Friodur e tenuta affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Friodur e tenuta affilatura

Messaggio da Mostho »

Cerco di mettere in rotazione tutti miei rasoi e mi sembra che il friodur, anche rispetto ai nonni inglesi che non uso da tempo, tiene davvero meno l'affilatura.
Infatti le utlime due sbarbate sono state un po' tirate nonostante le abbondanti scoramellate.
Sbaglio? avete provato le stesse impressioni

Rinfresco solo con la belga?
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Friodur e tenuta affilatura

Messaggio da Zeiger »

Pensa Stefano che ha me sembra il contrario. Ho due Friodur (72 e 11-V) che tagliano che è un piacere, acnzi sono proprio i miei preferiti!!

comunquie pensso che la belga basti eccome ;)
Alessandro.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Friodur e tenuta affilatura

Messaggio da Mostho »

IO ho proprio il 72.
Bellissimo ma... buh. Eppure non ho barba fil di ferro.
A meno che non l'abbia scoramellato davvero molto male, ma non ci giurerei.
Gli altri vanno alla grande!
Avatar utente
Oscar89
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/02/2015, 17:53
Località: Lainate (MI)

Re: Friodur e tenuta affilatura

Messaggio da Oscar89 »

Vorrei proporre anche io i miei 2 cent: il Friodur 72 è l'unico Ml in mio possesso, acquistato affilato dal mercatino del forum.
Nonostante io ponga la massima attenzione nello scoramellare il rasoio come descritto nei vari post (pochissima pressione, mvimenti accorti) il rasoio mi ha regalato solo 7/8 rasature confortevoli; oggi alla decima rasatura il post è stato tutt'altro che piacevole e l'AS alcolico (proraso verde quindi nemmeno molto alcolico) si è fatto sentire parecchio.
Il rasoio continua a tagliare i peli ma il comfort ha subito un crollo verticale.
Ora leggendo i post di Mostho mi domando se non sia un male comune...
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Friodur e tenuta affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Ad onor del vero nemmeno io ho mai avuto un gran feeling con i Friodur, mezza barba e iniziava a mostrare i primi segni di cedimento, che all'inizio imputavo ad una sovraffilatura (overhoning), ma anche dopo ripetuti tentativi il risultato era sempre lo stesso.
Questo con rasoi di produzione relativamente recente, ci sono invece molti utenti che si trovano bene con rasoi più datati, evidentemente non tutti i pezzi prodotti lavorano alla stessa maniera, probabilmente la parte dell'azienda addetta al controlllo qualità, nel tempo, deve aver perso qualche passaggio fondamentale.
On the stone again
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Friodur e tenuta affilatura

Messaggio da Mostho »

Ho sempre letto e sentito parlare un gran bene di questi rasoi.
Che mi sia capitato il sub ottimale?
vale80
Messaggi: 23
Iscritto il: 26/12/2015, 23:07
Località:

Re: Friodur e tenuta affilatura

Messaggio da vale80 »

Alla mia prima esperienza con il ML (Friodur 472 preso da Andrea), dopo una decina di sbarbate sento che il rasoio inizia a perdere il filo...che sia io che da inesperto ho fatto qualcosa di sbagliato???? Mah...
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Friodur e tenuta affilatura

Messaggio da Mostho »

Friodur aveva decisamente bisogno di una rinfrescata.
Dopo una bella rinfrescata sulla belga ho fatto anche un paio di valzer sulla ardesia Princesa.
Che dire... Ora è rinato e in un test serale, dopo generosa scoramellata ha dato una rasatura dolce.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”