Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ottobrerosso
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/11/2018, 17:26
Località: Monza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ottobrerosso »

Piercase ha scritto:Buongiorno, sono alle prime esperienze di affilatura di ML,sto usando una belga gialla facendo lo slurry all'occorrenza. Vorrei prendere una pietra per rifinire cosa mi consigliate? È realmente necessaria? È casomai quale scegliere? Grazie saluti Pierluigi.
Ciao,
anche io sono alle prime armi con l'affilatura, ho visto un sacco di pareri in merito, c'è chi dice che con la belga puoi fare tutte le fasi e chi consiglia una pietra di grana 12000 es Naniwa o Arkansas per la fase finale di affilatura prima di passare alla coramella.
La mia intenzione è di prendere una belga, una 3000 e una 12000 e fare i passaggi in base alle condizioni del filo.
Secondo me una pietra di grane più fine della belga è necessaria.
Piercase
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2019, 6:59
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Piercase »

Ciao la mia belga ha un grit di 6000 anche se il grit delle naturali pare non sia così certo,ho affilato il Baciamisubito martedì facendo lo slurry, mercoledì ero a Scarperia da Fontani è jaco9lo ha passato su una 12000 giapponese naturale. Usato ieri taglia benissimo
Flax
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/03/2018, 22:35
Località:

Re: Dotazione di base affilatura

Messaggio da Flax »

Aldebaran ha scritto:Prego,e ti ringrazio per al tua partecipazione e per le foto belle e dettagliate.
Inoltre,evita di bagnare il cuoio con acqua,si rovina.
Se cio' dovesse accadere, lascialo asciugare al buio coprendolo con dei fogli di giornale.
Per ravvivarlo ,se ti sembra un po' incartapecorito,carteggialo leggermente con carta vetra e ungilo con olio di palma.
Vanno bene anche il grasso di maiale e la glicerina,ma il primo irrancidisce,la seconda si trova meno facilmente ed e' poco pratica da usare,senza contare che la candeletta che ti vendono ,in genere,e' enorme.
Scusa, ma per glicerina intendi la glicerina vegetale?
kairen
Messaggi: 81
Iscritto il: 30/11/2016, 7:42
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da kairen »

Si va benissimo sia quella di origine vegetale, che sintetica

Se sei un fumatore di sigarette elettroniche, probabilmente ne avrai qualche tonnellata a casa :)
Flax
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/03/2018, 22:35
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Flax »

Esatto! Bravo!
TizianoDLC
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/04/2019, 11:34
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da TizianoDLC »

Ciao a tutti, sto per acquistare il mio primo ML e ovviamente devo valutare l'acquisto di una pietra (e per motivi igienici dopo aver letto la parte sulla sterilizzazione e disinfezione, e perchò il rasoio non sono sicuro sia messo proprio al top). Come al solito fatta una ricerca internet propone mille volte prodotti simili, e così mi è spuntato fuori questo prodotto:
https://www.amazon.it/Combinazione-Temp ... 98&sr=8-11" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho una discreta manualità (ovviamente non con ML eheh) ed ero in cerca di una sintetica, ma un prezzo del genere mi lascia molti dubbi. Per questo volevo sapere se qualcuno del forum ha già provato questo prodotto o quanto meno sappia dirmi qualcosa al riguardo. Grazie mille
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da marmano »

Ciao Tiziano, benvenuto nel forum. Per quanto riguarda la tua domanda sulla pietra personalmente non la conosco, ma ti sconsiglio comunque di comprarla. Su queste cose il risparmio non è mai una buona idea. Su amazon ci sono diverse pietre sintetiche a prezzi stracciati che promettono di lavorare in modo eccelso ma che ben difficilmente poi si rivelano efficaci. Guarda le recensioni su amazon stesso, ti accorgerai che chi ha provato ad affilare un rasoio non è rimasto contento...Ovviamente sto parlando solo basandomi sulla "sensazione" data prezzo troppo basso rispetto a pietre di marche più blasonate ma ampiamente utilizzate nel mondo dell'affilatura del ML, e più volte recensite in questo forum. Se sei orientato ad usare una pietra sintetica, la scelta di una combinata 3k/8k è sicuramente giusta, ma ti consiglierei di spendere di più e orientarti su prodotti "sicuri" come naniwa, kai, norton ecc..
Non ho capito bene cosa centra l'igiene...
TizianoDLC
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/04/2019, 11:34
Località:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da TizianoDLC »

