Set di affilatura primo Rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Set di affilatura primo Rasoio ML

Messaggio da pippofunghetto »

Buongiorno a tutti
Ho optato e ordinato,su seggerimenti letti sul forum,un Dovo 101,il mio primo ML in assoluto dopo un rasoio DE .
Dovrebbe arrivare a giorni.Vorrei dei suggerimenti sugli accessori minimi indispensabili da dover acquistare per affilare e mantenere il filo.
Secondo i dettagli,Il rasoio dovrebbe pervenire gia ready to shave cioè gia affilato.Non vorrei ,sinceramente, avere piu di due pietre se non possibile una sola con due facce con grit
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Set di affilatura primo Rasoio ML

Messaggio da Raffaelege »

Se non l'hai già ti conviene prendere una coramella coma primo acquisto
[quote="Altus"]Il consiglio è sempre lo stesso: se iniziate con un ml, preoccupatevi prima di acquisire una buona tecnica nell'uso e una buona gestualità nella scoramellatura e rinviate l'acquisto delle pietre, considerando che la prima -e per molto tempo unica- pietra che vi servirà veramente sarà una belga per rinfrescare il filo. Ma prima di tutto, per mantenere sempre a punto il rasoio viene il cuoio. Le pietre sono l'estrema ratio per rimediare a una cattiva scoramellatura (e spesso aumentano il problema anziché risolverlo, specie se aggressive come le sintetiche[\quote]
estratto da un commento di Altus di qualche anno fa
Oltre tutto rileggendo i vari post ed anche in un altro forum ho notato che negli anni passati le pietre fossero considerate "extrema ratio" ovviamente parlando di tenuta filo e non di affilatura ex novi
pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: Set di affilatura primo Rasoio ML

Messaggio da pippofunghetto »

Ciao grazie per la tempestiva ed esaudiente risposta,il mio l'ho acquistato ex novo su amazon e leggendo la risposta ad una domanda di un utente,ho appreso che arriva gia affilato,pertanto non so se basta la sola coramella .
Poi ho letto che a coramella di fatto non ha acuna proprieta abrasiva ma servesolo a lucidare.
Ma ad un certo punto dopo un tot di sbarbate perderà anche il filo il rasorio e quindi la coramella che serve solo a lucidarlo non servita a molto.No?

Una coltelletia qua in zona mi disse che una volta ogni 15 giorni va passato sulla pietra se la barba la si fa tutti i giorni,(io la faro ogni 3,4 giorni)

Quindi la pietra belga dovrebbe bastare?
Differenza tra pietra normale e belga?
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Set di affilatura primo Rasoio ML

Messaggio da Luis »

Ciao, io ti consiglio di spulciare la sezione. proprio giorni fa, ho fatto un mini prontuario (se cosi vogliamo chiamarlo) per chi inizia.
Altrimenti senza voler far polemica, si rischia di domandare e rispondere sempre le stesse cose.
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Set di affilatura primo Rasoio ML

Messaggio da Raffaelege »

Per il momento ti basta la coramella
Paciccio ne fa di ottime
Considerando che alla prima qualche taglio lo farai prendi quella meno delicata (io ho fatto così)
Non è detto che tu debba passare il rasoio sulle pietre ogni 15 gg
Magari con un uso corretto della coramella anche ogni 2 mesi o magari dopo la prima scoramellata,se eseguita in malo modo,devi già portarlo a riaffilare.
Io ho seguito il consiglio di imparare prima a scoramellare e la tecnica di rasatura e per ora non sento la necessità delle pietre
Considera anche il fatto che già usando male la coramella puoi fare dei danni figurati usando male una pietra
Questa la mia opinione ovviamente
pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da pippofunghetto »

Alla fine oggi è arrivato il Dovo 101 solingen made in Germany ordinato su amazon.
Mi hanno scritto sul forum che i rasoi industriali (non forgiati da mastri) non vengono mai venduti affilati.Quindi mi sa che avrò necessita di una pietra belga e iniziare ad affilare..
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Bushdoctor »

