Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da carlo92 »

Più esperti di me sicuramente xD cmq si ho deciso x la belga...va bene quella che ho messo nel link qualche msg fa?
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Gero »

Buongiorno di seguito il mio parere maturato alla luce della personale esperienza. Mi sembra un po' piccola per iniziare, poi tra 40 e 50 cmq c' è una bella differenza, inoltre non è detto che la forma della pietra sia regolare o adatta al tuo modo di affilare. Normalmente la misura più comoda per imparare ha una base di 3,5-4 cm per 15 come misura minima.Poi se si vuole si può affilare su pietre di qualsiasi forma e dimensione basta siano perfettamente piatte. Con i migliori auguri per affilature soddisfacenti, Alessandro
carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da carlo92 »

Grazie vero, cmq la pietra che ho adocchiato è di 150mmx40mm
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Gero »

Una buona misura! Quando avrai la pietra ricorda di controllare la planarità e che gli spigoli siano smussati, poi attenzione calma, misura e controlla frequentemente come procede il lavoro. Buone affilature Alessandro
carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da carlo92 »

Grazie Ale ;)
uldeneil
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/07/2017, 18:07
Località: BOLOGNA

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da uldeneil »

ciao a tutti, nel sito rm tools sono vendute soltanto pietre COTICULE standard di varie misure ed una sola misura di selected che ha un costo per me non accessibile.
Vi chiedo se è necessario munirsi di una selected oppure puo'andar bene una standard?
Qualcuno di voi ha mai acquistato pietre dal sito "knives and tools" che esperienza ha avuto?
Per iniziare che misura devo prendere? Grazie
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Rma tools è affidabile, non è indispensabile prendere la selected, la misura minima potrebbe essere
15 x 4 cm.
On the stone again
Avatar utente
giotakamine
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/08/2017, 8:13
Località: Legnano (Mi)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da giotakamine »

Buongiorno,
anche io per l'acquisto della Belga, ho guardato i prodotti di RMA Tools. La scelta delle pietre è limitata a tre misure standard (125 x 30, 125 x 40, 200 x 60) ed a una Selected (200 x 60).
Ho trovato solo quelle.
Mi sono rivolto al sito del produttore belga Ardennes Coticule, che ha una disponibilità maggiore e dove potrai trovare tranquillamente la misura indicata da @Bushdoctor (150x50).
Buone sbarbate

Giovanni
uldeneil
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/07/2017, 18:07
Località: BOLOGNA

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da uldeneil »

Grazie per i preziosi suggerimenti.
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bjornvetr »

Il problema di RMA Tools è che l'ordine minimo dev'essere di 40 euro.
Dovrei prendere un bout combo gialla / BBW selected, che è dello stesso tipo della mia pietra, che loro vendono a meno di 10 euro... ma non posso ordinarlo perché mancherebbero 30 euro e spicci.
Ho scritto all'azienda per sapere se hanno un negozio fisico, così magari mando qualche amico fuorisede ad acquistare il bout e me lo faccio spedire / riportare di persona. Vi faccio sapere, nel caso.
marcopanco
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/11/2017, 15:05
Località: Lodi

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da marcopanco »

Buonasera a tutti, vorrei passare al ML e ho letto un sul forum i vari argomenti ma non mi è chiara una cosa: le pietre sono indispensabili nel lungo periodo? Mi spiego meglio. Il discorso affilatura e pietre, almeno per il momento, non mi interessa. L'idea è quella di prendere un rasoio nuovo shave ready da Preattoni con coramella, ma non ho capito dopo quanto tempo andrebbe fatto riaffilare. Dopo uno/due/tre mesi di utilizzo bisogna già farlo riaffilare o può durare anche un anno o giù di lì? Perché in questo modo potrei darlo a una persona più esperta di me per la riaffilatura. Spero di essermi spiegato
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

marcopanco ha scritto:.. Dopo uno/due/tre mesi di utilizzo bisogna già farlo riaffilare o può durare anche un anno o giù di lì? ..
Quando non taglia più lo affili..! ;)
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

I fattori che incidono sulla durata del filo, purtroppo fra i più importanti: l'uso corretto della coramella e la tecnica durante la rasatura.
Da bravo principiante probabilmente avrai difficoltà con entrambi, che vuol dire che i primi tempi il filo ti dura poco, anche poche settimane.
Quando sarai diventato bravo anche un anno.
marcopanco
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/11/2017, 15:05
Località: Lodi

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da marcopanco »

Quindi una pietra dovrò per forza prenderla
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da robyfg »

...e si,almeno una da finitura ti tocca.....nella speranza che non farai grossi danni con la coramella però,altrimenti....
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bruconiglio »

marcopanco ha scritto:Quindi una pietra dovrò per forza prenderla
Io ti consiglio piuttosto di partecipare ai prossimi aperitivi milanesi dove troverai tanti amici disposti ad aiutarti.
Comprare una pietra senza saperla usare non ti aiuta molto.
marcopanco
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/11/2017, 15:05
Località: Lodi

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da marcopanco »

Perfetto, grazie a tutti!
groppetta
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/12/2017, 14:23
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da groppetta »

Ciao a tutti! Sono in attesa dell'arrivo del mio primo ML, che ho acquistato da Ralf Aust con coramella e pennello in tasso.
Ho cercato di farmi un'idea sulle pietre e sto per acquistare una belga gialla 15×4 dal sito della cava.
Avrei anche adocchiato le suheiro da 3000, 5000 e 6000, ma non so se possono essere la scelta giusta per un principiante assoluto e, in caso, quale combinazione prendere (a naso mi orienterei su 3000 e 6000).
Grazie a chi vorrà rispondere.
Andrea
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Percy »

La coticule 15x4 è la scelta giusta. Io però adocchierei una coticule 15x5 e lascerei perdere tutto il resto.
groppetta
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/12/2017, 14:23
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da groppetta »

Grazir Percy per la risposta.
A proposito di belghe...girovagando online mi sono imbattuto in questo sito inglese ( https://www.theinvisibleedge.co.uk/11_a ... erway=desc" onclick="window.open(this.href);return false; ) che propone prezzi più bassi rispetto al produttore...ci si può fidare? Qualcuno ha acquistato da loro?
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Vincenzo164 »

Hai ragione, in effetti ardennes coticule ha aumentato in questi giorni i prezzi in maniera vertiginosa.
Il mese scorso la selected plus 200x60 stava a 260€ oggi, sta a 345€....... :cry: :cry:
Le leggi di mercato..... Aumenta la domanda, scarsita' di prodotto= aumentano i prezzi.....
Dopo ci penso.......
Avatar utente
Vincenzo164
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2017, 13:04
Località: Terra beddra di Sicilia.

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Vincenzo164 »

:mrgreen: :mrgreen: Il problema comunque dell'acquisto comunque rimane. Infatti, chi ha una 200x60 raramente la mette in vendita......La tiene in cassaforte assieme ai rolex ........ :mrgreen: :mrgreen:
Dopo ci penso.......
groppetta
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/12/2017, 14:23
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da groppetta »

Appena ordinata la selected plus 175×40! Non vedo l'ora che arrivi!!!
genio
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/12/2017, 0:42
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da genio »

Una pietra kai 3000 basta per affilatura?
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Lemmy »

No. Ma se leggi in maniera approfondita i topic dedicati troverai tutte le risposte che cerchi. Buona lettura!
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”