Seventh Heaven by Bushdoctor

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Non uso le paste quindi sono ignorante nell'argomento e non posso risponderti con cognizione di causa.
On the stone again
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da CarmellaBing »

Grazie lo stesso Brush! Aspetto i resoconti di Roby per decidermi tra una S.H. e una belga ;)
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Luis »

Ti invito a dare una spulciata a coramelle e paste. :D
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da altus »

CarmellaBing ha scritto:Grazie lo stesso Brush! Aspetto i resoconti di Roby per decidermi tra una S.H. e una belga ;)
Una SH senza una belga non è una soluzione. Il contrario lo è.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da CarmellaBing »

Grazie Altus come sempre ti dimostri gentile e paziente nel rispondermi.

La mia indecisione nasce dal motivo per cui sto cercando una pietra. Ho un bambola perfettamente affilato da paciccio, che pian piano sta iniziando a perdere colpi. Mi sto accorgendo che con le paste non riesco più a tenere il filo in maniera confortevole. (Forse faccio poche passate visto che ho paura di compromettere il filo)a questo punto la mia domanda è:riesco con la sola S.H. a far tornare il mio rasoio agli antichi fasti? :roll:
Il bambola taglia al volo i peli del braccio senza alcuna fatica mi sto accorgendo però faccio leggermente più fatica ad eliminare la barba nella zona del mento. Che faccio posso insistere più con la pasta? O devo buttarmi sulle pietre? :roll:
È per questo motivo che pensavo che nel mio caso anche una s.h. senza la belga fosse una soluzione.
Sono andato off topic naturalmente e mi scuso. :roll:
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Luis »

Se i tuoi rasoi , te li fai affilare da terzi e a te serve solo una pietra per rinfrescare, la sh va benissimo. se vuoi una pietra
che oltre a rinfrescare , ti permetta anche di affilare da zero e lucidare, prendi una belga. poi se non ti interessa tanto ''giocare'' con le pietre
prendi una comba 3000/8000 e stai senza pensieri per il resto dei tuoi giorni :D
Ps: poi se non hai problemi di budget prendi belga e sh e magari una 3000
Dani65
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/11/2015, 19:37
Località: Osimo (AN)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Dani65 »

finalmente dopo varie vicissitudini sono riuscito a trovare un pò di tempo per provare la mia nuova 7H, dovevo affilare un Gotta 120 che già in passato mi aveva fatto dannare, ma dopo innumerevoli passate sulla mia belga gialla sono riuscito finalmente a farlo tagliare in modo decente, la finitura di questo e altri due rasoi a cui volevo solo ravvivare il filo, un Puma 89 e un vecchio W&B con un bevel non bellissimo, l'ho fatta con la 7H, devo dire che da subito ho trovato un ottimo feeling con questa pietra, forse anche dovuto alle sue dimensioni che la rendono "semplice" da usare, con il Puma ed il W&B sono bastate poche passate che le lame si sono incollate alla pietra trascinandola, il filo è risultato molto lucido riuscendo in entrambi i casi nella prova del "pelo al volo", alla rasatura a contatto con la pelle dell'avambraccio questa è risultata dolcissima e priva di impuntamenti, con il Gotta ho dovuto fare più passate, ma alla fine anche questo è finito per risucchiare la pietra e ha superato le due prove come gli altri.
Purtroppo non potrò testare sul volto molto presto i rasoi a causa di un cerottone che mi hanno messo in ospedale tra collo e guancia per un intervento che ho subito al volto, probabilmente dovrò attendere un'altra settimana prima di potermi sbarbare, ma le aspettative sono molto alte in fatto di confort e delicatezza.
Tornando alla 7H, complimenti a Fabrizio, la pietra mi piace moltissimo, è facile da usare e molto efficace, ha pure un bel colore verde che la distingue rendendola inconfondibile.
per me, sono soldi spesi bene. ;)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da HolidayEquipe »

mi sono sbarbato ieri sera con un dovo, finito su 7h...
Mai potevo immaginare una profondita' cosi', associata ad una pelle cosi' salvaguardata ...
Quando leggevo di profondita' di taglio e morbidezza superiore al de, mi veniva da ridere...adesso invece sorrido dalla soddisfazione di aver toccato con mano...
Ieri mi si é aperto un altro mondo, guardavo il rasoio e non mi sembrava vero averlo affilato io tutt da solo...3000/8000 e 200 di 7H...
Non ho scoramellato subito, figuriamoci alla seconda passata che comfort...
Ma la soddisfazione piu' grande secondo me é stata vedere il filo che si é mantenuto affilato e confortevole per tutta la rasatura...e parlo di un dovo base giusto per capire...
Provate questa pietra..la vostra pelle vi ringraziera'...
Avatar utente
mauro2
Messaggi: 479
Iscritto il: 15/06/2014, 14:55
Località: PC/LC

