Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da geppo73 »

Grazie del link. Non conoscevo il sito. Merita una visita approfondita.
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ruano19661 »

Volendo prendere una Naniwa, tra la serie Sharpening Stone (spessore 10mm) e la Specialty Stone (spessore 20mm)...quali scegliere per i rasoi?
Quali sono le differenze?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Anche se sono pietre che richiedono frequenti lappature le mie sono ancora come quando l'ho comprate, quindi puoi scegliere tranquillamente quelle da 1 cm e ne avrai abbastanza per una vita.
On the stone again
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ruano19661 »

Qualitativamente sono migliori di quelle da 20 mm?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Le mie sono precedenti le Specialty, quindi non posso dirti se sono migliori, presumo che la qualità sia uguale per entrambe, la differenza risiede nella quantità di materiale, ossia 1 cm in più o in meno.
On the stone again
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Raffaelege »

Io ho 1000-5000 professional
3000 sharpening
8000-12000 specialty
Le sharpening fossi in te le lascerei perdere
Ti suggerisco anche un'atoma per lapparle
Ho anche il piatto ma da quando ho preso l'atoma uso solo quella
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ruano19661 »

Grazie a tutti, per la 3000 ora ho le idee piuttosto chiare.
Volendo prendere anche una 1000 di dimensioni molto "comode" in larghezza, vedevo le IMANISHI Bester (https://www.utensiliprofessionali.com/bester.html" onclick="window.open(this.href);return false;). Qualcuno le conosce e sa come sono?

Ci sarebbero anche le SIGMA II (https://www.utensiliprofessionali.com/sigma.html" onclick="window.open(this.href);return false;), che sono di dimensioni equivalenti ma costano un po' di più.
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Raffaelege »

La naniwa 1000 professional è considerata la miglior bevel setter nella maggior parte dei forum di rasatura
Per 22€ di differenza non ci penserei un attimo
Comunque anche a bilos avevo suggerito le professional magari può dirti se il consiglio era valido o no
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da bilos2511 »

Purtroppo non posso risponderti con gli argomenti alla mano, perche altre pietre da 1000 di altri produttori sia sintetiche che nel mondo delle naturali bevel setter, non ho mai provato. Per la 1000 Naniwa serie professional che ho, posso dirti che lavora bene, fa il suo lavoro e anche abbastanza in fretta. Per un uso intensivo casalingo, penso che la pietra, inteso come "durabilita" negli anni, non e da spaventarsi per la sua longevita. Unica cosa , se posso permettermi di aggiungere e la seguente:

Prima di acquistare , fai uno step indietro e cerca di capire che uso ne dovrai fare. Se pensi di acquistare dei rottami come me, e rimettere in vita piu rasoi possibili, non preoccuparti per il consumo della 1000 stessa, ma pensa ad un sistema pulizia/lappatura performante..perche la 1000, specie ovviamente se parti da 0, si intasa parecchio spesso e necesita di mini lappature/scarichi frequenti. Se pensi che sei in questa categoria, ed io lo faro per me, non avere tanti dubbi su cosa prendere per la manutenzione abbastanza frequente della 1000 stessa..Vai di una Atoma, di un piatto dalla stessa Naniwa. Questo perche? perche lungo andare , il prezzo che vai a spendere nelle carte vetro, a mio oppinione, non vale piu. Se invece pensi di farla lavorare meno, potresti facilmente lapparla con delle carte abrasive. Pensaci su questo aspetto.
La sigma selected, dovrebbe per definizione che danno nel sito, poter abradere anche acciai piu duri. Per logica, teoricamente dovrebbe avere una lega piu morbida, piu materiale abrasivo per densita..e anche consumo pietra maggiore. Non so quanto rapidamente si possa realmente mangiare con i vari acciai, perche mai provata, mai toccata.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Le pietre sigma io le ho, quindi le adopero ed infatti le ho già recensite sul forum e si possono vedere in molte foto in cui affilo. Sono pietre costruite per gli acciai da polveri inossidabili da coltelleria con alta con concentrazione di cromo e vanadio. Non hanno legante, gli abrasivi vengono portati in coalescenza con alte temperature in un sistema di produzione che rispecchia la sinterizzazione e la creazione di matrici da polveri, proprio come accade in alcuni ambiti della metallurgia. Gli abrasivi quindi , ad alta temperatura si saldano da soli tra di loro. Vi è un testo sul forum che spiega tutte queste cose, se qualcuno fosse interessato. Sono pietre molto efficienti, dopo l'uso consiglio di tenerle in luoghi freschi e asciutti per alcuni giorni, evitando di avvicinarle a termosifoni e camini accesi. Facendole asciugare lentamente si evita la creazione di muffe interne che creano crepe nella pietra. Per gli acciai bassolegati , per gente che deve affilare solo i suoi rasoi cmq costruiti con modesti acciai, per gente che deve fare pratica sarebbero da evitare. Consiglio a chi inizia , se si vogliono usare le sintetiche per impistazione bevel la Zwilling 3000/8000 ,le Kai, le Naniwa e le Tiger ( leggermente peggiori rispetto alle altre che ho annoverato). Per la finitura consiglio sempre le naturali.Grazie, buon week end.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da bilos2511 »

