Seventh Heaven by Bushdoctor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Batik
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2015, 10:32
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Batik »

Roby, hai verificato che sia perfettamente planare?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

Si è perfetta!!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Penso che i segni d'usura sui lati siano dovuti allo sfregamento della bout, che lavora maggiormente su quei punti, quando affili il rasoio invece utilizzi la parte centrale. Finchè è efficiente lasciala così. :D
On the stone again
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da berserk84 »

Ciao ragazzi,

4 giorni fa mi è arrivata la Seven Heaven e voglio scrivere alcune impressioni.

Tenete da conto che sono assolutamente un neofita, pertanto sto imparando e vi chiedo perdono se scrivo delle cavolate.

Partiamo col dire che la pietra si presenta veramente molto bene, ottimamente lappata e l'adesivo presente su un lato non si rovina nè si stacca a contatto con l'acqua... e questo è già un gran bel risultato.

procedo quindi a riempire una bacinella di acqua e ad immergervi la pietra con relativo bout, nel mentre procedo alla prima fase di affilatura su belga gialla ( datami da Ura, una belga vintage con relativo supporto in legno, stupenda), facendo circa 50 passate al kamisori di Andreat63.

Immagine

Il mio obiettivo era quello di rifinire ed addolcire il mordente di tale rasoio in quanto, seppur affilatissimo, mi risultava un poco stressante nell'uso.

Dopo le 50 passate ( penso che però erano anche poche, non saprei), ho preso la Seven Heaven bagnata e ho cominciato a fare le passate.

Beh ragazzi, questa pietra ha una capacità di aspirazione delle lame che è impressionante... Infatti li per lì mi sono detto: cavolo come gratta e come faccio fatica a far scorrere la lama.... sto sbagliando qalcosa?

Poi però, informandomi, mi son detto: beh proseguiamo e mano a mano ho acquisito più confidenza vedendo che non si creava molto materiale ferroso sulla pietra, segno che non stava consumando l'acciaio in modo evidente (è una pietra da finitura).

Dopo una 30ina di passate con solo acqua, ho preso il bout per creare lo slurry.

Anche qui, sudato sette camicie, il bout si attacca letteralmente alla pietra con effetto ventosa e creare lo slurry non è stato immediato.... dopo un po di fatica ho ottenuto una leggera consistenza cremosa, molto leggera.

Prendo quindi il kamisori e procedo a fare 50 passate circa (50 sul lato Omote e 5 sul lato Ura, anche nei precedenti passaggi sulle altre pietre con tale differenza tra Ura e Omote).

Anche con lo slurry un poco di fatica a far scorrere la lama ma vedevo che comunque il filo ne risultava più lucido... alla fine scoramellatura e test con unghia e polpastrelli.

Devo ancora provare il Kamisori, ma così a caldo penso che il rasoio taglia ancora bene.. non so se ne risulta più addolcito, ma almeno so di non aver rovinato nulla, anzi!!

Successivamente ho trattato il FIlarmonica 13 doble temple, che ho provato il giorno dopo alla mattina... Anche questo rasoio lo sentivo un poco stressante, mentre dopo l'affilatura su Seven Heaven ho notato un miglioramento (non eclatante ma un poco si).

Sicuramente devo migliorare tanto io con la tecnica, ma sono sicuro che questa pietra fa il suo lavoro in modo egregio e ne sono soddisfatto.

Un grazie a Fabrizio!

ps: se per voi ho fatto qualche vaccata ditemelo! per esempio troppe poche passate o troppe.
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

Ben arrivato nel club 7h! :D
Cavolate non ne hai fatte (anche perchè con questa pietra è quasi impossibile farne),l'unica cosa è che non c'è bisogno tenerla in "ammollo" prima d'iniziare,la bagni è vai,per quel che riguarda le passate sarà la tua pelle a decidere se sono state sufficienti o meno (io ne faccio un centinaio senza e una cinquantina con slurry e mi sono sempre trovato bene). ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da HolidayEquipe »

sempre da neofita, ma io un filo cosi' lucido non l'ho mai visto da nessuna parte...
il bevel diventa proprio uno specchio...
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Raffaelege »

Alcune settimane fa avevo riaffilato il mio odiato boker king
Passato sul fondo del bicchiere naniwa 3000+ nals con slurry e poi senza
Poi mi sono arrivate la belga la 7h e vari rasoi da affilare e l'ho lasciato li senza testarlo
Ieri ,non sapendo cosa fare , l'ho passato sulla 7 h
Provato adesso e finalmente taglia e anche alla grande sembra un vintage
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

