Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da feudaltuna »

Aalessandro ha scritto: una Seven Heaven.
Saluti Alessandro
Ciao Alessandro,
Avresti un link per ques'ultima?
Live long and prosper
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da altus »

feudaltuna ha scritto:Grazie Mauro. Immagino che prima o poi anche il mio rasoio necessiterà di un bevel da impostare nuovamente (già lo vedo un po' consumato, forse a causa di prime scoramellate giustamente non omogenee vista la mia inesperienza).
Il bevel non si consuma scoramellando, al massimo perde di acuminatezza ma certo non si riduce dimensionalmente. E una pietra come la belga è ampiamente sufficiente a riprendelo. I rasoi non si affilano ogni 2 per 3, Un bevel impostato e affilato dura anni e va solo "rinfrescato"
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

feudaltuna ha scritto:Grazie Mauro. Immagino che prima o poi anche il mio rasoio necessiterà di un bevel da impostare nuovamente (già lo vedo un po' consumato, forse a causa di prime scoramellate giustamente non omogenee vista la mia inesperienza).
Questa cosa mi lascia un po' perplesso... con "lo vedo" intendi che lo senti quando ti radi (che poi sarebbe il filo in quel caso, non il bevel) o vedi effettivamente differenze a occhio? a meno di interventi di restauro a occhio nudo non si vedono differenze neppure quando passi un rasoio sulle pietre...
feudaltuna ha scritto:Detto questo, è proprio questo il motivo per cui cerco di capire cosa posso prendere o meno. Una belva mi sembra imprescindibile.. ma ho dubbi appunto su una seconda pietra non da rifinitura. Avevo pensato alla kai dopo aver visto i tutorial di Andrea, pensando a un kit onnicomprensivo e adatto a più scopi
Puoi anche prenderle un po' alla volta le pietre eh, mica per forza tutte ora :). La belga a parer mio non è imprescindibile e ci sono alternative. Detto ciò (sempre imho) è una pietra molto bella e se ti appassioni alla affilatura ti darà soddisfazioni (come farebbero pure altre pietre, ma magari a non prenderla ti resterebba la voglia di provarla :) ).

Se la comperi alla cava spendi di più che a comperare da rma-tools, di contro per quello che ne so il proprietario della cava offre supporto e garanzia se la tua pietra dovesse avere qualche problema. Nella scelta considera che selected o standard è solo una questione estetica non funzionale (quindi vedi te... io per la differenza di costo sceglierei la standard) e riguardo alla dimensione (troverai opinioni discordanti su questo) non serve che la pietra sia grande (all'inizio potrebbe risultarti un po' più facile affilare su una pietra larga, ma se il tuo scopo è imparare e la pratica non ti spaventa non è un grosso ostacolo.) le mie preferenze vanno a pietre da 3 o 4 cm x una lunghezza tra i 10 e i 18cm. Oltre sono scomode e pesanti. Imho, tanto per cambiare.

Andrò controcorrente ma fossi in te lascerei stare pietre come la 7h finché non capisci bene i tuoi gusti in materia. (Ce l'ho, ne ho una buona opinione ed è semplice da usare, ma col tempo ho imparato ad eguagliarne i risultati con altre pietre e imho costa tanto. Ma è soggettivo eh...)
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da feudaltuna »

Per "vedo" intendo a occhio nudo. Cerco di spiegarmi meglio: vedo il bevel non del tutto omogeneo nella sua lunghezza. E se ho ben compreso, può dipendere da delle scoramellate non propriamente corrette. Sulla pelle il rasoio taglia che è una meraviglia con poca irritazione essenzialmente dovuta ancora alla mia inesperienza sul campo.
Tornando alle pietre per rimanere IT, quindi cosa consiglieresti così a bruciapelo?
Live long and prosper
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

La cosa del bevel che dici mi sembra davvero strana. Ci sta che non sia omogeneo (e solitamente non è un problema) ma sei sicuro che non sia sempre stato così?

A bruciapelo? belga gialla standard 150x40 dalla cava. È quasi la dimensione perfetta (PER ME, ognuno ha le sue preferenze) costa 60 euro ed include la scatola (inutilissima, ma magari ti piace) e una bout, non essenziale ma comoda, che inoltre di fatto è una seconda belga buona quanto la prima anche se piccolina.

Questo perché mi pare che la coticula ti incuriosisca un po' e tu abbia voglia di provarla, e dici di non farti spaventare da un po' di tempo speso per imparare.
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Raffaelege »

La 7h solo per il fatto che è semplice da usare è da tenere in considerazione
Con quali pietre riesci ad eguagliare la 7h?
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Raffaelege »

Io ho la select provata anche la normale ti dico select
La bout direi che non è essenziale ma indispensabile
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da feudaltuna »

mauro2 ha scritto:La cosa del bevel che dici mi sembra davvero strana. Ci sta che non sia omogeneo (e solitamente non è un problema) ma sei sicuro che non sia sempre stato così?

