Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da amerigo »

andreat63 ha scritto:macedonia? quella che vedo nel link dicono che è dell'isola di creta
Chiedo scusa,anch'io. La Vermio dove sta?
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

La domanda era riferita alla Vermio, mentre il link è relativo alla Candia.
On the stone again
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da amerigo »

:lol: :lol: :lol: Capito.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
paolo franchi
Messaggi: 58
Iscritto il: 26/11/2013, 18:21
Località: Prato

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da paolo franchi »

Bushdoctor scusa se ti faccio questa domanda e cioè se dici che questa benedetta Vermio è molto dura da lappare sarà
dunque pietra da finitura con grit sui 12000 ?

grazie
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Si,può avere questa possibilità, però le recensioni che ho letto io non la definivano nulla di speciale, una pietra da finitura ma che non si caratterizzava in niente, sembrerebbe più performante usata ad olio. Ad acqua,seppur possa essere una"12000", la sensazione che restituisce è pari a una 8000.
On the stone again
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

Riprendo il discorso di qui dove il discorso è attuale, dato che dall'altra parte come giustamente segnalato era offtopic, il thread in cui è partita la discussione era questo: http://ilrasoio.com/posting.php?mode=qu ... 2#pr218692" onclick="window.open(this.href);return false;
Bushdoctor ha scritto:Siamo Off topic, però permettimi di dissentire dal tuo ragionamento mauro2.
Innanzitutto,mi è stato chiesto un mio parere personale e quello ho espresso, mi spiace che non rispecchi anche il tuo,
In realtà non ho risposto al tuo post perché ho una opinione diversa dalla tua, anzi le coticule mi piacciono molto e anche secondo me ci stanno come prima pietra. Però come lo hai scritto "La pietra must è la belga" è un pochino assoluto secondo me, soprattutto perché tu sei uno degli esperti e con autorità in materia su questo forum e un nuovo che si fosse trovato a leggerti avrebbe potuto pensare che la belga fosse l'unica opzione sensata e basta. In assoluto. Diverso che sia l'unica sensata secondo te, magari specificando che altre persone autorevoli hanno idee diverse (so che stavi esprimendo una opinione, ma poteva non essere chiaro per tutti).

Sarà una sciocchezza magari agli occhi di chi si è appassionato e ogni tanto si prende una pietra per il gusto di provarla (mi metto tra questi) ma per chi è agli inizi prendere una pietra può essere vista come una spesa gravosa, quindi imho è giusto cercare di dare una panoramica delle opzioni, alla fine a ognuno il suo... sappiamo che c'è chi si trova meglio con un sistema piuttosto che un'altro e se si riesce ad indirizzare la gente verso ciò che gli è più congeniale magari gli si risparmia una spesa.
Bushdoctor ha scritto: ma io ritengo la coticula belga un must to have inquanto pietra versatile che ti permettedi fare tutto,cosa che con la sola sintetica non puoi fare. Non mi sembra di aver dato un consiglio sbagliato.
Premesso che a mio avviso, le sintetiche dovrebbe usarle solo chi è già pratico di affilatura, ricordo che suddette pietre affinchè siano efficienti e performanti, richiedono una frequente lappatura, sia per eliminare i residui dell'affilatura che per mantenerne la planarità. Per cui in genere si ricorre alla diamantata se non si vuole usare la nagura o le carte.
Poi ripeto, quello è un tuo punto di vista, ci sono molte combinazioni possibili, di pietre, di tecniche, ognuno sceglie quella che preferisce e che meglio si addice ai suoi gusti o le sue possibilità.
Con ciò v'invito a mantenere il topic in argomento, grazie.
Ecco... questo invece (imho) è perfetto: basta un "io ritengo" e si capisce sia quello che consigli tu -vivamente, dato che per te è un must- ma si lascia anche capire che ci sono alternative, e il perché per te non sono altrettanto valide. Così il futuro acquirente ha gli elementi per capire che non è una opzione unica e come extra ha anche degli ottimi consigli su come orientarsi, se desidera affidarsi al tuo consiglio.

Poi che se il novello acquirente si leggesse pure i thread "guida per l'acquisto" sarebbe meglio per tutti sono ben d'accordo eh...
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

L'italiano è una lingua complessa di cui io purtroppo non ne ho la piena padronanza, mea culpa, non sono dotto, ma le pietre le conosco molto bene.

