Aiuto pietra bbw

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Pipetta
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/04/2015, 18:37
Località: Provincia di Pisa

Aiuto pietra bbw

Messaggio da Pipetta »

Ho acquistato un rasoio shave ready (che tanto
Shave ready non è! Come al solito) per imparare ad affilare.
Il rasoio taglia, ma non abbastanza.
L'ho passato infinite volte su una belga blu
Seguendo scrupolosamente i vari video e consigli sul forum.
Non ho ottenuto nessun risultato.
Non taglia ancora a sufficienza (ma quanto meno non è peggiorato!)
Come posso far si che tagli senza strappare?
Heeeeeeelp!!!!!
Grazie a tutti
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Aiuto pietra bbw

Messaggio da Bernardo Gui »

Anzi tutto una foto aiuterebbe.
Di che rasoio si tratta?

Possiedo una sola BBW e non mi ci trovo per niente bene: lenta ed inefficace. Ho l'impressione che la granulometria delle particelle abrasive sia analoga alla Coticule ma in quantità fortemente inferiore, con netta prevalenza di una matrice legante del tutto inutile agli effetti dell'affilatura.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Aiuto pietra bbw

Messaggio da MoPaDa »

... come è vero ...YMMV ... da quando l'ho in dotazione (nuova presa da Maurice) non ne posso fare a meno in tutte le fasi iniziali - sino a quando ritengo che il ML "tagli" ... e ci arrivo con alcune passate con slurry e poi altre in diluizione.

Successivamente passo su una belga gialla per "finire" (si fa per dire ;) ) il lavoro :mrgreen:

Sicuramente ci sono pietre che farebbero prima ... ma la mia barba e capelli sono così lenti a crescere che ho tutto il tempo ... :mrgreen:

P.S.
Tutto quanto scritto sopra è un modus operandi generalizzato (che esprime il mio +1 alla BBW che posseggo) ... ma come sempre tutto dipende dalla "controparte" da affilare :mrgreen:
Anch'io sono curioso nel vedere il ML "insensibile" al fascino della BBW ... :)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Pipetta
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/04/2015, 18:37
Località: Provincia di Pisa

Re: Aiuto pietra bbw

Messaggio da Pipetta »

Grazie delle risposte!
Appena posso vi invio foto.
Comunque è un rasoio da pochi euro comprato
Su ebay con il solo scopo di prendere la mano
Con le affilature.
Mi riferisco ad un rasoio similare all'ormai
Famosissimo "gold dollar" ahahahahahahaha
Pipetta
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/04/2015, 18:37
Località: Provincia di Pisa

Re: Aiuto pietra bbw

Messaggio da Pipetta »

Pensavo che con un rasoio di poco conto come quello,
Una bbw non avesse pietà;
Invece è il rasoio che non ha avuto pietà
Della pietra!
MrFurlox
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/11/2013, 2:36
Località: Roma

Re: Aiuto pietra bbw

Messaggio da MrFurlox »

mi sa che il problema non è la pietra ma la geometria del rasoio ...
Pipetta
Messaggi: 23
Iscritto il: 30/04/2015, 18:37
Località: Provincia di Pisa

Re: Aiuto pietra bbw

Messaggio da Pipetta »

Secondo voi come posso fare per trovare qualche
Appassionato nella provincia di Firenze o Pisa
Che possa insegnarmi di persona l'arte dell'affilatura
O che comunque mi dia le basi per l'utilizzo dei ML?
Grazieeeee!!!!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Aiuto pietra bbw

Messaggio da Bushdoctor »

La belga blu ha un grit approssimativo tra i 4/5000 quindi il filo rimane grezzo e tende a strappare, per rifinire ulteriormente e donare dolcezza al filo ti occorre una belga gialla.
Rimane il fatto che rasoi tipo il Gold Dollar hanno una qualità dell'acciaio scadente, quindi puoi rifinirle anche su una pietra lunare che risulteranno sempre carenti, quindi sono piuttosto inutili da utilizzare come riferimento, perchè è impossibile apprendere come lavorano le pietre con questo tipo di rasoi low cost.
La toscana è una di quelle regioni dove sembra non si rada nessuno, sono tutti talebani, difficile trovare qualcuno dalle tue parti.
On the stone again
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Aiuto pietra bbw

Messaggio da giaci »

Io, purtroppo non sono mai stato capace di insegnare, ma condividere le mie esperienze si. Da anni affilo e uso i ML, ma ultimamente, credo di aver perfezionato le mie tecniche, alle quali ci sono arrivato per tentativi e prove. Non ho una tecnica, ma ultimamente tutto ciò che affilo si trasforma in qualcosa di eccezionale. Tutto mi viene in automatico, certo potrebbe essere anche un caso, ma ogni rasoio che affronto, so con sicurezza che tagliera. Purtroppo sono a Roma, ma avrei piacere di esporre le mie esperienze, per vedere se è tutto reale oppure condizioni fortuite. Se ti va di provare ti posso dire come faccio io. In verità approfitterei per dire che, chiunque, nella mia zona abbia voglia di provare insieme, io metto il mio laboratorio e le pietre, giusto per vedere se è un caso o la strada e effettivamente quella giusta
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Aiuto pietra bbw

Messaggio da giaci »

Prima regola!
Ascolta i consigli di Bushdoctor, io ho iniziato cosi :lol:
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
ura
Messaggi: 1033
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Aiuto pietra bbw

Messaggio da ura »

giaci ha scritto:Tutto mi viene in automatico, certo potrebbe essere anche un caso, ma ogni rasoio che affronto, so con sicurezza che taglierà
Non è un caso ma solo una costanza nel continuare ad esercitarsi ad affilare.

Consiglio a chi inizia ad affilare di non disperdersi troppo nella ricerca di tante pietre per eseguire
il lavoro. Concentrarsi su di un' unica pietra, la belga va benissimo, e continuare ad esercitarsi.
I risultati con il tempo arrivano e poi si può iniziare a giocare con le altre pietre.
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”