dimensioni ottimali belga e pietre in generale.....

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gabri
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/03/2016, 1:04
Località: Cosenza

dimensioni ottimali belga e pietre in generale.....

Messaggio da gabri »

sto cominciando a dare un'occhiata in giro per comprare delle pietre da "rifinitura"...
vorrei dotarmi di una belga gialla e di una 7H.
per la belga gialla qual'è la dimensione ottimale?
ho notato sensibili differenze di prezzo tra un formato e l'altro...
è meglio privilegiare la lunghezza o la larghezza? da neofita, facendo i conti in tasca avrei individuato una belga gialla 15*4, o è consigliabile quella di largh. 5 cm? un cm di larghezza in più costa quasi il doppio....
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: dimensioni ottimali belga e pietre in generale.....

Messaggio da stf77no »

io da neofita per fare pratica ho acquistato un' ardesia che mi arriverà a breve, le dimensioni sono generose, il costo è contenuto e da quello che ho capito, con i dovuti distinguo, dovrebbe fare il lavoro di una belga gialla il tutto a un costo inferiore di circa 10 volte (a parità di dimensioni)...
Anche io ho iniziato da poco e la scimmia ti prende.... ma secondo me per iniziare meglio contenere i costi, sa mai che la scimmia si ammali.... poi comunque se come dicono nelle varie discussioni l'ardesia in questione è valida perché non tenersi in tasca un po' di soldini? magari per comprare un altro bel rasoio sul mercatino?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: dimensioni ottimali belga e pietre in generale.....

Messaggio da altus »

Io consiglio sempre di privilegiare la lunghezza. La misura ideale secondo me è 175x40mm. E la belga è insostituibile come prima pietra per la sua versatilità. Inoltre mantiene il suo valore e -nel caso defunga la scimmia- è facilmente e rapidamente rivendibile ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: dimensioni ottimali belga e pietre in generale.....

Messaggio da Tanky62 »

@stf77no

l'ardesia NALS è un'ottima pietra, ma ha un lato "artificiale" con un grit da circa 3000 e l'altra faccia da circa 10000..........quindi NON ci fai tutto, serve, come dice Altus, assolutamente una Belga gialla, altrimenti fai poca strada ;)
per la finitura ho usato sia la NALS che la 7H, anche se il grit è simile la resa è diversa, la 7H è molto più veloce nel dare il risultato rispetto alla NALS, anche il senso di vellutato che da alla lama io lo preferisco, ma questa è una considerazione meramente personale che varia da persona a persona!!
Per le dimensioni, con quelle indicate da Altus mi trovo perfettamente a mio agio
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: dimensioni ottimali belga e pietre in generale.....

Messaggio da miscio »

Ciao, sull'ardesia nals mi sento di contraddire, ho affilato alcuni rasoi da 0 alcuni rasoi e kamisori con estrema facilità.
Si parte dal lato più ruvido, si prosegue con quello liscio con slurry e si continua con lo stesso lato solo al acqua.

La pietra è molto facile da usare, di dimensioni abbondanti e prezzo esiguo.
Sinceramente io la consiglieri come prima pietra, per capire se l'affilatura fa per te.
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: dimensioni ottimali belga e pietre in generale.....

Messaggio da Raffaelege »

Io l'ardesia NALS l'ho usata con slurry dopo la naniwa 3000 sintetica e va benissimo
Ora ho anche la candia belga e 7h perchè come a tutti mi è venuta la sindrome da acquisto compulsivo
Comunque per iniziare è ottima
Ps se non fosse che ci vogliono 2/3 mesi più rottura della dogana avrei già acquistato la zulu perchè mi incuriosisce
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: dimensioni ottimali belga e pietre in generale.....

Messaggio da Tanky62 »

Relativamente alla NALS, probabilmente ero alla prima esperienza e non ero in grado di utilizzarla al meglio, sono impazzito per cercare di affilare un rasoio e non ne sono venuto fuori, appena ho messo i rasoi sulla belga e la 7H sono riuscito al primo colpo :shock:
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: dimensioni ottimali belga e pietre in generale.....

Messaggio da miscio »

Anche io l'avevo accantonata dopo la prima esperienza ma ti assicuro che merita una seconda chancre!
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: dimensioni ottimali belga e pietre in generale.....

Messaggio da mauro2 »

Per aggiungere anche la mia esperienza, io ho imparato ad affilare sulla ardesia NALS e i primi rasoi li ho affilati da zero solo su quella pietra (l'avevo comperata attirato dai tre fattori prezzo/recensioni positive/dimensioni generose)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: dimensioni ottimali belga e pietre in generale.....

Messaggio da Mostho »

LA ardesia NALS e' una sorpresa incredibile. sia per affilare che per lucidare.
Ne ho una e sono tentato di prenderne un altra giusto per. Inoltre il prezzo e' abbordabile ed essendo larga mi piace credere che sia un pelo fiu facile delle altre da usare
waxe
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/05/2013, 6:28
Località:

Re: dimensioni ottimali belga e pietre in generale.....

Messaggio da waxe »

Salve, riesumo questo thread perché, dopo che ho ricominciato ad usare un rasoio ML, ho deciso anche di procurarmi una pietra belga gialla. La domanda è: meglio una 175x50 o una 200x40?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: dimensioni ottimali belga e pietre in generale.....

Messaggio da Grizzly »

Hanno pro e contro entrambe le larghezze.
La 50 è più comoda, perché inclinandola un po', lavora praticamente su tutta la lama ad ogni passaggio.
La 40 è più indicata, invece, quando si deve lavorare a settori di lama. Situazione in cui ci si potrebbe trovare quando, ad esempio, bisogna insistere maggiormente sul tallone rispetto alla punta. In assenza di esigenze simili, richiede passaggi ad X più stretti (compensabili con una maggiore lunghezza della pietra) che la rendono meno comoda ma non difficile da usare. Basta un po' di abitudine e più attenzione nel tenere la lama parallela e ben appoggiata alla pietra.
Se dovessi scegliere come prima pietra, preferirei la 50. I 175 di lunghezza sono molto più che sufficienti.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: dimensioni ottimali belga e pietre in generale.....

Messaggio da paciccio »

A parità di prezzo non avrei dubbi e prenderei la 200x40, ma come diceva grizzly è solo questione d'abitudine :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”