problema lappatura pietre

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Dani65
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/11/2015, 19:37
Località: Osimo (AN)

problema lappatura pietre

Messaggio da Dani65 »

salve,
ultimamente mi sono cimentato nella lappatura di alcune pietre, una dragon che ho rimediato sulla baia e una carborundum a doppia grana che avevo solcato affilandoci dei cacciaviti e che avevo intenzione di utilizzare per impostare il filo ad alcuni rasoi che sto restaurando, dopo aver lappato le tre superfici con carta vetrata, acqua il tutto appoggiato su lastra di marmo mi sono accorto che queste non "mangiano" più l'acciaio delle lame come prima, anche quella a grana più grossa carborundum non lavora più ed è impossibile da utilizzare, sembra di strisciare su una lastra di acciaio e il rasoio nemmeno si graffia, lo stesso per tutte e due le altre grane compresa la dragon che sembra diventata di marmo.
dove ho sbagliato? cosa posso fare per rimediare?
ho provato a lavare bene le pietre con spazzolino credendo che la carta vetrata avesse lasciato residui nei microfori della pietra, ma non è servito a nulla, le tre superfici di grana diversa non abradono più come prima.
sarei curioso di sapere se a qualcun'altro è mai capitata una cosa così e come ha risolto.
grazie.
saluti Dani
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: problema lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Fino a che grit sei arrivato ? In genere è sufficiente fermarsi a 400.
On the stone again
Dani65
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/11/2015, 19:37
Località: Osimo (AN)

Re: problema lappatura pietre

Messaggio da Dani65 »

grazie per la visita, se come grit intendi la grana della carta vetrata, con la dragon sono arrivato a 800 con le altre 400.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: problema lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

Strano,non saprei dirti, anche perchè le sintetiche non sono proprio il mio forte.
Prova ad usarle per un po' a vedere se cambia qualcosa.
On the stone again
Dani65
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/11/2015, 19:37
Località: Osimo (AN)

Re: problema lappatura pietre

Messaggio da Dani65 »

ho provato ad usare la sintetica sulla costa dove non sono intervenuto con la carta vetrata e ho riscontrato che li abrade normalmente il metallo, dove invece ho "lappato" le pietre hanno perso tutto il loro potere abrasivo, forse ho usato un tipo errato di carta vetrata che ha tappato tutti gli spazi vuoti dei granelli, ma ho tentato ogni tipo di lavaggio, ma non cambia nulla, boh sono abbastanza scoraggiato anche perchè dovevo rifare il filo ad un paio di rasoi e non so come fare, consigliatemi una pietra per rifare il filo, possibilmente naturale con un grit basso, se non rimedio vado a comprarmi un'altra carborundum :(
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: problema lappatura pietre

Messaggio da andreat63 »

succede anche con la mia vecchia carborundum. la soluzione che ho trovato è farci lo slurry con un altra carborundum. inutile spingersi alle carte 400. con le carborundum, che suppongo non usi per la finitura, ti puoi fermare all'80. e sarà sempre liscia che non intacca l'acciaio, se non gli fai come sopra.
stessa cosa la naturale da finitura. se non lavora, devi fare lo slurry con un bout
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: problema lappatura pietre

Messaggio da Bushdoctor »

La pietra naturale (occidentale) per impostare i bevel è la Candia.
On the stone again
Dani65
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/11/2015, 19:37
Località: Osimo (AN)

Re: problema lappatura pietre

Messaggio da Dani65 »

Bushdoctor ha scritto:La pietra naturale (occidentale) per impostare i bevel è la Candia.
beh meglio così, ne ho proprio una in arrivo ;)

ottimo consiglio per la carborundum, per la dragon invece sono nei casini, avevo lappato anche la bout e adesso posso strofinare un'ora, ma di slurry neanche l'ombra :(
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: problema lappatura pietre

Messaggio da andreat63 »

Dani65 ha scritto:
Bushdoctor ha scritto:La pietra naturale (occidentale) per impostare i bevel è la Candia.
beh meglio così, ne ho proprio una in arrivo ;)

ottimo consiglio per la carborundum, per la dragon invece sono nei casini, avevo lappato anche la bout e adesso posso strofinare un'ora, ma di slurry neanche l'ombra :(
prova a lapparle con carte a grit più basso, tipo 320
Dani65
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/11/2015, 19:37
Località: Osimo (AN)

Re: problema lappatura pietre

Messaggio da Dani65 »

Provero' a ri-lapparle tutte con carte di grit più basso. Grazie Andrea per la visita.
Dani65
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/11/2015, 19:37
Località: Osimo (AN)

Re: problema lappatura pietre

Messaggio da Dani65 »

piccolo aggiornamento;
lappata la dragon con carta abrasiva grana 60 e poi seconda passata veloce con 120, sembra essere migliorata un po, ora si crea anche lo slurry, sulla superfice si nota qualche graffio, ma chissene, se funziona la lascio stare;
lappata anche la carborundum sui due lati con carta abrasiva grana 60, nulla di fatto, mi sa che questa sintetica me la sono giocata, forse provando con un altra carborundum ......
per rifare il filo ai rasoi attendo la candia e poi vedremo.
saluti Dani
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: problema lappatura pietre

Messaggio da HolidayEquipe »

problema...dmt dia sharp grit 1200 extra fine...passo la pietra e sembra perdere metallo...non so se sia la parte si ferro della naniva non pulita bene o la diamantata che perde ferro contro la pietra...penso la prima ovviamente..
ma il problema è questo...la diamantata sembra addirittura sporcarsi di metallo a tal punto da perdere potere abrasivo...quasi annullarrsi e non riesco a pulirla...
ma come la pulisco?...ho passato carta igienica che diventa subito grigia scura...
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: problema lappatura pietre

Messaggio da Emanuele »

Sapone dei piatti. Io ci lavoro pure le sintetiche.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: problema lappatura pietre

Messaggio da HolidayEquipe »

grazie emanuele!! ;)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”