Naniwa condita!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Naniwa condita!

Messaggio da nortis »

Naniwa condita!

Ok, sono sbadato... Ho lasciato la Naniwa ad asciugare sul tavolo dove stavo passando dell'olio di lino su dei sottobicchieri in ardesia per impregnarli... Non so cosa è successo, sta di fatto che ho trovato una piccola macchia d'olio sul lato 3k della pietra. Un cm di lunghezza. Preso dal panico ho cercato di smacchiarlo con una spugnetta con detersivo sgrassante per piatti e al tatto sembra nuova, non ha quell'effetto impermeabile che aveva prima del detersivo. Tutta la zona passata con il detersivo però, 4cm circa di lunghezza, ha preso un colore più scuro.

La posso ancora usare tutta? Evito la parte scura? C'è qualche soluzione che posso provare?

Grazie :oops: :oops: :oops:

Edito con la dolorosa foto:
28364
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Naniwa condita!

Messaggio da Bushdoctor »

Purtroppo ha assorbito l'olio in profondità, penso che non riesci a toglierlo nemmeno lappandola.
Se quando la bagni non rilascia olio, e se lo fa te ne accorgi perchè vedi i classici aloni colorati contaminare l'acqua, puoi continuare ad usarla così comè, altrimenti mi sa che ne devi rimediare un'altra. In alternativa la puoi accorciare segando via la parte contaminata.

Con le pietre bisogna fare molta attenzione a dove si ripongono, inoltre ricordo, mai vicino al bordo di un tavolo,lavandino,comodino,ecc.ecc.
On the stone again
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Naniwa condita!

Messaggio da nortis »

Grazie Bush, speravo in un tuo intervento.

Dopo la foto, ieri sera, gli ho dato un'altra passata di sgrassante e sopratutto la ho risciacquata bene. Mi era venuto il dubbio che la macchia fosse di Svelto visto che quella d'olio era molto, molto più piccola. Lasciata asciugare questa mattina la macchia si presentava moooolto meglio. Molto più chiara. Quasi come se fosse solo ben pulita.

Ho deciso di usare lo stesso metodo che uso per i vestiti: ho messo del borotalco sulla parte interessata che dovrebbe assorbire eventuali altre particelle d'olio... Lo lascio agire qualche ora poi risciacquo, lappo e posto i risultati...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Naniwa condita!

Messaggio da paciccio »

Hai avuto fortuna ;)
il pericolo dell'olio nelle sintetiche, è che potrebbe essere un solvente degli aggreganti, percui ascolta il consiglio di Bushdoctor,
questa volta ti è andata bene, ma sono strumenti preziosi, abbine cura, non lasciarla mai in posti pericolosi
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Naniwa condita!

Messaggio da nortis »

Eh io ne ho cura, ci voglio bene alle mie pietruzze... il fatto è che ho diversi progetti manuali in corso parallelamente... casa piccola...

Finché ci vivevo solo mi organizzavo bene per dare a tutti il loro spazio... ultimamente non sono solo quasi mai e questa cosa che le donne siano più ordinate degli uomini puzza sempre più a ca**ata :)

Va beh, tornando in tema, questi sono i risultati del trattamento di ieri, credo di averla scampata:
28389

la macchia d'olio è veramente ridotta ai minimi termini... non dovrebbe dar fastidio a nessuno. Quello che mi spaventa ora è il detersivo, dove lo ho applicato la pietra assorbe l'acqua diversamente. Se la metto un attimo sotto l'acqua ecco i risultati:

28388
E sopratutto, quella parte macchiata ci mette molto (molto molto) più tempo ad asciugarsi....

Che siano particelle residue di borotalco (poroso com'è assorbe un sacco d''acqua e fa fatica ad asciugarsi) che andranno via da sole? o mi conviene scrivere alla naniwa per vedere se la composizione del detersivo ha creato danni che possono essere in qualche maniera riparati? :oops:

Grazie ad entrambi comunque ;)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Naniwa condita!

Messaggio da paciccio »

Usala senza farti troppe domande.
Io lavo le sintetiche e le naturali con il detersivo per piatti, (perché mi piace riporle pulite)
tra qualche affilatura credo che tutto si uniformerà
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Naniwa condita!

Messaggio da nortis »

Grazie 1000, mi hai tranquillizzato molto ;)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Naniwa condita!

Messaggio da Mostho »

ti e' andata bene perche l'olio di lino e' anche un essiccativo ossia fa patina dura.
Una volta asciutto sarebbe stato davvero problematico.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”