamente e lavorano i peli della barba rimettendoli in posizione, cosa che la spazzola in crine di cavallo non fa con la stessa efficacia. La spazzola è comunque di dimensioni contenute: 10x5.5x3.5 cm.
Finora non ha perso neanche una setola ma quello che più mi piace è proprio come accarezza con decisione la barba senza grattare la pelle ma accompagnando i peli e rimettendoli in posizione che mantengono senza ripartire ognuno per la sua strada. La maggiore densità e compattezza delle setole è perfetta per la mia barba...sono veramente soddisfatto di questo acquisto, un pò meno dell'altra che magari userò per applicare meglio oli e balsami.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
robertotozzi
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/04/2021, 16:02
Località: Bologna

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da robertotozzi »

Ho preso la spazzola da Zilberhaar (è sempre un produttore tedesco):
https://miglioreinrete.it/spazzola-barba/

La cosa interessante è che è fatto con una maniglia. Le spazzole sono ben irregolari e di buona qualità in cinghiale. Cmq lo posso raccomandare lo uso da ca un anno dal primo lock down.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”