Per l'igiene mi riferisco all'asportazione di uno strato di materiale per essere sicuro di rimuovere ogni contaminante. Seguivo questo forum e volevo acquistare un ML, non mi sono mai posto determinati problemi ma poi mi sono imbattuto nel tutorial "Rischio infettivo e disinfezione" e sono andato in paranoia :? . Comunque si chiedevo proprio per il prezzo fin troppo basso, e mi confermi quanto pensavo! grazie comunque per il confronto
Avatar utente
eottavia
Messaggi: 63
Iscritto il: 04/02/2019, 13:55
Località: Rimini

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da eottavia »

Sono alle prime esperienze con il ML. Ho acquistato una belga gialla e credo che, almeno per un po', sarà più che sufficiente per le mie esigenze. Tuttavia, un po' perché la scimmia non si ferma mai, un po' perché cercavo di immaginarmi una mini-piramide, possibilmente con pietre naturali ho girato la rete in cerca di soluzioni. Fra le altre, già ampiamente citate in questo tread, sul sito cinese ho visto due pietre in qualche modo intriganti.
Questa:
https://it.aliexpress.com/item/ZY-3000- ... 4c4dJOFrtm" onclick="window.open(this.href);return false;
Viene data come pietra naturale Guangxi con grit 3000
e questa:
https://it.aliexpress.com/item/BNBS-Nat ... 4c4dJOFrtm" onclick="window.open(this.href);return false;
che dovrebbe essere sempre una pietra naturale (un po' piccola) con grit 12000 e abrasivo al topazio.
Vi chiedo cosa ne pensate e se possano avere qualche utilizzo pratico ed efficace.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

In genere la Guangxi ha un grit intorno ai 12000, può darsi che questo sia un tipo diverso ma dubito e ritengo sia un errore.
Quella definita topazio è più probabile che sia Berillo e non ne conosco il comportamento.
On the stone again
Avatar utente
adhara
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/07/2016, 18:00
Località:

Mettiamo i puntini sulle "I"

Messaggio da adhara »

Salve a tutti , sono iscritto al forum da qualche anno , mi sono molto appassionato ai rasoi a ML , non vorrei aver sbagliato a creare questo nuovo argomento però non sono riuscito a trovarne uno dove potessi esprimere ciò che volevo e che desideravo sapere. Bando alle chiacchiere , ora cerco di esprimermi : Tra non molto tempo, diciamo 15 giorni , comprerò il rasoio e una coromella per iniziare, vorrei che qualcuno esperto mi consigliasse ora a questo punto, per andare avanti e prepararmi per eventuali affilature del rasoio, quali sono a suo giudizio le pietre che mi servono e che dovrò acquistare . Mi rado a giorni alterni e non ho una barba irresistibile.
Ringrazio anticipatamente le persone che mi daranno un consiglio ad hoc.
I miei più cordiali saluti , AdHara Sal nella vita !!!
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Mettiamo i puntini sulle "I"

Messaggio da garzov »

Ti posso suggerire in base a come mi sono mosso io quando ho intrapreso il tuo stesso cammino.

Inizialmente ho comprato un set di sintetiche di marca (Naniwa o equivalenti).
Le sintetiche mi davano una certa sicurezza dal punto di vista del grit, ma alla fin fine non mi hanno mai restituito dei rasoi … piacevoli.
Ho quindi preso una belga selected plus con seven heaven come ultima finitura e i rasoo trattati sono diventati seta sulla pelle.
Magari può spaventare il fatto che una pietra naturale non abbia un grit “certo”, ma quando le provi poi non ne puoi fare più a meno.
Consiglio del neofita avanzato: comprati una belga gialla.
Avatar utente
adhara
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/07/2016, 18:00
Località:

Re: Mettiamo i puntini sulle "I"

Messaggio da adhara »

garzov ha scritto:Ti posso suggerire in base a come mi sono mosso io quando ho intrapreso il tuo stesso cammino.

