Informazioni x una corretta sequenza pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Informazioni x una corretta sequenza pietre

Messaggio da Drax68 »

Ciao a tutti, siccome quando mi arriverà il "nuovo" rasoio vintage non vorrei fare cavolate, preferisco chiedere delucidazioni da subito agli esperti nell'arte dell'affilatura.
Nel forum ho letto post ed ho visionato video che, a me, hanno un po' confuso le idee :oops: , mi spiego meglio :
QUI Aldebaran consiglia la sequenza 5000 > 8000 > Belga gialla per affilare un rasoio, mentre QUI Alexandros nei suoi interessanti video utilizza un set composto da 3000 > 8000 > 12000 > Thuringia naturale ... Ecco, qui io perdo il filo del discorso :? non sapendo bene quale sequenza è la più indicata per un neofita dell'affilatura come il sottoscritto. Premetto che per mantenere il filo al mio Dovo 101 uso senza problemi solo la belga gialla ma, in questo caso, la cosa si fa più seria e non vorrei rovinare irrimediabilmente il rasoio acquistato di recente.
Pertanto, la mia domanda è:
Per affilare un rasoio, nel mio caso il Colibrì citato in QUESTO topic, quale sequenza di pietre è preferibile usare avendo io a disposizione le seguenti pietre sintetiche 1000-3000-5000-8000 ed una belga gialla ???
Grazie mille in anticipo a chi saprà chiarirmi il mio dubbio ;)
Cordialmente, Fabio
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Informazioni x una corretta sequenza pietre

Messaggio da ura »

Visto lo stato del rasoio personalmente userei soltanto la belga.
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Informazioni x una corretta sequenza pietre

Messaggio da Redas »

Usale tutte in sequenza. Se il bevel è già impostato puoi partire anche direttamente dalla 5k. In ogni caso finisci su belga gialla ;)
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Informazioni x una corretta sequenza pietre

Messaggio da Drax68 »

Molto bene ! Grazie ad entrambi per la pronta risposta ;) , non ho ancora ricevuto il rasoio e, pertanto, non so ancora in che condizioni si presenterà il filo anche perché io dalle sole foto non ci capisco un tubo :mrgreen: anche se, come scrive Ura dall'alto della sua esperienza, mi sembra messo decisamente bene.
Il mio dubbio era scaturito leggendo vari post sul forum tutti molto validi ma anche leggermente contraddittori nella sequenza d'uso delle pietre da affilatura.
Comunque, fatto tesoro di quanto mi avete scritto poc'anzi, per un ipotetico caso futuro di un rasoio con un filo mal messo è corretto scrivere che si può utilizzare le sequenze : 3000 > 8000 > Belga gialla o 5000 > 8000 > Belga gialla a seconda dello stato di usura del filo ?
Scusate le domande sicuramente banali per voi ma, siccome l'argomento m'interessa vorrei approfondire per quanto posso 8-)
Grazie ancora per la disponibilità :)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Informazioni x una corretta sequenza pietre

Messaggio da Redas »

Anche se l'ipotetico grit della belga gialla la collocherebbe più o meno li, non ha senso fare un discorso di questo tipo secondo me... La belga gialla è considerata un ottima pietra per finire l'affilatura, le sintetiche, diciamo fino alla 8000, possono essere usate prima della belga. Ura dall'alto della sua esperienza penso si riferisse ai metodi dilucot e unicot, che prevedono la presenza di slurry durante la sequenza di affilatura. Anche quello è un modo! :D
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Informazioni x una corretta sequenza pietre

Messaggio da Drax68 »

Chiedo scusa, probabilmente mi sono spiegato male io o visto che sono un po' de coccio :lol: non riesco a capire cos'hai voluto scrivermi, per cui ci riprovo :
Se uno possiede le pietre che ho io ossia 1000 - 3000 - 5000 - 8000 - e Belga gialla deve per forza obbligatoriamente passare per tutte quante (forse escludendo la 1000) oppure sono sufficienti affilature in base allo stato del filo del rasoio solo su alcune delle pietre e non su tutte, ad esempio le sequenze 3000 > 8000 > Belga gialla; oppure, se il bevel è già impostato, 5000 > 8000 > Belga gialla.
Spero di avere chiarito ciò che vorrei gentilmente sapere. Grazie
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Informazioni x una corretta sequenza pietre

Messaggio da Bushdoctor »

La seconda che hai detto, ossia si procede sempre nel modo meno invasivo possibile, se si vede che non è sufficiente, si ricorre ad una pietra di grit inferiore.
On the stone again
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Informazioni x una corretta sequenza pietre

Messaggio da Redas »

Bushdoctor mi ha preceduto, è esattamente quello che devi fare! Dai retta a lui, vedrai che non sbagli! :D
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Informazioni x una corretta sequenza pietre

