Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

c'è chi dice di si e chi dice di no.
Io che sono l'ultimo arrivato ti dico che non c'è differenza. Anche la cava però, magari un po' più affidabile di me, ti dice che differenze per l'affilatura non ce ne sono (contro il suo interesse, dato che le selected costano di più) e lo stesso diverse persone con una certa esperienza in fatto di affilatura su belga.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da GrandeSlam »

ruano19661 ha scritto:Premesso che deve ancora arrivarmi il rasoio e, appena lo ricevo, devo ordinare la coramella. Volendo iniziare a pensare al discorso affilatura, partendo da una Belga:

http://www.ardennes-coticule.be/en/shop ... ght-razors" onclick="window.open(this.href);return false;

qui mi propone sia le standard che le selected. Sono equivalenti o è preferibile andare sulle selected?
Da ultimo arrivato, ma dopo aver comprate ben 3 belghe (che non utilizzo!!) , mi permetterei di aspettare un attimo e procurarti una Princesa .
Sia il tipo di pietra, che le generose dimensioni , permettono di fare una buona pratica e di ottenere "facilmente" (si, proprio facilmente :o ) buoni risultati.
Tutto a vantaggio di una autostima che inizialmente rischierebbe di precipitare rapidamente in basso, sia per una ovvia inesperienza sia per le ormai note caratteristiche delle belghe.
Poi con il tempo vedrai....
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da robyfg »

Pienamente d'accordo.
Per la belga c'è sempre tempo e più ne passa e meglio è.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Non è necessario prendere una selected, sicuramente ti manderanno una pietra adatta allo scopo, inquanto durante l'ordinazione, ti viene esplicitamente richiesto l'utilizzo che se ne vuole fare. E' sufficiente spuntare straight razor e loro ti manderanno una pietra da rasoi, ricordati di includere nell'ordine anche una piccola bout.
Tutto il resto lo farà il tempo, la costanza e la voglia, che ti permetteranno di acquisire l'esperienza necessaria a prenderti cura dei tuoi rasoi.
On the stone again
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

Buon pomeriggio.
Come accennato in precedenza nella sezione delle presentazioni, sono un neofita dei ML e mi avvicino a questo mondo dopo una breve esperienza con shavette; ora, sono in procinto di acquistare da Preattoni un DOVO da 6/8 che mi assicurano sia già pronto all’uso, affilato da Aldebaran.
In ogni caso, di quale accessoristica di base dovrei munirmi?? Attendo risposta per riempire il carrello insieme al rasoio.
Grazie anticipatamente.
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Raffaelege »

Picone ha scritto: In ogni caso, di quale accessoristica di base dovrei munirmi?? .
Una coramella e tanta tanta pazienza
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da CozzaroNero »

Bhè visto che è stato affilato da Aldebaran ti occorre una coramella (quindi, volendo, potresti mandare un messaggio al buon Paciccio).
Domanda sciocca pennello?
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

pennello, ciotola, pre-barba, dopobarba, sapone, etc. tutto ok!
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

CozzaroNero ha scritto:..quindi, volendo, potresti mandare un messaggio al buon Paciccio.
Pardon, ma dove lo trovo e soprattutto come lo contatto?
P.S.: chiedo scusa per l'inadeguatezza :?
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

a proposito..: ma mi serve anche la pasta per la coramella, giusto? :roll:
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Raffaelege »

Picone ha scritto:a proposito..: ma mi serve anche la pasta per la coramella, giusto? :roll:
No
Concentrati sulla rasatura e sulla scoramellatura
Quando dovrai ravvivare il filo il non plus ultra sarebbe assistere all'affilatura, in modo da capire, cosa fare e cosa non fare
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

Grazie mille.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da bilos2511 »

Appena ricevuto una mail per la disponibilita delle candia .

https://www.sear-shop.com/default.asp?c ... rmSearch=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Come mai la danno per 1000-1500 di grit? E' lei?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Come mai devi chiederlo a loro, e già che ci sei chiedi pure perchè raccomandano di usarle ad olio.
Comunque, è una Candia di tipo grigio, le bianche sono oramai introvabili.
On the stone again
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da inferorumdominus »

