Paura di far danni...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Paura di far danni...

Messaggio da mauro2 »

Ad inizio agosto ho preso in un mercatino un rasoio consumato e mezzo arrugginito a 10 euro, più che altro per dimostrare a me stesso che non sarei riuscito ad affilarlo e che sarebbe stata una cosa noiosa e uccidere la scimmia sul nascere. Appena tornato a casa gli ho dato una pulita al volo ed ho provato (avevo già visto i videotutorial del forum ed ero appena entrato "per caso" in possesso di una delle ardesie di nals). Ci ho passato su un po' di tempo e alla fine è arrivato a tagliare i peli delle braccia al volo, la sera l'ho usato per radermi ed è andato tutto bene, piacevole perfino. La scimmia gongolava.

Poi ho preso un cinese a pochi euro, tanto per curiosità. Ho avuto un po' più da fare ma s'è lasciato affilare anche lui (ha avuto bisogno di qualche colpo di lima e carta vetrata per appoggiare dritto sulla pietra). Nel frattempo mi sono ritrovato in casa "accidentalmente" una 3000/8000 sintetica.

Nei prossimi giorni affilerò l'acquisto appena arrivato (ieri l'ho pulito bene) e sono abbastanza fiducioso.

C'è una cosa invece su cui mi sento molto timido: prima o poi so che ci sarà da rinfrescare il filo del luna che mi ha affilato Alexandros a luglio. Lo uso da due mesi quasi quotidianamente, immagino che prima o poi ne avrà bisogno. E lo so che ad andare delicato grossi danni non ne dovrei fare, però ho lo stesso paura di fare qualcosa di sbagliato...
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Paura di far danni...

Messaggio da nortis »

Dalla firma non si capisce se sei in provincia di Piacenza o di Lecco, ma se proprio non ti riesci a togliere questa paura l'ideale sarebbe unirti agli aperitivi che si organizzano qui sul forum dove troverai un sacco di persone disponibilissime ad insegnarti.

Ad esempio, il 10 ottobre c'è quello nazionale, per toglierci il dubbio sulla residenza
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Paura di far danni...

Messaggio da mauro2 »

Le ho messe tutte e due perché sono spesso in entrambi i posti. Agli aperitivi ci penso già da un po', la prima volta che ne capita uno a tiro in un giorno in cui non sono impegnato mi aggrego di sicuro :)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Paura di far danni...

Messaggio da PicklesMacCarthy »

mauro2 ha scritto:mi sono ritrovato in casa "accidentalmente" una 3000/8000 sintetica.
Questa l'ho gia' sentita... :lol:
La paura di far danni sul rinfresco di una lama l'avevo pure io.Poi gli scritti degli esperti mi rassicurarono
Se usi con un minimo di criterio la 8000 seguita dalla cinese poi magari la pasta rossa e la coramella non dovresti fare alcun danno,a maggior ragione se tutto il discorso e' stato impostato dal buon Alex,come mi par di capire.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Paura di far danni...

Messaggio da Bushdoctor »

Ovviamente in questi casi, quando non si ha ancora la padronanza della tecnica,vi è il timore di commettere errori irreparabili, allora suggerisco di spedirlo a qualche utente esperto, nel tuo caso Alexandros e lasciar fare a chi più competente.
In questo modo vieni sollevato dall'angoscia che assilla i neofiti nell'affilare il loro ferro e hai la certezza di ricevere un rasoio in perfetto stato.
Per gli esperimenti puoi continuare ad esercitarti con il rasoio cinese da 2 dollari e quando ti sentirai più sicuro potrai lanciarti con l'affilatura del rasoio ufficiale.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Paura di far danni...

Messaggio da Alexandros »

Mi sento di approvare in pieno quello che ha detto Bushdoctor:
il tuo rasoio Feist Luna mi pare di ricordare che fosse (oltre ad una lama di alta qualità) in pefetto stato di conservazione e senza la minima usura...
Sarebbe un peccato compromettere un rasoio perfetto come questo per imperizia. (per esempio ingrossare il bisello)
Farei perciò pratica di affilatura sul Tuckmar che hai recentemente acquistato che mi sembra invece ideale allo scopo.
Quando "la paura di far danni" sarà messa "sotto controllo" dopo un po' di pratica allora potrai affilare qualsiasi rasoio, bello o brutto che sia.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Paura di far danni...

Messaggio da mauro2 »

Grazie a tutti per i consigli, farò come dite.
Ieri poi ho trovato un po' di tempo per il tuckmar e l'ho affilato: rispetto ai due precedenti è andata meglio, mi ci è voluto molto meno tempo (era anche quello che tra i tre sembrava messo meglio, comunque). Già provato e rade bene... Non pensavo ma è una cosa che da soddisfazione :)
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Paura di far danni...

Messaggio da mauro2 »

Riscrivo qui perché dai commenti ricevuti mi è rimasta una curiosità che non sono riuscito a soddisfare cercando sul forum. Se secondo i mod poi è meglio aprire un nuovo thread provvedo subito.
Alexandros ha scritto:Sarebbe un peccato compromettere un rasoio perfetto come questo per imperizia. (per esempio ingrossare il bisello)
Da questa frase e da altre lette altrove ho capito che un bisello ingrossato non è desiderabile, ma non ne ho capito il motivo. Capisco le conseguenze del variare l'angolo del bisello, ad esempio relativamente all'uso del nastro capisco che garantisca un bisello più piccolo e con un angolo leggermente più ottuso, dato che fa appoggiare la costa leggermente più in alto di quanto starebbe senza nastro. Il cambio dell'angolo del bisello, sempre se ho capito giusto, porta ad un filo più duraturo e leggermente meno tagliente man mano che l'angolo aumenta (ma si parla sempre di cambiamenti molto molto leggeri).

La dimensione del bisello invece non capisco come entri in gioco; mi fido che c'entri eh, solo che vorrei saperne il motivo... potreste darmi qualche informazione o link che spieghino la cosa?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Paura di far danni...

Messaggio da Bushdoctor »

Per rispondere in breve ma per farti capire, con un bevel basso è più semplice riaffilare il rasoio, se invece è alto/grosso l'affilatura sarà più problematica.
On the stone again
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Paura di far danni...

Messaggio da mauro2 »

forse ci sono allora: non influisce sul taglio ma sulla affilatura perché più grande è, maggiore è la superficie in appoggio sulla pietra e quindi più metallo da asportare, giusto?
(come conseguenza extra immagino quindi che con un bevel più grosso, dato che mi fa passare più tempo sulle pietre, mangio anche di più la costa)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”