A bruciapelo? belga gialla standard 150x40 dalla cava. È quasi la dimensione perfetta (PER ME, ognuno ha le sue preferenze) costa 60 euro ed include la scatola (inutilissima, ma magari ti piace) e una bout, non essenziale ma comoda, che inoltre di fatto è una seconda belga buona quanto la prima anche se piccolina.

Questo perché mi pare che la coticula ti incuriosisca un po' e tu abbia voglia di provarla, e dici di non farti spaventare da un po' di tempo speso per imparare.
Può essere che sia stata una mia impressione per non aver magari osservato con attenzione il rasoio prima del primo utilizzo. Ribadisco che il comfort di rasatura c'è ancora tutto.
Quindi tu mi dici che mi può bastare una belga e stop, di lasciar stare la 7H di bushdoctor (ho letto sul forum) e infine di non prendere nemmeno in considerazione l'ardesia princesa di cui si parla sempre qui sul portale?
Ok, la mia confusione peggiora ma ne uscirò fuori :)
Ne uscirò fuori
Live long and prosper
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

La princesa ce l'ho e anche lei la trovo molto bella. È la pietra che ho utilizzato quando ho iniziato ad affilare, e secondo me è un po' più semplice per imparare della belga, chi ce l'ha come vedi sul thread, esperto o no, ne è contento. Ci puoi settare un bevel e ci puoi fare l'affilatura di un rasoio. Non l'ho considerata perché avevo l'impressione che tu avessi preferenze per la belga.

Anche la belga blu è una pietra che mi piace molto, ha una resa in finitura identica alla belga ma se vuoi qualcosa di adatto anche a settare un bevel non la consiglierei perché è un po' più laborioso dato che è un po' più lenta della gialla (di solito, ci sono pure belghe gialle molto lente).

@Raffaeledge se non sbaglio è la cava stessa a dichiarare che non esistono differenze funzionali tra selected e standard. Può essere che con la selected che hai provato ti sia trovato meglio della standard ma è più probabilmente da imputare alla variabilità da pietra a pietra.
Raffaelege ha scritto:La 7h solo per il fatto che è semplice da usare è da tenere in considerazione
Con quali pietre riesci ad eguagliare la 7h?
Certamente se ti interessa la semplicità, mi pare però che feudaltuna non disdegni l'idea di fare pratica.
Riguardo alla 7h: ho una schwedenstein che lavora in modo praticamente identico. Anche con le belghe (blu o gialle che siano) arrivo allo stesso livello comunque, ma ci ho messo del tempo per imparare a farlo.
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da feudaltuna »

Ricapitolando, correggetemi se sbaglio:
inizialment mi può servire anche una sola pietra, a patto che sia versatile.
Con la belga gialla su può impostare anche il bevel (eventualmente)? Immagino di sì con slurry (complicato per un novizio). E comunque si può affilare/ravvivare il filo di un rasoio?
Con l'ardesia princesa posso fare entrambe le cose suddette?
Non ne faccio una questione di costi, voglio solo capire quale possa essere lo strumento iniziale più adatto per avere risultati soddisfacenti (studiando) e non distruggere (si fa per dire) il mio rasoio.
Aiet preziosissimi, grazie
Live long and prosper
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Raffaelege »

Con una naturale belga o princesa che sia hai meno possibilità di cuocere un rasoio
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

feudaltuna ha scritto:Ricapitolando, correggetemi se sbaglio:
inizialment mi può servire anche una sola pietra, a patto che sia versatile.
Con la belga gialla su può impostare anche il bevel (eventualmente)? Immagino di sì con slurry (complicato per un novizio). E comunque si può affilare/ravvivare il filo di un rasoio?
Con l'ardesia princesa posso fare entrambe le cose suddette?
Non ne faccio una questione di costi, voglio solo capire quale possa essere lo strumento iniziale più adatto per avere risultati soddisfacenti (studiando) e non distruggere (si fa per dire) il mio rasoio.
Aiet preziosissimi, grazie
Ti può bastare una sola pietra anche per sempre, dipende da che esigenze hai e da quanto ti scimmi. Dovessi averne una terrei solo una belga (gialla o blu) ma solo perché ultimamente mi sono dedicato di più alle belghe e credo di conoscerle meglio di quanto non conosca la princesa (con cui pure arrivo a risultati dignitosi, dovrei trovare il tempo per imparare per bene pure quella e vedere fino a dove riesco a spingerla)

