Riparazione piccolo danno sul filo e affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Radium
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/07/2014, 14:56
Località: Monza

Riparazione piccolo danno sul filo e affilatura

Messaggio da Radium »

Buona Domenica a tutti! :D Sono così soddisfatto che voglio raccontarvi la mia esperienza!!
Ieri mattina ho ripreso a usare dopo circa quattro mesi il Boker Tree Brand e mi accorgo che non era in forma, percependo molta aggressività sulla pelle. Dopo la prima passata ho notato un certo arrossamento sulle guance, perciò ho terminato la rasatura con lo shavette Universal.
Dopo aver finito ho controllato attentamente il Boker, osservando con una lente di ingrandimento il filo controluce. Con mia sorpresa ho notato una sorta di micro dentino in centro alla lama e uno sul tallone, quest'ultimo visibile solo osservando il bevel dal lato della lama senza scritte. Dal lato con le scritte non si notava quasi per niente, o meglio, l'effetto era molto attenuato. Non ho la minima idea di come si siano formati, magari un movimento errato su coramella.
Dopo essermi documentato sul da farsi ho effettuato pochissime (circa 10), ma soprattutto leggerissime passate sulla pietra 1000 controllando con la lente ogni 2-3 passate e come per magia i dentini sono scomparsi. La cosa che mi ha sorpreso è stata come il filo risultasse molto lucido, non avrei mai immaginato che una grana 1000 riuscisse a "lucidare" così bene. In particolare la pietra usata è la combo 1000/6000 venduta da Preattoni, di cui ignoro la marca.
Dopo aver riparato i dentini ho fatto qualche passaggio sul lato 6000, giusto per togliere eventuali bavette lasciate dalla 1000. Anche qui, ho fatto pochissimi passaggi, non so se addirittura troppo pochi. Durante i primi passaggi il materiale asportato era parecchio, per poi diminuire man mano che andavo avanti. Quando ha iniziato a diminuire la fanghiglia nera mi sono fermato.
Subito dopo ho effettuato molti passaggi sulla mia Belga selected fino a quando non sono riuscito a percepire il famoso effetto di resistenza sulla lama. Dopo aver scoramellato, la prova sui peli del braccio non ha dato risultati entusiasmanti: avendo comprato alcuni rasoi affilati da Aldebaran, so che in quel caso i peli saltano via con molta più facilità.
Stamattina però ho deciso di radermi per vedere effettivamente se fosse migliorato qualcosa. Sorpresa! :lol: Il rasoio ha mostrato grande scorrevolezza sulla pelle ma soprattutto nemmeno un po' di aggressività. Dava l'impressione di non essere un oggetto tagliente, sembrava quasi di passarsi sul viso un dito, quindi massima dolcezza ;) . La barba però è scomparsa col solo passaggio pelo. Dopo ho fatto pelo traverso e contropelo, insistendo un po' sul collo, senza riscontrare nemmeno un briciolo di irritazione alla fine della rasatura.
Che ne pensate? Secondo voi la mia procedura è stata corretta? Ovviamente qualunque suggerimento è ben gradito.
Altra domanda: come punto di riferimento ho solo l'affilatura di Aldebaran, che ritengo personalmente fantastica, dato che sembra di radersi con uno shavette, ma molto più "morbido" sul viso. L'affilatura che ho ottenuto ieri mi è sembrata meno incisiva (parlo di sensazioni assolutamente personali), meno "aggressiva" ma comunque efficacissima, per me. Dite che è merito del fatto che ho finito di affilare sulla belga? Sono queste le famose sensazioni di dolcezza che la coticule offre?
Buon pomeriggio e grazie!!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Riparazione piccolo danno sul filo e affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Si, in generale possiamo dire che hai operato correttamente,ed in genere le coticule sono ottime pietre che donano un filo dolce, tuttavia vi sono diverse variabili,sia tra le pietre che tra gli acciai quindi è difficile replicare i risultati in maniera standard.
Comunque complimenti per il tuo successo.
On the stone again
Radium
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/07/2014, 14:56
Località: Monza

Re: Riparazione piccolo danno sul filo e affilatura

Messaggio da Radium »

Grazie mille per i complimenti. A proposito di variabilità: guardando i video online, le coticule danno l'impressione di essere pietre liscissime, e poco rumorose al passaggio del rasoio. La mia, ben lappata, è liscia come vetro al tatto, ma le sensazioni di feedback che ho quando la uso sono opposte. Sembra di passare la lama sulla ghiaia, e il suono prodotto ricorda quasi una pietra da coltelli 3-400, insomma molto aggressiva. In realtà si tratta di una pietra medio-lenta.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Riparazione piccolo danno sul filo e affilatura

Messaggio da Bushdoctor »

Appunto come dicevo,seppur entrambe coticule vi sono pietre finissime ed altre meno fini, quindi i risultati ottenuti saranno differenti, d'altronde trovare due pietre naturali che replicano i risultati credo sia difficile, ognuna si differenzia, per questo siamo sempre a cercare pietre.
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”