affilatura Puma con belga gialla

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ccol
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2015, 20:09
Località: Roma

affilatura Puma con belga gialla

Messaggio da ccol »

Buongiorno a tutti,
sono entrato in possesso di un Puma 205 6/8 fatto per la Caudano di Torino. Per quello che posso capire la struttura del rasoio sembrava equilibrata e la spina in buone condizioni. L'ho affilato con una pietra belga gialla, prima passate 'avanti e dietro' con slurry, poi a X diluendo via via lo slurry e poi con la pietra soltanto ad acqua, per un totale di almeno 150 passate; ho applicato (per salvaguardare la spina) uno strato di nastro; finito con la pietra ho fatto almeno 300 passate sulla coramella (pieno fiore); risultato: zero, passava sopra i peli senza proprio tagliarli. Ho ripetuto il tutto, sempre con uno strato di nastro, aumentando il numero dei passaggi su pietra, ma il risultato è stato il medesimo. Allora, con poche speranze, ho ripetuto di nuovo applicando un secondo strato di nastro; ha funzionato, ora il rasoio taglia, ma per profondità e dolcezza è ancora lontano dagli altri due Puma in mio possesso (50 e 89); cosa mi consigliate di fare, applicare un terzo strato di nastro e ripetere il procedimento oppure fare altri passaggi su pietra con due strati di nastro?
In quest'ultimo caso son slurry o senza?
grazie in anticipo
Carlo
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: affilatura Puma con belga gialla

Messaggio da robyfg »

Non è che per caso il problema sta in quello che dici?
L'ho affilato con una pietra belga gialla
Magari il rasoio ha bisogno di una 3000!
Prendilo come un vaneggiamento :mrgreen: ......anch'io sto all'inizio con l'affilatura.
Aspetto con interesse il parere degli esperti!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: affilatura Puma con belga gialla

Messaggio da Luis »

Se sei all'inizio fare tutto con la belga non è semplicissimo. sul tubo ci sono diversi video per farti un'idea.
a meno che la costa non è molto rovinata, non sarà l'affilatura ogni tot a rovinarla. a me non piace usare il nastro, ma è ovvio che con il doppio nastro
hai creato un doppio bisello e un angolo più acuto, quindi a forza di passare il bevel si è creato, ma non è dolce. soprattutto durante
l'affilatura testa il rasoio sui peli del braccio e magari , tra una passata e l'altra dai un po' di colpi di coramella. secondo me è fuorviante contare le passate.
le belga sono una diversa dall'altra, quindi magari la mia affila con 100 passate la tua con 300. se poi proprio non riesci, come dice roby , prendi una 3000 sintetica.
ccol
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2015, 20:09
Località: Roma

Re: affilatura Puma con belga gialla

Messaggio da ccol »

Ciao,
innanzitutto grazie,
io avevo letto che all'inizio era meglio imparare ad utilizzare solo la belga gialla prima di provare a combinare pietre diverse. Avevo rinfrescato il filo a qualche rasoio con buoni risultati, quindi ho tentato di fare tutto dall'inizio. Tra l'altro col Puma 89 era andata decisamente meglio
Mi era sembrato di capire, che la dolcezza del taglio dipendesse dalla lucidatura del filo e quindi dalla parte finale dell'affilatura (infatti pensavo di aver bisogno di una seconda pietra con un grit più alto)
Che mi consigliate di fare (per ora non posso comprare altre pietre) insisto con due strati? Con o senza slurry?
Quello dello slurry e' un altro problema non riesco a fare abbastanza fanghiglia, se strofino senza aggiungerci molta acqua si asciuga subito, se lo faccio si diluisce troppo, sui video sembra facile
Grazie ancora
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: affilatura Puma con belga gialla

Messaggio da Luis »

