Seventh Heaven by Bushdoctor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da claudius »

nagual ha scritto:Io uso l'angolo (lungo) del bout usandolo su tutta la superfice della pietra, scorre bene, mi permette di ottenere in un attimo lo surry necessario e non modifica, né graffia la superficie della pietra..
Stamattina ho provato: ottimo sistema ed ottima dritta ;).
Strisciando, delicatamente, con lo spigolo lungo della bout, ci vuole un po' per produrre slurry ma.....il risultato è eccellente e la pietra rimane intatta, niente graffi :D. Mi sembra, dico mi sembra, che, con questo sistema, addirittura la pietra lavori meglio con la lama: verificherò con le prossime lucidature.
cari saluti
Claudio
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da CozzaroNero »

Io lo uso piatto e ottengo lo slurry.
Forse usi la pietra troppo bagnata? :shock: :shock:
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da claudius »

La prossima volta proverò come dici tu.........pietra appena bagnata e bout di piatto e......vediamo che succede :roll:
Grazie anche per questa dritta ;)
cari saluti
Claudio
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

Una curiosità che credo di non aver letto:
"liscia" si attesta intorno ai 10000 e con slurry ?
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Non so se lo slurry innalzi il grit, di certo innalza il livello di finitura rispetto all'uso solo ad acqua.
On the stone again
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

Grazie per la risposta Doc!
Pensavo che innalzando il livello di finitura variasse,di conseguenza,anche il grit,tutto qui.
Grazie ancora. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Lemmy »

Ma una versione " portatile" per gli spostamenti o viaggi? ....io lancio il "sasso"....
Sarebbe molto comoda. Specialmente se si viaggia con una lama sola. Ciao a tutti.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

In linea di massima le misure sono standard, le canoniche 20 x 5 cm, tuttavia è possibile ottenere qualche pezzo custom per soddisfare esigenze particolari. ;)
On the stone again
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Lemmy »

Grande Bush! Poi ti contatto per la customizzazione. A presto
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da amerigo »

40664

Eccola qua ,la apprezzatissima 7h di Bushdoctor, bellissima,imponente ( é un "pietrone" ), comodissima da usare per le sue dimensioni davvero importanti.
Come prima cosa mi sento in dovere di complimentarmi col Bush per l'imballagio, davvero a prova di bomba, ma soprattutto per come si presenta la pietra:
lucida, rifinitissima, lappata in maniera impeccabile come pure la bout che la accompagna. Devo confessare che ho avuto come un attimo di titubanza prima
di cominciare, eh si...avevo paura di rovinarla...
Arrivata venerdì in mattinata, ho dovuto resistere fino al sabato sera per provarla, e devo dire che mi é piaciuta molto da subito, l'ho trovata una pietra
facile,amichevole, anzitutto nella produzione dello slurry cosa nella quale non ho per fortuna, contrariamente ad altri amici del forum, trovato alcuna difficoltà,
forse perché mi sono fermato alla consistenza "ectoplasmatica" come Bushdoctor stesso consiglia, e anche perchè in confronto ad altre pietre ben più vetrose
( cinese, turca... ) risulta (almeno a me) essere di consistenza più dolce, più morbida. L'ho provata sul mio Luna "criccato", che dopo molte barbe
aveva il filo ormai stanco: primo giro di valzer (con uno strato di nastro) su belga, secondo giro, a finire (con due strati di nastro) su 7h. Come prima cosa devo
confessare che io non ho mai amato le pietre "da sfinimento" di qualunque nazionalità o religione esse siano (ho letto una volta della cinese la definizione di
"pietra Zen"...), anzitutto perchè l'idea di portare a spasso il mio rasoio su una pietra per 4-500 e più volte, e senza manco avere la soddisfazione di sentirle mordere, mi fa accapponare la pelle, e poi perchè onestamente l'idea di entrare in gioielleria per acquistare una pietra da rasoio, leggi Escher ma anche Zulu Grey, quantomeno mi disturba.Insomma con la seven é stata tutta un'altra cosa, ti dà soddisfazione, senti che "mangia" l'acciaio, lo mangia piano piano, dolcemente, ma lo senti...e in più é
velocissima, per l'uso ho seguito le istruzioni di Bushdoctor, e chi meglio di lui? Il giudice finale (la mia faccia), ha confermato le mie impressioni, forse non tanto
per la dolcezza,io tendo comunque a non esasperare mai le mie affilature, tipo shavette per intenderci, ma ho notato una seppur lieve maggiore profondità di
taglio pur mantenendo intatta la dolcezza, ho addirittura azzardato il contropelo,io che non lo faccio mai, sul collo, senza riportare particolari disagi.
Insomma per concludere, promossa a pieni voti, la consiglio a tutti (con buona pace del tunnel carpale del Bush), tanto più tenendo conto del prezzo che é davvero
irrisorio per una pietra così.Grazie di tutto Bushdoctor,é un piacere fare affari con te...
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

