I Test sugli Abrasivi di Floris!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da Emidio »

si si, più o meno gli stessi grit che sto sperimentando io, solo che mi sa che a questi livelli di finezza va meglio darle a mano che con un aggeggio veloce...
adesso c'ho un pò di nappa, provo là a metter su della pasta diamantata, 12000 è 1 micron, mi servono 0.5 e 0.25 di diamantate, anche se mi fa dubbio la maggiore aggressività dei diamanti, ecco perchè credo sia meglio darli su supporti morbidi, i solchi sono meno profondi e il taglio è più dolce...

certo... il coniglietto... a proposito, conosco il Ferratissimo Peppola, che materiale dice che è il coniglietto, ci sono delle ditte che fanno della roba inabradibile con gli acciai, tra tutti Bohler e Yasuki, degli ultimi stanno sperimantando gli acciai a 70 hrc quelli della rockstead, ma dice che non è proprio la cosa più semplice del mondo...

grazie mille ancora una volta!e imboccallupo con le popolazioni ostili !!!
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da FLORIS »

Emidio ha scritto:si si, più o meno gli stessi grit che sto sperimentando io, solo che mi sa che a questi livelli di finezza va meglio darle a mano che con un aggeggio veloce...
adesso c'ho un pò di nappa, provo là a metter su della pasta diamantata, 12000 è 1 micron, mi servono 0.5 e 0.25 di diamantate, anche se mi fa dubbio la maggiore aggressività dei diamanti, ecco perchè credo sia meglio darli su supporti morbidi, i solchi sono meno profondi e il taglio è più dolce...
certo... il coniglietto... a proposito, conosco il Ferratissimo Peppola, che materiale dice che è il coniglietto, ci sono delle ditte che fanno della roba inabradibile con gli acciai, tra tutti Bohler e Yasuki, degli ultimi stanno sperimantando gli acciai a 70 hrc quelli della rockstead, ma dice che non è proprio la cosa più semplice del mondo...
grazie mille ancora una volta!e imboccallupo con le popolazioni ostili !!!
Ciao Emidio, in effetti la diamantata è meglio usarla a mano e non su di una ruota in movimento, è un abrasivo veloce, mooolto veloce, applicato su di una ruota si correrebbe il rischio che al minimo errore di angolazione il filo sparisse consumato dai diamantini..
piu in la lo testerò sia su supporto rigido che su cuoio per vedere come và meglio..il ridido sarà un semplice post it impregnato di pasta diamantata appiccicato su di una superficie liscissima (vetro ceramico o stonglass)..vedremo come và..

per il coniglio di acciaio si è usato in vanadis 60 , una roba che fa carburi finissimi..
poi comunque l'importante per questi acciai è la finezza dei carburi che fungeranno da abrasivo rettificante in soldoni, la durezza basta anche sui 63, alla fine un rasoio è sui 58/61, quindi contro 63 subisce comunque la sua rettifica..
ciao bello!!!
:D
Emidio
Messaggi: 218
Iscritto il: 13/03/2012, 13:05
Località:

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da Emidio »

dobbiamo parlare, conosco il V60, lo conosco eccome.
arriva fino a 70 hrc...
ci sono solo gli hap della hitachi o qualcosa del genere e i vanadis, che io sappia che possono arrivare a ste durezze, più altra robaccia tipo m42 e compagnia bella, ma sono per i segacci da fabbro, carburi come fagioli...
adesso ti mando un pm, intanto per tutti gli utenti, postoa sta roba

http://www.hitachi-metals.co.jp/e/prod/ ... eels_b.pdf

pagina 12....

ci sentiamo.. :-) ;)
Avatar utente
FLORIS
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/10/2011, 7:06
Località:

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da FLORIS »

Ok..aspetto pm allora.. :D
Avatar utente
beppe75
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/07/2013, 18:32
Località:

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da beppe75 »

guardate cosa ho trovato??????
questa è la via di mezzo tra la fast cut e la ultrafina se in confezione da 100ml a 6,99€+2,60 di spedizione ,c'è anche da 50ml

http://www.ebay.it/itm/3M-80349-PERFECT ... 232bf036ca
2 cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana,ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi(A.Einstein)
Avatar utente
beppe75
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/07/2013, 18:32
Località:

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da beppe75 »

questa è l'ultrafina se confezione 150ml
nel negozio c'è anche la fast cut in confezioni varie,100-250-500ml
http://www.ebay.it/itm/150-ml-5-97-100- ... 984&_uhb=1
2 cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana,ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi(A.Einstein)
MaxBlade
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/04/2016, 15:22
Località:

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da MaxBlade »

Interessato al test di affilatura, non riesco a vedere le immagini correlate, qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
Torquemada
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2016, 22:07
Località:

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da Torquemada »

Ciao, sarei interessato all'uso dello stoneglass per la rifinitura del filo. Mi sembra di aver capito che tra la 8000 e lo Stone si debba comunque usare una 12K. Ci sono alternative alla 12K?
..........\|||||||||
........../_________
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: I Test sugli Abrasivi di Floris!

Messaggio da Bushdoctor »

Non vorrei tradire le vostre convinzioni, ma una pietra sintetica anche fosse 20K non eguaglierà mai (in termini di dolcezza) una naturale 10K.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”