Charlney Forest

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Charlney Forest

Messaggio da Tanky62 »

Ho acquistato questa pietra che dovrebbe essere una Charlney Forest, pietra di finitura over 12000, almeno così ho letto e parzialmente mi è stato confermato da Bushdoctor.
Ho già la 7H della quale sono soddisfattissimo, ma sapete com'è la smania della sperimentazione............!!!!!
L'ho lappata e provata subito sul rasoio sacrificale dopo la belga per testare appunto le sue qualità di rifinitura, il test è stato effettuato ad acqua prima con slurry ottenuto con una DMT da 400 e poi solo acqua, già dai primi passaggi ho notato, anche dal rumore della lama sulla pietra, che mordeva parecchio infatti l'effetto che ho avuto è stato quello di regressione rispetto alla Belga.
Chiedo agli esperti è possibile o forse non è una charlney forest?!!!
378593785837857
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Charlney Forest

Messaggio da Paolo Malinverno »

Almeno dalla seconda foto sembrerebbe una Charnley ( verdognola con marezzature rosso-violacee); è un'ottima pietra da finitura che comunque "mangia"......
sei sicuro di non aver esercitato una qualche pressione sulla lama? In fase di finitura l'unico peso sulla pietra deve essere quello del rasoio, altrimenti in un attimo il filo viene distrutto o, per lo meno, danneggiato.
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Charlney Forest

Messaggio da Tanky62 »

@ Paolo Malinverno

è possibile che abbia sbagliato io, anzi molto probabile
ritenterò con mani di fata :lol:
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Paolo Malinverno
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/05/2013, 20:26
Località: Fino Mornasco ( 22073)

Re: Charlney Forest

Messaggio da Paolo Malinverno »

Ho trovato due foto della Charnley Forest, per confronto:

asciutta
38159

bagnata
38160

Quindi sembra proprio una Charnley,

E' una pietra molto dura e compatta ma nello stesso tempo ha una superficie molto liscia che potremmo definire "setosa".
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Charlney Forest

Messaggio da Bushdoctor »

Si, potrebbe essere una Charnley o una Llyn Idwal, una è speculare all'altra come finitura.
On the stone again
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Charlney Forest

Messaggio da kratos*86* »

vedendo la foto non sembra una Charnley...che è come quella nelle foto postate dopo.
La tua è più chiara di solito la charnley tende ad andare nel grigio grigio verde scuro.
Confermo il fatto che sia una pietra compatta dove il suono che crea durante il passaggio è particolare...forse come ha detto bush la tua è una Llyn non credo proprio Charnley
Il problema aggressività potrebbe essere anche un fatto di affilatuara, nel senso che se il rasoio non tagliava bene prima con la charnley non migliori tanto il taglio ma la Qualità del taglio.....è proprio una pietra da polishing...che addolcisce il filo
Usandola ad acqua non si distingue tanto ma da quando l'ho usata ad olio non sono tornato indietro e mi sono innamorato. Addolcisce (secondo la mia esperienza) molto i rasoi....infatti sto usando con molta soddisfazione rasoi che prima era molto profondi ma aggressivi per me( tipo i kama o i tridente)...adesso sono al punto giusto

Il tuo rasoio tagliava bene in precedenza? in quel caso se dopo altre passate ad acqua non ti soddisfa, e se hai la certezza che sia una charnley , prova ad olio....però senza fare slurry o altro...giusto qualche goccia (va bene quello per macchine Singer) e via di passate(non tende a fare slurry facilmente)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Charlney Forest

Messaggio da Tanky62 »

Appurato che si tratta di una charnley forest ho cominciato ad usarla ad olio, in effetti non necessita di alcuna pressione giusto il peso o quasi del rasoio.
Devo dire che sono molto soddisfatto, conferisce un effetto dolce e setoso alle lame già bene affilate, forse non al livello della Seven haven ma comunque sono vicinissime.
Io le alterno sui vari rasoi e devo dire che a volte non sono in grado di distinguere con quale pietra li ho finiti.
Pietra consigliatissima!!!!
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”