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da mauro2 »

Mi unisco al club dei soddisfatti possessori di 7H. Ritirata ieri dalla posta in un imballo a prova di martellate e messa subito all'opera. Visto che avevo letto in questo thread che dà un filo particolarmente dolce l'ho testata col rasoio che sento un po' piu' aggressivo tra quelli che uso regolarmente (lui, taglia benissimo ma l'ho sempre sentito un po' più ruvido dei miei altri a parità di sequenza di affilatura).

Effettivamente provandolo subito dopo mi è parso molto delicato; è giusto la prima impressione e potrebbe pure essere un po' di effetto placebo o una delle tante variabili che cambiano da rasatura a rasatura, fatto sta che la barba di ieri è stata davvero piacevole.

L'ho usata come suggerisce Bushdoctor, prima acqua e poi slurry, prima o poi la proverò anche al contrario, per curiosità. Rispetto alla NALS, per fare un confronto con la mia unica altra naturale, è più stretta ma più alta molto comoda per affilare tenendola in mano (la NALS è un po' larghina per quello e preferisco tenerla appoggiata invece)

PS. Non c'entra un tubo con la funzionalità della pietra ma la 7H profuma di terra, sembra di stare in un bosco intanto che affili e questo per me aggiunge piacevolezza al suo utilizzo.
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da inferorumdominus »

Una domandina per Bushdoctor:
durante le passate finali con slurry, ho notato un cambiamento di colore da bianchiccio ad argentato, segno che la pietra "mangiava" acciaio. E' la prima volta che mi capita su SH, è normale? :?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

Si!!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

@ Bushdoctor
Ma per lo slurry della 7h vale lo stesso discorso della belga?
Ossia,più è denso e più cambia la velocità con cui lavora la pietra?(nel caso specifico,cambierebbero le caratteristiche di finitura o almeno credo)
Chiedo questo perché a differenza di altri io non ho nessun problema a tirar fuori uno slurry bello corposo.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

No, non funziona come la belga e le migliori prestazioni si ottengono con slurry leggero, con lo slurry denso rischi di portare indietro il filo.
On the stone again
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

Bushdoctor ha scritto:......con lo slurry denso rischi di portare indietro il filo.
Ok grazie!
Credo che sia stata una precisazione fondamentale,cercherò di stare più attento al prossimo "rinfresco". :mrgreen:


p.s.:effettivamente l'ho sempre fatto tendenzialmente denso e nonostante ciò ho sempre trovato beneficio dopo aver passato il filo sulla pietra,a questo punto sono molto incuriosito dal risultato che avrò facendo come dici
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

E ricordati di stare leggero con la mano, le ultime passate quasi in "levitazione" (ossia agevoli il sollevamento del rasoio dalla pietra).
On the stone again
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Tanky62 »

Arrivata la 7H, già provata su un kamisori che non era perfettamente a punto, tagliava ma gli mancava dolcezza, un centinaio di passate ed ora è un velluto, alla 50ma l'effetto ventosa era evidente , la pietra si spostava.........sbarbata appena finita con grande soddisfazione.
Grazie Bushdoctor ;)
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
Tanky62
Messaggi: 245
Iscritto il: 26/02/2016, 17:32
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Tanky62 »

Affilato il secondo kamisori ed anche un Solingen barber knoch 5/8, questa pietra è meravigliosa, pur agendo abbastanza rapidamente dona una dolcezza al filo notevolissima.
Grazie Bushdoctor ;)
" L'Anima e' quel foglio impalpabile che ci consegnano candido su cui noi scriviamo le nostre scelte... "
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da stf77no »

Buon giorno, premettendo che sono un neofita e che mi sono un po perso nella giungla delle pietre... volevo porre una domanda: questa pietra potrebbe andare bene come primo acquisto con il solo scopo di tenere in ordine il filo? Poi naturalmente per una vera e propria affilatura le prime volte mi rivolgersi ad utenti piu' esperti della mia zona.
grazie
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da altus »

