Affilatura problematica

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Affilatura problematica

Messaggio da Redas »

Premetto che mi sembra che non se ne sia discusso ancora in maniera esaustiva, e se così non fosse, prego i mod di spostare il thread nella corretta sezione, ma è arrivato il momento anche per me di chiedere aiuto. :D
Possiedo un Ern Gong gentilmente ceduto e affilato, ma sto avendo alcuni problemi sulla affilatura.
Fino ad ora ho affilato con risultati soddisfacenti un garanti francese anonimo, anch'esso acquistato qui sul forum, con bisello e costa molto regolari.
Il Gong mi sta dando non pochi problemi: noto che la costa è parecchio consumata in maniera non uniforme perciò anche il bisello risulta irregolare (parlo ovviamente di spessore).
passandolo sulla pietra sembra restituire un buon feedback, fa il classico risucchio (anche troppo) sulla cinese. Sulla Kai 3000 sembra andar bene ma sento che gratta molto sulla costa non facendo poggiare bene il filo in prossimità del "tallone".
La procedura dell'affilatura è stata:
1. Passaggio sulla Kai 3000 con pressione minima, dapprima con movimenti circolare per concludere con movimenti ad X (non li ho contati, sono andato avanti sino a sentire il più fine rumore possibile fino a quando non "mordeva più)
2. Passaggio su cinese 50/60 fino a sentire il risucchio sulla pietra, anche troppo, facevo molta fatica a farlo scorrere, forse proprio per via della superfce di contatto troppo ampia.

Risultato? Non passa esattamente il test del capello e sulla faccia sembra un po troppo morbido, su alcuni punti il filo non è affatto soddisfacente.
Ovviamente prima di passarlo in faccia ho scoramellato per bene. Pensavo di provare a riaffilare con l'utilizzo del nastro, nella speranza di alzare le coste e diminuire così lo spessore del bevel.
Può funzionare??
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Redas »

Ecco qui i due lati della lama:
3167831679
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Affilatura problematica

Messaggio da altus »

Solo Kai 3000 e cinese? Direi che senza un passaggio intermedio il bevel resta coi graffi della sintetica e conseguente sgradevolezza alla rasatura. Le coste non sono così compromesse e col nastro messo opportunamente si pareggiano. Se tingi con un pennarello il filo vedi quanto mangia la pietra ai primi colpi e dove correggere col nastro.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Redas »

@Altus cosa intendi per "nastro messo opportunamente"? va messo in un modo particolare?
Purtroppo non possiedo ancora altre pietre, dici che la cinese con un po di slurry (anche se non diminuisce il grit) può andare bene come passaggio intermedio?
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Bushdoctor »

Ti occorre una belga, e riguardo al nastro, dai un po' un'occhiata quì, http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12& ... vo#p118001" onclick="window.open(this.href);return false;
On the stone again
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Redas »

Intendi la belga prima della cinese, facendo 3000 sintetica, belga e cinese?
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Redas »

Ma vanno aggiunte più strisce di nastro nel punto più consumato o su tutta la lunghezza?
Per quanto riguarda la belga, non ho grandi finanze da spendere, qualcosa del genere potrebbe andare bene?
http://www.lorenzimilano.it/pietra-per- ... -1404.html
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
robyares
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/10/2012, 12:42
Località: Sardegna

Re: Affilatura problematica

Messaggio da robyares »

Ciao Redas.
Forse ho un contatto a Sassari che potrebbe fare al caso tuo...
Forse entro domani riesco a confermarti la sua eventuale disponibilità ;-)
A presto
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Redas »

Roby intendi JacopoTore??
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Bushdoctor »

Per il momento limitati a mettercene una sola di striscia di nastro.
La pietra di dimensioni di 10 cm può essere utile solo ad una persona già pratica, che sa quello che fa, in genere non si va sotto i 15 cm e ci riforniamo o da Preattoni che applica uno sconto del 15% agli utenti del forum oppure direttamente dal produttore, Ardennes Coticule.
On the stone again
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Bruconiglio »

