Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da antower71 »

ErMuhle ha scritto: Ma qual'è quindi la differenza fra standard e selected?

qui ti fai un idea, ma se cerchi trovi tanto altro

viewtopic.php?f=12&t=10979" onclick="window.open(this.href);return false;
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Non bannerei così di botto una belga.
ho trovato sul forum una spiegazione che forse rispecchia meglio il risultato che ho ottenuto...

cito
Il fatto che molte persone che si dichiarino insoddisfatte dalla finitura con cuticola ha una spiegazione banale: la vena sfruttata in questo momento dall'unica cava aperta è quella della La Grise, che per le sue caratteristiche anche nella versione selected è una pietra di media qualità.
Altre vene sfruttate nel passato come La Veinette o Les Latneuses (e che ora solo raramente appaiono sul mercato) fornivano pietre che danno un risultato molto più fine e delicato sia col metodo "dilucot" che "unicot".
ecco forse è per questo che l'ho bocciata subito rispetto alle jappo sintetiche
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Io mi son sempre basato sulla guida dove venivano fatte distinzioni fra Standard per attressi, Selected per rasoi e Kosher. In base a ciò ho comprato una selected. Fortuna l'ho pagata quanto una standard.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

Pillo ha scritto:ecco forse è per questo che l'ho bocciata subito rispetto alle jappo sintetiche
Per far lavorare al 100% una pietra naturale ci vuole parecchia mano... agli aperitivi milanesi mi è capitato di affilare con estrema soddisfazione dei proprietari con le loro belghe che giudicavano "scarse"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Per far lavorare al 100% una pietra naturale ci vuole parecchia mano
sicuramente, io poi sono alle prime esperienze, però ci sono stato molto attento e comunque non ho raggiunto il livello fatto con metà della metà del tempo sulla jappo, quindi per me, a parità di spesa, meglio investire su una pietra da finitura visto che ho già le sintetiche buone e lasciar perdere la belga che in pratica andrebbe a sostituire le pietre che usavo già
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da kairen »

Ciao ognuno ha le sue preferenze, ti consiglio comunque di tenere la belga e vedrai che, con il tempo, imparerai ad apprezzarla per quello che davvero è, indipendentemente dai discorsi di grit, micron, ...
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da CozzaroNero »

Il consiglio di Kairen deve essere preso nella giusta considerazione. :D
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Eh ormai mi sono fissato che nn sia la belga buona, per ora si rimanda
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da CozzaroNero »

Holla Pillo cosa intendi quando affermi che non è una belga buona?
Avatar utente
Coronaextra
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/09/2018, 21:19
Località: Biella

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Coronaextra »

Ciao a tutti
Anche io sono molto interessato alla differenza che c'è fra una belga "standard " è una "selected" ,
perché vorrei acquistarne una
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Holla Pillo cosa intendi quando affermi che non è una belga buona?
mi aspettavo di riuscire ad affilare meglio della Naniwa 8000, in realtà il risultato è simile ma non migliore e leggendo in giro che tutti preferiscono la belga mi è venuto il dubbio che quella che ho preso non sia eccezionale, poi ho letto sul forum che la produzione recente (la grise) è di media qualità ho capito che forse non sono io a sbagliare affilatura ma è la pietra in se che più di tanto non può dare.
ieri avevo fatto tutto con belga e rispetto allo shavette tagliava un po’ meno, oggi ho ripassato il rasoio solo sulla 8000 e coramella, adesso rispetto allo shavette taglio con più facilità e senza impuntarsi.

Penserei di prendere la 12000 e provare a rifinire ancora meglio, ma già così è a posto, con la sola belga no...
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

Coronaextra ha scritto:Ciao a tutti
Anche io sono molto interessato alla differenza che c'è fra una belga "standard " è una "selected" ,
perché vorrei acquistarne una
Differenza solo estetica.
Saluti.
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Spulciando altri siti esteri ho appurato che Ardenne Coticule nella persona di Maurice ha risposto a tutti coloro che ne facessero richiesta, che la differenza è solo estetica.
Forse andrebbe aggiornato il tread relativo in quanto nella prima pagina si legge di differenze legate al tipo di strumento affilabile in base al tipo di pietra:

viewtopic.php?f=12&t=5513" onclick="window.open(this.href);return false;

Io ad esempio dopo aver letto questa completa scheda tecnica della belga, non ho messo in dubbio quanto indicato ed ho acquistato una selected. Non mi fossi fermato a quelle righe ma avessi fatto un giro tra altre discussioni ed altri forum, avrei comprato la standard.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

Io ad esempio dopo aver letto questa completa scheda tecnica della belga, non ho messo in dubbio quanto indicato ed ho acquistato una selected. Non mi fossi fermato a quelle righe ma avessi fatto un giro tra altre discussioni ed altri forum, avrei comprato la standard.
io per fortuna avendo già altre pietre ho potuto verificare se per me fosse utile la belga... L'ho presa su amazon ed ho potuto rispedirla senza pensieri visto che non mi ha convinto.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