Puoi settare un bevel sia con le belghe che con la princesa. Non è detto che sia una cosa rapida, può venire anche lunga parecchio (dipende dalle condizioni del rasoio). E con entrambe puoi arrivare alla finitura. Il fatto è che non c'è di base uno strumento "migliore", direi invece che hanno caratteristiche un po' diverse tra loro. Se non ne fai questioni di prezzo e opti per la belga prendila gialla e non blu, costa di più, è un po' meno semplice da usare (devi essere più preciso a gestire lo slurry, la blu tende ad essere più permissiva) ma la velocità extra in alcuni casi fa molto piacere.
Settare un bevel con lo slurry comunque non è complicato, è più impegnativo imparare a fare una finitura decente.
Dovresti però impratichirti su come passare la lama sulla pietra per cui ti converrebbe prendere un rasoio da poco su cui fare pratica.
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da kairen »

Io putroppo non riesco ad amare la belga, ne ho tre a casa più due piccolissime che uso come bout, ma non riesco a capirne appieno il feedback, è anche vero che mi esercito sopratutto con cadaveri di rasoio e pakistani, ma non riesco proprio a capirne il feedback.

Con la princesa, mi trovo benissimo, ha un feedback lineare, che a mio avviso per chi inizia è fondamentale, con le JNAT mi trovo molto meglio, ci ho passato qualche anno prima di impararle, ma non le consiglierei mai a chi inizia, anche se si riesce ad averle ad un prezzo più o meno contenuto

Se dovessi scegliere io prenderei la Princesa tutta la vita, poi se vuoi posso farti provare sia la princesa, che la belga e se proprio vuoi anche qualche JNAT, così da farti un'idea tua sulla strada che vuoi fare

Ciao
Luca
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aalessandro »

Buonasera,
Indipendentemente dai gusti di ognuno di noi credo sia opportuno documentarsi prima di esprimere inesattezze !
Saluti Alessandro
Account cancellato su richiesta dell'utente
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da feudaltuna »

Aalessandro ha scritto:Buonasera,
Indipendentemente dai gusti di ognuno di noi credo sia opportuno documentali prima di esprimere inesattezze !
Saluti Alessandro
Ti sarei grato, Alessandro, se mi dicessi quali inesattezze sono state dette, così da potermi orientare al meglio. Grazie!
Live long and prosper
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aalessandro »

La belga gialla non è uguale alla blu,
La blu ha meno granati ma di diametro più grande,
Se i moderatori pensano abbia sbagliato li prego di dirmelo davanti a tutti !
La Belga selected non è diversa solo per estetica !
Account cancellato su richiesta dell'utente
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da feudaltuna »

Su belga gialla e blu lo sapevo da letture qui sul forum, comprendendo che solo la gialla è adatta agli ML. Ti ringrazio per le altre delucidazioni. Ma per il resto: sei d'accordo sul fatto che può bastare una sola pietra? Non voglio confutare nessuno, cerco solo di capire quale possa essere la scelta più adatta e giusta, soprattutto
Live long and prosper
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da amerigo »

