Rasoio nuovo e pietra unica

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Rasoio nuovo e pietra unica

Messaggio da Luis »

ciao aldebaran, che dimensione consigli per la belga?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio nuovo e pietra unica

Messaggio da Aldebaran »

Ti cosiglierei (tenendo conto che vorrei farti risparmare e, al contempo, renderti agevole l'affilatura), una belga gialla di 17 centimetri di lunghezza, 4 di larghezza.
Queste sono, ripeto, misure minime per affilare abbastanza agevolmente, basandomi anche sulla mia esperienza (ho tre beghe gialle visibili nel mio "cassetto").
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Rasoio nuovo e pietra unica

Messaggio da Luis »

Differenza tra standard e selected?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio nuovo e pietra unica

Messaggio da Aldebaran »

Luis, dovresti leggere cio' che è scritto "dietro" il link Belga Gialla postato da me in questo thread.
Comunque scegli una standard se vuoi risparmiare e non una selected e kojser, tanto non ti cambia nulla dal punto di vista pratico.
lorenz
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/03/2011, 18:36
Località:

Re: Rasoio nuovo e pietra unica

Messaggio da lorenz »

Ciao a tutti,
mi accodo a questo post perchè avrei una domanda in tema (da novizio):
se si possiede un rasoio di partenza ben "calibrato" ossia geometricamente a posto e affilato da mani esperte, è possibile mantenerlo in buono stato di operatività solo solo con la coramella? eventualmente unendo una cinese? oppure si consiglia a priori belga gialla + cinese e ovviamente la coramella?

Grazie a tutti
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Rasoio nuovo e pietra unica

Messaggio da Aldebaran »

Il rasoio se e' in buone condizioni e gia' affilato puo' essere mantenuto per un po' di tempo solo con l'uso della coramella e della pietra cinese.
Prima o poi pero' ti serviranno pietre come la belga gialla o una sintetica con grit basso per re-impostare il bevel,dipende dalla frequenza con cui usi il rasoio e dalla durezza della tua barba.
Le pietre sintetiche di grit basso che circolano ai giorni nostri lasciano un bevel abbastanza nitido, quindi ti basterebbe una pietra cosi e una pietra cinese per mantenere in perfette condizioni il tuo rasoio.
Trovi altre indicazioni qui
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 4343#p4343
lorenz
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/03/2011, 18:36
Località:

Re: Rasoio nuovo e pietra unica

Messaggio da lorenz »

Grazie Aldebaran, come al solito sei stato molto esaustivo, è da tempo che cercavo una risposta, bisogna dire però che forse una regola precisa non esiste(come hai detto tu dipende da molti fattori) infatti si sentono in giro campane molto diverse che vanno da 5 pietre + tessuto+coramella+palmo a solo ed esclusivamente la coromella senza cinese

io comunque essendo un novello (ma con barba piuttosto duretta) ti seguo cecamente!
Ciao a tutti
Sw4n
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/03/2011, 22:15
Località: New York City

Re: Rasoio nuovo e pietra unica

Messaggio da Sw4n »

Mi accodo a Lorenz avendo visto i prezzi abbordabili delle cinesi dal polacco.
Per una sintetica dal grit basso, rimanendo nell'ambito "pietre economiche", questa andrebbe bene?
http://cgi.ebay.it/Straight-Razor-Sharp ... 2123wt_999

Il tutto, ovviamente, sempre nell'ottica di sviluppare una manutenzione ordinaria allungando i tempi di una nuova affilatura "esperta". ;)

Grazie mille

PS
Attendo indicazioni sul mattone, quello mi sarebbe abbastanza facile rimediarlo. :mrgreen:
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rasoio nuovo e pietra unica

Messaggio da paciccio »

Quella è una pietra troppo grezza per il solo mantenimento del filo
ti servirebbe una 8.000 circa
oppure una 5.000 + cinese + coramella + pazienza e saresti totalmente autosufficente :)
o potresti esserlo anche con la sola "belga gialla"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Clarence
Messaggi: 44
Iscritto il: 22/04/2016, 9:35
Località: Ancona

Re: Rasoio nuovo e pietra unica

Messaggio da Clarence »

Da qualche parte pacifico ha scritto che ci si può fermare a belga gialla.
Io sono nuovo qui. Non avevo capito bene come si fa slurry.
Ho comprato un Dovo 101 da collini 1955. Mi è arrivato impacchettato e un poco sbeccato. Radeva ma non abbastanza.
Dopo circa due mesi mi è arrivata una Belga dalla Germania. C'era anche una piccola pietra. Forse per fare slurry.
Ieri ho provato: kai 3000; un poco di slurry stroffinando quella piccola contro la belga bagnata; belga senza slurry;
Una bella scorramelata con la caramella di solo cuoio senza uso delle paste abbrasive dal lato ruvido e poi dal lato liscio.
Ho provato sui peli del braccio, i peli saltavano via come mai prima.
Così mi posso radere tranquillo anche con un Dovo 101 5/8.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”