Prima affilatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Aiuto per affilatura

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Su suggerimento di Aldebaran posto qui la mia prima esperienza di affilatura che non è andata decisamente bene; per risolvere assieme vi fornisco i dati utili:
rasoio: DOVO solingen acciaio 109 al carbonio
pietra: wusthoff 3000/8000 waterstone
Dunque ho così agito: dopo aver immerso la pietra per 5-10min in acqua (sul foglietto delle istruzioni riportava la stessa tempistica come nel forum) l'ho tolta ed ho iniziato l'affilatura con movimenti a X su entrambe le facce della lama con il filo in entrata, senza vedere la comparsa di fanghiglia metallicaho aumentato leggermente la pressione, ho eseguito movimenti lenti per un totale di una ventina di X sul lato 3000; ho ripetuto per il lato 8000; poi coramella 30/60 giri jeans/cuoio rispettivamente; test dei peli miseramente fallito! Ma me lo aspettavo un risultato simile nn sono nato arrotino ma col vostro supporto magari rsucirò ad affilare il mio rasoio!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto per affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Benissimo, ottima spiegazione.Io ti consiglierei all'inizio di impostare un po' meglio il bevel, non esagerando con la pressione, piuttosto aumentando i passaggi su lato 3000.Dopodichè fanne almeno il doppio sul lato 8000.Vedi se i peli, dopo una buona scoramellata (un centinaio di passaggi) li riesci a radere posizionando la lama a circa 2 centimetri dall'avambraccio.Il filo, nel frattempo, non si è ingrossato vero?Continua ad essere dritto?
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Aiuto per affilatura

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Aldebaran ti ho beccato online e non ti mollo! Quindi devo proprio fartela sta domanda da neofita dell'affilatura fai da te ma una combo 3000/8000 è giusta per l' affilatura del mio rasoio? Ti faccio presente che il mio DOVO esce dalla fabbrica, inoltre devo doverosamente riferire che quando ho fatto il giro da un paio di arrotini uno di questi mi ha detto che voleva darci la mola col rischio di cancellare il disegno impresso su di un lato, ora seondo te può mai essere da molare un rasoio uscito dalla fabbrica per quanto il loro concetto di "shave-ready" sia più metafisico che altro?
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Aiuto per affilatura

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Scusa il doppio post! ma what is ingrossato? quanto al filo dritto mi pare dritto lungo tutta la procedura ma ora che la ripeto controllerò più accuratamente
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto per affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Il rasoio appena uscito di fabbrica non va necessariamente molato, specialmente nei casi in cui si rischia si togliere la scritta (è un peccato).La pietra che hai te va benissimo per impostare il bevel.Rispondi alla mia domanda pero',Il filo, nel frattempo, non si è ingrossato vero?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto per affilatura

Messaggio da Aldebaran »

ok, va bene allora, i lfilo deve essere lineare e sottile.
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Aiuto per affilatura

Messaggio da AndreadiSiviglia »

mi è parso lineare e sottile metre lo affilao ho fatto dopo la 3000 la prova del pollic sembrava mordicchiare cmq sempre zero bava metallica aumentando la pressione ne faceva un pò cmq quantità minime, magari non la not per il colore azzurro della pietra
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Aiuto per affilatura

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Cmq per mia cultura personale cosa corrisponde un ingrossamento del filo? come devo guardare il rasoio per accorgermene bene? qualora accadesse ciò come risolvo il fattaccio?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Aiuto per affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Il fattaccio lo posso risolvere solo io con le mole (piu' di una).
Guarda questo post esplicativo.

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 3673#p3673
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Aiuto per affilatura

Messaggio da AndreadiSiviglia »

ho capito la cosa no il filo non si è ingrossato; giusto per intenderci guardando una delle facce della lama in corrispondenza del filo, che identifico da un cambiamento della lucentezza del metallo (dovrebbe di fatto corrispondere alla presenza di uno dei due piani incidenti che formano il filo stesso), bè ecco quella fascia lì sarà larga non più di 1/5 di millimetro su un normale righello, forse anche meno
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Consiglio arrotino per affilatura