Facciamo un po' di chiarezza: tutte le pietre abradono il metallo in base al loro potere abrasivo più o meno aggressivo. Le pietre da finitura come la Seven Heaven potrebbero in linea teorica affilare da 0 un rasoio. In un tempo infinito però :lol:
Come più volte ripetuto (e un po' di letture del forum eviterebbe la ripetizione infinita delle stesse domande.... ma lo capisco, si fa prima a chiedere che a leggere :evil: ) le pietre da finitura sono meno adatte di una belga gialla al mantenimento del filo, per la loro scarsa versatilità: sono pietre selezionate per uno scopo ben preciso, ossia affinare ulteriormente il tagliente (e di conseguenza affinandone la capacità di taglio che a livello di sensazione si traduce in maggior profondità e delicatezza) ma poco adatte alla ripresa di un filo "stanco" salvo che con tempi biblici.
Quindi l'acquisto migliore della prima pietra (per manutenzione ordinaria e straordinaria) rimane quello della belga. In seguito si può aggiungere una pietra da lucidatura come la Seven (o una Turingia, una Zulu grey, una Charnley forest.... la scelta è vasta) ma senza quel mulo che è la belga difficilmente si va lontano :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da stf77no »

Ringrazio altus per la chiarezza espositiva, effettivamente leggendo un po' i concetti di base mi sono abbastanza chiari e immaginavo che comunque la scelta della belga gialla quale prima pietra fosse quasi obbligata.
ma l'argomento e' talmente e delicato , che si ha paura di fare qualche cavolata.... e quindi capita di fare domande che possono suonare un po' scontate.... comunque finalmente mi e' stato fugato ogni dubbio .... grazie
Avatar utente
Edgar
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/05/2012, 19:48
Località: Catania

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da Edgar »

Sin da quando ho iniziato ad usare il rasoio a mano libera, mi sono ripromesso di usare solo pietre naturali. Ho acquistato una prima belga gialla, di piccole dimensioni, cui qualche anno fa ho affiancato una Selected (La Grise) più grande, con la quale mi trovo molto bene. Volendo provare ad addolcire ulteriormente il filo (già ottimo) ottenuto con la belga gialla, ho comprato una cinese, con la quale non sono mai entrato in sintonia (sicuramente per non saperla usare correttamente), tant'è che dopo qualche tentativo non l'ho più usata.
Qualche tempo fa ho letto della -ormai famosa- Seven Heaven di Bushdoctor, e considerato che i prodotti realizzati dagli utenti di questo forum (mi riferisco a rasoi, saponi, pennelli e coramelle) sono sempre stati di qualità eccelsa (e dovremmo esserne tutti orgogliosi), mi sono deciso a provare.
Difficile aggiungere qualcosa che non sia stato detto su questa pietra. Bushdoctor è stato molto disponibile, veloce nella spedizione e abile nel confezionare la pietra, che mi è stata consegnata proprio ieri, intatta. Mi ha colpito subito per le dimensioni generose e per il peso (diamine quanto pesa!). Testarla su un Puma 91 è stato un vero piacere, sia per la comodità d'uso che per il feeling che restituisce.
I risultati sono stati quelli attesi: notevole incremento nel comfort (mai provato prima a questi livelli) senza compromessi sulla profondità della rasatura (aumentata anch'essa).
Che dire, sono molto soddisfatto e ci tengo a ringraziare pubblicamente Bushdoctor per aver scovato questa chicca e averla condivisa con noi. Non vedo l'ora di provarla sugli altri rasoi/kamisori.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

Ciao Bush,ti vorrei fra vedere lo "stato" della tua/mia :mrgreen: pietra dopo qualche uso (premetto che l'ho lappata solo una volta da quando mi è arrivata):

37191

A parte le "strisciate" laterali (le faccio quando creo lo slurry),quella "macchia" un po' più verde che si vede solo al centro e non agli estremi della pietra è normale?
Non vorrei che non la stessi usando bene.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da DYD »

Come ci dai dentro sui lati :o
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da robyfg »

Ma guarda Ale,neanche tanto,struscio l'indispensabili e senza neanche troppa pressione.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
OcriM
Messaggi: 158
Iscritto il: 06/03/2016, 13:44
Località:

Re: Seven Heaven by Bushdoctor

Messaggio da OcriM »

Sembra che lavori soprattutto sui lati,il centro è intatto.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”