ErMuhle ha scritto:Spulciando altri siti esteri ho appurato che Ardenne Coticule nella persona di Maurice ha risposto a tutti coloro che ne facessero richiesta, che la differenza è solo estetica.
Forse andrebbe aggiornato il tread relativo in quanto nella prima pagina si legge di differenze legate al tipo di strumento affilabile in base al tipo di pietra:

viewtopic.php?f=12&t=5513" onclick="window.open(this.href);return false;

Io ad esempio dopo aver letto questa completa scheda tecnica della belga, non ho messo in dubbio quanto indicato ed ho acquistato una selected. Non mi fossi fermato a quelle righe ma avessi fatto un giro tra altre discussioni ed altri forum, avrei comprato la standard.
Ad onor del vero, quando è stato scritto il primo post la differenza tra le due tipologie non era ancora stata chiarita, se avessi avuto la pazienza di prenderti il tempo di leggere anche le pagine successive sicuramente avresti trovato l'aggiornamento, ricordo di averlo scritto più volte sul forum.
On the stone again
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Infatti l'ho scritto che non mi sarei dovuto fermare alla scheda iniziale in prima pagina della discussione. ;)
Credo comunque che in molti che magari volevano conoscere le caratteristiche tecniche della belga si siano fermati ai primi interventi. Infatti ancora in questa discussione c'è chi ne chiede la differenza. Anche nel mercatino quando ci sono belga in vendita, la domanda ricorrente è se sia selected o meno.
Ad ogni modo il mea culpa l'ho fatto. Errore del principiante. Pensare che quando dovevo prendere la belga vi ho chiesto consiglio su dimensioni ma non mi è venuto in mente di chiedere se bastava una standard in quanto davo per scontato per i rasoi l'uso delle selected. :D :D
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Coloro che pongono ancora la domanda sono i figli della moderna società, quelli del tutto subito, smanettoni ipertecnologici che non sanno usare la semplice funzione cerca e leggenre le risposte.Tra l'altro è la via più veloce per ottenere le informazioni anzichè dover aspettare che qualcuno risponda per l'ennesima volta ad una domanda già posta più volte.
On the stone again
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ischiapp »

Bushdoctor ha scritto:... smanettoni ipertecnologici che non sanno usare la semplice funzione cerca e leggenre le risposte.
Per aiutare anche questi, è disponibile una semplice guida. ;)
viewtopic.php?f=5&t=6081

Purtroppo però per alcuni figli della moderna società c'è poco da fare: non leggono!!! :roll:
Utente BANNATO
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Volevo precisare che nel mio caso non ho usato la funzione ricerca perchè non mi sono proprio posto il dubbio della standard al posto della selected. Non mi ero mai posto il problema prima di averlo letto in questo post. Avessi dovuto scegliere oggi la pietra avrei cercato la discussione con la funzione cerca come faccio quando ho dei dubbi.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Massu
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/10/2018, 17:30
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Massu »

Buongiorno,
Premetto che sono nuovo del forum e ho spulciato molto i vari argomenti in tema pietre per l'affilatura.
Sono un principiante assoluto nell'affilatura. Non possiedo pietre e non ho mai affilato di persona i miei rasoi, ma mi sono sempre affidato a degli esperti (zona Bergamo). Volevo quindi iniziare ad affilarmi in casa i miei rasoi e, leggendo i vari post, ho molta confusione in merito alla scelta della prima o delle prime pietre con cui iniziare. Mi sapreste dare delle indicazioni in merito per favore?
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Qui trovi alcune indicazioni che ti aiuteranno nella scelta. Non c'è una sola verità e tutto varia in base al tipo di scelte che vuoi fare. Tutte sintetiche, tutte naturali o miste. In primis devi capire cosa ti serve in base allo stato dei tuoi rasoi oltre al fattore economico che solo tu puoi stabilire. Conviene partire dagli inizi:

viewtopic.php?f=12&t=2683" onclick="window.open(this.href);return false;

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=971" onclick="window.open(this.href);return false;
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Massu
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/10/2018, 17:30
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Massu »

Grazie mille per le dritte.
Studierò bene i link.
Grazie ancora!
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

a mio avviso, proprio perchè principiante nell'affilatura, ti troverai meglio ad usare le sintetiche, perchè sono generalmente più larghe delle varie naturali che trovi, almeno di non spendere follie per una naturale delle stesse dimensioni.

In generale, con una combinata 3000/8000 + coramella sei già a posto, poi dopo avere imparato puoi provare qualcosa di più "fine"
Massu
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/10/2018, 17:30
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Massu »

Interessante!
Per quanto riguarda la scelta della sintetica può andare bene questa presente sul sito Preattoni?

http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... tra&page=2" onclick="window.open(this.href);return false;

O è meglio orientarsi su altre pietre sintetiche?
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Pillo »

O è meglio orientarsi su altre pietre sintetiche?
2000/5000 mi pare poco per il rasoio, io andrei con la 3000/8000, la trovi su questo sito https://www.utensiliprofessionali.com/n ... tones.html" onclick="window.open(this.href);return false; poi visto ci sei, sempre su quel sito prendi la pietra per rettifica https://www.utensiliprofessionali.com/abrichtblock.html" onclick="window.open(this.href);return false; va bene anche la prima, poi un supporto per fermare la pietra e la coramella ( x quella senti qua sul forum l'utente paciccio)

con questo hai il kit essenziale per l'affilatura
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”