Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Ripeto, il grit dell'Arkansas e' indicativo, i tuoi riferimenti ad esso non erano sbagliati,ma meritavano un approfondimento ulteriore.
Se tu ti trovi bene con l'Arkansas ad olio,piuttosto che con la Belga trattata ad acqua, e via discorrendo,ogni cosa che io potrei aggiungere ad un simile discorso risulterebbe superflua.
Rasoio a mano libera, secondo me, significa anche questo;adoperarsi nella maniera che riteniamo piu' utile per noi stessi affinche'la rasatura ci appaia profonda e confortevole.
Premesso questo,il confronto tra Belga Gialla e Arkansas mi sembra difficile.
Entrambe sono rocce metamorfiche , ma la prima contiene microrubini, piu' rari rispetto ai quarzi presenti in condizione di abrasivi nella seconda, tenendo presente il quadro Geologico Terrestre .
Le potenzialita' abrasive dell'Arkansas sono maggiormente variegate e quindi piu' difficili da stimare rispetto a quelle della Belga Gialla,per lo stesso motivo di cui sopra.
Il quarzo ,in estensione e in profondita' ,per quanto concerne la crosta terrestre ,si puo' trovare in maggiori quantita' rispetto agli altri elementi ,quindi ha subito molte piu' trasformazioni metamorfiche nel corso dei secoli a varie temperature e pressioni ,rendendone difficile cosi la classificazione secondo standard Fepa e/o Jis .
Infine, nelle Arkansas , i grani abrasivi piu' esposti sovente si rompono anche ,durante il processo di affilatura ;il quarzo infatti risulta fragile rispetto alla durezza e compattezza di una lama temprata anche piu' volte.
Questo fenomeno non riguarda il microrubino (molto piu' duro del quarzo) ,quindi ,in definitiva,col tempo,un'arkansas puo' anche perdere anche un po' della sua abrasivita' originaria.
Tanto tempo fa , le Arkansas venivano usate dai forgiatori di rasoi come mole per fare il filo ai rasoi , prima di rifirli sulla belga gialla.
Erano mole piccole , di 5 cm. di diametro,a pedale, e venivano bagnate da una piccola quantita' d'acqua in caduta.
In alternativa , venivano usate pietre simili alle Washita Arkansas o alle nostre Pietre Serena per sgrossare il filo in eccesso e impostare il bevel,e per poi rifinire il tutto , sempre su Belga Gialla.
H.Mayer di Solingen ,che possedeva un coltelleria anche a Bologna e Antonio Valesio di Paularo a Milano,erano dei veri maestri nell'uso di queste pietre e mole.
Lo stesso Mastro Livi ha,come anche mio nonno , una di queste mole in cenere di carbon fossile,ovvero costituite da quarzo.
Forse e' per questo che gli arrotini guardano con sospetto l'Arkansas,perche' da sempre e' stata usata per sgrossare e impostare il filo di un rasoio velocemente , piuttosto che renderlo dolce,come fa la Belga Gialla, capace ,quest'ultima , di rendere piacevole la rasatura.
In fin dei conti ,ormai vi sono mole artificiali e quelle da me menzionate sono cadute in disuso perche',tra l'altro,non consentono lavori precisi .
Questo fenomeno si sta diffondendo anche tra le normali pietre da affilatura.
Comunque , penso che un 'Hard Arkansas davvero molto fine ,usata dopo la Belga Gialla non sia male .Le ardesie come la Cinese o la Turingia ,e che normalmente vengono usate alla fine ,non sono poi tanto diverse ,chimicamente parlando.
Avatar utente
silverblade
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/05/2010, 3:10
Località: Roma

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da silverblade »

già, l'ardesia! tempo fa pensavo di passare da un marmista che conosco con cui ho rapporti di lavoro. lui commercia moltissima ardesia, le lavagne.
pensavo di prendermi uno scarto, di quelli levigati, e portarmelo a casa, rettificarlo poi finemente a carta vetrata e provarlo per affilatura. l'ardesia, bagnata e frizionata, produce molta fangiglia. come la vedi, tecnicamente, la nostra ardesia ligure, al nostro scopo?
interessante la tua riflessione sulla genesi delle rocce belga e arkansas. pensare che io ho sempre ritenuto fossero rocce sedimentarie, non metamorfiche, ma le mie nozioni chimico-geologiche non sono profonde come le tue, mi ritengo anzi abbastanza ignorante.
"Love is a razor and I walked the line on that silver blade....living on a razor's edge, balancing on a ledge..." Iron Maiden, "The Evil that Men Do"
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Aldebaran »