In alternativa puoi mandarlo a qualcuno (non so chi suggerirti perchè non hai messo la località nel tuo profilo) che lo affila con cognizione di causa.
Per allenarti ad affilare non usare mai il rasoio con cui intendi farti la barba,prendine uno da 2€ a qualche mercatino e massacra quello sulle pietre.
On the stone again
pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da pippofunghetto »

Non ce n'è economici.Partono dai 30 euro in su.Ho ordinato una pietra belga coticule standard e guardero dei video su youtube impegnandomi ad essere preciso.
Taglio e costa appoggiati sulla pietra con il solo peso del rasoio etc.. Vedremo
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Buona fortuna.
On the stone again
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Raffaelege »

Io ho acquistato un bismark 2 da Preattoni
Mi è arrivato sigillato,provando sui peli del braccio,ho visto che tagliava
Scoramellato e usato rasatura profonda e confortevole .
pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da pippofunghetto »

In realta anche io ho gia provato col mio e la rasatura è risultata soddisfacente.Premetto che ho scoramellato prima.
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Raffaelege »

La coramella va sempre usata
Le pietre quando ti accorgi che la coramella non è più sufficiente
pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da pippofunghetto »

Buongiorno a tutti!
Mi è arrivata stamane la coticule belga 150x40 che orordinai dal sito delle Ardennas.

Vorrei sapere se c'è un video dimostrativo per imparare ad usarla.
Ci sono due facce una grigia ed una bianca...
Vi ringrazio anticipatamente
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Bushdoctor »

In genere le pietre che arrivano dalla cava, occorre lapparle per eliminare i residui della lavorazione.
La parte buona è quella gialla.
Lappatura = http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=2683" onclick="window.open(this.href);return false;
On the stone again
Avatar utente
Gian37
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2015, 13:52
Località: Lesina (FG)

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Gian37 »

Il lato da usare è quello giallino, il lato scuro è solo un supporto ed è inutile allo scopo.
Non esiste "un video per imparare ad usarla", sostanzialmente è una pietra come tutte le altre quindi io inizierei dal leggere le centinaia di post presenti al riguardo qui sul forum, almeno per farti un'idea dei concetti fondamentali.
Poi su YouTube troverai un'infinità di video generici (ti consiglio di dare un'occhiata a quelli di Aldebaran e Alexandros) e specifici che solitamente sono fatti dagli americani, basta scrivere "coticule" o cose simili.
In questo modo avrai già accumulato le nozioni fondamentali e ti sarai fatto un'idea del lavoro da svolgere, così da avere qualcosa da mettere in pratica perché partire "a intuito" immagino sia abbastanza difficile...
Ciao e buona fortuna ;-)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Beh, in effetti alcuni video che ti possono aiutare sono quelli relativi ai metodi unicot e dilucot.
On the stone again
pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da pippofunghetto »

Grazie a tutti!!
Unicot e dilucot? Che metodi sono? Di che si tratta
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Su Youtube puoi vedere di cosa si tratta.
On the stone again
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Drax68 »

pippofunghetto ha scritto:Grazie a tutti!!
Unicot e dilucot? Che metodi sono? Di che si tratta
Segui i link seguenti :

UNICOT = https://youtu.be/BWa8hL4nroc" onclick="window.open(this.href);return false;

DILUCOT = https://youtu.be/zkxyaJLI58k" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao 8-)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da pippofunghetto »

Perfetto ci darò un occhiata.
Quindi stasera cercherò sia i video Aldebaran e Alexandros (sono due utenti o uno solo) sia i metodi unicot e dilucot?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Zeiger »

pippofunghetto ha scritto:Perfetto ci darò un occhiata.
Quindi stasera cercherò sia i video Aldebaran e Alexandros (sono due utenti o uno solo) sia i metodi unicot e dilucot?
Sono due ;)
Alessandro.
pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da pippofunghetto »

Perfetto ci darò un occhiata.
Quindi stasera cercherò sia i video Aldebaran e Alexandros (sono due utenti o uno solo) sia i metodi unicot e dilucot?
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Drax68 »

Sono due utenti diversi e due mod. del Forum, Aldebaran è anche un membro del Duo Medusa ;)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da pippofunghetto »

Duo medusa?
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Drax68 »

Leggi qui : viewtopic.php?p=7149#p7149" onclick="window.open(this.href);return false;
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”