Andrea, se posso, ti chiederei: come vedi la 1000 Pro Naniwa vs Sigma selected 1000 in termini di consumo/efficienza /intasamento pietra stesa ? Da solo posso solo arrivare con il pensiero a capire, che se mi capita un TI , e meglio se ho la sigma, e fin qui, non ci sono dubbi, proprio perche e la natura delle pietre stesse .Non mi interessa la velocita di lavoro delle 2 a confronto,perche realmente parliamo di grit 1000 e sono convinto che sia una che l'altra ce la fanno, con i loro tempi d'esecuzione .
Mi interessa sapere, se ci potresti dire, come reagiscono in tempi di carico /scarico/velocita e gravita deformazione sotto lo stesso acciaio.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Non posso fare un paragone del genere. Le Sigma non si deformano, non necessitano di lappatura, sono molto veloci ( specialmente su acciai "normali"- quindi sconsiglio la 1000 e la 3000 ad un neofita) , non si intasano: lavoreranno per anni a pieno ritmo con la massima efficienza. La ditta omonima che le produce ha avuto questa visione pionieristica di costruirle in un certo modo e le altre ditte ora stanno rincorrendo la loro tecnologia. Ciò vuol dire che selected , usato come aggettivo su altre pietre, mi fa pensare, se va bene, che le altre ditte usino surrogati di tecnologie della Sigma. Mi ricordo benissimo quando, questi ultimi , li avevo contattati nel 2013, quando avevo iniziato a costruire molti più modelli in vari acciai CPMS...Ho fornito via e-mail le specifiche dei rasoi Medusa per chiedere se quelle pietre potessero fare al caso mio. Per esigenza di costi, sicurezza, per le normative europee che impongono che gli impianti lavorino ad un certo regime , con certi materiali e con particolari tecnologie tra un po' acciai bassolegati non se ne vedranno più in giro, i costi si eguaglieranno con quelli degli acciai inossidabili e la tecnologia delle polveri farà da padrone, non solo in America. Chi non si è adeguato e non è stato lungimirante farà fatica.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da bilos2511 »

Ok, perfetto. Tutto molto esauriente e ti ringrazio. Cosi almeno le idee sono molto piu chiare sul possibile andamento a confronto con la naniwa.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ruano19661 »

Aldebaran ha scritto:Consiglio a chi inizia , se si vogliono usare le sintetiche per impistazione bevel la Zwilling 3000/8000 ,le Kai, le Naniwa e le Tiger ( leggermente peggiori rispetto alle altre che ho annoverato). Per la finitura consiglio sempre le naturali.Grazie, buon week end.
Le Zwilling sono valide? Stavo vedendo che sarebbero di ottime dimensioni, per quello che mi serve.....ma non mi sembra se ne parli molto.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Ruano, se uno strumento lo consiglio vuol dire che è valido. Le Zwilling le uso in tutti i corsi di affilatura, si possono vedere in varie foto qui sul forum. Non so se se ne parli poco o tanto, e cmq non è che la qualità di una pietra viene stabilita dal numero di persone che la nominano piuttosto dall'autorevolezza che hanno le persone che la usano e che la possono così oggettivamente giudicare. Nel mio primo messaggio di risposta ho già elencato le pietre per me valide e la loro destinazione d'uso.
carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da carlo92 »