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Salve come da titolo vorrei un consiglio sull'arrotino cui affidare il mio rasoio per una prima affilatura (dopo personali tentativi mal riusciti che non hanno rovinato il rasoio, ma onde evitare preferisco far impostare il tutto a qualcuno del mestiere e poi, sulle sue orme, andare io di pietra quando sarà necessario); premetto che sono a conoscenza del servizio di affilatura offerto dal forum ma ahimè devo rinunciarvi causa spese di spedizione, che tra andata e ritorno aggiungerebbero al costo finale della affilatura altri 10/20 euro con sommo dispiacere delle mie finanze. Dunque gli arrotini con cui ho parlato sono due; il primo l'ho visto di persona mi ha detto che affila a nastro che viene preciso (ho anche veduto la macchina che ha in bottega); il secondo non l'ho veduto, la commessa mi ha detto che inviano il rasoio fuori al laboratorio dove affilano ad acqua e poi me lo restituiscono; il prezzo è praticamente identico 5/6 euro secondo voi quale mi conviene maggiormente? Se può essere di aiuto a chi mi risponderà, io mi trovo a Padova e i suddetti negozi hanno sede in centro, dove si fa il mercato dell'ortofrutta; magari qualche utente del forum ha già usufruito dei servizi di uno dei due e può riferirmi il suo parere sul lavoro svolto. Grazie a chiunque risponderà.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Consiglio arrotino per affilatura

Messaggio da Aldebaran »

Il rasoio che possiedi, se non ricordo male, non deve essere affilato su mola, deve soltanto essere passato su pietra.Sabato e Domenica prossimi a Novegro ci sarà Mastro Livi e ci saro' anche io con altre persone piu' esperte.Se sei a Padova non ti costerebbe molto il viaggio per farti sistemare il rasoio e sopratutto per vedere il Mastro in persona:impareresti piu'durante questa giornata sui rasoi che in dieci mesi di forum, perchè li le cose te le mostrerei realmente.
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Affialtura post-rasatura, si può?

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Salve a tutti
stamane mi sono cimentato con la mia prima rasatura con risultati mediocri (non tutti i peli tagliati, pseudofollicolite in corrispondenza del collo, il rasoio sinceramente non tagliava il pelo al tocco) dopo aver fatto affilare il rasoio ad un arrotino con procedimento a nastro; forse la rasatura avrebbe potuto essere sufficiente o discreta infatti credo che buona parte del risultato sia da imputare alla mia tecnica da neofita; ad ogni modo volevo chiedere dato che sono possessore di una pietra ad acqua si può dopo la rasatura, lavorare sulla lama nel tentativo di migliorarne il filo o c'è un periodo di riposo da attendere prima di provare a migliorare lo stesso con la mia opera? se sì quanto deve riposare? (mi auguro di non rovinare quanto fatto dall'arrotino)? grazie a chi risponderà
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Affialtura post-rasatura, si può?

Messaggio da Aldebaran »

Se l'arrotino ha affilato il rasoio solo su nastro o simil attrezzo, dubito che sia affilato lo strumento.Questo pensavo di averlo spiegato a sufficienza e di averti indicato anche Mastro Livi come punto di riferimento.Era a Novegro la settiamana scorsa,come vi ero anche io e gente piu' grande e esperta di me.Con una scappata in macchina avresti potuto:
1.Avere un rasoio affilato.

2.Avere consigli sulle pietre

3.Imparare ad affilare

Il rasoio ora puoi comunque ritoccarlo con le pietre, tanto se non rade dubito che potrà subire ulteriori "danni".Evita di usare pietre artificiali a basso grit e (3000-5000) , non calcare la mano, prediligi le naturali (belga gialla o cinese).
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Affialtura post-rasatura, si può?

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Ti ringrazio per i preziosi consigli a Novegro non sono venuto poichè non potevo non ho l'automobile, ci sarei dovuto arrivare col treno o autobus cmq non mi trovavo in zona per quel fine settimana quindi scartati l'idea principalmente per quello, per le pietre però posseggo solo una combo sintetica quindi vedrò di fare con quella
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Affialtura post-rasatura, si può?