Non ho messo "io ritengo" perchè la domanda mi sembrava chiaramente sviluppata su quello che fosse il mio parere, in questo caso "io ritengo" andava letto come sottinteso, seppoi, sono stato conciso nel consigliare, senza motivare adeguatamente, ci può anche stare, l'importante è che si sia potuto comprendere il suggerimento.
On the stone again
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Mastrofoco »

In parte mi trovi in disaccordo Mauro,dare ad un neofita troppe indicazioni comporta solo del gran caos e con il rischio reale di far spendere più del dovuto(con il rischio che poi abbandoni una nascente passione) perché anche solo un acquisto sbagliato può portare ad insuccessi o anche danni,penso umilmente che ogni volta che qualcuno che ha un minimo di esperienza si debba sentire responsabile dei consigli che da o espone..
Sappiamo che la belga è un ottima palestra e un investimento(non si svaluta e con una pietra potresti andare avanti una vita)..quindi è un must..e quella è la base,poi crescendo(ma dopo)si cercano altre pietre o raffinatezze varie
Se io consiglio ad un neofita(che è una spugna,assorbe ogni mozione della rete o forum) di spendere 100 euro per una sintetica e trovarlo con un rasoio rovinato mi sento in colpa,se per risparmiare 20 euro(stiamo parlando del costo di una pizza abbondante in pizzeria con una birra media) ho rovinato un rasoio da 100 euro comunque NON HO RISPARMIATO
esistono pietre e strade alternative ma penso debbano essere prese da chi ha esperienza media.
Troppe nozioni portano al caos,vedo gente che non riesce ad affilare ma ha imparato a menadito termini tecnici che non sa applicare,sigle,abbreviazioni ecc ecc però forse avrebbe solo bisogno di nozioni semplici dirette e(loro)dovrebbero imparare ad ascoltare i consigli che vengono dati(specialmente se hanno posto una domanda)
non so scusatemi,sono un quarantenne con le idee dell apprendistato.
È un anno che affilo e sono in questo mondo,ho osservato tanto,ho aperto bocca solo per sorridere negli incontri e cercare di disturbare il meno possibile con mille domande,a volte osservare con il cervello collegato aiuta più di 1000 parole..
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da konlost »

Mi permetto di dire la mia sull'argomento.

Come neofita (ho iniziato con ML a fine gennaio 2016) ma sono un po' matto ed ho gia' alcune pietre.
La prima ed unica con cui ho cominciato ad avere affilature degne di tale nome, non eccelse ma utilizzabili, e' stata proprio la belga. Ho trovato che fosse la piu' "facile", quella che prima ti fa portare a termine l'affilatura.
All'inizio pur avendo anche la 7H di Bushdoctor, mi dovevo fermare alla belga, con la 7H tornavo indietro miseramente.

La mia esperienza mi fa dire che e' la prima pietra da prendere in considerazione, dopo.......comanda la scimmia :lol: :lol: :lol: .

Ciao
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

Se per un neofita le indicazioni sono troppe e non si sente di vagliarle può pure attenersi al consiglio che gli viene dato. L'importante è far capire se si sta parlando di punti fermi o di opinioni. Io di base auspico che il mio interlocutore sia un essere pensante, poi se il neofita di turno come dici tu è una spugna che assorbe tutto senza il minimo senso critico eh... peggio per lui, però cerchiamo di venire incontro a chi invece vuole documentarsi e magari non conosce l'inglese per potersi arrangiare da solo.

Ad esempio... il tuo discorso che la belga è una ottima palestra è posto come punto fermo nel tuo ragionamento. Da dove ti arriva questa verità assoluta? Personalmente ritengo che la belga sia una ottima palestra per imparare ad usare la belga... le pietre non si comportano tutte nello stesso modo e già da una belga all'altra serve tempo per capirla e impararla al top. Ora... sei sicuro che sia questo che interessa a chi ti chiede che pietra comperare? Andiamo a vedere sui forum quanti si incasinano a cercare di affilare all'inizio con una belga e quanti con le sintetiche? Magari voleva solo un modo per fare manutenzione al suo rasoio con il minor sbattimento possibile (e intendo da solo ed in modo efficiente, prima che a questa frase arrivino in risposta 'il modo efficiente è l'aperitivo' o ' i modi semplici sono tutti approssimativi')

Io preferisco chiedere cosa si cerca, imparare ad affilare come una volta? cavarsela con il minor sbattimento possibile? curiosare nelle opzioni che offre il mondo della affilatura? una soluzione economica? il fascino delle pietre naturali? ognuno potrebbe volere qualcosa di diverso, e non c'è una unica risposta per tutti.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Il punto che mi sembra non riesci a cogliere è questo, alla base della scelta della belga c'è la salvaguardia del rasoio. Se una persona che non si è mai cimentata nell'affilatura,inizia con le sintetiche, quel rasoio tanto amato (magari NOS), verrà irrimediabilmente massacrato.
Quindi nella valutazione complessiva, bisogna tenere conto anche di questo.
Immagina che hai consigliato di usare la sintetica a un neofita e questi posta le foto di un rasoio nuovo con le coste limate, non ti sentiresti in colpa ?
On the stone again
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

