Set di affilatura primo Rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da pippofunghetto »

interessanti video
Ho notato all'inizio della sequenza che passa il filo sul fondo di un bicchiere,qualcuno sa dirmi a che scopo?
Grazie
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Drax68 »

Per smussarlo ed essere sicuro di ripartire da zero onde evitare di sovraffilare il rasoio ;)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da pippofunghetto »

ho capito,
Dovrei farlo anch'io? (dovo 101 acquistato su amazon,rade ma non è molto affilato)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da Aldebaran »

No,non farlo assolutamente pippofunghetto,grazie!
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Primo set di pietre

Messaggio da kratos*86* »

Drax68 ha scritto:Per smussarlo ed essere sicuro di ripartire da zero onde evitare di sovraffilare il rasoio ;)
Esatto di solito lo faccio e si fa anche su rasoi non affilati bene o a tratti per "resettare" il filo avendo così un filo ad U perfetto( se lo si fa bene) per poterlo poi portare a V
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da pippofunghetto »

Ho fatto il mio primo tentativo di affilatura sulla mia nuova pietra belga seguendo la dimostrazione Dilucot (ma che significano le parole unicot e dilucot? Francesi/belghe?)
del video suggerito.Ma lo slurry non diventa sporco/ferroso.Forse devo appliccare una pressione leggermente maggiore perchè abrada?

e che non capisco quanfo il rasoio è affilato.Cioè il feedback sensoriale che deve dare ...o che devo percepire.
Infatti ho fatto alla fine la stessa prova che ho visto nel video:appoggiandoci un capello (staccato dalla mia testa :) sul filo,ma...non si tagliava :roll:

Poi un'altro quesito da porvi:Dal vido non si vede se la pietra va immersa in acqua e se si per quanti minuti.
Io ho visto che la bagna co le dita per fare lo slurry...
Grazie a tutti
pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: Primo set di pietre

Messaggio da pippofunghetto »

Aldebaran ha scritto:No,non farlo assolutamente pippofunghetto,grazie!

Ciao Aldevaran,purtroppo seguendo il video linkato qui sul forum l'ho passato sul filo,il tuo post di non passarlo l'ho letto solo adesso :(
La belga non è riuscito a riportare il filo come quando acquistato.
Tagla solo QUALCHE pelo del braccio dopo un paio di passate,ma,no,non rade.
L'unica speranza di ripristinare il filo quale potrebbe essere?
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Set di affilatura primo Rasoio ML

Messaggio da Batik »

A questo punto, visto che non hai ancora acquisito la necessaria padronanza ed in attesa di impratichirti con la belga, ti conviene fartelo affilare da persona esperta. Qui, nel forum, ne trovi tante.
pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: Set di affilatura primo Rasoio ML

Messaggio da pippofunghetto »

Il fatto e che VOGLIO impratichirmi.Se lo faccio affilare ad altri,io,quando imparerò. :(
Avatar utente
Gian37
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/09/2015, 13:52
Località: Lesina (FG)

Re: Set di affilatura primo Rasoio ML

Messaggio da Gian37 »

Ti do il mio consiglio da principiante..
Rimettere in sesto un rasoio dopo averlo passato sul vetro è un lavoro che richiede almeno un pó di pratica, in particolar modo se si dispone solo di una belga (senza bout presumo). Potresti mandarlo ad affilare da un utente esperto del forum in modo da avere un valido riferimento e iniziare a far pratica, sia per la rasatura che per l'uso della coramella.. Quando il rasoio inizierà a perdere colpi potrai cimentarti in un rinfresco con la belga, che è un'operazione non molto complessa e permette di fare le prime semplici esperienze.
È un consiglio che probabilmente ti daranno in molti, perché è la strada più comoda da percorrere... Poi ovviamente ognuno fa come meglio crede.
Spero di esserti stato d'aiuto ;-)
pippofunghetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/02/2016, 22:03
Località:

Re: Set di affilatura primo Rasoio ML

Messaggio da pippofunghetto »

Ok,grazie del consiglio.
Io sono de La Spezia.
Ci sono due coltellerie di cuo non so nulla circa le loro capacita fi affilare rasoi.
Per farlo affilare a qualcuno esperto del forum immagino debba spedirlo no?

Tra l'altro fra una 10 ina di giorni torno in Germania a lavorare
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Set di affilatura primo Rasoio ML

Messaggio da inferorumdominus »

@pippofunghetto
Ti do un consiglio, da neofita a neofita: non spedire il rasoio, vedi piuttosto di partecipare a qualche raduno o di imbastire un incontro con qualcuno che sappia affilare così prendi parte al lavoro. Porta rasoio e pietra, magari non diventi un maestro, però qualche rudimento lo apprendi. Nel mio caso ho appreso non tantissimo, ma in compenso ho conosciuto delle persone gentilissime, ho visto cose appartenenti a dimensioni parallele :mrgreen: e non vedo l'ora di ripetere l'esperienza!
Avatar utente
Gionni Emostatico
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/04/2016, 12:35
Località: Toscana

Re: Set di affilatura primo Rasoio ML

Messaggio da Gionni Emostatico »

Io ho acquistato la "coramella da tavolo" dall' ottimo Preattoni, quella con pietra escher (ardesia con grit circa 6000) da un lato e cuoio dall'altro.

La ho usata sul solito Ergios (la mia cavia :twisted: ) e dopo circa 10 passate sulla pietra e 30 sul cuoio in effetti il filo è migliorato di parecchio. (da non fare il contropelo a fare il contropelo sui poveri peletti del polso...stirpe sventurata ed in via di estinzione ;) )

Domattina sarà messo alla prova su barba...

36916
un pò di materiale...da provare...

36914
la pietra è più spessa di quel che mi aspettavo...il cuoio vellutato...

36915
il primo incontro...
L'unica occupazione esclusivamente virile che: è legale, fa bene alla salute, non è sottoposta a gabelle, profuma, non produce rumori molesti, non necessita attrezzi ingombranti.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”