Messaggio da ura »

Quando ti arriverà il rasoio con molta calma prendi la tua belga gialla e dopo averla bagnata
inizi ad affilare il tuo rasoio. Se vedi che il filo del rasoio inizia a manifestarsi e la lama inizia
ad affilarsi vuol dire che la tua pietra belga è del tipo "veloce". Continuando otterai il filo
desiderato.
Se invece la tua belga gialla è del tipo "lento" per accellerare la comparsa del filo, che non si
è manifestato dopo un certo numero di passate sulla pietra, puoi aiutarti facendo delle passate
sulla 3000.
Ti sconsiglio di usare la 1000 visto lo stato del filo.
Libera la tua mente dai problemi di quale sequenza usare con le tue pietre e non aver paura che la
sola belga gialla, a meno che decidi di passare delle ore sulla pietra, non farà danni al tuo rasoio.

PS personalmente non amo usare le pietre sintetiche
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Informazioni x una corretta sequenza pietre

Messaggio da Drax68 »

Un sentito grazie ad Ura e Redas per la pazienza dimostrata e le esaustive risposte 8-) Ad maiora !
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Informazioni x una corretta sequenza pietre

Messaggio da Bushdoctor »

In caso di necessità, visto che sei a due passi,sono disponibile a farti vedere come fare ad affilarlo.
(Il caso di necessità è da intendersi, prima di aver fatto danni, non dopo, a rimediare allo scempio).
On the stone again
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Informazioni x una corretta sequenza pietre

Messaggio da Drax68 »

:D Mille grazie Bushdoctor ! Potrebbe essere una buona occasione per smuovere la mia Harley dal riposo invernale per una piacevole gita fuori porta ;)
Facciamo così, quando lo riceveró proveró solo con la belga così da non fare danni e, nel caso in cui, ci sentiremo via mp.
Grazie e buona giornata :)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Informazioni x una corretta sequenza pietre

Messaggio da Aldebaran »

Un saluto a tutti!

se mi posso permettere, scusate se mi intrometto nella discussione, vorrei suggerire come interpretare i consigli che si forniscono sul forum. Tenendo presente che è già una ottima cosa chiedere lumi in pubblico quando alcune risposte non sono chiare, mi permetto di suggerire, a chi cerca consigli, di osservare la data dei post(s), durante la ricerca, e la tipologia di domanda che è stata posta dall'utente che in precedenza cercava risposte. Leggere quindi bene il post datato, e se l' utente in passato alcune pietre le aveva già e/o se le voleva comprare. Di solito io personalmente quando do consigli mi accerto prima se il membro del forum che pone quesiti ha già qualche pietra, e cerco sempre di non fargli comprare altre pietre , a meno che non ci siano grossi "gap" tra i grit di una pietra e l'altra. Cerco inoltre di consigliare pietre che ho adoperato anche io. Infine, tenente presente che il numero di grit indicato su una pietra non ci fornisce molti dettagli. Bisogna vedere quale standard è stato adottato (FAPA,JIS,ecc.) che si stabilisce facendo calcoli sulla natura dell'abrasivo,grandezza abrasivo,sfaccettature,legante e coefficiente di imbibizione. Per farla breve, se un utente mi chiede, in un caso specifico:-
"Va bene questa 5000 sintetica?" e mi indica il link , io rispondo che sarebbe preferibile utilizzare una 3000 per rasoi mai affilati e poi una da lucidatura, ma se l'ho provata,come nel caso delle pietre del polacco (che ora non esistono più) e mi sono accorto che la sua 5000 è pari ad una 3000 allora dico che sicuramente va bene,a patto poi di trovare o utilizzare una buona pietra da lucidatura.E via discorrendo...Se sono stato poco chiaro fatemelo notare,grazie!
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Informazioni x una corretta sequenza pietre

Messaggio da Drax68 »

Grazie del passaggio Aldebaran, in effetti data la mia totale ignoranza in materia il tuo post mi risulta un po' criptico :oops:
Ho letto con interesse e con piacere tutti i tuoi post ed ho visionato anche i relativi video su YouTube. I miei dubbi sono nati dal fatto che in topic differenti venivano consigliati approcci diversi per affilare un rasoio, tutto lì. Per questo in maniera quasi pedante ho ripetutamente chiesto quale fosse la corretta sequenza da utilizzare rispetto alle pietre in mio possesso onde evitare di commettere errori grossolani in partenza o, peggio, irrimediabili. Chi ti ha preceduto ha saputo chiarirmi i miei dubbi ma, un ulteriore approfondimento da un esperto in materia non può che interessarmi oltre a risultare molto utile per i futuri iscritti del forum ;)
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”