Il mondo delle pietre come tutte le cose è molto soggettivo. di pareri ne troverai tanti e diversi , se spulci il forum lo potrai vedere. c'è grossa differenza tra rinfrescare il filo e costruire il bevel.
quindi è normale che per rinfrescare non hai trovato problemi. e' vero che la dolcezza dipende anche dalla lucidatura finale, ma se prima hai lavorato male, la lucidatura verrà anche essa male.
non hai bisogno di una pietra con grit più alto o meglio ne potrai aver bisogno quando avrai imparato ad usare la belga , per provare nuovi esperimenti, ma sempre se ti va
di provare e investire, non è un obbligo. le belge( ripeto sono naturali e quindi una diversa dall'altra) lasciano un ottimo filo. io per ora ti direi di non comprare nulla. ripeto vedi un po' di video sul tubo.
se proprio non riesci, contatta altus, che sicuramente ti darà una mano.
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: affilatura Puma con belga gialla

Messaggio da Luis »

All'inizio del video , passa la lama sul bordo del bicchiere, per togliere il filo e riniziare tutto da capo.
lo potresti fare anche tu, se la precedente affilatura ti è venuta male e non sai da dove rinziiare.
https://www.youtube.com/watch?v=zkxyaJLI58k" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: affilatura Puma con belga gialla

Messaggio da robyfg »

Ho visto l'inizio del video!! :shock: :shock:
Ma è proprio così?
Basta un solo passaggio sul fondo del bicchiere e il filo si va a far benedire!!! :roll: :roll:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: affilatura Puma con belga gialla

Messaggio da Luis »

certo, il filo è delicatissimo, basta poco per rovinarlo. così, non è che lo rovini, ma lo togli definitivamente
e lo reimposti. poi c'è chi ti dirà che non si fa perchè (citando algoritmi e testi sanscriti del 200) il rasoio si rovina. io l'ho sempre fatto e sono ancora vivo :D
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: affilatura Puma con belga gialla

Messaggio da Bushdoctor »

Devi tornare indietro, quindi dovrai lavorare maggiormente con un solo strato di nastro e solo dopo mettere la seconda striscia.
Necessiti di un'impostazione del bevel, in genere è più facile farlo con pietre più aggressive.
On the stone again
ccol
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2015, 20:09
Località: Roma

Re: affilatura Puma con belga gialla

Messaggio da ccol »

togliendo prima il bevel che ho fatto sul fondo del bicchiere?
grazie
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: affilatura Puma con belga gialla

Messaggio da altus »

In realtà passando sul vetro non si elimina il bevel (la parte lucida del tagliente) ma si stonda semplicemente il filo, che verrebbe comunque consumato ripartendo con l'affilatura da una pietra più grezza.
Personalmente non lo faccio quasi mai, trovo che sia inutile martoriare il metallo quando basta ripartire più bassi (ovviamente se non s sono fatti danni sulle coste e creato un bevel irregolare, ma in quest'ultimo caso la soluzione migliore è una leggerissima rimolatura).
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: affilatura Puma con belga gialla

Messaggio da Bushdoctor »

ccol ha scritto:togliendo prima il bevel che ho fatto sul fondo del bicchiere?grazie
No, altrimenti ripartiresti da capo e ti ci vorrebbe un'eternità.
On the stone again
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: affilatura Puma con belga gialla

Messaggio da Luis »

che ci vorrebbe un'eternità, mi pare un'esagerazione. io ti consiglio di andare da altus prima di fare altri danni.
ccol
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2015, 20:09
Località: Roma

Re: affilatura Puma con belga gialla

Messaggio da ccol »

ciao,
aggiornamento
ho seguito quanto consigliato da Bushdoctor, ripartendo da capo con uno strato di nastro ed aggiungendo il secondo solo più avanti; provavo, ogni tanto, a tagliare i peli del braccio durante e dopo l'affilatura, ma la situazione non mi sembrava molto diversa dalla precedente versione; invece stamattina alla prova rasatura ho avuto una piacevole sorpresa, taglio dolce e profondo. Non so se sono arrivato a sfruttare a pieno le potenzialità del rasoio ma il rendimento è stato comunque ottimo. Grazie a tutti per l'aiuto
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: affilatura Puma con belga gialla

Messaggio da Bushdoctor »

E questo è solo l'inizio,vedrai quando avrai imparato a conoscere le pietre, riuscirai a fare a meno del contropelo.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”