L'ardesia genovese da "lavagna",come quella di Recco,non va bene.
Le rocce metamorfiche possono anche avere matrice sedimentaria..E' il caso dell'Arkansas .
Se vuoi ottenere un buon effetto sul filo del rasoio ,giusto per provare , puoi fare una cosa:
prendi della sabbia,impastala con della pece o del grasso per motori e stendila su legno di balsa.
Affila sopra questa specie coramella il rasoio,dopo averlo affilato su pietra, ma prima di passarlo sulle paste e sul cuoio o tela.
Sciacqualo bene dopo l'operazione.
Avatar utente
silverblade
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/05/2010, 3:10
Località: Roma

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da silverblade »

Aldebaran ha scritto: Se vuoi ottenere un buon effetto sul filo del rasoio ,giusto per provare , puoi fare una cosa:
prendi della sabbia,impastala con della pece o del grasso per motori e stendila su legno di balsa.
Affila sopra questa specie coramella il rasoio,dopo averlo affilato su pietra, ma prima di passarlo sulle paste e sul cuoio o tela.
Sciacqualo bene dopo l'operazione.
sabbia? :?
mi dà l'idea di un grit tipo "carta vetrata da 80"....... :|
ho deciso: mi prendo 'sta belga e non se ne parla più ;) consigli? tipo? gialla o blu?
"Love is a razor and I walked the line on that silver blade....living on a razor's edge, balancing on a ledge..." Iron Maiden, "The Evil that Men Do"
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Dipende.Se si esclude la Slurry,la Belga blu ha indicativamente un grit intorno ai 4000-5000;la Gialla 6000-8000.
Ma tanto se gia' ti trovi bene con le tue che la compri a fare?
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da sandorazz »

a onor del vero lo spavento deriva dalla lettura dei post precedenti , intuivo che l' affilatura fosse un arte (gli arrotini sono quasi estinti) ma ...

a leggere qualche post sembra un lavoro giornaliero ...

a proposito , pur intuendo che non esiste la possibilita' di indicare un dato preciso quanto "resiste" un rasioo prima di necessitare di un ulteriore affilatura ?

Grazie ancora

p.s questa e' solo un sasso ? :D
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Aldebaran »

La Nagura (nel link da te postato) e' una pietra sintetica che serve per fare lo slurry;non serve per affilare.
Per quanto concerne la tenuta del filo, il bevel dovrebbe durare ,con una sufficiente "rotazione" dei rasoi in tuo possesso,almeno un anno .Il filo lo dovresti mantenere con qualche passata su coramella lato pasta ogni 2 settimane e di belga gialla o di 8000 una volta al mese.Tutto molto indicativamente.
P.S.:A Milano ci vivo ,ormai non c'e' piu' nessuno che ti venda qualcosa di inerente ai rasoi a mano libera.
Lorenzi e qualche coltellinaio hanno qualche rasoio,ma nulla piu'.
Avatar utente
Bad News
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/04/2010, 20:40
Località: Sponda del lago Gerundo

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Bad News »

scusate ma nella sequenza di Aldebaran :
"Si usano in questa successione (nel caso dei rasoi):
a)Pietra 5000
b)Pietra 8000
c)Belga gialla
d)Cinese (che secondo me puoi pure rivendere)
Nel caso di coltelli
e)Solo belga gialla.
Le pietre vanno usate ad acqua."

la pietra swaty o le varie "barbers hone stone" dove andrebbero collocate?
γνῶθι σαυτόν
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da james »

Di solito le Barber's Hone sono pietre fini adatte alla finitura e le Swaty non fanno eccezione, si collocherebbero quindi verso la fine della progressione, al posto della cinese e magari anche al posto della belga gialla. Al pari di quest'ultima sono ottime per ravvivare il filo con poche passate quando inizia a perdere, se non si usano le paste abrasive per coramella.
Avatar utente
silverblade
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/05/2010, 3:10
Località: Roma

