Seventh Heaven by Bushdoctor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da DYD »

Parlando di prova al volo sui peli del braccio, la Seven Heaven mi da una sensazione marcatamente differente.
Provo a spiegarmi.....
Se dalla belga passo alle paste + coramella, la sensazione è che il pelo venga "pinzato/aggrappato" e tagliato.
Se dalla belga passo alla SH + coramella, la sensazione sopra descritta è di gran lunga inferiore, ma i peli saltano ugualmente.
Tutto questo si trasferisce poi in una rasatura molto confortevole.

Spero di aver reso l'idea :P
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da British »

L'hai resa alla grande... La domanda e': quanto incide su questo risultato il mancato uso della pasta? (Mi pare di capire che dopo il passaggio sulla 7h tu non l'abbia usata, giusto?)
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da DYD »

Esatto, per quanto mi riguarda il non usare le paste incide in positivo con un maggior confort.
Era mia abitudine, dopo qualche uso, ravvivare il filo con le paste. Ora invece quando sento che le prestazioni di taglio iniziano a calare (pur rimanendo sempre valide), ravvivo diretto sulla SH.... e me la godo :lol:
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da British »

Quando il rasoio comincia a risultare meno affilato io pensavo invece di usare la pasta prima della 7H, questo perche' la 7H da quanto ho capito e' una pietra di lucidatura e non di affilatura e la sua principale funzione e' quella di conferire dolcezza di taglio. In buona sostanza qundo il rasoio inizia a perdere colpi farei cosi': Belga-Pasta-7H-Coramella lato cuoio....
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da altus »

Mi pare che ci sia un po' di confusione sui termini: le pietre "da lucidatura" (termine puramente colloquiale) abradono come tutte le altre e le paste pure. Sono tutti abrasivi più o meno sottili. Puoi ottenere un taglio dolce con le paste come con una pietra oltre i 10.000 grit teorici.

Se usate la 7H come finale della sequenza le paste sono pressoché inutili ed è sufficiente il cuoio.

Le paste sono nate come "compromesso" economico all'uso delle pietre che un tempo erano meno diffuse a causa del costo.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da British »

Grazie Altus! La tua precisazione e' quanto mai provvidenziale per evitarmi operazioni inutili.
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da claudius »

@Bushdoctor
tu ci fai arrivare la Seven Heaven perfettamente lappata (quasi lucidata). Perché la pietra "dia il meglio di se", come pietra da lucidatura, è consigliabile che mantenga il grado di finitura da te previsto? Se sì, con quale grana si ottiene la lappatura originaria?
La mia 7H è stata da me "massacrata", per produrre slurry, con la bout usata di spigolo; ho poi rimediato con una lappatura leggera con DMT 400. Ora la superficie ha l'aspetto "graffiato" con graffi appena percepibili al tatto; così funziona peggio?
Grazie
cari saluti
Claudio
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da andreat63 »

le bout si usano di piatto, perché accanirsi a fare tanto slurry? basta che la lama scorra e sentire la pietra lavorare. mica c'è da fare i pastoni che si fanno sulle belga, che poi per me sono inutili pure li
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da claudius »

Ho visto che usare la bout della 7H di piatto, pur con lo scopo di ottenere uno slurry mooolto leggero (non pastone!) è un'impresa! Sicuramente avrò esagerato nel grattare di spigolo, però "il danno" ormai l'avevo fatto. Ho rilappato la pietra con DMT400, passata in modo molto leggero. La superficie ottenuta è biancastra, evidentemente graffiata anche se i graffi sono impalpabili. Ora, senza fare esperimenti per vedere se è meglio così o così, chiedevo se la finitura della 7h, che consente di ottenere la lucidatura ottimale, è quella con cui consegna le pietre Bushdoctor oppure si ottengono risultati identici anche con la superficie "graffiata" che ho ottenuto io?
Comunque per lo slurry ho già risolto grattando la bout con una DMT e poi "colando" il tutto sulla 7H
cari saluti
Claudio
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

andreat63 ha scritto:le bout si usano di piatto
Verissimo!!
Ma Andrea t'assicuro che con la 7h anch'io faccio quel minimo di slurry sfregando la bout contro gli spigoli,di piatto proprio non ci riesco,o meglio,le due pietre s'incollano in una maniera incredibile e non c'è verso.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da nagual »