Scusate se mi permetto di dissentire su alcune questioni, non voglio farlo nè per confondere ancor di più Feudaltuna, nè per contraddire gli altri
amici che come sempre, con gentilezza si prodigano nel dar consigli.
Anzitutto sulla questione del bevel che si riduce (o comunque modifica) con l'uso della coramella si é già espresso Altus.Per poterlo fare servirebbero
migliaia di passate su cuoio,e questa mi pare già di per sè una cosa alquanto impraticabile (e comunque permangono i miei dubbi). Se non ricordo male
lo stesso Mauro indicò tempo fa un sito in lingua inglese in cui si affermava ciò che ho appena detto. Per ciò che riguarda la belga gialla, concordo
appieno sul fatto che sia una pietra eclettica, ma rimane pur sempre (secondo la mia esperienza) una pietra da finitura, o semi-finitura se si vuol concludere
con altre pietre deputate (e forse anche migliori) a questo scopo. Per dirla meglio se si vuol impostare un bisello con la belga gialla si può fare, si é fatto e si fa,
ma per svariati motivi non la ritengo la strada nè più semplice da praticare,soprattutto per i neofiti, nè la più conveniente sia in termini di tempo che di spesa.
E' una pietra molto bella (io non riuscirei a farne a meno e ne ho quattro), ma costa tanto, e distruggerla per creare fanghiglia più o meno densa non mi
pare una cosa conveniente. Una 1000-3000 Naniwa costa molto meno e si fa prima, se poi si vuol rimanere sulle naturali ci stanno le Candia, o anche una
Giapponese che Altus indicò tempo fa, ma, chiedo scusa, non ricordo più in quale occasione. In più leggo spesso di persone che sulla belga riportano indietro il
filo dei loro rasoi,ed é facilmente intuibile il perchè: lo slurry va dosato, va diluito man mano, non va mai fatto (secondo il mio modesto parere) denso, e tutto
questo per chi é agli inizi non é proprio così semplice. Per ciò che riguarda la finitura su Belga blu ho già letto in passato altri interventi in cui Mauro
affermava di riuscire a ottenere una finitura migliore che con la gialla; forse quelle che ho provato io non erano alla stessa altezza, ma devo dire che
il risultato che ho ottenuto non si avvicina neanche a quello che ottengo con la gialla (appena umida e con mano leggerissima), io non sono ferrato
sui grit e sulle varie componenti geologiche ma trovo la blu (almeno quelle che io ho provato), molto più grossolana rispetto alla gialla, buona forse da
sgrosso ma non sicuramente da finitura.Se poi il problema é la spesa, ci può stare che con una sola pietra si possa far tutto, ma senza aspettarsi,
almeno agli inizi, grandi risultati. Sulle dimensioni poi é un fatto di gusti personali, e, secondo me anche di esigenze a seconda dei casi.Però c'é
anche da dire che, se si é avveduti, l'acquisto di due-tre pietre (ovviamente sull'usato) non comporta un esborso così impegnativo. Per fare un esempio
ho visto sul nostro mercatino delle belghe a 40€, 7/h(che a parer mio é un'ottima pietra) ugualmente a 40€,considerando poi che sono cose che
quasi sicuramente ci sopravviveranno, non mi pare un investimento iniziale così oneroso, tanto più che servirebbe a rendersi la vita meno complicata
e con in più il fatto che a rivenderle si rientrerebbe quasi interamente del capitale speso. Ovviamente scimmie a parte...
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Allora, vediamo d'intervenire prima che la situazione s'infiammi oltre il dovuto.
Le pietre possono essere molteplici, tuttavia noi consigliamo una coticula belga, per svariate ragioni.
Purtroppo la voglia di partecipare alla discussione, e quindi ognuno dire la sua, rende alla fine il novizio, confuso anzichè consigliato. V'invito quindi a non dover per forza sentirsi in causa a dover dire la propria,perchè quello consigliato (ossia la belga) non è sbagliato.
Per tanto grazie dellla comprensione e della futura collaborazione, aiutateci a fare bene il nostro lavoro.

Per rispondere ad Aalessandro, le differenze che evidenzi sono corrette.
On the stone again
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Raffaelege »

@Mauro2 gli stessi risultati li ottieni confrontando rasoi affilati da te oppure per esempio ne fai affilare uno da Ura e poi tu lo riaffili solo con la belga
(Ho preso quello considerato da tutti tra i migliori ad affilare)
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

Aalessandro ha scritto:La belga gialla non è uguale alla blu,
La blu ha meno granati ma di diametro più grande,

È vero, ma questo non si riflette sulla qualità del risultato raggiungibile. Si riflette sulla velocità a cui lavora la pietra.
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aalessandro »

mauro2 ha scritto:
Aalessandro ha scritto:La belga gialla non è uguale alla blu,
La blu ha meno granati ma di diametro più grande,

È vero, ma questo non si riflette sulla qualità del risultato raggiungibile. Si riflette sulla velocità a cui lavora la pietra.
Hai ragione,
Infatti tutti spendono molti euro nella belga gialla quando con un quinto avrebbero lo stesso risultato,
Purtroppo in un'altra discussione è stato tanto rimpinzato un neofita da portarlo a rovinare il suo rasoio nuovo, credo sia opportuno dire le cose corrette sempre !
Account cancellato su richiesta dell'utente
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

mauro2 ha scritto:
Aalessandro ha scritto:La belga gialla non è uguale alla blu,
La blu ha meno granati ma di diametro più grande,

È vero, ma questo non si riflette sulla qualità del risultato raggiungibile. Si riflette sulla velocità a cui lavora la pietra.
Permettimi di dissentire, essendo i granati della blu più grossi, non possono conferire lo stesso filo ottenuto dai granati fini o finissimi della gialla.
On the stone again
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da feudaltuna »

ringrazio tutti.
Al netto dei flame che non voglio causare:
@amerigo e @bushdoctor mi potreste indicare un set base che possa funzionare? Ho capito che la belga gialla è abbastanza imprescindibile. Per il resto: sintetica o un'altra naturale? Quali e con che prezzi (più o meno)?
Mi sovviene ora quanto citato sul bevel e la coramella : lo lessi ma ne ero dimenticato. Imputate le mie parole alla mia inesperienza in quel caso ;)
Grazie!
Live long and prosper
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Si, per il momento prendi solo la belga con la sua bout ed impara ad usare quella, poi quando avrai imparato a non vanificare il lavoro svolto sulle pietre, con la coramella,potrai prendere in considerazione di aggiungere una o più pietre a seconda di quello che dovrai fare.
Ma chiaramente a questo punto avrai maggior cognizione di causa e saprai scegliere da per te che pietre affiancare alla belga.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”