Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Spazzola per barba 100% cinghiale...e altre

Sostienici

Sponsor

Messaggioda L.B. » 30/09/2017, 5:53

macosavuoi ha scritto:Per semplicità riporto (quasi) tutto ciò che ho scritto in un topic (sbagliato) e quindi, chiedo il vostro consiglio.
sto cercando di portare a compimento una barba del genere
Immagine
Come potete vedere, sono 2 immagini perché non sono riuscito a trovarne una che avesse entrambi gli stili.
Non ho una barba folta, non dura, non ispida, leggermente riccia (forse è meglio dire mossa), tende a svirgolare verso destra, in special modo mosca e pizzetto.
Consigliate una spazzola a setole morbide o dure? Corte o lunghe?
Dato che solo il baffo sarebbe molto lungo, da quello che ho capito potrebbe bastare una spazzola a setole corte e rigide, dico male? Credo che un pettine non sia indicato.

Ciao e benvenuto. ;)
Per prima cosa, permettimi di darti un consiglio (non richiesto) alla luce di una esperienza trentennale di portatore di pizzetto alternando nel tempo vari stili: affidati all'arte di un bravo barbiere! Un professionista, soprattutto se lo stile della barba è poco più che banale, sarà in grado di seguirti passo passo...
Io sono passato dal classico pizzetto circolare (anni '90) a varie interpretazioni del van dyke. Attualmente ho proprio uno stile simile a quello che vorresti farti crescere. Vado dal mio barbiere di fiducia (dopo averne cambiati un bel po' prima di trovare quello giusto per me) una volta a settimana per la sagomatura della forma, mentre quotidianamente rifinisco con shavette i contorni...
Per la scelta della spazzola, ti consiglio anch'io una in setole non troppo lunghe ma morbide.
Per il pettine non sarei così categorico: un buon pettine a denti non troppo stretti è una mano santa in certe circostanze. Soprattutto con i baffi! Certo non si deve abusarne e non bisogna mai usarlo per togliere la cera, ma usato cum grano salis è uno strumento da avere sempre a disposizione...
Rasoi: Dovo (shavette), Muhle R41, Fatip Classic Grande Original, Merkur Progress 500, Merkur 38c, Edwin Jagger DE89, Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna.
Saponi: Cella, Taylor, Proraso rossa, etc.
L.B.

Messaggioda macosavuoi » 30/09/2017, 8:09

L.B. ha scritto:Per prima cosa, permettimi di darti un consiglio (non richiesto)

Come ho già detto, i consigli di chi ne sa più di me sono ben accetti ;)
Sicuramente trovare un barbiere in gamba è una priorità. Dove vado io per i capelli, il ragazzo è giovane e ho visto che se la cava bene con le barbe. Se dovesse rivelarsi un insuccesso, pazienza....la barba ricrescerà e proverò con un professionista da qualche parte ,sperando di non dovermi allontanare troppo. Tu, giustamente, dici di cominciare direttamente da uno serio e bravo, però la prima volta preferirei comunque dare un'opportunità al mio barbiere.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
macosavuoi

Images: 18

Messaggioda macosavuoi » 30/09/2017, 10:43

Faccio un riassunto della situazione spazzole e pettini trovati:
macosavuoi

Messaggioda Super Mario » 03/10/2017, 17:13

Grazie per il contributo molto dettagliato!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Super Mario

Images: 50

Messaggioda wetshaver » 31/10/2017, 10:04

Il mercato delle spazzole mi sembra abbastanza "complicato". Su amazon si trovano prodotti di tutti i tipi, sembrerebbe che quelle in crine di cavallo siano molto morbide, adatte forse a chi ha una barba medio/corta. Quelle di cinghiale con setole più lunghe sono indicate per chi ha barbe più lunghe e massaggiano meglio il viso, ma potrebbero risultare troppo dure e di conseguenza irritare. Aggiungiamo anche il fatto che quelle dichiarate di cinghiale sembrerebbero invece spesso rinforzate con setole sintetiche...
Insomma, una vera e propria giungla in cui perdersi!
Voi che spazzole usate? E soprattutto... quando e come?
La usate la mattina? Mattina e sera? E la usate da sola o per stendere meglio un eventuale olio da barba?
Scusate le mille domande, ma sono curioso!
wetshaver

Messaggioda Super Mario » 01/11/2017, 10:46

Buon giorno! Capisco i tuoi tanti dubbi, a me dopo anni e anni alcuni sono rimasti e nuovi sono arrivati.

