Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Haradrjm
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/03/2017, 13:01
Località:

Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Haradrjm »

Ciao a tutti apro questo Topic per sapere se tra voi barbuti avete avuto esperienze con spazzole per barba in particolare con spazzole in pure setole 100% di cinghiale. Io in partenza avevo preso la spazzola di Dr.K per prezzo contenuto, molto dura ma non male poi in un barber shop ho provato la spazzola Anima di Avere la Barba molto più morbida e secondo me ben fatta, ho deciso di prenderla ma a guardarci bene nonostante loro dicano che sia 100% in setole di cinghiale ci sono molte moltissime setole in nylon che loro non dicono nelle descrizioni ma vabbe.... per il prezzo con cui la vendono potrebbero dire che cambia poco se non pochissimo rispetto a spazzole che costano almeno la metà..... il problema è che le setole sintetiche elettrizzano i peli e li rendono sempre crespi difficili da lisciare.
Vostre esperienze?
Esistono spazzole 100%naturali?
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale....esiste?!

Messaggio da Romagnolo »

Ciao
quella della dr.k l'ho provata anche io ma non mi sembrava un granchè
ho poi preso questa
http://youbarber.com/beard-military-bru ... hiale.html" onclick="window.open(this.href);return false;
anonima e devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente. Mai avuto problemi di barba arricciata, tieni presente che più è lunga e meglio è aggiungere anche un buon olio da barba.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale....esiste?!

Messaggio da merin »

Io ho questa: https://www.amazon.it/gp/product/B01LZB ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi trovo bene, ed è "grande", essendo fatta sulla falsa riga delle spazzole per cappotto, militari.
Se la cerchi più piccola prova a contattare la Barberia RobyFuarfe http://www.barbercompany.it/barbercompany.html" onclick="window.open(this.href);return false; (hanno tre negozi in Friuli e Veneto) che si fanno fare da un artigiano delle piccole spazzole in legno, tra l'altro personalizzate e/o personalizzabili.

Questa è la mia:
49952

Saluti cinghialosi...
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale....esiste?!

Messaggio da Super Mario »

Date un'occhiata anche su amazon:

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_c_ ... OU2Q521C9S" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Haradrjm
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/03/2017, 13:01
Località:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale....esiste?!

Messaggio da Haradrjm »

Io ho preso questa dicono sia la migliore made in italy che ci sia in circolazione https://laboratorio.averelabarba.it/pro ... -da-barba/" onclick="window.open(this.href);return false;
ma per quanto abbia molte setole in cinghiale ne ha la sua parte sintetica almeno sembra, probabilmente perchè una vera e propria spazzola 100 in cinghiale sarebbe troppo morbida e districherebbe poco. La uso accompagnata all'olio proraso il woody spice probabilmente non un olio di primissima scelta ma l'odore è magico almeno per i miei gusti
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale....esiste?!

Messaggio da ares56 »

Scusa Haradrjm, ma se c'è scritto "setole 100% in puro cinghiale" ed è una delle migliori produzioni italiane perchè ci dovrebbero essere setole sintetiche?
Le setole di cinghiale non sono tutte uguali, l'aspetto può essere diverso e forse è per questo che pensi che una parte siano sintetiche. Inoltre, le setole di cinghiale sono tutt'altro che morbide anche se quelle utilizzate per le spazzole da barba sono sicuramente selezionate.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale....esiste?!

Messaggio da Emanuele »

Conosco bene quelle spazzole in quanto da quando la moda dei barbershop si è affermata, ne ho vendute a migliaia (e non sto dando numeri a caso). Al 99% sono tutte spazzole le cui setole sono sì di cinghiale, ma "rinforzate" da inserti in nylon. Alcuni prezzi sono veramente ingiustificati e la stessa dicitura 100% cinghiale serve a cavalcare l'onda della moda della cura della barba.

@Ares sono tutt'altro che morbide anzi! Sono sempre esistite ma venivano utilizzate esclusivamente per acconciature maschili, l'uso per la barba è stata una invenzione hipster... e meno male! Prima forse se ne vendevano una dozzina l'anno!!

Immagine

Tra queste la mia preferita è quella della Focus perché è specifica per la barba per via delle sue ridotte dimensioni, le altre sono spazzole da uomo generiche usate ANCHE per la barba per il discorso precedente.
Avatar utente
Rubertelli8184
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/04/2010, 11:32
Località: Fornovo di Taro (Pr)
Contatta:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale....esiste?!

