pietre di barba pietre di fuoco

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: pietre di barba pietre di fuoco

Messaggio da Mastrofoco »

Bushdoctor ha scritto:Le dimensioni sono un po' ridotte ma per un test vanno più che bene, ricordati di arrotondare i lati.
Riguardo la fase di lappatura.............non t'invidio affatto. :D
Bushdoctor l idea non è quella di una pietra definitiva ma solo di prova,visto che ho portato all ultimo aperitivo milanese uno scheggione di selce garganica..
Per questo pezzo ho preferito la parte subcorticale del nucleo,ovvero quella parte che sta sotto il guscio esterno bianco(si vede qualche rimasuglio)
Nemmeno io mi invidio,la selce è una pietraccia dura un accidenti..nel caso non funziona provo la cosa opposta,ovvero accendere il fuoco con un rasoio al posto dell acciarino
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: pietre di barba pietre di fuoco

Messaggio da Aldebaran »

Un Saluto a Tutti,

ho seguito con interesse questo thread aperto da Mastrofoco e ho studiato un pochino. In mio possesso ho due pietre focaie, una molto piccola e un'altra lunga all'incirca 11 cm, larga 4 cm. e alta 3,5 cm. Quest'ultima l'ho trovata nel mare di Vasto a circa 200 metri dalla costa, a 3 metri di profondità durante un'immersione. Ho notato subito che il tipo di pietra non c'entrava nulla con la geologia del territorio, quindi ho pensato che fosse stata portata li dalle montagne, in quanto ogni anno, per evitare che il mare continui a divorare la spiaggia, dei ciottoli e grossi massi vengono prelevati dai monti e disposti ( senza un minimo di ritegno, senza quindi studiare il moto delle correnti ) in mare, come scogli. Mio cognato mi ha detto, in seguito, che queste pietre vengono prese nella "Camosciara" dove vi sono molte pietre focaie, anche più grandi di quella in mio possesso.

3246632465324643246332462

in Abruzzo ho ritrovato inoltre , nella mia collezione di articoli scientifici antichi ( alcuni addirittura inviati con dedica al Prof. Polvani o firmati da Lui )

due testi riguardanti:

Alcuni risultati su una analisi di radioattività naturale dei carboni del Sulcis

Distribuzione della radioattività nella sienite di Biella

1. 324693246832467

grazie e buon proseguimento, buona domenica a voi e alle vostre famiglie,
Aldebaran
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”