Inizialmente ho comprato un set di sintetiche di marca (Naniwa o equivalenti).
Le sintetiche mi davano una certa sicurezza dal punto di vista del grit, ma alla fin fine non mi hanno mai restituito dei rasoi … piacevoli.
Ho quindi preso una belga selected plus con seven heaven come ultima finitura e i rasoo trattati sono diventati seta sulla pelle.
Magari può spaventare il fatto che una pietra naturale non abbia un grit “certo”, ma quando le provi poi non ne puoi fare più a meno.
Consiglio del neofita avanzato: comprati una belga gialla.
Ti ringrazio per la risposta garzov, ti prego di suggerirmi tutta la prassi, mi spiego , cosa devo usare prima della belga gialla che usi come rifinitura, su quale pietra devo lavorare ? Insomma mi interesserebbe sapere tutto l'iter per affilare il rasoio, poi , vorrei sapere dove posso trovare una "BELGA GIALLA"? Giusto per andare a colpo sicuro, perché nonostante abbia fatto numerose ricerche non ho mai trovato un indirizzo web univoco che mi portasse alle pietre gialle belghe. Ti prego di illuminarmi sotto questo profilo. Grazie , ciao Sal.
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Mettiamo i puntini sulle "I"

Messaggio da garzov »

la belga gialla la trovi, nuova, sul sito del produttore https://www.ardennes-coticule.be/en" onclick="window.open(this.href);return false; o presso altri negozi fisici e online.
Poi puoi trovare anche pietre vintage valide, ma forse qui ci si addentra in meandri che se non sei estremamente pratico rischi di comprare senza cognizione di causa; “a vista” secondo me è difficile anche per un esperto, mentre un negozio o il produttore in qualche modo ti garantiscono che comperi una pietra per rasoi e non per scalpelli!!
Hai poi il mercatino del forum dove solitamente ci si può fidare, ma non c’è una grande abbondanza di pietre in vendita.
Se i tuoi rasoi sono nuovi ovvero pronti per la rasatura, prima della belga non ti serve nulla, casomai qualcosa per finire dopo la belga. Con la belga con slurry pesante puoi bisellare fino ad arrivare con sola acqua o con un po’ di sapone per piatti a rifinire. Io come “dopo” uso la Seven Haven di Bushdoctor, ma ci sono altre opzioni, dipende da quanto uno vuole spendere.
Se però sei un neofita, prima di spendere “a muzzo” mi doterei solo di belga e al limite di qualcos’altro per finire.
Avatar utente
adhara
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/07/2016, 18:00
Località:

Re: Mettiamo i puntini sulle "I"

Messaggio da adhara »

Ok, molto bene , volevo sapere ancora una cosa, quando tu dici :
"Se però sei un neofita, prima di spendere “a muzzo” mi doterei solo di belga e al limite di qualcos’altro per finire."
Quel qualcos'altro per finire ti potresti riferire anche alla naniwa 8000 o 6000 , non so ???
Con questo ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, fammi sapere circa queste risposte e ti lascio in completa libertà.
A presto e grazie ancora, salutoni, Sal !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Mettiamo i puntini sulle "I"

Messaggio da ischiapp »

Per quanto utile, il consiglio di una persona vale per la singola esperienza.
C'è tutta una sezione in cui documentarsi. :idea:
viewforum.php?f=12
Utente BANNATO
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Mettiamo i puntini sulle "I"

