Valutare durezza barba e pelle

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
massimo79m
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2016, 22:08
Località:

Valutare durezza barba e pelle

Messaggio da massimo79m »

Buona sera a tutti.
Come si fa a capire se si ha barba e pelle dure o delicate?
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Valutare durezza barba e pelle

Messaggio da Pic »

Scusa se ti rispondo con un'altra domanda ma... a che ti serve saperlo?

In genere penso che la pelle è pelle, se confronti due esseri umani adulti. Magari una è soggetta piu di un'altra ad irritazioni... ecco la barba invece si: la peluria del 15-16enne è morbida, la barbazza del senior è dura. Penso che se il rasoio fa fatica ad avanzare è probabile che la tua barba è dura. Ma comunque viene via, con la tecnica giusta viene via senza traumi.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Valutare durezza barba e pelle

Messaggio da Super Mario »

Tralasciando le motivazioni personali che hanno partorito tale domanda, credo che un dermatologo possa risponderti in maniera professionale e risolutivo.
Mi vengono in mente diversi modi per valutare barba e pelle in modo qualitativo (e anche un po' naive), ma forse meglio chiedere a chi sa veramente.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
massimo79m
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/10/2016, 22:08
Località:

Re: Valutare durezza barba e pelle

Messaggio da massimo79m »

E' quello che mi chiedo.
Nel forum tutti dicono "ho la barba dura, ho la barba morbida".
Io... boh, non ne ho la piu' pallida idea, mi piacerebbe capire come si fa.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Valutare durezza barba e pelle

Messaggio da Quint »

Ciao massimo79m immagino tu sia agli inizi se ti poni questa domanda. Me la ponevo anche io ed è giusto averne la curiosità.
La risposta è... lo scoprirai solamente con la pratica.
A meno che tu non voglia spendere soldi da un dermatologo... la sola pratica ti darà una risposta risolutiva, premesso che durante la giornata potrai avere delle variazioni, al mattino la pelle è più rilassata e meno tesa, alla sera invece il contrario, per cui c'è chi ( non tutti) scoprono che radersi al mattino è più confortevole rispetto a pomeriggio-sera. Ma non è sempre così.
Riguardo al pelo se determinate accoppiate rasoio-lametta risponderanno meglio di altre potrai conoscere la risposta, ma anche qui potrai scoprire che se all'inizio con 4 passate raggiungevi ''la perfezione'' con l'incremento tecnico potrai avere lo stesso risultato con due passate e magari con un rasoio delicato.
Raditi e avrai la risposta ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Valutare durezza barba e pelle

Messaggio da ischiapp »

Tolti esami specifici, utili in caso di problemi (o forte curiosità ... visto che "Dove c'è gusto, non c'è perdenza"), una valutazione ad occhio è:
• barba dura, mediamente se molto folta e di veloce ricrescita
• pelle delicata, mediamente se reattiva ad acqua fredda e saponi schiumogeni

Tutti agli inizi abbiamo pensato d'avere entrambi. ;)
Utente BANNATO
paoletto
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/05/2015, 21:30
Località: Svizzera

Re: Valutare durezza barba e pelle

Messaggio da paoletto »

Argomento interessante. Penso che uno dei problemi sia la mancanza di termini di paragone. Almeno io non ho molte occasioni di valutare la durezza della barba di altri uomini - e di ciò non mi lamento, sia ben chiaro ;)
Come detto da altri utenti, molti pensano di avere barba dura e pelle sensibile, ma bisognerebbe sapere rispetto a chi o cosa.
Basarsi sull'esperienza nell'uso di rasoi aggressivi e/o lamette affilate, secondo me, può essere fuorviante. Infatti, una persona con barba di durezza normale ma molto folta si troverà comunque bene con un set up aggressivo, mentre chi ha barba molto dura ma rada può trovarsi bene con una minore aggressività.
Per quanto mi riguarda, io mi sono rivolto al barbiere un paio di volte e ho chiesto le sue impressioni mentre mi radeva. Penso che sia una buona soluzione, dato che un barbiere ha visto e rasato molte facce e sicuramente sa dare un parere esperto (ed è certamente piu economico di un dermatologo).
Avatar utente
Pic
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/01/2016, 6:28
Località: Milano

Re: Valutare durezza barba e pelle

Messaggio da Pic »

Paoletto, definiresti aggressivo ? Io ero arrivato alla conclusione che con agressivo mediamente si intende con angolazione più ampia rispetto al piano della pelle.
Detto ciò nel mio caso se sto "aggressivo" col ML non mi irrito, se lo faccio con DE o shavette è l'inferno.
Quindi torniamo alla soggettività.
Ma inizialmente ho chiesto il perché di tale domanda non per curiosare ma per capire se c'è un problema di fondo nella tecnica. Cosa che ritengo.
Comunque gira e rigira per me la tecnica la affini con l'esperienza, dopo mesi io ho iniziato a capirci qualcosa.
E in cima a tutto c'è il : tira la pelle.
paoletto
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/05/2015, 21:30
Località: Svizzera

Re: Valutare durezza barba e pelle

Messaggio da paoletto »

Nella mia risposta mi riferivo all'uso del DE, dato che non mi sono spinto al ML.

In questo contesto l'aggressività che intendo è quella del rasoio in se. Quindi rasoi aggressivi sono quelli tipo Muhle R41, Futur a settaggi alti, Fatip ecc. Mentre il wilkinson è sicuramente molto poco aggressivo. Poi c'è tutto un mondo in mezzo, ma in generale il parametro che si considera maggiormente è l'esposizione della lama. Comunque non c'è una definizione univoca. Per approfondire suggerisco di leggere qui: viewtopic.php?f=10&t=2845&p=21331&hilit=Aggressivit" onclick="window.open(this.href);return false;à#p21331

Poi un rasoio aggressivo accoppiato ad una lametta molto affilata aumenterà la sua efficacia ulteriormente.

In aggiunta la tecnica e l'angolo usati fanno ulteriore differenza, ma probabilmente non tanto quanto col ML. Che come lo shavette hanno totale esposizione della lama.

In ogni caso penso che la soggettività la faccia da padrona per il 99% degli argomenti di nostro interesse. Per questo il mio consiglio era di rivolgersi ad un esperto che sicuramente saprà rispondere facilmente alla domanda originale.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”