Ho una barba lunga, ora saranno 6cm almeno.
Uso una spazzola di pura setola, con setole di lunghezza media: la ritengo meno aggressiva delle setole corte.
La uso sempre dopo aver applicato l'olio, ma anche senza olio. La uso sempre la mattina e la notte prima della nanna e ogni volta che mi va: max 3-4 volte al giorno, non mi piace esagerare.
A ciascuno il suo
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Super Mario

Messaggioda wetshaver » 01/11/2017, 14:03

Grazie per la risposta! Io in realtà...non ho la barba! O meglio, ho appena iniziato a farmela crescere, non so dove arriverò e se resisterò, ma se riuscirò ad arrivare al mese senza tagliarla, vorrei prendermene cura in maniera corretta. Quindi sto iniziando ad informarmi su spazzole ed oli. Peccato che questa sezione del forum sia sensibilmente meno frequentata...ma credo che sia normale così!
wetshaver

Messaggioda Super Mario » 01/11/2017, 19:53

Fa più rumore una barba tagliata che una che cresce...è normale che questa sezione sia meno frequentata.
Questa sezione è per chi sa aspettare, per chi ha pazienza di far crescere la barba e non tagliarla.

Quindi, lascia stare le domande preventive, non metter più il carro davanti ai buoi, ma dimostra a te stesso che puoi raggiungere l'obiettivo!

SM
Super Mario

Messaggioda wetshaver » 02/11/2017, 10:38

Hai perfettamente ragione, mi sono fatto prendere la...barba :lol:
Ok, aspetterò pazientemente prima di dare sfogo a tutte le domande che mi assillano, poi però dovrai prepararti ad un lungo interrogatorio!
Ripasso tra qualche settimana, intanto leggo in silenzio ed aspetto
wetshaver

Messaggioda macosavuoi » 14/11/2017, 16:44

Volendo continuare il discorso da me iniziato qualche tempo fa sulla scelta di spazzola e pettine, scrivo qui gli articoli che ho comprato:
macosavuoi

Messaggioda wetshaver » 15/11/2017, 15:14

Posso farti una domanda @macosavuoi? Ed anche a tutti gli altri. Come scrivevo qualche giorno fa, anche io mi sto facendo crescere la barba. Ancora sono solo all'inizio, ma tra qualche settimana mi piacerebbe comprarmi una spazzola per barba. Ho visto quella piccola tonda che hai comprato tu, mi sembra interessante. In verità su amazon ci sarebbe anche questa https://www.amazon.it/Spazzola-Barba-Baffi-Setole-Professional/dp/B01JOWN736/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1510751282&sr=8-5&keywords=spazzola+barba che però è in crine di cavallo, non in setola. Che ne pensate? Troppo morbida? Mi dovrei indirizzare subito su un modello con setole più robuste tipo questa? https://www.amazon.it/Spazzola-naturale-faggio-setola-cinghiale/dp/B00R3CRBVE/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1510751282&sr=8-3&keywords=spazzola+barba . Aspetto i vostri preziosi consigli, e intanto aspetto che la barba faccia il suo corso.
wetshaver

Messaggioda macosavuoi » 15/11/2017, 17:24

Ciao, grazie per avermi considerato. Purtroppo anche io, come te, ho appena iniziato ad avventurarmi nel mondo delle barbe lunghe/impegnative. E come te ho chiesto consiglio a chi ha più esperienza (vedi SM, Picone L.B. ed altri).
macosavuoi

Precedente

Torna a Barba & Baffi