Quando la si usa con slurry,questo,inevitabilmente,tende ad "asciugarsi" (o lo si perde via via col passaggio della lama),voi che fate,lo "ravvivate" ogni tanto o andate fino al suo completo assorbimento?
Ho il dubbio che non "ravvivandolo" in corso d'opera,possa cambiare il modo di lavorare della pietra,compromettendo il risultato finale.
Sbaglio? :roll:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da bilos2511 »

Roby, io, personalmente prima di tutto sto attento a non perderlo dalla pietra..cioe' faccio i passaggi in modo che quando torno con la lama, mi porto dietro pure lo slurry, ci mancherebbe . Per adesso mai provato lo slurry sulla 7H, quindi non posso esprimere un parere. Ma tranquillo, arrivera' Bush.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Si, se asciuga, nelle giornate particolarmente calde o secche bisogna aggiungere qualche spruzzata, altrimenti comporta che inspessendosi porta indietro il filo.
E ricordate che lo slurry deve essere blando, praticamente in forma ectoplasmatica. :D
On the stone again
gabri
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/03/2016, 1:04
Località: Cosenza

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da gabri »

Domanda da neofita... Lo slurry non abrade di più rispetto alla sola pietra bagnata?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

Non con questa! ;)

p.s.:leggiti l'argomento dall'inizio e capirai
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Raffaelege »

Nuovo test con la 7h
Ho acquistato su ebay un cape 2000 swedish iron
Affilato molto bene dall'ebayer tantokatana dopo un paio di utilizzi decido di passarlo sulla 7h
Il rasoio era ancora perfettamente affilato ma io volevo sperimentare solo la bontà della 7h
Sinceramente non pensavo invece la 7h ha colpito ancora
Sempre più convinto di non cercare altre pietre da finitura (solo una mi tenta ma ci vuole troppo ad averla e nessuno la vende)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Grazie Raffaele di condividere le tue esperienze con noi, io che di pietre ne ho un sacco, pure alcune di quelle a cui ti riferisci tu, ebbene, il confronto viene superato egregiamente, anzi ti dirò a patto che non siano magiche (e confesso di averne alcune anche di queste) preferisco la finitura della Seven Heaven.
On the stone again
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

La cosa eccezionale di questa pietra (che non ho riscontrato con la belga gialla) è l'eccezionale lucentezza che dona al filo,un vero e proprio spettacolo per gli occhi,lucentezza che alla fine corrisponde ad un confort prestazionale veramente notevole.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Lemmy »

Grazie infinite Bush!!! sono riuscito a fare delle barbe decenti con il 101!!!...prima era impossibile...ho i miei vintage in attesa dell'Aperitivo Romano e non sapevo come fare... mi son detto: affiliamo il new entry!!!...solo di belga non andava...classico dell'acciaio de 'sti rasoi...anche se affilato alla perfezione. non andava :( irritava alquanto e con l'andar del tempo peggiorava. Ma grazie alla Pietra Filosofale da poco acquistata,si e'risolto tutto!!! Ottima finitura e rasate molto confortevoli. Verra' messa sotto "pressa" al prox aperitivo...ne ho da affilare!!! :D :D :D
Ottima pietra,la consiglio vivamente a tutti. Unico punto dolente lo slurry... :geek: m...hia se devi spingere!!!! ma va bene cosi'....On the stone again...
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

In questi giorni ho voluto saggiare l'accoppiata belga/7h slurry per rinfrescare il filo a due dei miei ML,il cinese Double Arrow e il Souverain,diversi e neanche pregiatissimi,ma che vi garantisco fare il loro lavoro in maniera più che egregia.
Vi dirò,grossissime migliorìe non ne ho avute,anzi,per la verità nessuna proprio e vi assicuro che di prove ne ho fatte tante,ovviamente non metto in dubbio l'efficacia della belga,ci mancherebbe,mi rinchiuderebbero immediatamente,però questa è un'ulteriore risposta a tutti quelli che effettivamente si chiedono quanto,e se,sia efficace la 7h nel riprendere un filo stanco.
E questo a me fa piacere due volte:

1°)-perchè non ha fatto altro che confermare a me stesso che è stato un ottimo acquisto e che ovviamente consiglio

2°)-perchè non ho la belga gialla!!! (quella usata per la prova mi è stata gentilmente prestata da Gian37)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

robyfg ha scritto:In questi giorni ho voluto saggiare l'accoppiata belga/7h slurry per rinfrescare il filo.....
Piccola precisazione,forse superflua,ma la faccio lo stesso!
Prima dell'"accoppiata" ho sempre usato solo ed esclusivamente 7h.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Raffaelege »

Bisogna vedere quanto stanco
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da altus »

Restiamo coi piedi per terra. Per quanto efficiente la 7H è una pietra da lucidatura che opera (e bene) solo su un bevel formato e affilato.
Se il filo è troppo compromesso è necessario usare una pietra più aggressiva (nel caso una belga) per riprendere il tagliente.
E' ovvio che non hai avvertito migliorie visto che comunque i rasoi erano affilati e hai finito su 7H.....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Raffaelege »

@robyfg
Se vuoi provare il mix di belghe aspetta che mettano in vendita uno sheffield (sempre che non lo veda prima io)
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

altus ha scritto:Restiamo coi piedi per terra. Per quanto efficiente la 7H è una pietra da lucidatura che opera (e bene) solo su un bevel formato e affilato.
Perfetto!
Io questo intendevo!
Per formare ed affilare uso altro,non certo la 7h!