Io uso l'angolo (lungo) del bout usandolo su tutta la superfice della pietra, scorre bene, mi permette di ottenere in un attimo lo surry necessario e non modifica, né graffia la superficie della pietra..
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da HolidayEquipe »

io uso una diamantata a 1200 mentre creo slurry, lappo :D...due piccioni con una pietra :lol:
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da claudius »

nagual ha scritto:Io uso l'angolo (lungo) del bout usandolo su tutta la superfice della pietra, scorre bene, mi permette di ottenere in un attimo lo surry necessario e non modifica, né graffia la superficie della pietra..
La bout la passi molto leggera, magari per più tempo, o premi in modo consistente?
cari saluti
Claudio
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Le Seven Heaven sono rifinite su DMT 325. La tua diamantata probabilmente è nuova e lascia graffi piuttosto evidenti, la mia è quasi da buttar via quindi graffia meno. Per cercare di uniformare la cosa, si eseguono movimenti a 8 durante la lappatura, se invece i graffi della DMT ti disturbano, puoi passare un cacciavite (non la punta,ma la parte tonda tra manico e punta) avanti e indietro un paio di volte senza pressione, in questo modo smusserai le punte dei diamanti che lasciano i graffi.
On the stone again
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da HolidayEquipe »

grazie della dritta, in effetti faccio sempre movimenti a 8 ed é vero che vedo qualche graffietto...anche se é un graffietto da 1200
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da nagual »

@claudius: la passo veloce, praticamente senza pressione. Poche passate..tanto la quantità di slurry necessario è veramente minima.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
claudius
Messaggi: 262
Iscritto il: 27/09/2015, 17:44
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da claudius »

Grazie veramente a tutti per le dritte. Tutte molto utili,
cari saluti
Claudio
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Lemmy »

Ciao a tutti. se possibile vorrei aggiungere la mia esperienza sulla 7H. All'inizio,anche io ero intimorito dai graffi che la bout lasciava sulla pietra, ma dopo neanche troppe affilature e senza usare diamantate, ho ottenuto un feeling perfetto con questa pietra. Ottenere lo slurry e' vero, rimane un po ostico all'inizio, ma se riuscite ad usare sempre lo stesso spigolo della bout, otterrete il risultato sperato e senza "troppi" passaggi. I graffi sono inevitabili, inquanto sia la pietra stessa sia la bout sono parti di una vena naturalmente creatasi millenni fa e di conseguenza la loro composizione per quanto omogenea possa sembrare, presenta sempre delle micro imperfezioni,(cristalli piu grossi nella matrice dell' ardesia), tuttavia, se il solco rimane senza escrescenze di sorta oltre il piano di lavoro, si puo' tranquillamente lavorare senza troppi pensieri, io ad esempio, trovo che quei solchi siano un buon deposito per i successivi trattamenti ,perche' mantengono ancora un po di slurry creato precedentemente,trattenendo i microgranuli rilasciati durante la precedente affilatura,(ricordate che e' piu' duro il cristallo abrasivo del metallo),favorendo la formazione dello slurry successivo e senza spingere piu' di tanto. E' una pietra che va capita e saputa usare, non facile ed immediata come la Belga, ma risolve un sacco di situazioni. Io consiglio di non lavarla, con acqua, ma di farla asciugare semplicemente all'aria e senza togliere la polvere residua. Al successivo utilizzo, una spruzzatina di H2O, la rendera' pronta per l'uso e se si necessita di altro slurry, allora insistete con la bout. :ugeek: Poi, se avete compromesso la planarita' de piano di lavoro, allora divertitevi a lapparla...e' parecchio dura e non lo consiglio, a meno che non si abbia una certa esperienza e si abbiano degli abrasivi adatti. Chiedo Venia se ho addotto confusione nel tread ma volevo rilasciare la mia esperienza.
p.s. le mie esperienze si basano su affilature di rasoi di varia tipologia, dai full hollow tedeschi, alle molature piene degli inglesi e di conseguenza alla diversita' della composizione degli acciai. Vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza. Buone Barbe ed Affilature!!!
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da CozzaroNero »