Messaggio da Aldebaran »

Prova ad usare la 8000 e basta allora...Anche se una cinese potrebbe aiutare nella delicatezza del tocco.Se non funziona allora usa lato 3000 e poi 8000, come da prassi.Se l'arrotino ti ha preso i soldi riportaglielo e se fa problemi ci mettiamo d'accordo che ci parlo io.Cosa era meglio, spendere 5 euro piu' spese di spedizione e trovartelo affilato il rasoio oppure darlo all'arrotino (in questo caso incompetente)..Ma sopratutto, per curiosità, quanto ti ha preso?
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Affialtura post-rasatura, si può?

Messaggio da AndreadiSiviglia »

No no guarda come persona è onesta ed anche come prezzo anche lui mi ha chiesto solo 5 euro e dato che si trova nella mia città comprendi bene che una chance ho voluto dargliela; cmq di tagliare il rasoio taglia ripeto il risultato della barba sarà stato in buona parte incompetenza mia però la sensazione che fatichi a tagliare il pelo mi resta.
Odino
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/10/2011, 13:41
Località: Bergamo

Probabilmente non taglia bene...

Messaggio da Odino »

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho acquistato un rasoio qui sul forum e non so se non era perfettamente affilato o se nel fare varie prove di scoramellamento ho leggermente compromesso il filo. Il bello è proprio la riaffilatura (così vuole la leggenda no? :lol: ).
Arrivo al dunque. Inizialmente ho provato a farmi la barba e non tagliava, anzi strappava, quindi mi sono procurato una piccola belga e ho provato a riaffilare. Ho fatto prima ad acqua un po' di passate (non con slurry) e poi a secco ho cercato di lucidare il filo. Dopo aver passato su Paciccella lato jeans e poi cuoio, la cosa è migliorata e ho provato a radermi.
Premetto che sono neofito e che l'unico paragone lo posso avere con lo shavette e vi riporto la mia impressione che mi fa sorgere un paio di domande.
Dopo tutta la preparazione inizio dalla guancia nel verso del pelo, tirando la pelle e provando l'inclinazione che solitamente uso con lo shavette (circa 20°). Il rasoio taglia; non strappa ma sento che fa un po' di fatica. Faccio l'altra guancia e tutto il collo con la stessa sensazione, resta solo il mento, zona bocca e baffi, dove la barba è più dura e folta. Qui inizia il problema. In ogni angolatura che provo il rasoio non riesce a tagliare e si impunta. Mi ostino e faccio comunque i baffi ma sento che la pelle "strempia" e mi insulta :? ...finisco con lo shavette :(
Ci ho riprovato un'altra volta con lo stesso risultato. Ora: ok che non sono un barbiere, ma a me sembra che non sia proprio al top come affilatura. Mi confermate questo?

Le domande che mi sorgono sono le seguenti:
1- Leggendo qua e la c'è chi dice che per tenere un rasoio affilato (esperienza a parte) basta la belga gialla. E' vero o no?

2- Nel mio caso, dovrei ripassarlo sulla belga perchè è da affilare ancora o è meglio passarlo su una cinese per rifinire ulteriormente il filo?

Grazie a chi interviene :)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Probabilmente non taglia bene...

Messaggio da Aldebaran »

Il rasoio se non ricordo male lo hai comprato da Alexandros.Mi son passati tra le mani i suoi rasoi e devo dire che li ha sempre venduti affilatissimi.Secondo me gli hai rovinato il filo scoramellandolo malamente.La belga gialla serve per mantenere il filo, ma non per re-impostarlo (a meno che non la usi con slurry).Secondo me è inutile consigliarti la cinese perchè misà che ancora non sai nè scoramellare nè tantomeno affilare.Devi far pratica ma non su un rasoio di un certo livello.
Odino
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/10/2011, 13:41
Località: Bergamo

Re: Probabilmente non taglia bene...

Messaggio da Odino »

Probabile che abbia rovinato il filo :roll:
Se devo far pratica tanto vale provarci no!? Visto che comunque credo sia un buon rasoio (in quanto solingen) ma sicuramente, in quanto anonimo, non è un pezzo da tenere in vetrina.
Quindi, se non ho capito male, bisognerebbe reimpostare meglio il bevel, quindi riaffilarlo.
Provare, voglio provare. Altrimenti non credo si possa imparare, spero solo che in caso non ci riuscissi possa rivolgermi a voi tecnici del filo :|

Vedo cosa salta fuori
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Probabilmente non taglia bene...

