Reale necessità di stondare il filo

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Reale necessità di stondare il filo

Messaggio da saggiomo1 »

Come da titolo....in più di un tutorial di parla di stondare il filo su un bicchiere prima di iniziate la nuova affilatura....
Perché?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Reale necessità di stondare il filo

Messaggio da altus »

Se vuoi ripartire da 0. Io preferisco evitarlo se non strettamente necessario, un accurato lavoro sulle pietre a partire dalla Candia per me è ampiamente sufficiente senza dover torturare il rasoio. Può essere utile a chi vuole imparare, ma troppo spesso vedo stondare il filo per poi ripartire su sintetiche da 2-3000 di grit senza una reale necessità.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Reale necessità di stondare il filo

Messaggio da saggiomo1 »

...tutti esercizi di stile senza alcuna reale necessità...grazie!
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Reale necessità di stondare il filo

Messaggio da giova1949 »

altus ha scritto:Se vuoi ripartire da 0. Io preferisco evitarlo se non strettamente necessario, un accurato lavoro sulle pietre a partire dalla Candia per me è ampiamente sufficiente senza dover torturare il rasoio. Può essere utile a chi vuole imparare, ma troppo spesso vedo stondare il filo per poi ripartire su sintetiche da 2-3000 di grit senza una reale necessità.
A proposito di ripartire da 0. Causa "dentini" sono ripartito da 0. Durante il lavoro sulla 3000, ogni tanto ho provato a vedere come tagliava i peli del braccio. A questo proposito pongo una domanda ( per voi esperti senz'altro sciocca, l'ho messo in conto): se durante queste prove (taglio peli), il rasoio taglia meglio da una parte rispetto all'altra, si deve continuare sempre con gli stessi passaggi sulla pietra sia per una faccia che l'altra, oppure è meglio aumentare i passaggi sulla faccia che taglia di meno ? Ma in questo caso qual'è che taglia meno ? La faccia che poggia sul braccio (insomma quella che non si vede mentre si fa la prova peli, e quindi semmai è questa che deve passare più volte sulla pietra)? Oppure è meglio andare avanti con passaggi in n. pari ?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Reale necessità di stondare il filo

Messaggio da Bushdoctor »

L'operazione di cui parli, ovvero sfilare il rasoio su un bicchiere, si effettua solo nei casi cui è necessario reimpostare/ricreare il bevel, questo per partire da zero e poter eseguire le manovre corrette, ovvero pari numero di passate da ambo i lati.

Se un rasoio è stanco o necessita di una rinfrescata non occorre sfilarlo completamente.
On the stone again
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Reale necessità di stondare il filo

Messaggio da saggiomo1 »

...infatti ...io mi riferivo al primo caso.... nonostante ciò non ho mai stondato i rasoi e sono sempre riuscito ad affilarli....
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”