Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Rinolux
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/07/2016, 18:58
Località: Lussemburgo

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Rinolux »

Grazie Bush, sempre preziosissimi i tuoi consigli. Posso usare l'olio Muhle che utilizzo per non far ossidare i rasoi (dovrebbe essere un comune olio minerale). Grazie ancora!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Si,basta che sia piuttosto liquido anzichè viscoso.
On the stone again
drmacchius
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/04/2016, 19:11
Località:

Re: Videotutorial Affilatura Aldebaran e Alexandros

Messaggio da drmacchius »

scusate se riapro questo vecchio post, ma mi sono reso conto che non ha senso investire in rasoi di classe come i mastrolivi o in utensileria da falegname di ultrapercisione di produzione nordamericana se non si é dotati di un buon set di pietre da affilatura e se non si sa affilare per bene.
Uso ML da circa dieci anni -un solingen inox e un bergische Löwe- che per adesso ho affilato con risultati non eclatanti con una pietra belga piuttosto piccola -credo sia un 5 per 15 cm o qualcosa simile- e un set di coramelle :verde, rossa, nera e natur.....con risultati non entusiasmanti.

Visto che dovrei dotarmi di un buon set di pietre per affilare utensili e coltelli, volevo estendere la cosa a un set per i miei rasoi -che probabilmente saranno gli unici che affilerö regolarmente-.
Guardando in internet ho trovato che il grossita piü attrezzatp qio in germania dove vivo é dieter schmid https://www.feinewerkzeuge.de/scharf.html" onclick="window.open(this.href);return false;. Gurdando sul sito ci sono marche e pietre di tutti i tipi e chiedevo consiglio a voi per eventualmente prendere un set che possa unire l'utile al dilettevole.

Quardando qui https://www.feinewerkzeuge.de/kombischleifstein.html" onclick="window.open(this.href);return false;
avevo pensato di prendere un set di 3-4 pietre da aggiungere alla mia belga. Come detto il set dovrebbe spaziare dall'affilatura grossolana di coltelli e utensili, alla rifinitura di rasoi a cui si aggiungerebbe la mia belga. Non vorrei pendere soldi in qualcosa di ridondante o poco idoneo allo scopo.

pnesavo di prendere la piccola naniwa da 120/1000
la grossa naniwa 800/5000
la grossa naniwa 3000/8000.

purtroppo non trovo una 2000/10000-16000 per completare la gamma, o una 400/2000 e non so sinceramente come collocare la belga come gradazione.
prendere altre 2 pietre singole in due diverse gradazioni temo diventi troppo dispendioso. Suggerimenti sono caldamente accettati
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Con quel range di grit ci puoi fare tutto, la belga devi usarla per ultima,grit tra 8000 e 10000.
On the stone again
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Raffaelege »

Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Barbablu »

GrandeSlam ha scritto:ok no abrasive. E quindi....? :lol:
Opzioni disponibili: boute princesa e boute belga gialla
Opzioni da prendere in considerazione: acquisto nagura per sintetiche o diamantate o ........???
un saluto
Dato il Grit della Candia che è una pietra intermedia …
perché non fare il Bout in via naturale con la più piccola delle Belghe Blu usata come Bout ?
http://www.ardennes-coticule.be/en/shop ... whetstones" onclick="window.open(this.href);return false;
con 10 € te la cavi e non credo si possano fare danni.

Io non ho una Candia, ma una Dalmore blu, che è sempre una pietra intermedia e per fortuna me l'hanno fornita con la sua Bout.
drmacchius
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/04/2016, 19:11
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da drmacchius »

quindi mi bastano quelle tre pietre o me ne consigliate una quarta aggiuntiva?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da robyfg »

