Aiuto affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Diabolik
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/04/2016, 21:58
Località: Sedriano (Mi)

Aiuto affilatura

Messaggio da Diabolik »

Buonasera a tutti,dopo anni che uso lo shavette (intendo quello a mezza lama)mio fratello x il mio trentesimo compleanno mi ha regalato un rasoio a mano libera a.p Donovan.
Il problema è che non taglia come penso un rasoio dovrebbe e per completare la rasatura devo ricorrere al mio vecchio shavette,ho provato ad affilare prima con una pietra fudo 1000 poi 3000 e infine 8000,ma non ottengo i risultati che speravo,secondo voi in quanto la pietra da 1000 è combinata con una 600 converrebbe usare prima quest'ultima??grazie
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Aiuto affilatura

Messaggio da Batik »

Noooooo, fermati prima di combinare guai irreparabili. La pietra 1000, e ancor più la 600, è una pietra molto aggressiva che si usa per impostare inizialmente il bevel, se non maneggiata con la dovuta perizia può facilmente rovinare il rasoio.
Ti converrebbe contattare qualche amico sul forum nei tuoi paraggi, a tal proposito inserisci la località nel tuo profilo, che possa affilare il tuo rasoio. Poi, con molta calma e pazienza, comincia a leggere e mettere in pratica le varie guide e consigli che trovi sul forum.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Aiuto affilatura

Messaggio da robyfg »

....e tra l'altro fermandoti alla 8000 comunque non otterresti niente.
Segui il consiglio di Batik e "cercati" un utente esperto che te lo possa affilare,in zona sarebbe l'ideale,diversamente lo spedisci e risolvi comunque.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Diabolik
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/04/2016, 21:58
Località: Sedriano (Mi)

Re: Aiuto affilatura

Messaggio da Diabolik »

Ok grazie a entrambi
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Aiuto affilatura

Messaggio da Batik »

A Milano si organizzano spesso degli aperitivi, fai in modo di partecipare ad uno dei prossimi e vedrai che troverai qualcuno disposto ad aiutarti. Inoltre, è una buona occasione per conoscere belle persone ed imparare i vari aspetti della rasatura direttamente dai più esperti del forum.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”