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da silverblade »

Aldebaran ha scritto:Dipende.Se si esclude la Slurry,la Belga blu ha indicativamente un grit intorno ai 4000-5000;la Gialla 6000-8000.
Ma tanto se gia' ti trovi bene con le tue che la compri a fare?
beh, in conclusione del mio primo post, ipotizzavo a "coronamento" di ciò che ho, una belga come anello di congiunzione tra l'arkansas e la tela impastata. dai grit che mi dici, mi orienterei sulla gialla. scusami l'OT ma approfitto per chiederti una scala granulometrica sulle paste seguenti: puma 3 verde e le stangen nella scatola rossa, che come sai sono 2 distinte. sapresti collocarmele in una scala crescente di grit? così, per sapere quale dovrebbe essere la progressione prima di arrivare al cuoio ed usarle tutte e tre. anche se ammetto che tenere 3 strisce telate e impastate, appese al gancio del muro del bagno, assieme alla coramella, fa rischiare il divorzio :mrgreen:
"Love is a razor and I walked the line on that silver blade....living on a razor's edge, balancing on a ledge..." Iron Maiden, "The Evil that Men Do"
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Qui troverai tutte le risposte a queste domande:
Grazie a tutti per la partecipazione.
Avatar utente
james
Messaggi: 231
Iscritto il: 01/04/2010, 18:39
Località: Parma

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da james »

silverblade ha scritto:ipotizzavo a "coronamento" di ciò che ho, una belga come anello di congiunzione tra l'arkansas e la tela impastata.
Secondo me con il tuo attuale setup il livello di affilatura finale che ottieni è garantito unicamente dalla pasta verde. Se aggiungessi la belga gialla non credo ti cambierebbe nulla. Piuttosto, potresti provare a rifinire unicamente sulla belga gialla, magari con il metodo del doppio bevel, e vedere se preferisci così o con anche le paste.
Avatar utente
silverblade
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/05/2010, 3:10
Località: Roma

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da silverblade »

grazie james ;) è quello che mi dice un vecchio arrotino di roma, che vede l'arkansas, le paste ed il rasoio, come il diavolo e l'acqua santa ! per lui esiste solo la belga ed il cuoio, ma con moderazione. mi raccomanda sempre di preferire il palmo della mano! facendo bene attenzione ad anelli e fedi, ed ha ragione. a fare la passata verso le dita e sbattere il filo sulla fede, ci vuole un attimo se ci si distrae! un'altro degli effetti malefici del matrimonio.... :lol:
"Love is a razor and I walked the line on that silver blade....living on a razor's edge, balancing on a ledge..." Iron Maiden, "The Evil that Men Do"
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da sandorazz »

in effetti ci avevo pensato ...

provvedo subito., grazie anche a te:

P.S se non ho capito male tu ha acquistato dal Polacco il kit che ho puntato anche io e del quale ti trovi benissimo...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da paciccio »

Si anch'io ho comprato il kit del polacco 5000 + 8000 +cinese + pezzatto di thüringen
Mi ci trovo veramente bene le due sintetiche sono veloci e di dimensioni ottime per i miei gusti.
Appena prenderai un pò la mano anche la cinese ti darà grosse soddisfazioni.
Ti servirà solo una diamantatina, per pulire le due sintetiche (specialmente la 5000) che si sporca facilmente.
Buon'affilatura!

P.S. io sul "porta pietra" ci farei un pensierino :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da sandorazz »

diamantatina ? di cosa si tratta ?

p.s nel frattempo mi sono aggiudicato un altro rasoio , un solingen Horstator 6/8.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da paciccio »

Una pietra diamantata di piccole dimensioni, io ne ho una 100mm x 15mm con un grit che a "unghia" direi tra 500 e 1000 che uso appunto per pulire le pietre,
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da sandorazz »

@Paciccio (o chiunque voglia contribuire)

mi pare di capire che tu hai il set delle tre pietre offerto in varie taglie.
http://cgi.ebay.it/3-Piece-Sharpening-S ... 53de5256f1

http://cgi.ebay.it/3-Piece-Sharpening-S ... 53df2fab51

se sono la scelta corretta quale prendere tra le piu' grandi o le piu' piccole e perche' ?

la mancanza del pezzetto per lo slurry della cinese offerto nell' acquisto di quella singola tipo questa
http://cgi.ebay.it/New-Chinese-Water-Ho ... 53db491fc9

e' un problema ?