Messaggio da Rubertelli8184 »

io ne ho una da 19.00 euro e mi ci trovo bene ... anche quella era pubblicizzata 100% cinghiale ma poi non so se sia vero o meno ... comunque fa il suo lavoro.... la uso a volte anche per passarci i capelli visto che li ho un po piu corti della barba!!!
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero. (Oscar Wilde).
marco_b
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/07/2017, 14:52
Località:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale....esiste?!

Messaggio da marco_b »

ciao
mi intrometto per chiedere un consiglio su una spazzola per barbe lunghe.
Per ora ho una Alter3go grooming piccola (http://tradehouse.ee/en/?i=54246" onclick="window.open(this.href);return false;), 50-50 tra cinghiale e sintetico, ma credo vada meglio per barbe da 5cm max, e una Robus Beard Care (https://www.amazon.it/gp/product/B00R3C ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;), grande, economica ma 100% cinghiale, ma che mi sembra troppo morbida forse per una barba lunga.
Cosa potrei prendere, ora che la barba è più di 10cm ?

ciao e grazie
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale....esiste?!

Messaggio da Super Mario »

Ho letto che al contrario è una spazzola a setole abbastanza dure. Per una barba lunga 10cm e sicuramente curata e molto morbida, userei una spazzola più delicata.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Rubertelli8184
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/04/2010, 11:32
Località: Fornovo di Taro (Pr)
Contatta:

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale....esiste?!

Messaggio da Rubertelli8184 »

Ma, sinceramente a me piacciono le setole dure .... io non ho la barba cosi lunga ... la tengo intorno al 2,5 cm .... però già cosi, con una spazzola morbida non so mi sembra di non riuscire ad andare in profondità, non sento la barba a posto, tanto che poco dopo mi viene voglia di darci un colpo col pettine, mentre se uso una spazzola dura mi sento a posto...... quindi penso che non esista un discorso di dura o soffice a seconda di barba lunga o corta, ma piuttosto è una questione di sensazioni personali secondo me.
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero. (Oscar Wilde).
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale....esiste?!

Messaggio da Super Mario »

Chi ha scritto sopra ha una barba più lunga di 10cm: se usasse una spazzola a setole dure, rischierebbe di agguantare peli di barba e strapparli o spezzarli; una barba di quella lunghezza è molto molto delicata e per questo è preferibile una spazzola a setole più morbide.

Altro discorso è una barba di 2-3 cm: questa non ha i problemi di cui sopra, quindi qui son d'accordo con una spazzola a setole più dure.

Poi a se a uno piace comunque la sensazione della spazzola dura: a ciascuno il suo.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Consiglio spazzola barba

Messaggio da barbabravo »

Ciao a tutti, solitamente nel periodo autunnale/invernale porto il pizzetto, vorrei acquistare una buona spazzola da barba, piccola (è appunto solo per il pizzetto ed ho il viso piccolo) e morbida (pelle delicata).
Tengo il pizzetto non eccessivamente lungo. Cosa mi consigliate? Ho letto bene della Anima del Laboratorio Avere La Barba; vale i soldi che costa?
Grazie
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Super Mario »

@barbabravo: se posso permettermi, occorre facilitare gli utenti nel darti una risposta, inserendo maggiori dettagli circa la tua domanda. Ad esempio:

Anima del Laboratorio Avere La Barba
35 EUR per una spazzola da barba ovale in legno di kotibè con setole 100% in puro cinghiale fatta a mano in Italia. Misure 9,5cm x 4,5cm.

https://laboratorio.averelabarba.it/pro ... -da-barba/" onclick="window.open(this.href);return false;

A questo punto darti un parere è assai più facile:
sembra un buon prodotto, con ottime recensioni, poi il marchio va pagato, ma è indubbiamente cara!
Ad ogni modo, fino a 20 EUR su Amazon c'è l'imbarazzo della scelta, a parità di...