La mia impressione è che la lama sia leggermente storta e quindi difficile da affilare bene, per questo qualche maldestro tentativo di affilatura ha usurato le coste in modo leggermente irregolare, niente di grave in ogli caso.
A confermare la mia idea c'è anche il leggerissimo profilo triste della lama.
Rasoi così si affilano con pazienza e usando soltanto un lato della pietra in modo da far toccare solo una parte di lama e con un accentuato movimento a X per riuscire a impegnare tutti i punti della lama.
Personalmente tornerei sulla 3000 per dargli un leggero profilo sorridente che renda più agevole impegnare tutti i settori della lama.
Guarda anche l'ultimo post in fondo alla 2a pagina
viewtopic.php?f=12&t=1592&start=49" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Redas »

Ho appena controllato, la lama non ha il profilo triste, quello che si vede è il bevel molto largo al centro... Questa forma la aveva da quando l'ho preso. Ho comunque letto il post e proverò a fare ciò che mi hai detto. Per ora seguo (come già ho fatto sull'altro rasoio) i tuoi consigli, ma credo a questo punto che avrò conunque bisogno di una belga...
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Bruconiglio »

Dalle foto il profilo del filo sembra avere una forma a S appena accennata, con la parte triste nella metà verso il tallone. Ma le foto possono dare un'impressione diversa dal vero.
Al bisello largo al centro in una foto sembra corrispondere un bisello più stretto dall'altro lato.
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Redas »

Si si il bisello è più largo al centro, ma guardando più attentamente mi sono reso conto che anche la costa prende la stessa forma. Dall'altra è più uniforme. Sembra che negli anni sia stato affilato più energicamente su un lato, consumando di più una costa e di conseguenza un bevel. Così sembra almeno ai miei occhi (tutt'altro che esperti), però effettivamente ora noto quella quasi impercettibile "S" che dici tu... come si può sistemare? Cioè con la 3000, questo si, ma in che modo?
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Bushdoctor »

In questi casi per rilivellare il filo bisogna passarlo a mo di spatola, impugnandolo dal dorso, su carta vetro 400, fin tanto che non è pareggiato.
Poi dovrai reimpostare il bisello con la 3000 e sarà un lavoro lungo.
On the stone again
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Affilatura problematica

Messaggio da paciccio »

Bella sfida! Tienici aggiornati ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Redas »

Wow sembra un tantino impegnativa! Però non demordo, sabato ci proverò! Grazie per il sostegno e per i preziosi consigli! Vi terrò aggiornati... :D
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Redas »

Aggiornamento: allora sul Gong ancora non ho provato. Ma ho dovuto fare la stessa procedura sul Dovo 101 di un mio amico che aveva uno smile triste sul filo.
La rettifica del filo è andata alla grande, è tornato tiratissimo e sopratutto dritto. Ma qua arriva il difficile: settare il bevel.
Dopo tanta ma tanta ma tanta ma tanta fatica e moltissimo tempo di lavoro sono riuscito a formare il bevel, il filo mordeva l'unghia e tagliava il pelo sul braccio (devo dire non troppo agevolmente). Sono passato sulle altre pietre, vale a dire belga gialla e cinese in questa sequenza.
Sulla belga non sono riuscito a sentire nessun "risucchio" e di conseguenza neanche sulla cinese. Il rasoio rade, questo si, ma non è affatto confortevole.
Che è successo? Possibile che ho lavorato male o poco sulle naturali? Oppure non ho lavorato abbastanza sulla 3000?? :cry:
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Bushdoctor »

Significa che non hai settato propriamente il bevel, devi quindi ritornare sulla 3000 e rifare tutto da capo.
On the stone again
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Redas »

Grazie Bushdoctor! Gentilissimo come sempre :)
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Redas »

Riscrivo qui per chiarirmi un dubbio: lucidando sulla cinese (lappata con carta vetro da 1200 grit) mi sono reso conto che la pietra mi "aggrappava" molto la lama, tanto da rendere difficoltoso lo scorrimento stesso. A cosa e dovuto questo fenomeno? È un male oppure no?
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Bushdoctor »

In genere significa che hai lavorato correttamente con le pietre precedenti e che il filo è continuo e lineare, ciò causa l'effetto ventosa.
On the stone again
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Redas »

Grazie bush per la veloce risposta... Quindi dici che è positivo? Procedo con la scoramellata e successiva rasatura domattina?
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Affilatura problematica

Messaggio da Bushdoctor »

Si.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”