..."quelle tre pietre" più la belga che hai e stai apposto.
Se poi la cosa ancora non ti dovesse soddisfare leggi qui.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paciccio »

drmacchius ha scritto:Visto che dovrei dotarmi di un buon set di pietre per affilare utensili e coltelli
drmacchius ha scritto:quindi mi bastano quelle tre pietre o me ne consigliate una quarta aggiuntiva?
per utensili e coltelli non mi sbilancio perché la mia esperienza è limitata, se ti interessa affilare anche rasoi, e se ti interessa farlo anche ad un certo livello di qualità io lascerei perdere le pietre a doppia grana,
ne prenderei meno e più mirate
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
drmacchius
Messaggi: 38
Iscritto il: 28/04/2016, 19:11
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da drmacchius »

grazie per la risposta. cosa consigli di abbinare alla belga quindi?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Prova a vedere se trovi qualche spunto quì.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=10950" onclick="window.open(this.href);return false;
On the stone again
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da volkast »

Volevo acquistare una dragon tongue al posto di una belga gialla per il mantenimento di un dovo 101 preso da preattoni quindi gia' perfettamente affilato ed ho trovato questa

http://m.ebay.it/itm/NATURAL-RAZOR-HONE ... nav=SEARCH" onclick="window.open(this.href);return false;

ma ho trovato informazioni contrastanti riguardo il venditore sul forum..

cosa pensate?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Penso che se devo comprare una pietra, almeno vorrei avere la certezza che sia esattamente quella,se poi ci metti che oltre all'etichetta la paghi un terzo, beh allora capirai da te perchè questo venditore non raccoglie molta stima.
Se vuoi una Dragons Tongue, acquistala direttamente dal produttore.
http://www.inigojones.co.uk/products/Honing-Stone.php" onclick="window.open(this.href);return false;
On the stone again
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da volkast »

Ti ringrazio della dritta!
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da volkast »

Ce' per caso un venditore diretto anche per la cinese visto che sul sito del polacco i prezzi sembrano leggermente eccessivi?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

No, per la Guanxi non ci sono alternative.
On the stone again
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da volkast »

ho capito rimango nell' indecisione piu' completa se spendere 27 euro per la dragons di dimensioni più che generose oppure 40 per una belga standard 125*40 con bout da rma tools o ancora 70 per un' altra belga standard 150*40 da ardennes
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da volkast »

* prezzi comprensivi di spedizione
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da robyfg »

volkast ha scritto:...oppure 40 per una belga standard 125*40 con bout da rma tools....
E' una pietra che funziona benissimo,ma occhio,se non hai troppa dimistichezza potresti trovarti male perchè è piccola.


p.s.:io l'ho presa proprio da rma tools e di quella misura
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da volkast »

si infatti probabilmente optero' per quella,il problema è che ce' sempre il rischio di trovarne una non adatta alla finitura..
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

A meno di inclusioni nocive (e se acquisti dalla cava la pietra in questo caso ti viene sostituita) non risultano casi di belghe non adatte alla finitura, una volta che capisci come usarla. L'abrasivo è sempre quello... al massimo può essere una pietra più o meno veloce (o più o meno tendente all' "autoslurry") con i vantaggi e gli svantaggi che ne conseguono. Di sicuro ti ci vorrà del tempo per imparare a sfruttarla per bene, però.
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da geracolo »

http://m.ebay.it/itm/Pietra-Naturale-Bl ... Ciid%253A8" onclick="window.open(this.href);return false;
Io ho preso questa è praticamente una cinese offrigli 25€, se cerchi una belga andreat63 dovrebbe averne una
volkast
Messaggi: 38
Iscritto il: 26/02/2016, 11:22
Località: tivoli

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da volkast »

la usi come pietra da mantenimento?
geracolo
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/12/2016, 15:33
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da geracolo »

O questa oppure giapponese ma prima un giro su belga
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ruano19661 »

Premesso che deve ancora arrivarmi il rasoio e, appena lo ricevo, devo ordinare la coramella. Volendo iniziare a pensare al discorso affilatura, partendo da una Belga:

http://www.ardennes-coticule.be/en/shop ... ght-razors" onclick="window.open(this.href);return false;

qui mi propone sia le standard che le selected. Sono equivalenti o è preferibile andare sulle selected?
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”