Bushdoctor ha scritto:Il punto che mi sembra non riesci a cogliere è questo, alla base della scelta della belga c'è la salvaguardia del rasoio. Se una persona che non si è mai cimentata nell'affilatura,inizia con le sintetiche, quel rasoio tanto amato (magari NOS), verrà irrimediabilmente massacrato.
A te risulta una strage di rasoi masacrati dalle sintetiche. A me no. pace. A parte che sono più veloci delle naturali hai delle fonti che avvalorino la tua tesi? Mi interesserebbero perché ricercando online non ne ho mai trovato nulla di significativo a riguardo.

Non ho mai sentito nessuno consigliare a chi inizia di imparare ad affilare sul proprio rasoio "bello" a prescindere dalle pietre, naturali o sintetiche che siano.
Bushdoctor ha scritto: Quindi nella valutazione complessiva, bisogna tenere conto anche di questo.
Certo, informando la gente, ma non scegliendo al posto loro. "Secondo me è più rischioso" è una cosa. "Si fanno danni" è un'altra.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Sono la logica, il buon senso e l'esperienza ad avvalorare la mia tesi, purtroppo non tutti hanno l'accortezza di dotarsi di un rasoio sacrificale per imparare i rudimenti dell'affilatura, molto spesso succede che comprano il rasoio che più gli piace, lo provano e non lo trovano soddisfacente, il passo successivo è quello di passarlo sulle pietre, ed è a questo punto che se si usano le sintetiche succede il guaio.
Alla fine,il mio rimane un suggerimento, sta a te valutarlo e coglierlo,chiaramente non ti sto puntando la pistola alla testa al momento di scegliere e la scelta finale resta sempre a te, solo che io ho la coscienza a posto sapendo di averti dato,ciò che reputo, essere il miglior consiglio.
On the stone again
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

E siamo al 100% d'accordo allora, dato che il mio post che ha dato il via a questo confronto riguardo alle informazioni per chi inizia non era altro che per sottolineare che si parla di opinioni personali (il tuo intuito, la tua logica, la tua esperienza) ma non di verità riconosciute universalmente nel mondo del wet shaving (basta leggere qualche post o le wiki dei maggiori forum mondiali per rendersene conto)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da robyfg »

Allora,pareri per pareri,permettetemi d'esprimere anche il mio:
anch'io grosso modo è un anno che bazzico col ML e affini,ebbene,la prima pietra che ho usato è stata proprio la belga,fortuna volle che non fosse la mia!!!!

Dopo varie prove,dopo vari slurry,più densi,meno densi,quasi trasparenti e l'accidente che non le piglia,ci ho rinunciato,solo la voglia che avevo e che ho d'imparare mi ha fatto proseguire,altrimenti credo che avrei lasciato perdere il ML e tutto il suo mondo.
E qui mi chiedo:quanti ne abbiamo persi strada strada per i motivi di cui sopra?

Attualmente sto andando avanti con una semplice sint. combo 3000/8000 e la 7h e vi assicuro che potrei anche non cercare altro.

E a proposito delle sintetiche:leggo troppo spesso che si consiglia di starne alla larga,la mia esperienza mi dice il contrario,certo,ci vuole sempre quel minimo d'accortezza,leggere,informarsi di tutto quel che si può (scopo del forum) e dopo,solo dopo,agire.

Credo che nessun novizio sia così incosciente ( e se lo è e solo colpa sua) da utilizzarla su rasoi costosi (vi rammento che molti di noi all'inizio temevano di passare il rasoio anche su pietre da finitura per timore di far danni,altro che sintetiche,salvo voi imparare che con certe pietre danni è proprio difficile farne),io sono andato per gradi,prima un po' d'esperienza su "ferri vecchi" e poi su qualcosa di più importante.

Poi,che la belga sia o non sia un "must" questo lo lascio decidere a chi legge,semmai la mia opinione è che la belga sia ottima per tutti ma non per i principianti ( sempre per il discorso della diluizione dello slurry che facevo all'inizio,del resto l'esperienza di @Pic di questi giorni lo sta confermando) a meno che non la si voglia usare solo per la finitura.

