Comparsa peli bianchi sparsi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mr.D
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2021, 10:04
Località: napoli

Comparsa peli bianchi sparsi

Messaggio da Mr.D »

Buongiorno e buona domenica.
Sono un fiero possessore di barba Ducktail.
Da qualche settimana ho visto spuntare dei bei peletti bianchi anche abbastanza lunghi.
Avendo quasi 28 anni credo sia un po precoce come cosa ma essendo soggetto a vitiligine, questa costa potrebbe rientrare nella norma.
La barba bianca non mi creerebbe problemi, pero solo pochi peli sparsi qua e la non sono proprio il massimo.

In base alle vostre esperienze come avete agito?
Tagliarli singolarmente?
Tirarli uno ad uno?
Tintura? ( NO, la tintura non la faccio :D )

Alcuni prodotti usati per la cura o la pulizia possono velocizzare o incidere sul processo di invecchiamento?
Mr.D
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Messaggio da Animalunga »

Anna Magnani, quando si sedeva al trucco, era solita dire alle truccatrici "Nun v'azzardate a toccàmme le rughe, che c'ho messo 'na vita a fàmmele venì!".
Alcuni miei amici avevano le basette color cenere già a 20 anni; a 56 anni, pur avendo già da tempo i capelli "color dell' acciaio", come scriveva mio figlio piccolo, sono nella tua stessa situazione per pizzo e baffi.
Avendo anche una discreta "pelata", all'epoca mi posi il problema e sono arrivato alla conclusione che posso prendere in giro tutti, tranne me.
Lascio a te le conclusioni...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Messaggio da Grizzly »

Per ogni pelo bianco che estirpi, ne crescino altri sette.... :D
Brizzolato è bello!
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Messaggio da gigadeath »

So che nessuno vuole sentirselo dire, ma 28 anni è normale che inizia a spuntare qualche pelo - molto isolato - di colore bianco. Tieni conto che il picco di maturità biologica per l'uomo è 25 anni, poi bisogna giocare con le carte che il tavolo serve...

Io la cosa l'ho vista prima solo sui capelli, poi è subentrata una fase di stasi duratura. Quest'anno sono 40 e ancora di bianco ce n'è poco :D

In altre parole, tienteli, che solo due peli bianchi ti va già di lusso :mrgreen:
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Messaggio da SolomonTrain »

Io ho avuto i primi peli bianchi nella barba da poco dopo i 18 anni perché sono ricresciuti senza pigmentazione in seguito a vari episodi di alopecia, di cui continuo a soffrire ancora adesso a periodi alterni. In generale ho sempre avuto la barba un po' scura e un po' chiara, se la faccio crescere molto alcuni peli tendono anche al rosso vedendoli al sole; nel mio caso mi importa solo che ricrescano, perché avrei un'ottima distribuzione sul viso ma purtroppo mi sono rimaste alcune zone glabre per le quali la soluzione definitiva dopo aver provato tutte le alternative sarebbe il trapianto, che però non credo di voler fare.

Probabilmente noi che soffriamo di condizioni dermatologiche e/o autoimmuni rischiamo maggiormente che i peli e i capelli cadano o diventino bianchi, mentre ultimamente c'è chi si fa togliere tutta la barba con la ceretta per poter apparire perfettamente glabro e liscio. Chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti.
mibe
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/01/2023, 11:08
Località:

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Messaggio da mibe »

Ciao. Ho la barba attualmente di circa 1.5 cm. in crescita. Ho alcune zone con peli bianchi. Mi chiedo se esistono sostanze naturali (caffè, ...?) o cosmetiche che hanno la proprietà di riuscire a scurire progressivamente queste zone. Non cerco un colorante, ma un qualcosa che progressivamente scurisca e ridoni alla barba il suo colore pre grigio/bianco.
Esiste qualcosa di simile?
Grazie.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Messaggio da paciccio »

mibe ti trovi ad un bivio, accettare gli effetti degli anni che passano, oppure cercare di mascherare con palliativi cosmetici
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
mibe
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/01/2023, 11:08
Località:

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Messaggio da mibe »

Sì sì concordo. Ma senza pensare troppo a questioni esistenzialistiche mi chiedevo se c'era qualche prodotto, naturale o meno, come quello che ho descritto.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Messaggio da paciccio »

Non mi viene in mente nulla di naturale, anche perché a dispetto dei claim sulle confezioni "senza amoniaca" etc. etc. La parte tossica sono proprio i pigmenti
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
mibe
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/01/2023, 11:08
Località:

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Messaggio da mibe »

Grazie per la risposta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Messaggio da ischiapp »

C'è l'henné.
Naturale, vegetale, efficace.
Ma anche altre soluzioni.
Dipende dal colore di partenza.
Utente BANNATO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Messaggio da paciccio »

ischiapp ha scritto: 29/01/2023, 1:07 C'è l'henné.
Naturale, vegetale, efficace.
e anche probabile cancerogeno
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto: 29/01/2023, 1:07 C'è l'henné.
Naturale, vegetale, efficace.
Ma l'hennè non è, di fatto, un colorante? Mibe cerca qualcosa tipo il Grecian 2000 che si usa sui capelli ma non si deve usare su barba, baffi e altro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Comparsa peli bianchi sparsi

Messaggio da klopp »

@Mibe personalmente da quando ho iniziato con la rasatura tradizionale ho notato un miglioramento generale della pelle del viso e, mi sembra, nonostante siano passati gli anni ho notato un regressione dei peli grigi specie in zona baffi/mento. Il mio consiglio insomma, basato esclusivamente sulla mia esperienza, è di raderti in maniera tradizionale (quindi pennello compreso) giornalmente e di fare uno scrub in quelli in cui per un motivo o un altro non ti radi. Questo ovviamente se sei disposto a raderti tutto il viso... prova per qualche mese e vedi come ti trovi ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”