P.S ma questo set ti/vi risulta sia venduto da altri ebayer ?

grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da paciccio »

Io ho preso le 200mm x 50mm e mi ci trovo veramente bene! Tra l'altro nell'offerta non c'era il pezzo di thuringia per lo slurry, ma quando ho aperto il pacco
c'era anche lui... :)
Io lo trovo totalmente inutile! però è questione di gusti, la cinese è una buona pietra, a patto di avere molta pazienza, e un certo grado d'esperienza.
Però su queste cose ognuno ha le proprie abitudini, idee e gusti :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
sandorazz
Messaggi: 161
Iscritto il: 10/05/2010, 21:27
Località: Milano Est

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da sandorazz »

Acquistate tramite altro utente... aspettiamo che arrivino , nel frattempo mi concentro sulla coramella , seguitemi di la' :D
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura by facecut

Messaggio da Aldebaran »

ciao a tutti,

ma dove posso trovare le pietre belga per affilare? ci sono posti particolari, cose a cui uno deve stare attento, oppure un prodotto come questo va già bene secondo voi?

http://www.coltelleriazoppi.com/product ... b4b5e04420

scusate. ho letto solo dopo il post

viewtopic.php?f=12&t=261

che credo sia la risposta alla mia domanda. se qualcuno ha cmq delle integrazioni :)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Il sito della coltelleria Zoppi espone una pietra sbagliata (Arkansas),invece che una belga gialla.
Non so quale sia la tua dotazione d'affialtura,comunque,col kit polacco
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... solveresti tutti i tuoi problemi.
La belga gialla comunque la puoi trovare qui:
http://cgi.ebay.it/BELGIAN-YELLOW-COTIC ... 1e5bcbcfd0

Se ti va, puoi consultare il nostro database per avere un'idea precisa sulla pietra belga (gialla)
oppure sull'arkansas.
Come noterai, il sito della coltelleria Zoppi, in merito alla belga gialla,nel link da te fornito,cita:

-"PB 518 -
PIETRA BELGA - AFFILATORI
Pietra naturale per affilare ad olio di tipo Arkansas Granulometria finissima delle particelle di silicio di cui è composta; caratteristica che permette un'affilatura precisa e senza sbavature di ogni tipo di lama.
Ideale per la pietratura di coltelli di medio/grandi dimensioni o per la rifinitura e il mantenimento di lame con filo a rasoio.
La pietra è contenuta e fissata in una scatola di legno.
Dimensioni: 6x50x150 mm".

Il che e' una descrizione approssimata di Arkansas.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura by andreat63

Messaggio da Aldebaran »

anche la seconda non è una belga. sembra la grana media della bergamasca...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Scusami Andrea, mi potresti dire per piacere a quale pietra ti riferisci quando dici :-"Nemmeno laseconda e' una belga"?Puoi mettre il link?
Non vorrei aver postato una cosa sbagliata...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Dotazione di base affilatura by facecut

Messaggio da Aldebaran »

la mia dotazione è nulla :) non ho mai affilato nulla, ma stavo appunto leggendo i diversi post per capire come procedere. com'è naturale estrapolare tutte le info corrette da i vari post e forum a volte crea confusione nel novizio come me. soprattutto i database, che leggo, ma mancandomi i fondamentali risultano un pò sterili ai miei fini (ma sono io che son testone, non è assolutamente una critica).

ho quindi comprato il kit !!!! indicazione precisa che non mi lascia dubbi :o e poi dovrò prendere anche la coramella e le paste. esistono dei kit "affidabili" su ebay? io vorrei una coramella flessibile, non rigida perché me la devo portare in giro.

più che contribuire al forum mi sento il tizio che va in ferramenta e dice "ma per fare quello che devo fare cosa devo comprare?" ... perdonatemi :lol:
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”