Attenzione non mi fraintendete,la belga,proprio per le sue peculiarita m'intriga parecchio e infatti fra poco credo di averne una,ma è passato un anno da quanto ho a che fare con questi oggetti misteriosi e non un giorno. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Francamente non mi sono mai accorto di aver preteso di conoscere la verità assoluta,siamo su un forum,si discute e ci si scambia informazioni sulla base delle proprie conoscenze,poi ripeto, ognuno valuta come crede, se ritiene di seguire il consiglio di uno o dell'altro.
Io personalmente cerco di trasmettere il mio sapere nella maniera che mi riesce meglio, se poi non viene preso in considerazione a me non cambia nulla.
On the stone again
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

@bush OK. Diciamo che allora ho frainteso il tuo primo post a cui ho risposto, perché invece io avevo capito l'opposto (ovvero che proponessi la soluzione come verità assoluta, spero di esser stato l'unico a fraintendere e non anche i destinatari della risposta). Comunque sia, tanto meglio: ora ci siamo chiariti :)
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da amerigo »

Lasciando un attimo da parte la diatriba tra Mauro e Bushdoctor che mi pare fondata più su un modo di intendere alcuni concetti piuttosto che una
discussione tecnica, a me é capitata la cosa inversa rispetto a Robyfg.
Mi imbattei per caso nella pietra belga e non l'ho più lasciata, é stato amore a prima
vista, forse perchè venivo da pietre più "ostiche" ( Arkansas (traslucide e sinterizzate),Norton,pietre di fiume ecc.), o forse semplicemente non adatte allo scopo,
d'altronde a quei tempi Internet non c'era e non c'era nemmeno questo forum, ero giovane e ignorante al riguardo e non trovavo niente da nessuna parte tranne
che arrotini demolitori e tuttologi capaci solo di produrre chiacchiere. Quindi non mi rimaneva altro che consumar tempo, acciaio e pietre, oltre che naturalmente
rovinarmi la faccia, già brutta di suo...Con la Belga ho cominciato ad affilare veramente i miei rasoi e a renderli davvero confortevoli nel taglio.
Ma questa ovviamente é la mia esperienza. In una certa misura Mastrofoco ha ragione, forse troppe nozioni tutte insieme disorientano, ma d'altronde
anche Mauro ha ragione: chi si pone nella condizione di imparare deve farlo anche mettendoci qualcosa di suo. Vero è però che certe cose ti complicano la vita.
Riguardo l'esperienza di Pic mi sono espresso chiaramente: compiere un intero ciclo di affilatura con una sola pietra forse non é da principianti, o comunque
non per tutti. Dato che era argomento di discussione mi sono andato a vedere il famoso metodo "Unicot",beh devo ammettere che, tranne la conferma a quanto
ho sempre pensato sullo slurry molto denso, se iniziassi oggi qualche problema lo incontrei di sicuro.Ciò non toglie che la belga rimane la mia pietra di
riferimento. Vero però che Mauro dice il giusto quando afferma che le sintetiche di oggi non sono come quelle di una volta: coticoni rasposi e piuttosto
grezzi.Per concludere le pietre sono come i rasoi e come l'affilatura, chi le preferisce in un modo chi in un altro. Se un neofita mi chiedesse consiglio,
sparerei subito "Belga!", ma ammetto che sarebbe solo un fatto istintivo e basato più sull'affezione che sul senso critico, a me piacciono le pietre "di pietra"
piuttosto che le pietre di polveri sinterizzate, ciò non toglie che oggi esistano pietre di questo tipo veramente eccellenti e lo dimostra il fatto che tanti
bravi affilatori di questo forum si tovano meglio con queste che non con le naturali. Sul "rischio" di far danni concordo pienamente con Bushdoctor, ma
mi pare che su questo si sia più o meno tutti d'accordo, anche se ovviamente il giusto discernimento dovrebbe portare a pensare che un conto é partire
da una 400-1000, un conto da una 3000-5000.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Mastrofoco »