Messaggio da Alexandros »

Ciao Odino!
quando ero all' inzio anche io ho fatto parecchi danni sia su rasoi che su coramelle (tagli vari :shock: )
Percui non ti preoccupare poichè sei all' inizio e acquisterai esperienza di affilatura e scoramellatura con la pratica! :)
Una cosa che ho imparato dall' esperienza è questi strumenti sebbene possano essere "quasi" eterni sono però molto delicati e non gradiscono procedure scorrette!
La tua belga grigio verdina è perfetta per la lucidatura finale del filo ma va usata ben bagnata, senza premere troppo e senza aver paura di fare troppi passaggi....meglio 20 30 40 passagi in più che in meno.. (puoi andare anche forte nel movimento).. il filo appena passato su questa pietra risulta molto più lucido rispetto a prima e te ne accorgerai guardandolo attentamente......
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Odino
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/10/2011, 13:41
Località: Bergamo

Re: Probabilmente non taglia bene...

Messaggio da Odino »

Grazie Alexandros, ieri ho provato a riaffilare, solo su belga però, perchè sono in attesa della mini-Naniwa 3000. Così, eventualmente posso provare a rimediare a danni più grossi, che di sicuro farò :evil:
Come ho detto sopra: se non si prova non si impara :D. La belga l'ho usata bagnata e si, è vero, il filo è diventato più lucido. Infine ho passato un po' di volte il rasoio sulla belga asciutta e il filo è diventato ancora più lucido e tagliente (provando sui peli del braccio al volo). La cosa è migliorata ancora dopo un 150 scoramellate fatte piano piano cercando di non sbagliare. Non ho provato a fare la barba ma mi sono passato il rasoio su barba a secco e sicuramente non sarà ancora al top, però vediamo come va adesso. Pian piano spero di imparare. :roll:

Oltretutto vorrei prendere una 12000 grit dal polacco, ma mi sto inc... perchè non risponde alle domande sulla spedizione. Non ti invoglia molto a comprare. E' il suo comportamento normale?
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Ho affilato il mio rasoio... o quasi?

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Dopo innumerevoli tentativi sono riuscito ad ottenere qualcosa di simile ad auna affilatura. Grazie alle dritte di Aldebaran, sono risucito con la mia 3000 (proprio quando stavo per gettare la spugna) ad impostare il bevel; che l'affialtura stesse finalmente andando me ne sono accorto facendo la prova del pollice che veniva "mordicchiato" dalla lama. Successivamente dopo passaggio su 8000 e coramella faccio la prova dei peli del braccio, e di tagliare li taglia ma non tutti e come dire non è che cadano come per magia al passaggio del rasoio, bisogna fare una leggera pressione evitando di svenarsi ovviamente. Vorrei quindi chiedere due cose:

1 - La prova dei peli del braccio può considerarsi superata oppure diciamo che arranca sulla sufficienza ma bisogna fare di meglio?

2- Se la risposta alla precedente fosse di migliorare l'affilatura qualcuno potrebbe postarmi qui una ricetta di massima, da lui utilizzata, che mi permetta di migliorare effettivamente senza compromettere il lavoro già svolto?

PS: faccio presente che la mia tecnica di affilatura da neofita consta dei canonici passaggi a X prima su 3000 poi su 8000 se qualcuno magari utilizza altri movimenti di comprovata efficacia sarei lietissimo di sapere quali siano e come compierli a mia volta
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Ho affilato il mio rasoio... o quasi?

Messaggio da Aldebaran »

I peli del braccio sono un punto di partenza per testare l'affilatura...Ma devi raderli passando con la lama a 1,5-2 cm. dal braccio, non facendo alcuna pressione!
il tuo rasoio non è affilato, prova a raderti, insaponandoti una parte del viso con sapone e acqua calda;prova sulle guance, le piu' facili da radere e vedrai che il filo i peli li tirarerà non li taglierà.Secondo me è da reimpostare propio il bevel e lucidare bene con la 8000.
AndreadiSiviglia
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/09/2011, 7:48
Località:

Re: Ho affilato il mio rasoio... o quasi?

Messaggio da AndreadiSiviglia »

Ok quindi vado di 3000 in parole povere?
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”