Messaggio da andreat63 »

adhara ha scritto:Ok, molto bene , volevo sapere ancora una cosa, quando tu dici :
"Se però sei un neofita, prima di spendere “a muzzo” mi doterei solo di belga e al limite di qualcos’altro per finire."
Quel qualcos'altro per finire ti potresti riferire anche alla naniwa 8000 o 6000 , non so ???
dopo una naturale non ha senso passare a una sintetica. come già ti è stato detto dopo una belga può aver senso la 7H o altre naturali molto fini. ma se chiedi ad ardennes coticule una coticule da rasoi, ci sei al 99%. e per cominciare basta e avanza
Avatar utente
adhara
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/07/2016, 18:00
Località:

Re: Mettiamo i puntini sulle "I"

Messaggio da adhara »

ischiapp ha scritto:Per quanto utile, il consiglio di una persona vale per la singola esperienza.
C'è tutta una sezione in cui documentarsi. :idea:
viewforum.php?f=12
Mille grazie "INFINITA SAGGEZZA"
Saluti !
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Buongiorno, ho questo quesito. Dato che ho una Turingia di dimensioni ridotte sopratutto per quanto riguarda lo spessore che non la rendono comoda all'utilizzo, volevo trovare una soluzione di finitura che si avvicinasse. Ho una Princesa ed una llyn idwal tipo grecian. La prima mi pare un gradino sotto come finitura finale. Per la grecian il buon Bushdoctor in un post diceva che utilizzata ad acqua lascia un filo un po' ruvido. Secondo chi ha o ha utilizzato questa pietra, se la utilizzassi ad olio otterrei un filo tipo Turingia o sarebbe tempo sprecato?
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Lemmy »

La seconda che hai detto.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Lemmy »

Se vuoi salire,a livello di finitura,ci sono molte altre pietre più performanti. Al prossimo ritrovo dei Bugia Nen prova ad usare una Seventh Heaven già conosciuta e recensita,oppure un'altra soluzione,per ora sperimentale,della quale e' in possesso uno dei fondatori del gruppo piemontese. Buona sperimentazione.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da konlost »

Lemmy ha scritto:Se vuoi salire,a livello di finitura,ci sono molte altre pietre più performanti. Al prossimo ritrovo dei Bugia Nen prova ad usare una Seventh Heaven già conosciuta e recensita,oppure un'altra soluzione,per ora sperimentale,della quale e' in possesso uno dei fondatori del gruppo piemontese. Buona sperimentazione.
Lemmy allude a me....
il 25 porto "l'altra soluzione"
Tu porta il rasoio da rifinire
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ErMuhle »

Purtroppo come già avevo anticipato all’ultimo incontro il 25 non ci sono in quanto già in ferie. Mi sa x settembre
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Rimor
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/10/2019, 17:08
Località: Bologna/Ferrara

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Rimor »

Ciao, sono un neo iscritto,
tempo fà mi regalarono un rasoio a mano libera, all' inizio tutto bene, poi un po' alla volta ha cominciato a grattare (problemi legati alla coramella di scarsissima qualità secondo me),
quindi accantonai il tutto con grande dispiacere.
Ora però bisogna che riprenda perchè ne sento davvero la mancanza.
Ho una Princesa di Nails, ma l'ho comprata quando ormai era troppo tardi e una grana così fine non mi recupera il filo.
Bisogna che mi procuri una pietra di mantenimento e una buona coramella e magari far recuperare il filo da qualcuno che lo sa fare, non posso affrontare la spesa di pietra di mantenimento, coramella e anche pietra tipo 3000 o giù di lì.
Magari in futuro prenderò anche una Naniwa combinata 3000/8000, ma non ora.
Qualcuno ha comprato una belga da "Passione per i coltelli"?
Avatar utente
fran.co
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/01/2019, 13:23
Località: Varese

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da fran.co »

Io ho preso da poco una Selected direttamente da ardennes-coticule, passione per i coltelli non lo conoscevo...
Caspita che differenza di prezzo! Su 175x50 ci sono quasi 60€ di differenza... possibile??
E dire che ho fatto indagine di mercato anche su altri siti (knives and tools, invisibleedge, utensili professionali, etc.) e la fascia di prezzo era la medesima!
Voglio sperare ci sia qualcosa sotto altrimenti grande rosicata!!!! :shock:
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”