movimento corretto ?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

movimento corretto ?

Messaggio da stf77no »

scusate stavo guardando dei filmati relativi all'affilatura e mi sono imbattuto in questo:
https://www.youtube.com/watch?v=aDcpCxesEI4" onclick="window.open(this.href);return false;
volevo sapere se è corretto, non dovrebbe fare i passaggi uno per uno e ruotare il rasoio? un po' come si fa per la coramella ma con la direzione contraria, oppure visto che sta usando una pietra da finitura si può procedere anche in questo modo per fare prima?
Grazie a tutti
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: movimento corretto ?

Messaggio da CarmellaBing »

La voce è quella di Alexanderos, quindi per l'essere corretto, direi di si :mrgreen:

In più anche Altus non effettua solo movimenti andando avanti ed indietro in verso contrario alla coramella ma fa dei movimenti ad otto sulla pietra.
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: movimento corretto ?

Messaggio da stf77no »

allora direi proprio che è corretto...
non si smette mai d'imparare...
grazie
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: movimento corretto ?

Messaggio da Tanky62 »

Anche io seguo la scuoka di Altus facendo il movimento ad 8 e mi trovo benissimo
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: movimento corretto ?

Messaggio da stf77no »

come dicono in tanti l'esperienza è la migliore maestra, non mi resta altro che iniziare a cimentarmi nell'arte dell'affilatura.... sperando di non combinare troppi danni....
Avatar utente
Edgar
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/05/2012, 19:48
Località: Catania

Re: movimento corretto ?

Messaggio da Edgar »

Ci sono tanti modi per affilare un rasoio, tutti altrettanto corretti.
I movimenti che vedi nel video in questione, se la memoria non mi inganna, si chiamano "half-strokes", e sono eseguiti muovendo la lama avanti e indietro. Nel caso di specie, trattandosi di passate su una pietra Turingia (e, dunque, da finitura, con grit elevato), eseguite da una mano esperta sono idonee a velocizzare il processo, senza arrecare danni al rasoio.
Ma se stai per cimentarti adesso nell'affilatura, ti consiglio di eseguire i classici movimenti ad x, che sono anche più facili da contare, soprattutto quando utilizzi pietre per impostare il bevel e, dunque, con grit più basso (e conseguente rischio più alto di combinare qualche guaio).
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: movimento corretto ?

Messaggio da stf77no »

ti ringrazio e sono pienamente d'accordo con te.
per varie esperienze di vita, come in tutte le cose prima di correre bisogna imparare a stare in piedi, poi a camminare.....
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: movimento corretto ?

Messaggio da Alexandros »

[quote="CarmellaBing"]La voce è quella di Alexanderos, quindi per l'essere corretto, direi di si :mrgreen:
;)

La tecnica di affilatura del rasoio che adotterai all'inizio cambierà man mano che avrai accumulato esperienza:
quando la manualità lo potrà permettere potrai fare anche tu passaggi veloci avanti e indietro sulla pietrada finitura (come faccio io nel video) senza arrecare danni al filo rasoio o peggio alle dita della mano.... :o

In genere faccio non meno di 150/200 passate (1 passata= avanti e indietro) sulla Turingia e in questo riesco a velocizzare il processo finale.
Sulle pietre grossolane invece serve un lavoro di precisione e quindi si dovrà andare molto più piano.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: movimento corretto ?

Messaggio da stf77no »

Ti ringrazio, appena finiro' di comprare tutte le pietre che necessitano mi proverò a cimentarmi nell arte dell affilatura;
Magari quando sarà il momento vedrò di disturbare te e qualche altro maestro del forum..... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”