Aiuto scelta pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Picone »

:D Gratias tibi ago.
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da FULL »

Spero di aver postato nel posto giusto..
Queste pietre possono servire per affilare un rasoio
497044970349702
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da FULL »

Dimenticavo viste su amazon la prima è Pietra per Affilare Doppi Lati Cote Grana 10000/3000
La grigia è. Una anonima che divrebbe essere tra 500/600 e
L'ultima è Pietra Sharpener per Affilatura 400/1500 Pietra Affilacoltelli Alta Qualità Affilatrice Cote Doppia Faccia include Parte Inferiore in Gomma Natural
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da garzov »

Al limite solo la prima, ma le dimensioni ...
Dimensioni:10cm x 2,5cm x 1cm/3,94" x 0,98" x 0,39"

è piccolissima, anonima senza alcun riferimento di qualità e la vedo dura passare da 3000 a 10000 senza una fermata su una 8000

è una pietra, se non sbaglio, da 8 euro, non ha senso usarla su un rasoio che come minimo costa 5 volte tanto (tenendosi stretti e sull'usato)
orlando
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/04/2017, 11:53
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da orlando »

Buondì, sono nuovo nel forum, mi sono presentato poco fa. Siccome mi perdo a leggere 50 e più pagine in cerca di qualcuno che abbia fatto la mia domanda, ora ve la pongo:

qualcuno ha utilizzato pietre naturali come la dragon's tongue o comunque naturali che si aggirano intorno a quel grit? se sì, come si è trovato?

devo acquistare la mia prima pietra o set di pietre, ma su internet ci sono delle differenze importanti su pietre che, almeno stando al manuale presente su questo forum a riguardo, dovrebbero avere simili capacità. il mio dubbio in particolare è tra arkansas (translucent e black surgical), coticule belghe (standard e selected), le dragon's tongue e se qualcuno le conosce le LLYN MELYNLLYN.
i prezzi variano incredibilmente da 20 a 70 euro per pietre di uguale dimensione, grit simile, ma diverso nome. vorrei capire cos'altro hanno di diverso oltre al nome :D
se tutte queste risposte sono presenti nel forum qualcuno può per piacere linkarmele?
grazie a tutti e bellissimo sito
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ruano19661 »

Mi sembra siano tutte di grit e tipologia piuttosto diversa. Dipende consa vuoi fare....la belga select e la tongue sono due cose un po' diverse.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da altus »

orlando ha scritto:Buondì, sono nuovo nel forum, mi sono presentato poco fa. Siccome mi perdo a leggere 50 e più pagine in cerca di qualcuno che abbia fatto la mia domanda
Purtroppo affilatura e manutenzione richiedono studio e letture previe, la funzione cerca in alto a destra su tutte le pagine ti può aiutare.
Ma se è il tuo primo ml, è affilato e lo usi solo da un mese direi che puoi passare un po' di tempo a studiare prima di gettarti nell'acquisto di una pietra. Comunque quella che si consiglia da sempre per iniziare è la belga gialla.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
orlando
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/04/2017, 11:53
Località: Chieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da orlando »

altus ha scritto: Purtroppo affilatura e manutenzione richiedono studio e letture previe, la funzione cerca in alto a destra su tutte le pagine ti può aiutare.
Ma se è il tuo primo ml, è affilato e lo usi solo da un mese direi che puoi passare un po' di tempo a studiare prima di gettarti nell'acquisto di una pietra. Comunque quella che si consiglia da sempre per iniziare è la belga gialla.
Grazie mille, pensavo non trovasse i messaggi all'interno delle discussioni e non l'ho provato prima di chiedere, invece sì, e vedo pure che molti hanno parlato del tris di pietre gallesi ancora disponibile su ebay, grazie mille
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Barbablu »

orlando ha scritto:Buondì, sono nuovo nel forum, mi sono presentato poco fa. Siccome mi perdo a leggere 50 e più pagine in cerca di qualcuno che abbia fatto la mia domanda, ora ve la pongo:

qualcuno ha utilizzato pietre naturali come la dragon's tongue o comunque naturali che si aggirano intorno a quel grit? se sì, come si è trovato?
...
Il consiglio base di Altus è sicuramente da usare sempre. Studiare ed applicarsi. Affilatura con le pietre non si concilia con tutto subito, quindi rassegnati a dover leggere sia su questo forum, sia anche altrove e muoverti passo passo.
Poi io ho fatto a meno della belga, ma sono partito con 3 pietre tutte naturali (anche questa è una scelta… naturale o sintetiche ?): la Dalmore Blue (scozzese) che diciamo sia simile ad una Belga Blu, la Dragon's Tongue e la llynmellyn (accidenti al gaelico) che sono gallesi e fanno il lavoro della Belga gialla in finitura. Per riprendere un filo e rifinire vanno bene, basta non avere fretta e saper affilare (come tutto), di sicuro non sono veloci, ma i risultati sono buoni.