Benvenuto nel club!
Ottimo acquisto,vedrai che col tempo l'apprezzerai sempre più. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
amerigo
Messaggi: 438
Iscritto il: 01/07/2016, 15:24
Località: Monterotondo(RM)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da amerigo »

robyfg ha scritto:Benvenuto nel club!Ottimo acquisto,vedrai che col tempo l'apprezzerai sempre più. ;)
Grazie Roby,sono convinto anch'io.
"Chi va e torna, fa buon viaggio"
"Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro."
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da CozzaroNero »

Ebbene si, continuo a usarla e a ottenere gran bei risultati.
Alla sera spesso nella mia stanza in compagnia della mia musica preferita, dei miei ml e di tutta l'attrezzatura mi rilasso. Mi rilasso anche a passare i ml sulle pietre. Certo solo quando necessario, sempre quindi quando arriva il postino.
E seguendo le indicazioni di Ura non conto mai le passate, non è un movimento meccanico ma lo faccio da rilassato e col cuore. Viene bene anzi molto più che bene. Le lame tedesche cantano tutte, anche una sheffield ... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da ura »

CozzaroNero ha scritto: ...non è un movimento meccanico ma lo faccio da rilassato e col cuore.
Questa è la strada giusta.
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Tanky62 »

Oggi avevo un po' di tempo a disposizione e mi sono messo a riaffilare questo puma, preso NOS da poco, con affilatura di fabbrica che ovviamente non tagliava nulla, lo avevo precedentemente affilato ma non ero per nulla soddisfatto, strappava troppo e tendenzialmente mi irritava il collo.
40862
Non avevo mai affilato un Inox ma un Thiers issard in acciaio c135 si e pensavo che che fosse ostico, ma questo puma è stato molto più complicato.
Sono ripartito con la Candia, poi belga ed infine la 7H, per la prima volta con la 7H mi capita una cosa strana, finendolo con lo slurry il filo mi tornava indietro :shock:
Ho finito di affilarlo senza slurry e pare venuto bene, la prova del nove alla barba di domattina.

Capitato a nessuno questo inconveniente con la 7H.......ho forse sbagliato io qualcosa?!!!
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Questo problema si verifica se si utilizza uno slurry troppo denso tipo belga.
On the stone again
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Tanky62 »

Grazie Bush,
in effetti mi era venuto uno slurry molto cremoso ;)
Bene ho imparato un'altra cosa, il mondo delle pietre è veramente affascinante :D
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da CozzaroNero »

Si Tanky secondo me ogni pietra ha il suo barbatrucco.
Una volta imparato si va che è una meraviglia.

:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da inferorumdominus »

Bushdoctor ha scritto:Questo problema si verifica se si utilizza uno slurry troppo denso tipo belga.
:shock: Mai visto, neppure insistendo per più di 5 minuti... Al massimo riesco a produrre uno slurry leggero leggero!
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Tanky62 »

In effetti avevo usato Candia sulla quale uso una dmt da 400 per produrre lo slurry, ho avuto la bella idea, dopo averla lavata di usarla pure per la 7h, ecco il perché dello slurry denso come una belga, pensavo di migliorare le prestazioni
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da konlost »

Non è che nello slurry ci fosse parecchia Candia e questo abbia creato il problema?
Domanda per gli esperti.....
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da andreat63 »

con lo slurry denso aumenti un po' l'abrasività della pietra, ma in fase di finitura non va bene. peggiora l'affilatura. quindi finitura a pietra lavata per le pietre che ce la fanno, tipo la belga. quelle che tendono a fare l'effetto ventosa, tipo la 7H e le giapponesi, slurry invisibile, quanto basta per evitare l'incollaggio
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

@konlost: No non è questione di contaminazione, la causa è quella esposta nel mio intervento precedente.
On the stone again
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Tanky62 »

E' come dice Bush, la DMT era stata accuratamente lavata e spazzolata ;)
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da konlost »

Scusate, avevo frainteso quanto detto da Tanky
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”