@Raffaelege
Per il momento mi accontento dei miei......per gli Sheffield c'è sempre tempo. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da nagual »

Vorrei aggiungermi al coro degli entusiasti di questa pietra! :D
Innanzitutto un ringraziamento a Bushdoctor per il bel lavoro eseguito e per l'imballo a prova di bomba!
I miei rasoi "purtroppo" in questi giorni erano tutti in ottima forma, quindi sono dovuto andare a cercare il pelo nell'uovo.. e la mia attenzione è ricaduta sull'Hadoson, un 6/8 vintage giapponese, ben affilato e performante, ma un tantinello scorbutico.. taglia benissimo, ma non sono mai riuscito ad ottenere la giusta dolcezza..

Circa una 70ina di passate solo con acqua, poi circa 50 con slurry (non è stato difficile ottenerlo, ma visto la perfetta lappatura di pietra e bout, appena ho iniziato a sfregarli insieme.. o scivolavano sul cuscino d'acqua senza toccarsi o si incollavano bloccando la corsa. Così ho pensato di utilizzare solo lo spigolo del bout e in un attimo ho ottenuto quel poco slurry necessario). Dopo le prime 20/30 passate ho allungato lo slurry con qualche goccia d'acqua e ho terminato il lavoro.

20 passate sul jeans e un'abbondante scoramellatura sul cuoio e il giapponese ha cambiato radicalmente carattere!!!!
Penso che per completare l'opera ci farò un paio di barbe e poi lo passerò (come di solito faccio) sulla coramella di balsa con la pasta rossa.
Sono proprio curioso di vedere l'effetto ;)
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da claudius »

Ieri ho tolto dall'imballo (a prova di bomba :) ) la mia Seven Heaven e ho portato a finitura una quindicina di rasoi: alcuni necessitavano di sola lucidatura del filo, altri avevano qualche problemino in più e quindi hanno dovuto subire il passaggio preventivo su belga o candia+belga.
Osservazioni sulla Seven Heaven:
-la finitura (lappatura e stondatura) della pietra e relativa bout eseguita da Bushdoctor è accuratissima........."da soprammobile" :D ;
-confermo che a produrre slurry con la bout si fa un po' di fatica e si rovina (graffi) la superficie della pietra. Leggendo post precedenti ho capito che la questione è più legata all'estetica che alla funzionalità futura: proverò comunque altri sistemi per produrre slurry, come già del resto segnalato e suggerito da altri utenti;
-senza slurry, anche premendo sensibilmente, si ha la sensazione che la pietra non abrada, la lama scivola silenziosamente, con slurry si percepisce un'abrasione delicatissima ed efficace;
-devo dire che i tempi per arrivare ad un filo ottimale (controllo visivo con lente, prova di attacco sull'unghia e sui polpastrelli, saltando il taglio del pelo che, ho constatato, mi porta fuori strada) non sono poi così lunghi.
Osservazione sulla rasatura con lama passata su Seven Heaven:
preso dalla curiosità, stamattina ho voluto provare uno dei rasoi rifiniti ieri su 7H. Ho voluto fare il test con un rasoio acquistato recentemente sul mercatino del forum (uno Zwilling 72 1/2, carbonioso) che avevo un po' strapazzato per rimanicare e quindi necessitava di una ripassatina al filo. Che dire: rasatura dolcissima e profonda allo stesso tempo :D Un vero piacere :D
I prossimi giorni tocca agli altri rasoi, varie epoche, marche, molature, ecc....la curiosità di verificare come ha lavorato la 7H e.....anche io, è grande ;)
cari saluti
Claudio
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da British »

Anche a me e' arrivata la 7H :) Dopo aver eseguito tutte le prove necessarie e acquisito quel minimo di esperienza potro' esprimermi compiutamente sul merito. Mi rifaro' vivo quanto prima quindi....Frattanto pero' ci tengo a dire questo: ho ricevuto un servizio impeccabile e una manifestazione di professionalita' altissima!!!

Grazie mille Fabrizio :)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”