A te la scelta,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da macosavuoi »

Per semplicità riporto (quasi) tutto ciò che ho scritto in un topic (sbagliato) e quindi, chiedo il vostro consiglio.
sto cercando di portare a compimento una barba del genere
Immagine
Come potete vedere, sono 2 immagini perché non sono riuscito a trovarne una che avesse entrambi gli stili.
Non ho una barba folta, non dura, non ispida, leggermente riccia (forse è meglio dire mossa), tende a svirgolare verso destra, in special modo mosca e pizzetto.
Consigliate una spazzola a setole morbide o dure? Corte o lunghe?
Dato che solo il baffo sarebbe molto lungo, da quello che ho capito potrebbe bastare una spazzola a setole corte e rigide, dico male? Credo che un pettine non sia indicato.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da barbabravo »

Super Mario ha scritto:@barbabravo: se posso permettermi, occorre facilitare gli utenti nel darti una risposta, inserendo maggiori dettagli circa la tua domanda. Ad esempio:

SM
Ciao, io chiedevo a chi eventualmente la possiede, altrimenti che consiglio sarebbe? Dettagli eventualmente avrei dovuto inserirli circa i miei bisogni...
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Super Mario »

@barbabravo: sicuramente maggiori dettagli sulle tue necessità, ma anche sul prodotto.

Supponi che nessun utente abbia la spazzola, ma se inserisci le sue caratteristiche, puoi agevolare chi ha esperienza con le spazzole in generale nel darti un parere, evitandogli di cercare in rete le caratteristiche della tua spazzola, ovvero fare ciò che avresti potuto scrivere tu...

Questo consiglio è anche una "buona norma" di questo forum: AIUTA CHE SARAI AIUTATO.

SM

PS: in realtà hai fatto una domanda aperta e rivolta a tutti.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Super Mario »

@macosavuoi:
personalmente trovo le setole corte più facili da gestire/manovrare e capaci di domare meglio soprattutto baffi e pizzo.
io non sono un amante delle setole dure, ho sempre paura di spezzare e/o tirare i peli. ma non voglio influenzarti oltremodo.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da macosavuoi »

Essendo alle prime armi, devo per forza fare affidamento ai vostri consigli, sempre ben accetti.
Tu consigli setole corte e morbide, o comunque non dure. Valuterò questa opzione, ho comunque ancora un po' di tempo prima di andare dal barbiere per la messa a punto.
Ora, se avete da suggerire qualche spazzola con tali caratteristiche ben venga. Ho visto che ci sono le classiche ovali in legno e poi quelle rettangolari con manico. Presumo che quelle ovali possano andar bene a chi ha una barba più lunga o comunque che si estenda su di una superficie più ampia rispetto a quella che ho... quindi, stavo pensando alle spazzole con manico, magari quelle più portatili. Sicuramente meglio evitare le setole sintetiche.
Non hai detto niente sul pettine, deduco che per me sia abbastanza inutile.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Super Mario »

(non dirlo a nessuno, ma anche io uso il pettine)

non dovrei usarlo perchè il mio vecchio barbiere storico me lo ha sconsigliato. dice che i peli di barba si impigliano nei denti del pettine duro e quindi si possono spezzare. invece la spazzola con le setole morbide è più gentile con la barba e massaggia delicatamente anche la cute, facendo da scrub e stimolando la circolazione superficiale.

Ipse dixit,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da marenko »

I prezzi delle spazzole da barba sono, almeno per me, esagerati e allora quando mi capitò sotto mano questa a 10€ la presi subito.

Immagine

L'ho trovata in un negozio Muji a Milano.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da macosavuoi »

@SM mi piace il modo di pensare del tuo barbiere, in effetti ha senso. Vada per le setole morbide allora, forse più indicate per la mia barba non dura.

@marenko concordo sulla questione prezzi, in più è difficile capire se effettivamente ti stanno vendendo spazzole 100% setola naturale e basta (come hanno già evidenziato qualche post più su)

Tempo ne ho, però ormai mi son fatto un giro su parecchi store online, di economico e soprattutto congruo alle mie esigenze c'è ben poco.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da macosavuoi »

Stupidamente, non ho fatto una domanda importante. Tenendo conto della barba che mi accingo a portare, una setola corta....quanto deve essere corta? Sotto i 2 cm?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da Super Mario »

Anche 3 cm andranno benissimo.

Prova a dare un'occhiata a questa spazzola e poi c'è un commento molto interessante che potrebbe fare al caso tuo:

https://www.amazon.it/BFWood-Spazzola-B ... B01N33MPL2" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Messaggio da macosavuoi »

Di quella marca avevo visto anche
https://www.amazon.it/dp/B01MS3UN1O/ref ... ZzbW4C94PJ

Rotonda,più compatta, sempre cinghiale o quantomeno così afferma il venditore. Forse mi impunto troppo sulla questione dell'oggetto portatile. A pensarci bene, se scelgo una buona cera, non necessito di portare appresso la spazzola. Mi rendo conto di avere le idee un po' confuse, abbiate pazienza.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”