Ovviamente poi ho arricchito il parco pietre con altre due giap sia in basso che in alto (diciamo di grit), sempre naturali (filosofia?) come principiante - tale mi ritengo- ho paura a fare danni quindi procedo piano, in fin dei conti il mio è un uso casalingo personale e preferisco avere più pietre con gradazione a scalare anziché fare tutto con una.
Michele1963
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/03/2017, 21:53
Località: Milano Q.re Baggio

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Michele1963 »

Ciao a tutti,
Per il mio rasoio Dovo inox, sarei intenzionato a comprare la mia unica belga gialla 200x60 mm.
Ma ho visto sul sito di Ardennes prezzo 210,00€ e sul sito R.M.A Tools 155,00€.

Possibile che ci sia così tanta differenza? Scusate l' ignoranza ma non sono un intenditore, entrambe le pietre sono del tipo standard. Non vorrei trovare sorprese, voi cosa consigliate?
Grazie per l'aiuto o eventuale consiglio
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da altus »

Ti consiglio una misura diversa 175x50 ampiamente sufficiente allo scopo ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Le differenze di prezzo sono dovute ai diversi accordi commerciali che vengono intrapresi tra le parti, le pietre in se stesse, sono entrambe coticule belghe, certo magari una è più adatta ai coltelli mentre l'altra è più specifica per i rasoi. Non ho verificato su RMA tools ma Ardennes Coticule richiede di specificare la destinazione d'uso, quindi può offrire una pietra più calibrata su misura.
On the stone again
Michele1963
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/03/2017, 21:53
Località: Milano Q.re Baggio

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Michele1963 »

Sul sito ardennes se selezioni rasoi, ti manda sulle bout mentre le rettangolari le considerano per i coltelli.
Non è molto chiaro, cosa dite?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Prova a chiedere direttamente via mail, l'indirizzo è info@ardennes-coticule.com
On the stone again
Michele1963
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/03/2017, 21:53
Località: Milano Q.re Baggio

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Michele1963 »

ok, provo a mandare una e-mail, (immagino che vada scritto in inglese) azz. aiuto

@ altus la scelta è ricaduta su 200x60 mm pe un più semplice utilizzo, specialmente se non si è esperti.
sicuramente va benissimo anche la 175x50, ma occorre un po' di esperienza in più.
ho fatto delle prove con tavolette di legno delle stesse misure proprio per vedere come ci si trova, e quella più grande si va meglio.

il fatto è che purtroppo costa molto di più.
mandello
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/11/2016, 0:06
Località: Roseto degli abruzzi

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mandello »

Ciao a tutti, volendosi cimentare nel restauro e affilatura di un paio di rasoi, cosa mi suggerite di acquistare tra le seguenti:
Cerax Combination Stone 1000/3000 39€
Cerax Combination Stone 1000/6000 54€

oppure
King Sharpening Stone 1000 23€
ala quale abbinare
King Sharpening Stone 4000 40€
o
King Sharpening Stone 6000 25€

infine
Naniwa Traditional Stone 1000 29€
Naniwa Traditional Stone 6000 45€

ovvio che poi a queste seguirà l'uso di pietre da finitura!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Ti consiglio le Naniwa, 1000 e 5000, a seguire coticula belga.
On the stone again
mandello
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/11/2016, 0:06
Località: Roseto degli abruzzi

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mandello »

Grazie per il consiglio, ma... un'ultima domanda,
le King sono molto peggio?
Prendendo quelle riuscirei a risparmiare 30€ che è giusto il prezzo di mezza belga... :)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Non ho avuto modo di provarle, ti ho suggerito le Naniwa perchè conosco quelle.
On the stone again
mandello
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/11/2016, 0:06
Località: Roseto degli abruzzi

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mandello »

Ok, grazie, mi documento ancora un p e poi decido!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Aldebaran »

Le King si consumano un po' più velocemente rispetto a tutte le altre, ma per un uso che ne dovrai fare tu non penso sia un problema.
mandello
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/11/2016, 0:06
Località: Roseto degli abruzzi

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da mandello »

Esatto, vorrei provare a recuperare un paio di rasoi e manutenere dei coltelli, se poi mi appassiono magari investo in qualcosa di meglio!
Grazie come sempre per i preziosi consigli!
geppo73
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 333
Iscritto il: 10/03/2016, 22:54
Località: Rieti

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da geppo73 »

Chiedo un consiglio; non avendo una belga ed essendo poco abbiente, vorrei sapere se una pietra belga come questa di seguito linkata potrebbe andare bene per i rasoi.
http://m.ebay.it/itm/Belgischer-Brocken ... Ciid%253A7" onclick="window.open(this.href);return false;
Vi ringrazio per i vostri eventuali interventi.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Purtroppo è un po' piccolina, la foto inganna.
On the stone again
ruano19661
Messaggi: 187
Iscritto il: 10/12/2015, 21:37
Località: Prov. Roma

Re: Aiuto scelta pietre

Messaggio da ruano19661 »

geppo73 ha scritto:Chiedo un consiglio; non avendo una belga ed essendo poco abbiente, vorrei sapere se una pietra belga come questa di seguito linkata potrebbe andare bene per i rasoi.
http://m.ebay.it/itm/Belgischer-Brocken ... Ciid%253A7" onclick="window.open(this.href);return false;
Vi ringrazio per i vostri eventuali interventi.
Vedi da Thomas, non costano poi molto di più http://www.passionepericoltelli.com/it/ ... tre-125x40" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”