:? Arrivata anche a me la mail e da ieri sono in dubbio se vale - per me - la pena acquistarla, visto che ho da poco preso il set di sintetiche con le quali mi trovo bene (Naniwa 1000/5000/8000). Pensavo che una Candia si attestasse sui 3000 di grit, allora forse avrebbe avuto un senso l'acquisto...
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da andreat63 »

se hai già un set di sintetiche, lascia stare la candia, ammenocchè ti piaccia averla per collezione
grit, usate a acqua le grigie sono lentissime, anche a farci lo slurry con le diamantate. ben lontane dalla velocità di una 1000 sintetica. a olio diventano più veloci, ma c'è da insozzarsi le dita
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Barbablu »

inferorumdominus ha scritto::? Arrivata anche a me la mail e da ieri sono in dubbio se vale - per me - la pena acquistarla, visto che ho da poco preso il set di sintetiche con le quali mi trovo bene (Naniwa 1000/5000/8000). Pensavo che una Candia si attestasse sui 3000 di grit, allora forse avrebbe avuto un senso l'acquisto...
Hai il set completo di sintetiche + ciò che hai da finitura. Quindi non ti "serve" nulla in senso stretto.

La classica Candia è una intermedia naturale .
Se cerchi una intermedia naturale, di ciò che hai già (Naniwa 5000), le scelte reali sono : la Dalmore blu che è in vendita sul NS mercatino ora, oggi o prenderti una Belga blu.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da antower71 »

Nel tuo set ci vedrei una 3k sintetica, perchè tra una 1k e una 5k sintetiche vuoi metterci una naturale?
Mi pare di ricordare che hai naniwa professional (certamente non la 8k che in quella serie non viene prodotta).
Il costo della 3k non è proibitivo e sarebbe una progressione in questo tuo caso più coerente con il vantaggio di avere una pietra di più largo utilizzo rispetto alla 1k che immagino usi poco.
Una 3k o 4k nel caso Norton sono pietre indispensabili, la 5k professional, che posseggo, è una pietra "cosiddetta" intermedia molto più fine della 4k norton (sì ho anche quella :? ) e ovviamente della 3k stessa serie.
ciao
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da inferorumdominus »

Grazie a tutti per le risposte, sempre gentilissimi! Effettivamente a questo punto meglio procurarsi anche la 3000 naniwa e concludere la serie, anche se sotto la 8000 non le sto più usando.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da bilos2511 »

Anche secondo me conviene. Magari quando sarai/saremmo piu guru, basta anche magari una candia ,belga e finish. Ma per iniziare bene, e avere gli attrezzi giusti, ed essere sicuri su che grit si sta andando, meglio come hai fatto te...che non inventarsi slurry su slurry su naturali...che magari se non va...non si sa a cosa dare le varie colpe.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da bilos2511 »

Oppure pensate un attimino alla belga , slurry e bevel...Ma secondo voi, visto il costo di una belga, che senso ha mangiare una belga, una pietra fine da usare ad acqua, massacrarla per ottenere un bevel....Io ho provato con la Nals, sono riuscito creare un bevel. Pizzo da pagare? 3mm di pietra mangiato...3 ore a sfregare. Direi che a questo punto...meglio nettamente qulasiasi 1000/1200 sintetica.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

Inzomma... la prima belga che ho comperato "nuova", da rma-tools l'ho pagata 20 euro. Ho perso il conto di quanti rasoi ci ho affilato su da zero (dalla creazione del bevel compresa in avanti fino alla finitura) e non noto usura (ci sarà di sicuro, ma intendo che non è abbastanza rilevante da essere visibile)
Poi se parliamo di velocità ed efficienza ti do assolutamente ragione eh... ma se ne facciamo una questione di costo non la vedo così drammatica.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da bilos2511 »

Mauro...appena preso la 1000 e 5000 della naniwa profesional . Oltre ad essere sicuro di poter fare il bevel..sono anche sicuro che ci metto molto molto meno . In piu, per chi ha da mantenere anche i coltelli, penso che sia la cosa piu sensata da fare. Speso 67euro mi pare nella 1000, che mi dura una vita probabilmente con il mio ritmo..e se cosi non fosse, altri 70 euro li spenderei volentieri tra 4,5,6,10 anni.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

Perdonatemi la curiosità, ma mi è sembrato di capire che, quindi, pietre con grana al di sotto degli 800 non sono generalmente utilizzate per i ML, ma per coltelli e altre lame, giusto?
Attendo riscontro. GRAZIE :)
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da daniele_t »

Pietre sotto 1000 non sono da utilizzarsi per i rasoi.
Personalmente non posseggo nulla sotto 3000 ma molti partono tranquillamente da mille.
Ma sotto mille nessuno
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”