Ecco a descrivere la pietra l'ultimo degli incapaci.
Ricevuta, bella perfettamente lappata. Emozionato e voglioso di adoperarla mi sono accinto alla sera all'opera su un ML.
Ho seguito i vostri consigli (su un solingen) prima ad acqua seguendo gli insegnamenti di Ura. Quindi non ho immerso la pietra nell'acqua, ma alcune gocce sulla superficie della pietra. Senza esagerare. Poi via con movimenti gentili a X.
Senza contarli, questo potrebbe non servire a nulla, ma cercando il giusto movimento.
Poi lo slurry, non pastoso ma ben visibile a occhio. Contrariamente a quanto sentito lo ho ottenuto abbastanza facilmente con la piccola pietra mossa in maniera complanare e senza esagerare con l'acqua. (scusate la mia ignoranza e il mio uso scorretto di termini)
Poi con questo ho ottenuto la famosa lucidatura del filo.
Quante volte ho passato il rasoio? 50 oppure 100? E che ne so ho solo controllato sull'unghia del pollice.

Comunque devo ancora imparare molto da voi tutti
Grazie mille
CozzaroNero
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

CozzaroNero ha scritto:.....ho solo controllato sull'unghia del pollice.
Mah,vedi che non è questa la pietra che ti deve dare il feedback unghia!
Questa finisce e lucida,ma se la lama non attaccava prima,di certo non lo farà dopo il suo utilizzo!
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da CozzaroNero »

Il risultato l'ho ottenuto certo è una pietra da finitura, quindi la lama ci deve essere. Ma prova sull'unghietta o sul pollice, certo ci vuole tempo, ma già li la differenza sottilissima la percepisci.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da altus »

CozzaroNero ha scritto:Il risultato l'ho ottenuto certo è una pietra da finitura, quindi la lama ci deve essere. Ma prova sull'unghietta o sul pollice, certo ci vuole tempo, ma già li la differenza sottilissima la percepisci.
Confermo: la differenza su come attacca si sente sia sull'unghia che sulle creste digitali rispetto alla pietra precedente.

Torno a ripetere che le pietre da lucidatura sono abrasivi come quelle che le precedono e quindi modificano (abradono) il tagliente, non si limitano a farlo brillare.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da CozzaroNero »

Ultima cosina, ma questa forse è solo una mia paturnia (termine dialettiale) insomma una mia mania.
Dopo la passata sulle coramelle. Tela, vitello primofiore, canguro e in ultimo uno scamosciato.
Per me questa è una buona finitura
:D :D
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da CozzaroNero »

Signori buona serata,
non posso trattenermi dal rinnovare i miei complimenti a questa pietra. Scherzavo i complimenti sono rivolti al dottore Bush :mrgreen: :mrgreen:
in effetti non credevo, all'inizio, all'estrema bontà di questa pietra. Ora la uso seguendo i dettami impartiti dal magister "Ura" (grazie Marco)
Il controllo sulla quantità di acqua è importante, anche nella produzione dello slurry. Lo slurry lo produco abbastanza velocemente, probabilmente taluni impiegano maggior tempo poichè usano maggiore quantità di acqua. Poi passate leggere perchè deve essere una rifinitura e il risultato è splendido su ogni tipo di ML

:D :D :D
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

:oops: :oops: :oops: Grazie, felice che anche tu sei soddisfatto dei risultati che si ottengono con questa pietra. Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi e, buone sbarbate. ;)
On the stone again
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”