Ragazzi volendo passare ad un ml (dovo 101 in particolare) e volendo affilarlo da me, vi chiedo possono bastare una belga gialla come questa (https://www.ardennes-coticule.be/en/sho ... ed?sku=107" onclick="window.open(this.href);return false;) e una bout?

ho letto che anche la naniwa 3000/8000 è sufficiente, tra le due soluzioni qual'è secondo voi la migliore? Io credo sia meglio la naniwa xk a parità di prezzo è più grande
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

Ma è anche più facile fare casini con quella.
Senza dubbio ti consiglierei la belga.
carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da carlo92 »

Picone ha scritto:Ma è anche più facile fare casini con quella.
Senza dubbio ti consiglierei la belga.
In che senso fare casini?
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Lemmy »

@ Picone...tu quale belga consiglieresti?
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da robyfg »

carlo92 ha scritto:..ho letto che anche la naniwa 3000/8000 è sufficiente..
Si ma non da sola,ti ci vuole anche una pietra da finitura!!!!!
Ah ragà,ma lo leggete o no sto forum?! :roll:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da carlo92 »

robyfg ha scritto:
carlo92 ha scritto:..ho letto che anche la naniwa 3000/8000 è sufficiente..
Si ma non da sola,ti ci vuole anche una pietra da finitura!!!!!
Ah ragà,ma lo leggete o no sto forum?! :roll:
Proprio leggendo il forum ho letto che x la finitura basta un a grana 8000 e quindi la naniwa 3000/8000 è sufficiente
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da robyfg »

....mi dispiace ma non hai letto per niente bene.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Forse ti è sfuggito un piccolo particolare, la 8000 in finitura va bene solo se è una naturale.
Poi c'è anche chi usa in finitura con soddisfazione la 8000 sintetica, ma sono eccezioni.
Prendi la belga con la bout ed impara ad usare quella, non sarà d'immediata comprensione, ci dovrai giocare un po' per imparare a conoscerla ma alla fine ti sorprenderà.
On the stone again
carlo92
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/12/2016, 14:28
Località: Bitonto (BA)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da carlo92 »

Ragazzi innanzitutto grazie x l'intervento, credo che prenderò belga/bout, cmq ho letto che una valida alternativa alla belga è la naniwa 3000\8000... vabbè l'importante è che ho avuto la risposta che cercavo :)
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

Come ti accennavo precedentemente, le sintetiche giapponesi, in mano ad un novizio, possono rappresentare lo strumento migliore per trasformare un ML nuovo di zecca in un cucchiaino da caffè . Te lo dice uno che ha cominciato con le Naniwa (possiedo dalla 1k alla 12k) e che attualmente continua ad utilizzare solo quelle. Ho fatto danni allucinanti e, talvolta, dato che non mi ritengo assolutamente un esperto, ne continuo a fare. A me le Naniwa piacciono, mi sono sempre piaciute.. per la velocità, per l'uniformità (sono sintetiche), per l'aggressività che donano alle lame; ma.. ma.. proprio in virtù di queste loro caratteristiche, tendono a mangiare velocemente l'acciaio, ti danno pochi riferimenti al tatto in corso di affilatura, le grane piú aggressive tendono ad intasarsi velocemente, e questo potrebbe portare ad errori di tecnica chi è inesperto, come ad esempio, spingere, spingere, spingere.
Quindi, in conclusione, lascia stare, ascolta i ragazzi qui del Forum.. sono, sicuramente, più esperti di me e di te.. prendi una belga per cominciare.. sarà un ottimo investimento. È versatile, dolce e anche relativamente più sicura per le tue lame! Poi, più in là, potresti anche considerare l'idea di provare qualcosa di diverso, perché no.
Saluti,
Raffaele.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”