Amerigo sai che ti adoro,mi piace il tuo essere obbiettivo e profondo(oltre che sardo :D )
Non voglio parlare per quello che ho letto,sentito e raccontato..
Poco più di un anno fa(lo dico sempre che sono novellino)sono entrato in questo fantasticomaledettofottuto mondo,un caro amico(non facciamo nomi... GUARDIANO ops) sapendo della passione e uso che faccio dei coltelli mi ha detto di guardare questo forum,decantando la bellezza e delicatezza di un ml..complice un mercatino ligure dell antiquariato di ritorno dalla mongolia(weekend "obbligato"con la mia splendida metà dopo 35 giorni nella steppa da solo) ho trovato un ml fortunatamente e stranamente già affilato..praticamente AMORE.
I passi successivi sono stati il mantenimento del filo,avevo a disposizione pietre sintetiche di vari grid,una vecchia pietra naturale di mio padre(Arkansas?) e dei rotoli di cartavetro colorati da lucidatura..giuro ho provato tutto
Naturalmente ho seguito tutto sul forum,vecchie domande,tutorial vari..ma sempre visti con l occhio critico e la mano da artigiano.
Affilare non è stato un problema,a volte con successo a volte con irritazioni..ho sempre cercato di capire,osservare e risolvere il problema.
Poi ho comprato la prima belga(le alternative le avevo provate tutte) e da li grande folgorazione..miglioramento grandioso per la mia pelle,e da li è partito una ricerca assoluta di pietre delle ardenne
Arrivato?NO,curioso?ANCORA DI PIÙ. Curioso nello sperimentare?ASSOLUTAMENTE SI..
Non ho messo in discussione MAI le parole di Altus e del Doc(perdonami Bush ma a me piace chiamarti così) anzi ne ho fatto tesoro,un GRAN tesoro..hanno il lascito di una tradizione secolare.
Ultimamente un amico mi ha lasciato una 3000/5000 per impostare il bevel e ne ho avuto un gran beneficio..ma non ho trovato la magia e delicatezza delle naturali..
Nel frattempo ho provato anche belga blu,pietre giappo,nagura,pietra di Siena,turingia e sempre con molta umiltà
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da amerigo »

:oops: :oops: :oops:
Grande Mastro, un abbraccio.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 831
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da antower71 »

Capire le pietre è basilare, per quanto riguarda la cava di provenienza delle coticule sono state estratte 13 vene e da ho quanto letto sul sito coticule.be, alcune sono di più difficile comprensione di altre. Ma per come la vedo io, non è una pietra più semplice di altre.
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da feudaltuna »

Bene... mi prendo con un po' di sano anticipo e chiedo qualche lume: tra un po' si tempo dovrò per forza di cose mettere mano al mio rasoio per ravvivare il filo/affilarlo. Ho letto molto, cercato di capire pro e contro di varie pietre ma la domanda rimane.
Per un neofita come me, iniziare comprando una kai 3000 (se ho capito imposti il bevel) e una belga gialla può andare bene come kit di partenza? Lessi anche dell'ardesia del nostro amico del forum, ma non sono certo che possa andare bene.
Per la kai 3000 mi rivolgo alla baia? Per la belga gialla andrei da sito del produttore.. direttamente alla fonte. Grazie per i consigli ragazzi
Live long and prosper
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mauro2 »

Ci sono un tot di opzioni per affilare un rasoio. Tu cosa cerchi?

Se parliamo di fare manutenzione al tuo rasoio, una 3000 non ti servirà probabilmente per molto tempo, potresti pensarci solo quando sarà ora.
Se pensi che ne compererai altri e vorrai affilarli tu potrebbe servire, ma non è l'unica via. (con la maggior parte delle belghe gialle puoi fare il lavoro che faresti con una 3000, per dire).

Valuta se ci sono degli aspetti che hanno una importanza particolare per te, come ad esempio mantenere contenuta la spesa, oppure la rivendibilità della pietra nel caso non ne fossi soddisfatto; oppure ancora se vuoi una soluzione semplice (o quasi, un po' di pratica va fatta sempre) o se invece non ti importa se dovrai dedicare tempo e prove per raggiungere un buon risultato e imparare?
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da feudaltuna »

Grazie Mauro. Immagino che prima o poi anche il mio rasoio necessiterà di un bevel da impostare nuovamente (già lo vedo un po' consumato, forse a causa di prime scoramellate giustamente non omogenee vista la mia inesperienza).
Diciamo che vorrei essere preparato ad agire su più fronti. E imparare e fare pratica non è un problema, altrimenti non mi sarei nemmeno avvicinato al mondo dei mano libera.
Detto questo, è proprio questo il motivo per cui cerco di capire cosa posso prendere o meno. Una belva mi sembra imprescindibile.. ma ho dubbi appunto su una seconda pietra non da rifinitura. Avevo pensato alla kai dopo aver visto i tutorial di Andrea, pensando a un kit onnicomprensivo e adatto a più scopi
Live long and prosper
Avatar utente
Aalessandro
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/01/2014, 19:12
Località: Rapallo

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aalessandro »

Buongiorno,
Le sintetiche per un novizio potrebbero essere pericolose,
A mio modesto parere sarebbero da preferire le naturali,
se cerchi una coppia di pietre che ti possano aiutare a mantenere e all'occorrenza anche a rifare il filo io opterei per una Belga ed una Seven Heaven.
Saluti Alessandro
Account cancellato su richiesta dell'utente
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”